Ci risiamo. Di nuovo cacca liquida.
Dopo 15 giorni di alimentazione naturale, cacche perfette, oggi tre volte in diarrea.
Difficile capire il motivo.
Ieri l'ho portato in una riserva naturale vicina al mare con un altro cane,era felice, correva ecc. Ma nei primi cinque minuti di euforia si è lanciato per tre volte su tre legnetti cavi dentro, tipo canne dure, di quelli che si sfracellano sgranocchiandole. Gliele tolgo quasi subito ma mi resta il dubbio che qualcosa possa averlo mangiato perché era frenetico nel rosicchiarli.
Poi gioca, corre con l'altro amico cane ed è tutto ok.
La sera mangia con appetito come sempre.
Stamattina al ritorno dalla breve passeggiata, prima di mangiare, ha un lungo e forte conato di vomito a vuoto (gli esce solo una goccina piccolo di liquido). Gli do da mangiare, mangia con appetito. Andiamo a lavoro ma lo lasciamo agitato. Dopo un'ora/due ore la dog sitter va a portarlo fuori e fa due scariche di diarrea in rapida successione. Resta con lui fino alla tarda mattinata, lo porta più tardi fuori ma non fa più niente. Penso che sia sia liberato dal cibo della cena.
Alle 15 esce con noi e fa di nuovo diarrea liquida.
Sentiamo il veterinario e andiamo al solito pronto soccorso. Più che altro perché temiamo che possa aver ingoiato di nuovo qualche pezzo di legno.
Mentre andiamo, ci accorgiamo che sbava copiosamente, con abbondante salivazione. La salivazione aumentata l'avevamo notata anche nei giorni precedenti, ma non in queste quantità.
Riferisco ai dottori che finora con l'alimentazione naturale è andato tutto bene. L'unica cosa nuova che ho introdotto da due giorni (esattamente il 3 febbraio) è il prebiotico Enteromicro, con colostro bovino.
Sarà allergico al colostro? Al bovino? Può essere questo?
Fanno emocromo ed è ok. Niente febbre.
Alla palpazione sente dolore. Dicono che la bava è data dalla nausea.
Facciamo rx per vedere se ha corpi estranei come un mese fa.
Lo stomaco è libero ma il colon appare molto irritato. Infine nel tratto finale è un po' rigonfio. Le ipotesi sono due: colite per "semplice" infiammazione (magari in spiaggia ieri ha mangiato sabbia) oppure data dal probiotico; seconda ipotesi c'è qualcosa di filiforme lì dentro (la canna cilindrica e lunga trovata in spiaggia?).
Stasera deve mangiare come sempre; prima di mangiare deve prendere Sulcrafato (gastroprotettore) e Diataba per diarrea.
Se vomita o se non mangia, corriamo di nuovo in ospedale altrimenti dobbiamo fare di nuovo rx domani.
Dalle 15 non ha ancora fatto cacca...per altro non abbiamo girato tanto perché piove, solo un po' e non ha fatto cacca.
Che dire....