Consordo su tutto il resto. Non posso confermare la citazione. Ho acquistato di recente da allevamento una cucciola senza pedigree e non solo mi è stata fatturata ma ni è arrivato il passaggio di propietà dalla ASL con indicata chiaramente la razza.
Non credo che il pedigree sia il vangelo econdo.... . E spesso per leggerlo, o meglio per capirlo, ci vuole una esperienza non comune. Io credo che vedere dal vivo i genitori e lo stato dell luogo di origine sia già di per sè una buona garanzia. Sopatutto se non si vuole fare allevamento o riporduzione.

Diffiderei quindi dei negozi e delle vetrine. A vantaggio del privato va la palese constatazione che certamente il cucciolo è stato socializzato adeguatamente. Sopratutto se è una sola fattrice. Non sempre questo viene fatto in allevamento. E io ne sono testimone sulla mia pelle. Poi ovviamente c'è allevamento e allevamento e non è giusto generalizzare.

Il pedigree non è il Vangelo ma ha una sua utilità: Serve a controllare quali accoppiamenti sono stati fatti e arriva fino ai bis nonni del cucciolo, così puoi controllare lo stato di salute di una buona parte della sua famiglia, perché sapere se sono sani i genitori non basta.
Serve quindi sapere se in passato sono stati fatti accoppiamenti tra consanguinei diretti, tipo madre-figlio/ sorella-fratello...che andrebbero evitati perché tutte le tare genetiche che un cane porta con sé, potrebbero verificarsi nei cuccioli con maggior probabilità.
Poi, altra cosa importante,da non sottovalutare...
lo dice la legge ! Un cucciolo senza pedigree non può in nessun caso esser venduto, al massimo può esser richiesto un rimborso spese (ma siamo nell'ordine dei 100 euro)
Chi ti ha venduto un cucciolo senza pedigree non si può dire che sia un allevamento serio, anzi me ne guarderei bene dal considerarlo tale...
Altra cosa importante è il fatto che non si può generalizzare ma in un allevamento (serio) con persone qualificate e che hanno esperienza, un cucciolo è molto probabile che venga seguito meglio e che venga socializzato meglio rispetto ad un privato che magari è alla prima cucciolata.
Poi ti può andare bene, è chiaro! Prendi un cucciolo da un vicino di casa, ti viene un cane fantastico e tutto ok! Buon per te!
Ma bisogna pensare che ti può andare male...possono aver fatto accoppiamenti a caso, possono non aver le competenze adatte per seguire il cucciolo e ti ritrovi con un cane difficile da gestire!
Ci vuole tempo per trovare l'allevamento giusto, così come ce ne vuole se ci si vuole affidare a un privato!
Personalmente ho sempre chiesto tutte le certificazioni di visite mediche effettuate (lastre alle anche, gomiti, controllo occhi, cuore) e pedigree dei genitori per vedere i loro parenti come erano messi...
Non serve una laurea per leggere un pedigree ;-) ci sono i nomi dei cani e accanto delle lettere con relativa legenda che ti dice i loro risultati sia a gare, expo e altro, sia se hanno problemi ad anche/gomiti ecc...