Autore Topic: tanta delusione......  (Letto 14192 volte)

Offline marti88

• Utente Oro
tanta delusione......
« il: 15 Dicembre 2014, 14:10:36 »
ciao, ora che finalmente tutte le domeniche riusciamo a stare tutti e quattro insieme....ci si mette anche Grace a rovinarle.....
passo la settimana al mattino a lavoro e al pomeriggio mi dedico a loro, alternando turni per passeggiate,giochi in modo da dare l'esclusiva ad entrambe, così poi la domenica corse per i campi, fango, bagni ecc, ma ieri non si poteva, perchè per cena avevamo ospiti per cui non era possibile avere il tempo per lavarle.....abbiamo quindi deciso di optare per una passeggiata a guinzaglio..... :'( :'( :'( :'( :'(
Grace che durante la settimana si comporta in passeggiata con me come un angioletto, si è mostrata un vero diavoletto em_Devil, ho perso la pazienza come non mi era mai capitato.....se non c'era stefano non so cosa facevo......stiamo seguaendo un educatrice e abbiamo fatto molti progressi insieme, vuoi che arrivata per seconda non aveva l'esclusiva, stiamo lavorando per fargliela avere, come giusto che sia, per darle più sicurezze, me la porto a fare shopping,e lei perfetta....ma nella passeggiata a 4 o a 3 (2 conduttori 2 cani o 1 conduttore 2 cani), sembra non ragioni.
Sta davanti, ma tira lo stesso come una matta e diventa ingestibile, se penso di andare a visitare qualche città per le feste....portarla sarebbe impossibile, per cui o rimarrebbe a casa da sola o ci tocca stare tutti e 4 a casa.....non dico che brenda sia perfetta, ma almeno in passeggiata non ci crea problemi.....
sono delusa e amareggiata quando si comporta così....perchè ci sto mettendo tempo, impegno, soldi, amore pazienza e tutto quello che serve per fare in modo che nessuno si stressi,ma a quanto pare sto fallendo.....stiamo pensando di vedere e sentire un'altra scuola di pensiero, perchè a quanto pare non riusciamo a trovare una soluzione...le pupe apparentemente a casa vanno d'accordo,ma evidentemente c'è un qualcosa che le fa andare in competizione in passeggiata....non sappiamo più cosa provare...... :'( :'( :'( :'( :'(

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:tanta delusione......
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2014, 14:28:56 »
Marti, ma Grace tira solo se è dietro??? Ovvero se è davanti alla Brenda cammina normalmente???

Offline marti88

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2014, 14:32:27 »
se è dietro tira da matti se è davanti a brenda anche!!!!

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2014, 15:00:41 »
Allora non credo che sia legato alla dominanza/ gerarchia , altrimenti non dovrebbe tirare quando sta davanti.. piuttosto prova a pensare se quando sei con tutte e due fate cose diverse, magari molto più divertenti.. perché potrebbe essere invece legato all'impazienza..

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #4 il: 15 Dicembre 2014, 15:15:59 »
anche a noi capita che quando siamo fuori con le piccole, Morgana (la bauceron) che è sempre mite e quieta tira a guinzaglio.
quindi le opzioni sono due per farle andare di pari passo tranquille, o mettiamo il doppio legaccio ad un unico guinzaglio (quello a V per intenderci) in modo che debbano essere per forza vicine o...le sciogliamo, le facciamo sfogare per benino e "dopo" si torna a guinzaglio e sono tutte e due brave e calme  ^-^

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #5 il: 15 Dicembre 2014, 15:45:39 »
Immagino la frustrazione...   :( Non sono competente in materia, ma a leggere così credo anche io che la gelosia/gerarchia c'entri poco...piuttosto un euforia mal incalanata forse...ma attendiamo pareri esperti!!

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #6 il: 15 Dicembre 2014, 16:21:36 »
da come ci racconti Marti la sensazione che ho è che lei quando siete sole te e lei ti prende in considerazione e si affida a te ti ascolta e lavora con te ..  mentre quando è insieme a Brenda per lei esiste solo Brenda e fà branco con lei e te passi in ultimo piano e questo potrebbe far scaturire tutta questa serie di atteggiamenti probabilmente il suo riferimento fin da quando è arrivata a casa invece che voi è stata Brenda magari anche complice un carattere insicuro che proprio perchè è così avrebbe avuto bisogno di prendere uno di voi come ombelico del mondo

Offline marti88

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 15 Dicembre 2014, 16:43:09 »
come impazienza???non capisco cosa intendi Gloria....

quindi le opzioni sono due per farle andare di pari passo tranquille, o mettiamo il doppio legaccio ad un unico guinzaglio (quello a V per intenderci) in modo che debbano essere per forza vicine o...le sciogliamo, le facciamo sfogare per benino e "dopo" si torna a guinzaglio e sono tutte e due brave e calme  ^-^

ci avevo pensato...ma non vorrei che il fatto che la piccola vada di qua e di la mi mandi in frustrazione la grande....di solito non si usa se entrambi i cani sono tranquilli???anche noi facciamo in modo di "scaricarle " prima, ma Grace anche dopo ore di corse o giochi di attivazione mentale non si spegne ;D

Franci è possibile, anzi quasi sicuro che il suo punto di riferimento è brenda....ma se libere, è più attenta su di me....da cucciolina no, ma se la richiamo e brenda sta andando a fare altro, lei torna da me, quindi libera è più gestibile, pensa che ieri presa dalla disperazione (vuoi anche gg pre ciclo :D per me) l'ho liberata in strada e mi camminava di fianco....se riagganciavo il guinzi tirava....incredibile, no???te che consigli???

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #8 il: 15 Dicembre 2014, 16:52:53 »
per come la vedo io (ma non sono un'esperta come ben sai) il doppio legaccio ogni tanto gli fa altro che bene.
mi spiego meglio: se all'inizio pensano di andare ognuna dove gli pare e si stiracchiano un po', dopo qualche minuto capiscono che il movimento autonomo è limitato e si allineano nel passo.
questo secondo me gli spiega bene, o almeno molto meglio di quanto riesca a fare io, che non sempre si può fare cio' che si vorrebbe... em_Devil e si "autocontrollano" di conseguenza.

certo non le porto mica sempre fuori a quel modo...sarebbe una cattiveria... ma una volta ogni tanto male non gli fa e si danno una ridimensionata, anche se non mi posso ASSOLUTAMENTE lamentare delle due ragazze  ;)

Offline marti88

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 15 Dicembre 2014, 16:59:19 »
tentar non nuoce...ovvio anche a noi non interessa che siano due soldatine, perchè ci sta che annusano qua e la, ma vuoi per il tempo, vuoi a volte per necessità devono cuccarsi la passeggiata al guinzi insieme  ;D
avevo fin pensato alla pettorina easy walk...ma poi sentendo come funziona abbiamo lasciato perdere...altrimenti Franci se te la portassi davvero per un bel mese educativo...me la rimetti in riga????? em_050 em_050 em_050 em_050 em_050
soffrirei da matti a non avere una piccola tatina appiccicosa che ovunque vado mi segue, ma sarebbe uno dei mali minori se poi tac...problema risolto.....ahaha

Offline Gloria Donati

• Utente Platino
« Risposta #10 il: 15 Dicembre 2014, 17:30:54 »
come impazienza???non capisco cosa intendi Gloria....
Intendo che forse quando siete fuori tutti insieme in genere fate cose più interessanti e divertenti e quindi lei è impaziente di arrivare a destinazione, ed è molto più eccitata,invece le uscite " in solitaria" non le associa a nulla di particolare e quindi è più calma...
I cani sono molto abitudinari e grandi osservatori, magari Grace ha  ritualizzato certi vostri comportamenti e quindi agisce di conseguenza..
Anche Tass che pure ha ormai 7 anni quando mi metto lo zaino che usiamo per gli allenamenti o per le camminate in montagna, è super eccitato e si precipita prima alla porta e poi alla macchina, perchè associa zaino= cose divertenti
In questo caso devi solo lavorare sull'autocontrollo, o sul toglierle dei riferimenti, in modo che non anticipi

Offline marti88

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 15 Dicembre 2014, 17:33:19 »
in effetti sull'autocontrollo ci stiamo già lavorando e mentre facciamo esercizi è bravissima, ma non riusciamo a portarli all'esterno....

Offline Diego&Gandalf

• Utente Oro
  • Gandalf il mio Cucciolone
« Risposta #12 il: 15 Dicembre 2014, 21:56:27 »
Come ti capisco anche Gandalf è così ! Nelle passeggiate a tre o 4 vuole sempre star davanti e tira finché non si è stancato. In quelle a 2 invece si controlla meglio. E pensare che cerco costantemente di calmarlo ma lui è molto emotivo e si agita per un niente ... Poi quando. Rientriamo  in casa e diventa un peluche.

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #13 il: 16 Dicembre 2014, 08:11:21 »
Consolatevi....Dhaki tira sempre, sia da solo che in coppia  ::)
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline marti88

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 16 Dicembre 2014, 13:24:03 »
ahaha Pam....ma non i porta alle disperzione?????

ho riflettuto su quanto scritto da Gloria...e ieri quindi poi abbiamo fatto esercizi di autocontrollo in coppia.....
perchè ho pensato che è vero io con loro lavoro sempre separata anche se ogni tanto qualche riporto lo facciamo a due....ma solitamente prima una e poi l'altra e ho pensato che se grace vede che il tutto viene gestito da me, anche in presenza di brenda, potrei risultare più interessante ai suoi occhi e quindi ieri col cibo abbiamo lavorato tutte e tre insieme e dovevate vedere come erano attente....bravissime...in teoria poi dovrebbero portare questo autocontrollo anche all'esterno o sbaglio???

Privacy Policy - Cookie Policy