E' la prima volta che scrivo in questo forum ma ho bisogno di sfogarmi e di avere dei consigli. Sabato scorso mentre passseggiavo insieme al mio golden Diego con mia moglie, mio figlio ed un suo amico un Dogo Argentino, che era sul lato opposto dellla strada regolarmente al guinzaglio, ha preso e attraversato la strada e ha morso diego al collo. La proprietaria non è riuscita a trattenerlo. Nonostante vari tentativi non sono riuscito a staccare il dogo dal mio Diego nonostante abbia fatto di tutto. Dopo diverso tempo si sono staccati per solo perchè a Diego gli si e' lacerato la pelle del collo. Fortunatamente lo ha morso solo in superfice comunque Diego ha avuto diverse ferite suturate da diversi punti. Anchio ho subito un morso ad un dito fortunatamente di striscio. Dopo ciò mi sono sentito dire dalla proprietaria del Dogo che avevo maltrattato il suo cane e che eroun poco di buono. Io e Diego siamo andati entrambi al pronto soccorso per farci curare. Fino ad oggi non ho ancora sentito la controparte ne per scuse ne per altro, solo per essere accusato di essere " un uomo di m##da" perchè per salvare il mio cane ho maltrattato il suo. Il veterinario, e il pronto soccorso hanno comunicato alla ASL i fatti che poi verranno comunicati ai Vigili Urbani del mio paese per gli adempimenti del caso. Ho saputo che gli adempimenti del caso sono SOLTANTO un multa per mancata custodia del Dogo in questione, una multa perchè il Dogo non aveva la museruola e l'iscrizione nella lista dei cani morsicatori. Se questa vi pare una cosa giusta!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non verra' presa nessun'altra precauzione. Io ho dovuto prendere un avvocato e fare denuncia ai Carabinieri. Sfortunatamente i signori in questione sono mie vicini di casa. Successivamente ho saputo che il Dogo è stato preso in un canile ed è sordo. Come è possibile affidare un cane del genere a delle persone incompetenti, un Dogo lo devi trattenere non con la forza ( perchè il dogo ha una forza incredibile ed in pochi riescono a trattenerl ) con l'educazione ed i comandi ma lui non sente. Ieri sera il dogoera a giro per il paese senza museruola. Sicuramente devo evitare contatti, passare il più lontano possibile da lui, ma se me lo ritovo dietro un angolo e attacca Diego un'altra volta cosa posso fare?
Grazie a tutti
Roberto Perilli