Allora, lui è contrario alla barf per i suoi cani e preferisce la casalinga con carni cotte. Prova a capire perché te l'ha sconsigliata.
Se hai l'impressione che si prenda a cuore la situazione di Happy, fidati! Non so come si chiami, so solo che è un vet con i controfiocchi e conosco sua moglie perché viene agli allenamenti con le unità cinofile. È questo? http://www.sanmarcovet.it/cont/file/CV%20FURLANELLO%202014.pdf
Vuoi che provi a perorare la vostra causa tramite lei?
NOn è quello il vet ma un certo Cardin, molto disponibile e con il quale ho scambiato diverse mail..
tra cio che scrive....
"Sconsiglio dieta BARF nella maniera più categorica.
L’ecografia non può scartare lo shunt portosistemico, il quale è un esempio specifico, ma non l’unico, di anomalia vascolare congenita.
Iperazotemia pre-renale è sinonimo di disidratazione ma quello che non si spiega è la mancata risposta della sete (compensatoria)."
e poi
"Si possono avere shunt portosistemici anche con ammoniemia ed acidi biliari normali, poco probabile ma possibile (3-4%).
L’iperazotemia pre-renale non costituisce problema poiché viene eliminata prima della procedura con idratazione mediante flebo.
L’angioTC ha preso la dominanza su tutto dopo i reperti eco che lei mi ha descritto.
Non riesco a renderle la vita semplice poiché l’argomento è complesso. Le faccio notare che infatti io non ho usato il termine shunt portosistemico, ma anomalia vascolare congenita, la quale comprende molto tipi di disturbi di cui lo shunt è uno solo. In quegli altri casi avere ammonio ed acidi biliari normali è molto frequente.
Mi spiace non essere chiaro ma sono argomenti complessi anche per i veterinari."
io credo che sconsigli la barf perche la vede come dieta iperproteica.
all'iniziodella barf con coniglio happy beveva molto meno...negli ultimi mesi con pollo beve di piu..quindi nn so spiegarmi...con le crocche dopo il pasto beveva molto, con coniglio crudo no..con pollo invece beve..
cmq per provarle tutte,dato che con coniglio crudo e maiale cotto..nn aveva questi problemi,iniziati con pollo e avuti anche con bovino, provoa tornare al coniglio e maiale..cosi le ho provate tutte...