Sul fatto che respiri male, la trama bronchiale ispessita non credo che ne sia la motivazione!Quest'ultima, puo' essere ispessita a causa del fumo, ma anche per continua esposizione a gas vari e solo il fatto di vivere in una metropoli è giò un fattore predisponente non da poco, o anche a cause non note,tra le quali ci metterei anche la possibilità allergica,ma come ho piu' volte detto ,in medicina, non esistono certezze, ma solo considerazioni aiutate molto dall'esperienza per risolvere le molteplici variabili con cui si manifesta un problema.
Personalmente ,mi verrebbe da pensare dopo avere fatto tanto, di non fare piu' nulla ,buttare via farmaci e prodotti omeopatici, controllare che l'ambiente dove vivo sia salubre ,comprare una qualche crocca o umido (magari monoproteico )al top e poi mettermi in giardino al sole ,su di una brandina ,con un libro a ......godermi il mio peloso .Credo che peggio di cosi' non possa ......comunque andare .
Ciao
PS;L'ascultazione è importante, ma la lastra è molto piu' ..diagnostica,anche se un po' piu' invasiva.