Autore Topic: Semistrozzo  (Letto 37043 volte)

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
Re: Semistrozzo
« Risposta #15 il: 10 Maggio 2010, 22:58:50 »
ho appreso oggi che l'utilizzo dei vari collari sono controindicati in quanto, a differenza delle pettorina, impediscono ai nostri cani di comunicare con i loro simili i segnali di calma....(oltre a danni alla parte alta della schiena e compressioni del nervo vago)
giuro non lo sapevo em_036

e' vero però ovviamente questo vale per i cani al guinzaglio. quando sono liberi anche il collare, qualunque esso sia non rappresenta un problema di comunicazione.
Per quanto riguarda i danni sono ormai noti quelli dello strozzo ed in generali di tutti quelli che stringono eccessivamente.
I collari fissi non so...sicuramente non fanno bene ma allora neanche le pettorine sono compleamente innoque. Anche quella ad H se il cane si blocca e noi lo tiriamo in avanti non fa benissimo alle spalle.
Alla fine il cane dovrebbe essere nudo...ma non si può...  ;)

Offline Romeo

• Utente Oro
« Risposta #16 il: 11 Maggio 2010, 09:22:11 »
Sabato ho comprato un collare nuovo a Romeo che funge sia da semistrozzo (che non uso) che da collare fisso... mi sento più tranquilla con la pettorina, ma purtroppo da quando gli hanno tolto i bubboni sulla schiena la sopporta davvero poco.
E' quello di colore nero, imbottito, sembra che Romeo lo sopporti bene

http://www.hurtta-italia.com/Hurtta_Italia/Collari.html
Milly

yra

• Visitatore
« Risposta #17 il: 11 Maggio 2010, 11:43:29 »
e' vero però ovviamente questo vale per i cani al guinzaglio. quando sono liberi anche il collare, qualunque esso sia non rappresenta un problema di comunicazione.
Per quanto riguarda i danni sono ormai noti quelli dello strozzo ed in generali di tutti quelli che stringono eccessivamente.
I collari fissi non so...sicuramente non fanno bene ma allora neanche le pettorine sono compleamente innoque. Anche quella ad H se il cane si blocca e noi lo tiriamo in avanti non fa benissimo alle spalle.
Alla fine il cane dovrebbe essere nudo...ma non si può...  ;)

verissimo...
ma allora cosa usare fino al momento in cui si raggiunge la perfetta condotta al guinzaglio ?-?-?
forse è meglio alternare collare e pettorina ?-?-?

Offline SiMaMo

• Utente Oro
« Risposta #18 il: 11 Maggio 2010, 11:47:44 »
io uso un collare.....è abbastanza bravo...ci sono giorni che il guinzaglio non è teso altri giorni...tira come un dannato!!!
Quindi collare o pettorina?!? Booooooo!!!!  ?-?-?

Offline la_ste

• Utente Argento
  • la Vicky vickinga
« Risposta #19 il: 26 Agosto 2010, 23:12:56 »
alcuni "esperti cinofili" mi dicono... per prima cosa USA LA PETTORINA se no nn avrai mai un bel rapporto col tuo cane,
altri "NON USARE LA PETTORINA CHE NON IMPARERà MAI AD ANDARE AL GUINZAGLIO E SARà SEMPRE APPESA COME UN SALAMOTTO.."

io mi astengo dal giudicare, però con la mia uso il guinzaglio con semi (credo) strozzo in corda regalatomi dall'allevatrice, credo sia il tipico guinzaglio da retriever versione ShinyCoat (-->è il nome dell'allevamento)
semplicemente mi trovo bene, ultimamente tira meno quindi non si strozza ed è facilissimo da mettere e togliere!

tra l'altro mi hanno insegnato che anche con lo strozzo se ben gestito si può non fargli male, basta sollevarlo all'altezza delle orecchie in modo che la strozzatura non colpisca la gola, ma la parte subito sopra in modo che riesca a respirare! certo appena s'allenta torna il solito strozzo, ma io con la mia riesco a gestirlo benino perchè so quando sta per strozzarsi, al che mi fermo glie lo sistemo e tengo il guinzaglio in tensione... sta al passo alla perfezione e senza farsi male alla gola!

ammetto però che non è tutta sta comodità questa "posizione"... sempre meglio però perdere cinque minuti che farle del male!
Ste e Vicky

la Vicky Vickinga...

Offline Manuela_Baloo

• Utente Oro
  • Baloo bionic
« Risposta #20 il: 27 Agosto 2010, 08:44:38 »
io uso di tutto: collare, pettorina, strozzo dipende da dove vado, cosa devo fare e com'è Baloo quel giorno;
in ogni caso lo strozzo o guinzaglio da retriever va usato se già il cane sa andare al piede senza tirare oppure in ogni caso è un tipo di strumento che uno deve saper usare altrimenti povero cane..

Offline tesslovers

• Utente Oro
  • Anna & Tess
« Risposta #21 il: 27 Agosto 2010, 10:13:36 »
Anche le nostre educatrici di riferimento sono contrarie alla pettorina e parteggiano per il collare. Ci hanno perfino sconsigliato il guinzaglio estendibile dicendo che inibisce l'apprendimento dell'andatura al piede ?-?-?
Lo strozzo o semistrozzo non ho mai voluto usarlo per principio, mi sembra un metodo coercitivo ... vabbé che ad essere precisi, anche gli altri tipi di collare, guinzaglio o pettorina lo sono, dal momento che forzano il cane ad andare nella direzione che decidiamo noi  em_027

Offline roberta

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #22 il: 27 Agosto 2010, 14:54:20 »
Secondo me, non e' adatto, primo perche il collare in metallo arrugginisce, secondo perche le maglie rovinano il pelo intorno al collo. Per la mia esperiemza e' meglio il collare di nylon. Sullo strozzo e semi strozzo e' una tua scelta. Io uso i guinzagli da addestramento per retriever e mi trovo benissimo, fra l altro sono anche comodi. Roby aslan e ciccio

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #23 il: 28 Agosto 2010, 19:05:59 »
Secondo me, non e' adatto, primo perche il collare in metallo arrugginisce, secondo perche le maglie rovinano il pelo intorno al collo. Per la mia esperiemza e' meglio il collare di nylon. Sullo strozzo e semi strozzo e' una tua scelta. Io uso i guinzagli da addestramento per retriever e mi trovo benissimo, fra l altro sono anche comodi. Roby aslan e ciccio
ma il  guinzaglio da reriever nn è a STROZZO??
Arianna

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #24 il: 28 Agosto 2010, 19:11:46 »
Sì lo è, certamente. Anche se chiaramente non è confrontabile con gli strozzi fatti dai collari a catena. Quelli sarebbero da vietare proprio eppure per certe razze sembrano la norma...ho visto rottweiler e dobermann entrare in ring in esposizione con al collo collari a catena a strozzo  :o

Offline kayli

• Utente Argento
    • Golden Ferri
« Risposta #25 il: 28 Agosto 2010, 22:50:45 »
io uso di tutto: collare, pettorina, strozzo dipende da dove vado, cosa devo fare e com'è Baloo quel giorno;
in ogni caso lo strozzo o guinzaglio da retriever va usato se già il cane sa andare al piede senza tirare oppure in ogni caso è un tipo di strumento che uno deve saper usare altrimenti povero cane..
D'accordo in tutto e epr tutto.

Offline roberta

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #26 il: 29 Agosto 2010, 10:22:56 »
Si, è a strozzo, ma non avendo cani che tirano non ho problemi.  E ad essere sincera non uso il guinzaglio molto spesso, perché non vivendo in citta il piu delle volte esco senza. Infatti ho Aslan che quando gli metto il guinzaglio si gratta come un ossesso. Sembra infestato dalle pulci e nn vi dico che figure mi fa fare quando entriamo nei negozi...

LALLAeHOMER

• Visitatore
« Risposta #27 il: 01 Settembre 2010, 21:41:20 »
sapete che ad esempio a Roma il comune ha vietato i collari a strozzo di metallo?
....chi li utilizza può essere denunciato x maltrattamento di animali!!
so che crea anche problemi alla trachea...
io uso quello da retriever con il blocco, ma volevo chiedere una cosa a chi lo usa: voi dove la mettete la medaglietta?
io uso anche un collarino con la medaglietta se lo devo lasciare libero....non riesco a sapere che è libero senza ::)

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #28 il: 01 Settembre 2010, 21:54:52 »
Sì lo è, certamente. Anche se chiaramente non è confrontabile con gli strozzi fatti dai collari a catena.

Elisa, e perche'?
Un tempo gli uomini li impiccavano ad una corda, non a una catena...

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #29 il: 01 Settembre 2010, 23:16:42 »
Dai Belver, non puoi venirmi a dire che una corda sia la stessa cosa di una catena  ;) la differenza grossa sta anche nel padrone che c'è dietro ovviamente, ma una catena, anche su un cane che non tira e che la tiene quindi morbida è pur sempre una catena dura e pesante, fastidiosa come minimo.
Stasera sono reduce da una passeggiata con Brina con su la corda da retriever e l'ha portata praticamente appoggiata sulle spalle tutta la sera, era come non avesse niente (stasera era stanchissima, per questo mi sono osata...).
Il guinzaglio da retriever è pensato per essere portato in questo modo lasso, appoggiato basso sulle spalle e sul petto. Non è un guinzaglio nato per tenere stretto il cane e controllarlo, logica che invece sta dietro alla catena. Quello da retriever è e deve essere poco più che un guinzaglio simbolico, se viene usato in altro modo non va bene. Il problema, e di questo te ne dò atto, è che ovviamente la maggior parte di chi usa lo strozzo di corda lo tiene comunque teso e ne sfrutta il potenziale coercitivo.
Lalla, anch'io sto male a saperla senza medaglietta e infatti nella vita quotidiana non uso il guinzaglio da retriever ma una normalissima "parure" di nylon, con collarino dotato di medaglietta. Il guinzaglio di corda lo uso per le passeggiate durante le quali so già che non la libererò (giro in paese la sera ad esempio). Quando era più piccolina la lasciavo spesso nuda quando eravamo al lavoro e quindi per andare e tornare usavo la corda, ma ora che è grande e si allontana parecchio preferisco lasciarle sempre su un collare, tra l'altro dotato di campanello, così la sento a distanza  ;)

Privacy Policy - Cookie Policy