mah ! Io credo che sulla questione ciascuno resterà della Sua opinione. Essendoci di mezzo USL, Regione, anagrafe canina (che censisce i propietari e non solo i cani) microcip etc etc io credo che , forse, tutto così illegale proprio non sia. Fatture, assegni, lasciano traccia.
Comunque io resto della mia. Ma non voglio avere la presunzione di avere la verità infusa. Il mondo dei gatti e quello degli animali da reddito lo conosco bene. Quello dei cani ho avuto una sola esperienza. Magari illegale visto che ho la fattura, la cucciola che è senza dubbio una GR, il certificato di propietà con indicato razza; Golden retriever e non ho il pedigree. E se dovessi acquistare un maschio, come credo farò l'anno prossimo, se non ci fosse pedigree non mi butterei dalla torre. Certo pretenderei di vedere l'allevamento, l'allevatore, i genitori del cane, avere la fattura, pagare con assegno e avere il certificato di propietà e il libretto sanitario a mè intestati.

Non andrei certamente in negozio. Opterei per un allevamento amatoriale se i prezzi fossero accettabili .

Resto con qualche riserva sui privati senza allevamento iscritto ENCI. Nei Golden la displasia è una atroce realtà .