Autore Topic: TERREMOTO!!  (Letto 43525 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.741
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #180 il: 26 Agosto 2016, 20:01:34 »
L'emozione deve esplodere dopo e non condizionare l'azione . Credimi cavolo; più i contesti sono difficili maggiore è la lucidità e la freddezza che serve per gestirli
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.741
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #181 il: 26 Agosto 2016, 20:03:19 »
Non vuol dire esser disumani o insensibili. Io convivo coi miei incubi da 24 anni, quindi....
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #182 il: 26 Agosto 2016, 20:22:07 »
Ragazzi purtroppo le notizie virali condivise vanno comunque verificate.. Asia è morta a 10 anni di infarto, ma 3 settimane prima del terremoto... riguardo agli animali che sono in ricerca nelle zone terremotate io l'unica notizia che ho letto è un appello ai veterinari perchè i cani da ricerca dopo un pò si rovinavano i polpastrelli e avevano bisogno di cure, ma i veterinari erano carenti...


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #183 il: 26 Agosto 2016, 20:24:27 »
Sì ma gli italiani sono campioni mondiali di indignazione e polemica, figurati se gliene scappa una. Meglio così... Per il cane e per i volontari che evidentemente non hanno fatto nulla di male

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #184 il: 26 Agosto 2016, 20:29:04 »
L'emozione deve esplodere dopo e non condizionare l'azione . Credimi cavolo; più i contesti sono difficili maggiore è la lucidità e la freddezza che serve per gestirli


guarda.. non mi interessa contestare ciò che pensi... se credi questo ok
ma io visto tante volte (se non sempre) i soccorritori emozionarsi, da Vermicino in giù e non per questo non fare tutto il possibile e immaginabile
Secondo me è veramente difficile non farsi emozionare in certe situazioni, questo non vuol dire compromettere l'azione... il soldato fa un altro mestiere, opposto direi

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.277
    • Il mio profilo Linktree
TERREMOTO!!
« Risposta #185 il: 27 Agosto 2016, 10:50:13 »

guarda.. non mi interessa contestare ciò che pensi... se credi questo ok
ma io visto tante volte (se non sempre) i soccorritori emozionarsi, da Vermicino in giù e non per questo non fare tutto il possibile e immaginabile
Secondo me è veramente difficile non farsi emozionare in certe situazioni, questo non vuol dire compromettere l'azione... il soldato fa un altro mestiere, opposto direi

Sul fatto che operativamente entri in campo un fattore emotivo nessuno può contestarti. Ma se un chirurgo si emozionasse davanti alle sofferenze di un bambino e facesse errori, compromettendo l'operazione, che chirurgo sarebbe? Stavamo appunto ragionando sulla relazione fra l'aspetto emotivo e la lucidità nell'opera di soccorso. Stefano, Renato ed io credo cercassimo di spiegare che, anche se lavori col cane, l'emozione non può farti dimenticare di proteggerlo, perché ti sei allenato così tanto tempo con lui che sai riconoscere ogni sua reazione: siete diventati una "unità". Fra l'altro nel lavoro su maceria il conduttore non è mai lontano dal cane, come invece succede nella ricerca su superficie (e lì sì che il cane si sfianca a correre!), quindi ce l'ha sempre sott'occhio per cogliere ogni suo segnale.
A questa tutela (e anche alla tua) contribuisce il fatto di non lavorare da solo ma in squadra, con un coordinamento e una supervisione efficace. Lo prova il fatto che le notizie delle morti di cani da soccorso per fortuna non sono vere. Fra l'altro le due unità cinofile di Verona sono rientrate ieri, il che significa che c'è già stato un ricambio e la macchina funziona. Spiace dirlo, ma forse siamo ormai così abituati alle emergenze da terremoto che l'allestimento dei soccorsi da parte della Protezione Civile ha ormai raggiunto altissimi livelli. Non era così tanti anni fa.
Citi poi la tragedia di Vermicino; quello fu un evento sconvolgente anche per l'impatto mediatico: fu, trentacinque anni fa, la prima diretta da un salvataggio. Era una situazione talmente assurda che entrarono in campo nel tentativo di salvataggio anche persone che non erano state preparate per lo scopo: come Angelo Licheri, che si offrì di entrare nel pozzo artesiano solo perché era un uomo minuto e ci passava.
La TV ci manda ancora le immagini più sconvolgenti, i commenti emozionati dei soccorritori nelle tragedie: le emozioni più forti si scatenano dopo il lavoro, io credo, e ormai i media cercano proprio di mandare le immagini e i commenti più "forti". Leggo articoli pazzeschi.
Mentre lavori invece devi essere lucido e fare tutto come durante la preparazione. Se pensassi che raggiungere l'operatività non corrispondesse a un'effettiva capacità di lavorare senza lasciarsi sopraffare dall'emozione, compromettendo il lavoro, rinuncerei subito.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.277
    • Il mio profilo Linktree
TERREMOTO!!
« Risposta #186 il: 27 Agosto 2016, 10:58:27 »
Se le normative antisismiche vengono rispettate in fase di progettazione e (soprattutto) di costruzione (purtroppo dal crollo della "casa dello studente" sappiamo tutti che non è sempre cosí) gli edifici sono sicuri. Si creperanno ma non cadranno in testa alle persone.
Un adeguamento possibile per i "vecchi" edifici sarebbe "incatenarli". Le "catene" sono elementi in acciaio (barre tonde in genere) che attraversano il fabbricato da un lato al suo opposto, posizionati nei solai o appena sotto di essi.

Per fortuna non siamo solo noi ingegneri strutturisti a dirlo. C'è anche Mario Tozzi (http://video.repubblica.it/dossier/terremoto-24-agosto-2016/terremoto-mario-tozzi-nessun-controllo-dai-comuni-semplici-catene-salvano-tante-vite/250005/250151) e l'ex parlamentare dei Verdi architetto Turroni, in una lettera aperta a Renzi.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.277
    • Il mio profilo Linktree
TERREMOTO!!
« Risposta #187 il: 27 Agosto 2016, 10:59:14 »

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #188 il: 27 Agosto 2016, 11:38:58 »
Non inserisco la citazione dei tre post di Maria per praticità ma condivido ogni parola e ogni concetto che ha scritto.
E aggiungo: se incantenare l'Italia non costa poi così tanto, non sarà per questo che si preferisce ricostruire (e male)? Se si devono far guadagnare gli "amici", bisogna farli guadagnare per bene...

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #189 il: 27 Agosto 2016, 13:10:44 »
Ma che discorsi è ovvio che uno che fa certi lavori non può farsi prendere dal panico e compromettere il suo operato...  Oltretutto a uno impressionabile o psicolabile manco passerebbe per la capa di fare il pompiere o il volontario della protezione civile!
Mi sa che non arriva ciò che voglio dire... Pazienza.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.277
    • Il mio profilo Linktree
TERREMOTO!!
« Risposta #190 il: 27 Agosto 2016, 13:18:18 »
Sì si innesca altro... e da un certo punto di vista sei lucidissimo nel dover fare quello, io non avevo neanche paura... dopo che ci hanno salvate ho capito e razionalizzato che siamo state a cinque minuti da morire e mi sono cacata sotto... lì per lì non pensi a nulla, sei focalizzato su ciò che l'istinto ti dice di fare

Mi pare stessi parlando di lucidità e di istinto. Io puntualizzavo solo sul fatto che, se uno si prepara per anni in un certo ambito, l'istinto dovrebbe passare in secondo piano rispetto alla razionalità. Se non ho capito mi spiace.
(Sono una che di istinto ha fatto e farebbe un sacco di scemenze, quindi cerco sempre di essere - anche troppo - razionale. Lo sono stata anche negli eventi più dirompenti della mia vita: i tre parti e la morte di mio padre.)

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #191 il: 27 Agosto 2016, 13:43:32 »
Stavo parlando di cosa scatta quando un soccorritore si mette in situazioni di "non sicurezza" per salvare, che non vuol dire perdere la testa! Ma neanche un po'... Hai una lucidità estrema

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.277
    • Il mio profilo Linktree
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #192 il: 27 Agosto 2016, 13:55:52 »
Bisogna passarci. Probabilmente i rischi vanno valutati, ma non inconsciamente. In questo ambito paradossalmente rischierei di più io; il discorso si fa molto più delicato lavorando con il cane: è come se ti avessero affidato uno strumento di lavoro che vale decine di migliaia di euro e sai che, se lo rompi, non potrai più renderti utile in nessun modo.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #193 il: 27 Agosto 2016, 14:00:22 »
Ma la parola inconsciamente la state dicendo voi... Qui mi pare che nessuno sia stato incosciente visto che (da ciò che ho capito) nessun cane è deceduto.
Abnegazione poi non è incoscienza

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.277
    • Il mio profilo Linktree
Re:TERREMOTO!!
« Risposta #194 il: 27 Agosto 2016, 14:38:28 »
E per fortuna. Ho appena visto la conclusione del Tg1 con un piccolo video di omaggio ai soccorritori. Silenzioso, sobrio. L'unico suono che si udiva spesso era l'abbaiare dei cani.

 


Privacy Policy - Cookie Policy