Eccomi Vale, arrivo anch'io, anche se un po' in ritardo.........

Mia figlia, 14 anni a novembre come il tuo.......ma femmina, con papà moooooolto geloso (ih ih Orsi, sì sì, preparati

)
Devo dire che nostra figlia è sempre stata molto tranquilla e non ci ha mai fatto richieste particolari. Al sabato con il fatto che d'inverno siamo sempre in montagna, sta ovviamente con noi e durante l'estate capita che fa qualche giretto con amiche all'oratorio o rimane in quartiere.
Durante le sere della sagra, che dura 5 giorni, a settembre, può uscire con le amiche e il coprifuoco è alle 23, ma la sagra è a 300 metri da casa nostra. Il venerdì sera (nel periodo invernale ci va ogni 3 venerdì circa) ha il gruppo adolescenti in parrocchia dalle 21 alle 22,15.
Ora usa l'autobus per andare a scuola, ma non è mai andata in città da sola o con amiche con l'autobus nè il pomeriggio nè la sera.
Quest'anno per la prima volta andrà ad una festa per il 31, ma è una festa in parrocchia dove ci sono tutti gli adolescenti del quartiere.
L'estate scorsa è stata a Malta per un viaggio studio di due settimane e sono convinta che le sia servito molto, per acquisire più indipendenza. E' comunque una ragazzina molto coscienziosa e responsabile, ci fidiamo di lei e lei di noi, e quando c'è qualcosa che le interessa chiede sempre ed è abbastanza ragionevole nell'accettare le nostre decisioni.
Per esempio tempo fa una sua compagna di scuola le ha chiesto di andare al sabato tardo pomeriggio a vedere un film horror (vietato minori 14) in un centro commerciale che è dall'altra parte della città, anzi ben fuori città. Le abbiamo detto di no, principalmente per il fatto che ha paura dei film horror e non avrebbe avuto senso andare........lei ha capito e non ha obiettato.
Ah sì, poi ci sono ovviamente le varie festine di compleanno e halloween a casa di amiche o da noi.
E' vero che i tempi sono diversi dai nostri, è vero che i nostri figli sono parecchio più furbetti di noi (almeno, io parlo per me

), ma concordo con tutti, molto si basa sul rapporto di fiducia che si ha...........per la tua paura di creare un precedente.........tu stessa dici che è un'occasione speciale e che poi i 14enni non potranno entrare normalmente, giusto? quindi le possibilità future decadono.
E' un bravo ragazzino con la testa sulle spalle, fallo andare