Stefano sei stato molto esauriente e naturalmente concordo con te, ma dico anche che le unità cinofile lavorano in squadra, quindi - ma non so se sia così nella realtà - secondo me le ricerche vanno coordinate, i cani dovrebbero avvicendarsi nella ricerca, in modo da dare a ciascuno il giusto tempo di recupero.
Non farei rischiare al mio cane più di quanto sarei disposta a rischiare io. Il mio timore è proprio quello di essere piuttosto impulsiva, per questo dico che, dopo tutta la preparazione, mi aspetterei di condividere con la squadra il lavoro di ricerca. L'imprevisto può esserci, ma l'improvvisazione no. Invece i media stan facendo passare un altro messaggio, che i cani sono i nostri angeli, che chiunque abbia un cane da fiuto possa dare una mano, anche i cani da tartufo!!!
http://www.lastampa.it/2016/08/24/societa/lazampa/cane-cani/terremoto-tra-i-soccorritori-tanti-amici-a-quattrozampe-750eW9cawTjNZdgRIUot0L/pagina.html
secondo me il comportamento razionale ce lo puoi avere solo nelle esercitazioni, per questo sebbene sia d'accordo con ciò che state dicendo, penso che stiate ragionando in modo troppo razionale... pensando alle esercitazioni e non alla realtà
Ma tu immagina di essere in una situazione come quella di Amatrice... con le macerie tipo bombardamento e la GENTE che urla sotto le case... la gente ferita, fatta a pezzi, i bambini gli anziani... tu non riesci a fare nulla se non voler salvare qualcuno
Ti assicuro, è una cosa innata che ti prende... non riesci a pensare a quanti minuti stai lavorando... di fare una pausa, che ti fai male... devi solo salvare quello che grida... ha ragione Stefano, ci vorrebbero dei supervisori (e forse ci sono) perché ti assicuro che non ce la faresti mai a stare a guardare uno che muore per riposarti.
Quante volte leggiamo sul giornale di un tizio che è morto per salvare il suo cane che era stato risucchiato dal mulinello, uno pensa... "ma come!! quello si è gettato nel mulinello... per il cane!! ora sono morti tutti e due, che avrà risolto?"
MA è così... non ce la fai a vedere il cane che annega, è più forte di te e ti butti