Autore Topic: Pro è contro tra allevamento e privato  (Letto 24985 volte)

Offline Luana.90

• Utente Argento
Pro è contro tra allevamento e privato
« il: 02 Agosto 2015, 02:43:12 »
Ciao a tutti...io ultimamente guardo parecchi annunci di Internet..e vedo che tanti privati vendono cuccioli con pedigree...ma la mia domanda è quale potrebbe essere il più affidabile? Secondo voi è meglio un privato oppure allevamento? Scusatemi per tutte queste domande.. poi non capisco un altra cosa! Ho fatto una ricerca ma ci sono molte discordanze...ma vendere cuccioli senza pedegree.. Non è legale? Giusto? In teoria non potrebbero nemmeno venderlo ma regalarlo? Oppure sono io che ho sbagliato ...

Offline klimt

• Utente Ottone
Re:Pro è contro tra allevamento e privato
« Risposta #1 il: 02 Agosto 2015, 09:52:32 »
Se vuoi qualche garanzia in più rivolgiti all'allevamento, il privato, nella maggior parte dei casi una volta che ti ha venduto il cane, non si assume responsabilità.
Sono un tipo altamente asociale e tremendamente socievole, per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.

Offline vanesophie

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2015, 10:16:27 »
Ciao a tutti...io ultimamente guardo parecchi annunci di Internet..e vedo che tanti privati vendono cuccioli con pedigree...ma la mia domanda è quale potrebbe essere il più affidabile? Secondo voi è meglio un privato oppure allevamento? Scusatemi per tutte queste domande.. poi non capisco un altra cosa! Ho fatto una ricerca ma ci sono molte discordanze...ma vendere cuccioli senza pedegree.. Non è legale? Giusto? In teoria non potrebbero nemmeno venderlo ma regalarlo? Oppure sono io che ho sbagliato ...

Un cucciolo senza pedigree non può (potrebbe) esser venduto, poiché è da considerarsi "meticcio" e quindi va (andrebbe) regalato.
Io quando cercavo un cucciolo ho lasciato perdere i privati, magari ce ne sono tanti a giro bravi, ma spesso fanno accoppiare i propri cani tanto per fare...uno ha una femmina e vede un maschio, magari vicino di casa, che gli sembra carino e via...cucciolata!! Che bello!!!
Niente controlli sanitari ai genitori del cucciolo, poca esperienza con il grande e difficile compito di socializzare i cuccioli sin dai primi giorni di vita, abituandoli a rumori/cose/persone/oggetti/animali...

Poi niente toglie che a giro ci saranno sicuramente persone che se decidono di far accoppiare il proprio cane, si informano prima...
Ma io sono diffidente, ne ho sentite troppe in giro... quindi mi sono affidata ad un allevamento! Ovviamente anche l'allevamento va cercato bene...non sono tutti uguali!

In linea di massima cmq diffida dagli annunci su internet...stagli alla larga! I cuccioli che vengono dall'est spessissimo finiscono in questi generi di annunci e rischi veramente brutte esperienze!

Io sono pro allevamento ;-)

Offline ls4giovanni

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #4 il: 02 Agosto 2015, 13:17:04 »
[quote ]
Un cucciolo senza pedigree non può (potrebbe) esser venduto, poiché è da considerarsi "meticcio" e quindi va (andrebbe) regalato.
[/quote]

Consordo su tutto il resto. Non posso confermare la citazione. Ho acquistato di recente da allevamento una cucciola senza pedigree e non solo mi è stata fatturata ma ni è arrivato il passaggio di propietà dalla ASL con indicata chiaramente la razza.

Non credo che il pedigree sia il vangelo econdo.... . E spesso per leggerlo, o meglio per capirlo,  ci vuole una esperienza  non comune. Io credo che vedere dal vivo i genitori  e lo stato dell luogo di origine sia già di per sè una buona garanzia. Sopatutto se non si vuole fare allevamento o riporduzione. ;) ;)

Diffiderei quindi dei negozi e delle vetrine. A vantaggio del privato va la palese constatazione che certamente il cucciolo è stato socializzato adeguatamente. Sopratutto se è una sola  fattrice. Non sempre questo viene fatto in allevamento. E io ne sono testimone sulla mia pelle. Poi ovviamente c'è allevamento e allevamento e non è giusto generalizzare.  :icon_confused: :icon_confused:

Offline Luana.90

• Utente Argento
« Risposta #5 il: 02 Agosto 2015, 21:13:29 »
Grazie mille...per chi vuole dire la sua..io sono ben disposta a leggerlo... :)

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #6 il: 02 Agosto 2015, 23:55:44 »

Consordo su tutto il resto. Non posso confermare la citazione. Ho acquistato di recente da allevamento una cucciola senza pedigree e non solo mi è stata fatturata ma ni è arrivato il passaggio di propietà dalla ASL con indicata chiaramente la razza.

Non credo che il pedigree sia il vangelo

Io mi chiedo che allevamento possa essere quello dove tu hai acquistato la cucciola, il pedigree come dici non sarà il Vangelo ma non è affatto regolare vendere un cucciolo senza questo

Aaron Barbara & Mauro

Offline Luana.90

• Utente Argento
« Risposta #7 il: 03 Agosto 2015, 01:14:07 »
Io non ho ancora deciso dove acquistare la cucciola... :blush:

Offline vanesophie

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 03 Agosto 2015, 08:30:03 »

Non credo che il pedigree sia il vangelo econdo.... . E spesso per leggerlo, o meglio per capirlo,  ci vuole una esperienza  non comune. Io credo che vedere dal vivo i genitori  e lo stato dell luogo di origine sia già di per sè una buona garanzia. Sopatutto se non si vuole fare allevamento o riporduzione. ;) ;)

Diffiderei quindi dei negozi e delle vetrine. A vantaggio del privato va la palese constatazione che certamente il cucciolo è stato socializzato adeguatamente. Sopratutto se è una sola  fattrice. Non sempre questo viene fatto in allevamento. E io ne sono testimone sulla mia pelle. Poi ovviamente c'è allevamento e allevamento e non è giusto generalizzare.  :icon_confused: :icon_confused:

Il pedigree non è il Vangelo ma ha una sua utilità: Serve a controllare quali accoppiamenti sono stati fatti e arriva fino ai bis nonni del cucciolo, così puoi controllare lo stato di salute di una buona parte della sua famiglia, perché sapere se sono sani i genitori non basta.
Serve quindi sapere se in passato sono stati fatti accoppiamenti tra consanguinei diretti, tipo madre-figlio/ sorella-fratello...che andrebbero evitati perché tutte le tare genetiche che un cane porta con sé, potrebbero verificarsi nei cuccioli con maggior probabilità.

Poi, altra cosa importante,da non sottovalutare... lo dice la legge ! Un cucciolo senza pedigree non può in nessun caso esser venduto, al massimo può esser richiesto un rimborso spese (ma siamo nell'ordine dei 100 euro)

Chi ti ha venduto un cucciolo senza pedigree non si può dire che sia un allevamento serio, anzi me ne guarderei bene dal considerarlo tale...

Altra cosa importante è il fatto che non si può generalizzare ma in un allevamento (serio) con persone qualificate e che hanno esperienza, un cucciolo è molto probabile che venga seguito meglio e che venga socializzato meglio rispetto ad un privato che magari è alla prima cucciolata.
Poi ti può andare bene, è chiaro! Prendi un cucciolo da un vicino di casa, ti viene un cane fantastico e tutto ok! Buon per te!
Ma bisogna pensare che ti può andare male...possono aver fatto accoppiamenti a caso, possono non aver le competenze adatte per seguire il cucciolo e ti ritrovi con un cane difficile da gestire!

Ci vuole tempo per trovare l'allevamento giusto, così come ce ne vuole se ci si vuole affidare a un privato!
Personalmente ho sempre chiesto tutte le certificazioni di visite mediche effettuate (lastre alle anche, gomiti, controllo occhi, cuore) e pedigree dei genitori per vedere i loro parenti come erano messi...
Non serve una laurea per leggere un pedigree ;-) ci sono i nomi dei cani e accanto delle lettere con relativa legenda che ti dice i loro risultati sia a gare, expo e altro, sia se hanno problemi ad anche/gomiti ecc...

Offline vanesophie

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 03 Agosto 2015, 08:31:51 »
Io non ho ancora deciso dove acquistare la cucciola... :blush:

Serve tempo, indipendentemente da privato o allevamento, fai una ricerca anche su internet e visita qualche allevamento che più ti colpisce, giusto per farti un'idea di come vengono tenuti i cani...poi potrai fare un confronto anche con un privato a quel punto ;-) avrai un termine di paragone più ampio :-)

Gli annunci lasciali perdere! ;-)

Offline Luana.90

• Utente Argento
« Risposta #10 il: 04 Agosto 2015, 18:21:38 »
Grazie mille delle info...vi mando a tutti un bacione... :girl_haha:

Offline kaffa

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #11 il: 04 Agosto 2015, 19:07:13 »
Fate SEMPRE questo ragionamento...

Far emettere un pedigree dall'ENCI costa all'allevatore
- 14.50 Euro A CUCCIOLATA per il modello A
- 20.00 Euro A CUCCIOLO per il modello B
(http://www.enci.it/media/2250/tariffeistituzionali.pdf)

Quindi nella PEGGIORE delle ipotesi, se la cucciolata ha un solo cucciolo il costo del pedigree è di EURO 34.50 a cucciolo
mentre se di cuccioli ce ne sono 5 il costo è di circa 25 Euro a cucciolo....

QUINDI....

SE il cucciolo ha i requisiti per avere il pedigree, che ragione c'è di non farlo?
Di certo non si tratta di una ragione economica perché non credo che il cliente rifiuterebbe di spendere 25 euro in più per il pedigree...

La risposta QUASI sempre è che il cucciolo NON ha i requisiti per avere il pedigree e, nei casi peggiori, dietro a questa pratica si nascondono traffici ILLECITI e IMMORALI, perché spesso non è nemmeno nato in Italia, ma è stato importato da chissà dove, alimentando vedi "tratta" dei cuccioli provenienti dai paesi dell'EST, o i vari "canifici" nostrani...

Raramente capita che l'allevatore, distratto, non abbia fatto i documenti in tempo utile (dopo la nascita della cucciolata, ha 25 giorni di tempo per fare il modello A e 90 giorni per fare il modello B)
e non voglia affrontare la spesa di effettuare il test del DNA, necessario per iscrivere i cuccioli dopo il tempo utile....  ma si tratta di rarissimi casi...

oppure ancora, sta ingenuamente cercando di non lasciare traccia della cucciolata, per cercare di EVADERE LE TASSE, andando incontro a diverse grane, oltre al fatto che la traccia della nascita non viene dal pedigree, ma dall'iscrizione OBBLIGATORIA all'anagrafe canina, che è contemporanea all'inserimento del microchip...

In ogni caso si tratta di cosa ILLEGALE e SCORRETTA, e come tale va CONDANNATA e BOICOTTATA.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Luana.90

• Utente Argento
« Risposta #12 il: 04 Agosto 2015, 20:12:57 »
kaffa... Grazie mille..delle tue informazioni..molto utili... :blush: ti ringrazio moltissimo... comunque ora un idea molto chiara me la sono fatta...   :police: comunque io avevo intenzione di prenderlo con pedegree... però sono ancora indecisa su che allevamento... mi piacerebbe venire a vedere il vostro ma è lontanissimo da dove sto io... em_014 em_014

Offline Miuccia86

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 04 Agosto 2015, 21:31:01 »
Io quando avevo fatto la cucciolata di jack (erano 6) avevo fatto le cose come Dio comanda addirittura prima di far coprire Mia le avevo fatto fare le analisi e le visite così anche il papà dei cuccioli...una volta nati modello A poi modello B eppure non ero un allevamento ma un privato....i cuccioli li avevo ceduti tutti con i vaccini il chip e le sverminazioni e il pedigree e agli ultimi che ho ceduto a 3 mesi avevo anche fornito il kit cucciolo....le cose se si vogliono fare si fanno bene altrimenti non si fanno
NON È CHE MI MANCHI È CHE SE NON CI SEI TU IO CI SONO DI MENO!
ARRIVEDERCI AMORE MIO!
AMY TU VIVI IN ME!

Offline Luana.90

• Utente Argento
« Risposta #14 il: 05 Agosto 2015, 02:18:16 »
Grazie mille...per il tuo intervento positivo...  :blush:

Privacy Policy - Cookie Policy