Autore Topic: Pro è contro tra allevamento e privato  (Letto 25092 volte)

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Pro è contro tra allevamento e privato
« Risposta #45 il: 12 Agosto 2015, 17:25:19 »
ma non credo tu possa fatturarlo....

staff@golden-forum.it

Offline Luana.90

• Utente Argento
« Risposta #46 il: 12 Agosto 2015, 17:28:11 »
Secondo me Tiziana o Kaffa ci sapranno dare una risposta secondo me..😊 oppure qualcun altro di esperto/a su questo..

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #47 il: 12 Agosto 2015, 17:33:07 »
L'art51.parla di razza ;è consentita la commercializzazione di razza di origine ecc,ecc,ma il meticcio non credo si possa etichettare come razza e non credo neppure che io volendo non potrei vendere la mia meticcia golden ,qualora trovassi un acquirente.Con questo, ho solo cercato di spiegare" legalmente " quanto ho capito del precedente appunto di ls4giovanni.ma se anche avessi capito ,male è comunque cosi'.Ho purtroppo toccato con mano che si puo' vendere qualsiasi peloso al prezzo che si vuole(anche a peso d'oro!),di razza meticcio o meno.Io purtroppo ,vi assicuro,sono l'esperto  :-[ .Orsidanna ,lo puoi anche fatturare ...sicuro!
Ciao

Offline Luana.90

• Utente Argento
« Risposta #48 il: 12 Agosto 2015, 17:35:51 »
titty59 Ti ringrazio per la tua spiegazione.. Io nel ambito sono totalmente ignorante..😅

Offline ls4giovanni

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #49 il: 12 Agosto 2015, 20:28:16 »
 Secondo mè questo è il principio: Cucciolo, adulto, animale di qualsiasi genere o sesso, sono vendibili in quanto tali. Fatturabili se ne ricorrono le condizioni. Cioè, almeno il venditore deve avere una partita IVA. In ongi caso non è obbligatorio fatturare per perfezionare una vendita. Tra privati, ad esempio, e se ne fanno milioni al giorno (basti pensare a eBay). Infatti vendere un oggetto o un animale non c'è alcuna differenza. E sin qui siamo all'animale generico. Se si vuole dare una qualificazione di razza dell'animale che si vende (vale per il cane, il gatto, la mucca, il pulcino), che sia ad uso amatoriale o professionale, che si tratti di animali di compagnia o da reddito occorre che la qualificazione di razza sia supportata da un albo genaligico gestito da un ente o associazione autorizzata. Cioè a dire sono tutti aniamle. Diventano di razza se sono iscritti a un albo. Ma se non lo fossero restano animali. Perdono solo lal'aggettivo di razza. Tanto ciè è vero che ad esempio nel mondo dei gatti alcune razze o tipologie di razze (nel Britisch il gatto a pelo lungo) non sono riconoscite da ANFI e non si possono, in IT,  definire razze. Questo non toglie che il gatto in questione non sia vendibile e fatturabile. Semplicemente non ha il pedigree italiano. Nel caso si opta per il pedigree intarnazionale perchè l'ente internazionale riconosce tale tipologie della razza. Conosco acquisti di gatti m/f dalla Polonia e da Mosca . Addirittura con documentazione in cirillico, emessa dall'associazione che gestisce l'albo russo,  accettata dalla autorità italiane. Passati regolarmente dalle dogane e senza quarantena.  Purtroppo nell'uso comune italiano, dove la prassi vale  haimè + della norma, nei trasferimenti di propietà si definisce quanto dichiarato senza avere un supporto di albo di razza . Quindi la USL nel rilasciare la certificazione di propietà indica  la mia cucciola come  Golden retriever senza che io abbia esibilito, mai  richiesto, un pedigree.
Questa a mio piccolo avviso il senso della norma in vigore. Certamente il senso della prassi corrente.  Poi sul fatto ognuno è libero di pensare qullo che ritiene sia meglio. Purtroppo alla nostra burocrazia quel che pensiamo non credo interessi poi tanto.

Certo che, se ad ogni vendita di animale  di razza da un negozio ci fosse  un controllo incrociato con la genalogia ( e nell'informatizzazione globale di oggi non sarebbe un prblema) io credo che le cosa cambierebbero. Sognare non è ancora censurabile.  :( :(

Offline kaffa

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #50 il: 12 Agosto 2015, 22:20:30 »
Mi spiace ma NON E' COSI'....

C'è anche chi vende DROGA, e a caro prezzo....
ma è ILLEGALE...
anche se c'è chi è disposto a comperarla e a pagarla a peso d'oro...

E non credo che chi la vende faccia "regolare fattura"...

la legge parla chiaro...
NON E' POSSIBILE VENDERE ANIMALI VIVI se non corredati di regolare certificato genealogico...
detto papale papale...  in un negozio, anche se autorizzato, NON SI POSSONO VENDERE METICCI....

Che poi la maggior parte dei cani venduti nei negozi, anche quelli venduti corredati da pedigree, siano dei FALSI
che non siano i documenti regolari, che non abbiano l'età dichiarata, lo sappiamo tutti...
ma è ILLEGALE, e se qualcuno si degnasse di fare dei controlli ci sarebbero delle sanzioni salate...

Che poi nessuno faccia questi controlli, è altrettanto risaputo....

ma questo tipo di pratica, illegale è, e illegale resta...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Luana.90

• Utente Argento
« Risposta #51 il: 13 Agosto 2015, 00:49:02 »
Ti ringrazio per la tua spiegazione ben chiara e dettagliata.. :biggrin:

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #52 il: 13 Agosto 2015, 13:52:07 »
La realtà legislativa che ho vissuto io, dice che la legge permettere di vendere cani ,meticci o con pedigree ,quando richiesto all'atto della vendiìta,anche  palesemente fasulli al prezzo che si vuole.Striscia la notizia ha documentato in diretta, il caso in questione ,con organizzazioni animali  che hanno fatto di tutto  anche denunce di estorsione , che si sono costituite parte civile ,ma che alla fine non sono approdate a nulla,e interviste agli interessati affidatari ,ai quali sono state richieste  cifre ...irreali (con anche la clausola della non richiesta del rimborso delle spese di mantenimento durante l'affido) per poter continuare a condividere il proprio quotidiano con i loro cani di nessun valore di mercato,e con il" proprietario"allevatore , il quale ha bellamente dichiarato alla tv che lui la sua "merce",in rientro , la vendeva con regolare fattura ,al prezzo lui che voleva.E cosi' è stato !Ho riassunto in due righe un calvario che per molti è durato mesi,senza ovviamente volermi dilungare in cose non attinenti al dibattere,ma questo mi dà la certezza che  non puo' essere illegale ,cio' che la legge permette.Poi se consideriamo di essere in Italia...beh allora lasciamo stare ....
Ciao

Offline Luana.90

• Utente Argento
« Risposta #53 il: 13 Agosto 2015, 13:58:29 »
Io non ci sto più capendo niente.. em_014 scusatemi.. :smileys_0228: :smileys_0228: poi ogni persona la pensa in maniera diversa..

Offline p@t

• Utente Oro
« Risposta #54 il: 13 Agosto 2015, 14:19:24 »
Io non ci sto più capendo niente.. em_014 scusatemi.. :smileys_0228: :smileys_0228: poi ogni persona la pensa in maniera diversa..

A parte queste ultime disquisizioni...visita gli allevamenti che ti sono stati segnalati ....
oppure se conoscerai un privato che ha una cucciolata chiedi tutte le informazioni che ti abbiamo detto all'inizio del post..e se vorrai consigli siamo qui.

Un privato o un allevamento amatoriale non ti rilascerà fattura, ma solo una ricevuta.....

Dicasi allevamento amatoriale quanto producono meno di 30 cuccioli l'anno

"Il successivo D.M. 28/01/1994 di attuazione della citata legge ha
stabilito che l’attività di allevamento di cani assume natura di impresa
quando l’allevamento abbia per oggetto almeno 5 fattrici, le quali
annualmente producono non meno di 30 cuccioli.
"

http://www.enci.it/media/2035/allevamento_cinofilo.pdf
Patrizia & Marvin

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #55 il: 13 Agosto 2015, 14:20:58 »
Luana90 , io non la penso in maniera diversa;io l'ho vissuta ........cosi'!
Ciao

Offline Luana.90

• Utente Argento
« Risposta #56 il: 13 Agosto 2015, 14:22:32 »
Grazie p@t.. Farò sicuramente così...😊

Offline Luana.90

• Utente Argento
« Risposta #57 il: 13 Agosto 2015, 14:24:12 »
Luana90 , io non la penso in maniera diversa;io l'ho vissuta ........cosi'!
Ciao
a ok... Spero non te la sarai presa..😢 ti chiedo scusa se ho sbagliato scrivere.😢

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #58 il: 13 Agosto 2015, 15:13:57 »

Capisco che tu faccia fatica a comprendere, in sintesi: è illegale ma in Italia fanno tutti quello che gli pare!

La rima non è voluta

Aaron Barbara & Mauro

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #59 il: 13 Agosto 2015, 15:29:07 »
Luana 90,non mi devi certo delle scuse :laugh:  e non me la sono presa.Diciamo solo che sono ricordi............molto tristi e magari le mie risposte....... risentono del rivivere gli stati d'animo di allora :'( .
Ciao

Privacy Policy - Cookie Policy