Autore Topic: TERREMOTO!!  (Letto 56677 volte)

Offline stefanocer

• Utente Oro
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #165 il: 26 Agosto 2016, 17:47:37 »
Probabilmente mi sono spiegata male  :icon_confused: intendevo dire se dopo 1h che sto facendo rescue sul posto, polveri, caldo, fatica, accetto di aumentare le probabilità che il cane mi infarta davanti per prolungare le ricerche?
Non avevo compreso...
non dovrei farlo, perchè dopo un ciclo di reidratazione/riposo lo posso avere ancora a disposizione per un'altra sessione, se gli tiro il collo... forse no.
ma come si diceva, non è facile prendere certe decisioni anche se si è preparati perchè entrano in gioco fattori emotivi.

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #166 il: 26 Agosto 2016, 17:47:47 »
magari incoscientemente rischierei io, ma non certo i miei cani
Teo Artu' e Rocky

Offline stefanocer

• Utente Oro

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #169 il: 26 Agosto 2016, 18:10:44 »
magari incoscientemente rischierei io, ma non certo i miei cani

ma infatti sono scelte personali... valutazioni che ognuno fa

Offline esso

• Utente Oro
« Risposta #170 il: 26 Agosto 2016, 18:14:51 »

ma quindi non è neanche vera la notizia del cane morto? ::)

non ho capito na mazza allora
ma dove è morto?

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #171 il: 26 Agosto 2016, 18:19:19 »
Stefano sei stato molto esauriente e naturalmente concordo con te, ma dico anche che le unità cinofile lavorano in squadra, quindi - ma non so se sia così nella realtà - secondo me le ricerche vanno coordinate, i cani dovrebbero avvicendarsi nella ricerca, in modo da dare a ciascuno il giusto tempo di recupero.
Non farei rischiare al mio cane più di quanto sarei disposta a rischiare io. Il mio timore è proprio quello di essere piuttosto impulsiva, per questo dico che, dopo tutta la preparazione, mi aspetterei di condividere con la squadra il lavoro di ricerca. L'imprevisto può esserci, ma l'improvvisazione no. Invece i media stan facendo passare un altro messaggio, che i cani sono i nostri angeli, che chiunque abbia un cane da fiuto possa dare una mano, anche i cani da tartufo!!!
http://www.lastampa.it/2016/08/24/societa/lazampa/cane-cani/terremoto-tra-i-soccorritori-tanti-amici-a-quattrozampe-750eW9cawTjNZdgRIUot0L/pagina.html

secondo me il comportamento razionale ce lo puoi avere solo nelle esercitazioni, per questo sebbene sia d'accordo con ciò che state dicendo, penso che stiate ragionando in modo troppo razionale... pensando alle esercitazioni e non alla realtà

Ma tu immagina di essere in una situazione come quella di Amatrice... con le macerie tipo bombardamento e la GENTE che urla sotto le case... la gente ferita, fatta a pezzi, i bambini gli anziani... tu non riesci a fare nulla se non voler salvare qualcuno
Ti assicuro, è una cosa innata che ti prende... non riesci a pensare a quanti minuti stai lavorando... di fare una pausa, che ti fai male... devi solo salvare quello che grida... ha ragione Stefano, ci vorrebbero dei supervisori (e forse ci sono) perché ti assicuro che non ce la faresti mai a stare a guardare uno che muore per riposarti.

Quante volte leggiamo sul giornale di un tizio che è morto per salvare il suo cane che era stato risucchiato dal mulinello, uno pensa... "ma come!! quello si è gettato nel mulinello... per il cane!! ora sono morti tutti e due, che avrà risolto?"
MA è così... non ce la fai a vedere il cane che annega, è più forte di te e ti butti

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #172 il: 26 Agosto 2016, 18:19:41 »
non ho capito na mazza allora
ma dove è morto?

boh!!

forse sono due cani che si chiamano nello stesso modo?

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #173 il: 26 Agosto 2016, 18:54:37 »

Ma tu immagina di essere in una situazione come quella di Amatrice... con le macerie tipo bombardamento e la GENTE che urla sotto le case... la gente ferita, fatta a pezzi, i bambini gli anziani... tu non riesci a fare nulla se non voler salvare qualcuno
Ti assicuro, è una cosa innata che ti prende... non riesci a pensare a quanti minuti stai lavorando... di fare una pausa, che ti fai male... devi solo salvare quello che grida... ha ragione Stefano, ci vorrebbero dei supervisori (e forse ci sono) perché ti assicuro che non ce la faresti mai a stare a guardare uno che muore per riposarti.
Quante volte leggiamo sul giornale di un tizio che è morto per salvare il suo cane che era stato risucchiato dal mulinello, uno pensa... "ma come!! quello si è gettato nel mulinello... per il cane!! ora sono morti tutti e due, che avrà risolto?"
MA è così... non ce la fai a vedere il cane che annega, è più forte di te e ti butti

Scusa ma è ben diverso: chi va operativo su maceria si è esercitato per anni, ha fatto un esame e periodicamente lo ripete per verificare l'operatività. Come ho detto io e come ha detto Stefano, non va da solo, ma in squadra e in un lavoro coordinato e supervisionato. Uno che si butta a caso per salvare la gente o il cane in acqua è solo un incosciente.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #174 il: 26 Agosto 2016, 19:24:05 »
Lo so!!
Non ho detto che il personale specializzato  si butta alla carlona, solo che l'istinto umano ti spinge ad agire e che in una situazione di emergenza non potrai mai essere razionale come in esercitazione o quando fai l'esame.
L'emotività è un fattore che rientra per forza

Offline M.Rosa&Renny

• You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
« Risposta #175 il: 26 Agosto 2016, 19:32:03 »

secondo me il comportamento razionale ce lo puoi avere solo nelle esercitazioni, per questo sebbene sia d'accordo con ciò che state dicendo, penso che stiate ragionando in modo troppo razionale... pensando alle esercitazioni e non alla realtà

Ecco; io ci son stato si in zone di guerra. Balcani per la precisione. E a ragion veduta RIBADISCO che più è calda la situazione, maggior bisogno c'è di lucida freddezza e raziocinio.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #176 il: 26 Agosto 2016, 19:33:00 »
ma io non ho capito se questa notizia del cane è vera o meno?
a te chi te l'ha detta?

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #177 il: 26 Agosto 2016, 19:42:06 »
Altrimenti è l'ennesima polemica sterile e spreco di indignazione

Offline M.Rosa&Renny

• You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
« Risposta #178 il: 26 Agosto 2016, 19:44:55 »
Notifica di FB e se sia vera o falsa non saprei ma han messo foto del golden e provenienza dell'unità ( Perugia) . Dubito sia una balla . Comunque sia , se esiste un coordinatore lucido, freddo e reattivo ... Si ovvia al fattore umano del conduttore ( emotività o pathos o adrenalina) : lui dirige e comanda, tu esegui. Punto. Per capirci, a Sarajevo rischiavi di far di senno . Ed in quel contesto tombale, frenetico e senza regole.... Se ti facevi prendere dall emotività o crollavi psicologicamente o perdevi ogni ritegno agendo in prima persona per ovviare alle atrocità che ti ingozzavi ogni giorno. Il confine tra rabbia e furia . Serve la lucidità  e regole ferree che solo un sovra parte preparato e autorevole può imporre
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #179 il: 26 Agosto 2016, 19:58:54 »
il soldato sicuramente deve essere di ghiaccio ed obbedire senza farsi tanti pensieri sennò col cappero che ti spara al nemico, il soccorritore senza dubbio non deve perdere la testa e deve avere un coordinatore per sapere cosa fare e non essere d'intralcio, ma che non debba avere emozioni non credo proprio!!
Ho visto tante volte pompieri o personale della protezione civile commuoversi per la gioia o per la disperazione e non ci vedo proprio nulla di male... anzi... perdere l'umanità non è mai nulla di buono

Privacy Policy - Cookie Policy