Autore Topic: Genitori di teenager a rapporto  (Letto 24324 volte)

Offline beatrix

• Utente Oro
Re:Genitori di teenager a rapporto
« Risposta #30 il: 10 Dicembre 2014, 15:27:06 »
In ovviamente non ho figli perche sono giovane..ho 25 anni..ma se me lo permetti ti darei la mia opionione ;)
La festa in discoteca prima di natale si faceva anche quando andavo alle superiori io..è il classico student party!troverai Solo ragazzi delle superiori..
L'orario Sarà sicuramente serale! Ovvero entreranno verso le 11..

Io ho notato che le cose son cambiate molto da quando ero alle superiori io.. Io credo di essere andata a ballare per la prima volta a 16 o 17 anni..proprio in una festa organizzata dal liceo..mi avevano portato i miei e mi erano tornati a prendere credo verso le due..
I miei diciamo che hanno sempre cercato di lasciarmi fare quello volevo..entro certi limiti.. Se volevo andare a ballare per esempio potevo andare massimo uno volta al mese..questo fino ai 17-18 anni..
Dovevo tornare massimo per le due e cosi via..
Ovviamente adesso se volessi potrei andare a ballare anche tutti i week end ma devo ancora telefonare a casa ad avvisare se torno dopo un certo orario..
Ora invece vedo i fratelli o sorelle dei miei amici che gia a 14 fanno tutto quello che io facevo a 17-18 anni..
C'è poco da fare i ragazzi sono molto più "sgalviti" di quanto lo fossi io alla loro età..
Basta sentire certi discorsi che fanno..mi lasciano basita.

Credo che vietargli di andare sia una cosa non piacevole per lui..soprattutto se ci tiene ad andare.. Capisco tu lo faccia esclusivamente per "proteggerlo" ..ma a quell'età credimi i ragazzini/e sono cattivi..e passerebbe per lo sfigatello di turno se fosse uno dei pochi a non poter andare ..
Se ti fidi di lui e come hanno detti gli altri non ha mai dato modo di farti dubitare di lui, io lo lascerei andare!
Stabilisci prima un orario per il ritorno con lui..e vi mettete d'accordo!

Se la paura è l'alcool ..le droghe.. Dipende tutto da lui..non di certo dalla discoteca..come altri hanno già detto se uno volesse prendere delle porcate non ha bisogno di andare in discoteca..perché a scuola gira talmente tanta gente che si può trovare di tutto!
Sta nella persona usare un po di testa e saper fare delle scelte giuste!

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #31 il: 10 Dicembre 2014, 15:35:05 »
cmq io non capisco perché un ragazzo/a normale, che fa cose commisurate alla sua età e frequenta coetanei "normali" (non tossici... psicopatici ecc...) non possa uscire.
Sicuramente in casa non ti succede nulla di brutto, però neanche nulla di bello... alla fine non è una vita un po' vuota?
Non è proprio il bello di quegli anni condividere gli interessi (musica, cinema, libri, fumetti) con i tuoi coetanei? Quella "fame" lì di cose e di interessi non ce l'avrai mai più... mai più a quel livello di purezza, che ci deve stare a fare uno sempre in casa?
Ovviamente il genitore deve vigilare le attività (se parliamo di minori) portare... andare a riprendere, conoscere gli amici, i luoghi... ma per il resto non è meglio che un ragazzo/a viva la sua vita nei limiti della sua età?
che senso ha il regime carcerario, a meno che uno non sia uno scapestrato e allora è comprensibile

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #32 il: 10 Dicembre 2014, 15:52:20 »
Bene, ci voleva anche il punto di vista giovane. Credo che abbiate ragione. Sonderò bene chi va o non va dei compagni e poi vediamo ma credo che glielo concederemo, con coprifuoco a una certa ora. Peraltro non avrà modo di volerci andare ancora perché, extra festa licei, non fanno entrare a 14 anni.
A dire il vero a giugno abbiamo fatto un piccolo test fiducia in quanto siamo stati una settimana in Grecia in un villaggio turistico e Lapo è stato assolutamente libero sulle uscite serali, salvo rientrare in camera all'1 e, vi dirò, io avevo realmente sonno che sono stata con l'orologio in mano solo la prima sera, poi gli ho detto di fare un fischio quando tornava ma non ha mai tardato.
Il bello del figlio di mezzo è che ha come unica vera passione l'equitazione e lí conosco esattamente tutti.

Grazie delle testimonianze.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #33 il: 10 Dicembre 2014, 15:55:46 »
Francesca, non ho detto che non può uscire ma ha solo 14 anni e il passo dalla festa pomeridiana alla serata in disco ha step intermedi, vedi pizza cinema e via dicendo contro cui non ho nulla in contrario ma non lo ha mai chiesto. Tutto qui.
Insomma, non vorrei che diventasse routine ma basterà fissare delle regole.

Offline beatrix

• Utente Oro
« Risposta #34 il: 10 Dicembre 2014, 15:59:08 »
cmq io non capisco perché un ragazzo/a normale, che fa cose commisurate alla sua età e frequenta coetanei "normali" (non tossici... psicopatici ecc...) non possa uscire.
Sicuramente in casa non ti succede nulla di brutto, però neanche nulla di bello... alla fine non è una vita un po' vuota?
Non è proprio il bello di quegli anni condividere gli interessi (musica, cinema, libri, fumetti) con i tuoi coetanei? Quella "fame" lì di cose e di interessi non ce l'avrai mai più... mai più a quel livello di purezza, che ci deve stare a fare uno sempre in casa?
Ovviamente il genitore deve vigilare le attività (se parliamo di minori) portare... andare a riprendere, conoscere gli amici, i luoghi... ma per il resto non è meglio che un ragazzo/a viva la sua vita nei limiti della sua età?
che senso ha il regime carcerario, a meno che uno non sia uno scapestrato e allora è comprensibile
Stra quoto!

E aggiungo che i ragazzi che erano a scuola da me e che avevano più restrizioni da parte dei genitori son quelli che son finiti peggio..alla pari di quelli che avevano genitori che consentivano qualsiasi cosa..
Ci vuole una via di mezzo

Secondo me se un ragazzo si sente sempre dire di no dai genitori.. E viene tenuto sotto una bolla.. Comincerà a raccontar balle per uscire ..
Bisogna venirsi un po incontro..il figlio non puo avere tutto, questo è ovvio, ma il genitore non può nemmeno trattarlo come un bambino..

Faccio un esempio che centra niente con la discoteca..ma che secondo me può far intendere benissimo certe cose..
Avevo una compagna di classe alla quale veniva negato dai genitori di stare in camera sua con il ragazzo..non sia mai potesse succedere qlc.. Questo poveretta anche una volta maggiorenne.. Alla fine i due poveretti finivano In macchina in mezzo alla campagna a fare le loro cose.. Ma dico io..è mai possibile? Come fa un genitore ad essere cosi ottuso. Se fossi madre preferirei mio figlio/a fosse a casa a fare certe cose non in una macchina con i guardoni in giro!
Tutto questo per dire che se il figlio/a vuole fare qlc il modo per farla lo trova cmq..sia che il genitore lo voglia o meno..
Ed essere troppo bacchettoni secondo me si arriva solo a quella conclusione..zero dialogo con i figli..e sempre più balle.

Offline beatrix

• Utente Oro
« Risposta #35 il: 10 Dicembre 2014, 16:05:35 »
Francesca, non ho detto che non può uscire ma ha solo 14 anni e il passo dalla festa pomeridiana alla serata in disco ha step intermedi, vedi pizza cinema e via dicendo contro cui non ho nulla in contrario ma non lo ha mai chiesto. Tutto qui.
Stabilisci fin da subito che non deve essere una routine!! ;)
Io davo per scontato che magari la pizza al sabato sera o il cinema fossero già avvenute come richieste! Vedrai che se non ti ha stressato già per quelle richieste puoi stare tranquilla!! E metterti il cuore in pace fino allo studenti party dell anno dopo!!;);)

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #36 il: 10 Dicembre 2014, 16:19:33 »

Certo, basta che fissi delle regole... non e' che se esce questa sera poi esce sempre
L'importante secondo me e' che faccia cose consone alla sua età...

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #37 il: 10 Dicembre 2014, 16:53:38 »
Haha, vorrà dire che finalmente fra un po' il pargolo potrà andare alle rotonde di Garlasco accompagnato dal babbo che, a 46 anni suonati, si lagna di non esserci mai andato.

:)

E quanto alla questione maschi e femmine concordo pienamente con voi e ricordo ancora benissimo quando ragazzina andavo a dormire nel weekend del mio attuale marito, seppure con qualche lieve sotterfugio nel senso che non specificavo che ero a casa sua, bensí da un'amica.

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #38 il: 10 Dicembre 2014, 17:06:16 »
Credo che ognuno conosca i suoi pargoli e sappia se hanno la maturità necessaria per affrontare certe esperienze o meno.
Personalmente credo di aver dato molta libertà alle mie figlie fissando comunque sempre delle regole precise.
Ai party della scuola sono andate forse i primi due anni di liceo poi non mi hanno neanche più chiesto perché orientate verso altri interessi. Le ho lasciate andare all'estero (Sara in seconda liceo è andata in Argentina con la scuola, Franci in Scozia....) e quindi mi sembrava davvero assurdo negare le uscite "locali". Poi con loro ho un bel dialogo e questo credo sia la cosa più importante. Certo che alle volte è difficile digerire certe "notizie" (vedi prima sigaretta, primo cocktail ecc. ?-?-?) perché in fondo rimangono sempre i nostri cuccioli, ma è giusto lasciarli andare.
E sono d'accordo con Bea. Preferiscono che stiano a casa mia anche con i loro ragazzi. Purtroppo i tempi sono cambiati e fare "gli imboscati" come succedeva ai miei tempi è davvero rischioso.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Miuccia86

• Utente Oro
« Risposta #39 il: 10 Dicembre 2014, 17:58:44 »
Mio padre era mooolto severo mia madre un po meno.mi hanno fatta uscire a 20 anni e per uscire intendo anche andare in discoteca fino ai 20 avevo un orario se tardavo di 1 solo minuto equivaleva a 1 giorno intero di punizione e così via.un giorno avevo il rientro all'una e arrivai a casa alle 5... Lo trovai sveglio ad aspettarmi e mi diede 1 mese di punizione avevo fatto il classico giorno da leone ma per un mese ero stata una pecora! Ai tempi ero anche con il mio attuale marito.lui mi diceva sempre "io mi fido di te! Ma non degli altri!" E questa frase credo mi accompagnerà sempre anche quando un giorno avrò figli io! Io penso questo se le cose le devi fare da giovane le fai comunque anche negli orari in cui ti è permesso uscire quindi perché non dare la possibilità ad un ragazzino di fare una esperienza come la discoteca capisco la preoccupazione ma come ci può essere per il suo primo amore,o la sua prima ragazzata,o per la prima volta che guiderà o verrà accompagnato a casa da amici che hanno l auto questo credo sia normale provare preoccupazione per tutto sopratutto per un genitore..puoi provare a dargli fiducia dandogli un orario oppure informandoti su chi c'è e chi non c'è chi li accompagna e chi li va a riprendere
NON È CHE MI MANCHI È CHE SE NON CI SEI TU IO CI SONO DI MENO!
ARRIVEDERCI AMORE MIO!
AMY TU VIVI IN ME!

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #40 il: 10 Dicembre 2014, 18:02:25 »
Ma no guardate io non ho timore della serata in se, ho solo timore che poi mi chieda ogni dotazione di andarci ma come detto basterà stabilire delle regole.

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #41 il: 10 Dicembre 2014, 19:44:15 »
Da genitore ,penso  che sia giusto lasciare che i nostri figli crescano ,e dopo avere cercato di dargli le basi,credo sia altrettanto giusto, fidarsi delle loro richieste.Se abbiamo fiducia in loro, e loro lo avvertono, non abbiamo bisogno di proibire di indagare , o altro;saranno loro stessi a farci partecipi della loro vita.
Ciao

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #42 il: 10 Dicembre 2014, 19:53:02 »
Oddio... Io NON ci voglio pensare..... No no no.... Per fortuna mancano ancora parecchi anni...

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #43 il: 10 Dicembre 2014, 19:56:38 »
Oddio... Io NON ci voglio pensare..... No no no.... Per fortuna mancano ancora parecchi anni...

ma se la cappera già si bacia con Tommi!!

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #44 il: 10 Dicembre 2014, 20:45:53 »

ma se la cappera già si bacia con Tommi!!

Ah ah ah??

Aaron Barbara & Mauro

Privacy Policy - Cookie Policy