Cavoli quelli dovrebbero vietarli e basta, ma avete idea dei danni che fanno al collo?
Joy, guarda a dire il vero io ho visto i guinzagli da retriever usati quasi sempre bene (e te credo, li ho visto in expò o ai corsi di riporto, su cani "preparati" quindi e con accompagnatori altrettanto preparati), però è normale che ogni tanto lo strattone ci possa scappare, perchè il cane, specialmente se giovane e gasato, mica sta sempre buono buono al piede. Sono strumenti che vanno saputi usare, guai a improvvisarsi

Io infatti, pur avendo iniziato a usarlo su Brina quando lei aveva tre mesi, lo sconsiglio come guinzaglio, a meno che on si faccia qualche minimo corso di base per imparare a usarlo come si deve. A me aveva l'insegnato Tiziana per l'appunto, poi ho fatto delle ulteriori giornate di addestramento, insomma ci vuole tempo e impegno e comunque non è un tipo di guinzaglio poi così comodo e utile se si vive in città, si va al parco col cane ecc. Il cane nei luoghi pubblici non dovrebbe mai essere completamente nudo secondo me...troppo rischioso...