Autore Topic: Genitori di teenager a rapporto  (Letto 24304 volte)

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Genitori di teenager a rapporto
« Risposta #45 il: 10 Dicembre 2014, 20:46:48 »
CaTiva...
Non mi ci far pensare...

staff@golden-forum.it

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #46 il: 10 Dicembre 2014, 21:18:16 »
Senti orsi, l'altra sera alla sophie la mamma le ha messo un pigiamino nuovo per andare a nanna e lei, dopo essersi guardata allo specchio, si è voltata e ha detto :babbino, sono sexssi???
mio figlio è quasi svenuto :biggrin: :biggrin: :biggrin:
ste fanciullette sono moooolto avanti... :8)
quindi comincia  a preoccuparti... em_Devil

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #47 il: 10 Dicembre 2014, 21:21:41 »
 :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

staff@golden-forum.it

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #48 il: 11 Dicembre 2014, 10:20:12 »
Eccomi Vale, arrivo anch'io, anche se un po' in ritardo......... :P
Mia figlia, 14 anni a novembre come il tuo.......ma femmina, con papà moooooolto geloso (ih ih Orsi, sì sì, preparati  :laugh:)
Devo dire che nostra figlia è sempre stata molto tranquilla e non ci ha mai fatto richieste particolari. Al sabato con il fatto che d'inverno siamo sempre in montagna, sta ovviamente con noi e durante l'estate capita che fa qualche giretto con amiche all'oratorio o rimane in quartiere.
Durante le sere della sagra, che dura 5 giorni, a settembre, può uscire con le amiche e il coprifuoco è alle 23, ma la sagra è a 300 metri da casa nostra. Il venerdì sera (nel periodo invernale ci va ogni 3 venerdì circa) ha il gruppo adolescenti in parrocchia dalle 21 alle 22,15.
Ora usa l'autobus per andare a scuola, ma non è mai andata in città da sola o con amiche con l'autobus nè il pomeriggio nè la sera.
Quest'anno per la prima volta andrà ad una festa per il 31, ma è una festa in parrocchia dove ci sono tutti gli adolescenti del quartiere.
L'estate scorsa è stata a Malta per un viaggio studio di due settimane e sono convinta che le sia servito molto, per acquisire più indipendenza. E' comunque una ragazzina molto coscienziosa e responsabile, ci fidiamo di lei e lei di noi, e quando c'è qualcosa che le interessa chiede sempre ed è abbastanza ragionevole nell'accettare le nostre decisioni.
Per esempio tempo fa una sua compagna di scuola le ha chiesto di andare al sabato tardo pomeriggio a vedere un film horror (vietato minori 14) in un centro commerciale che è dall'altra parte della città, anzi ben fuori città. Le abbiamo detto di no, principalmente per il fatto che ha paura dei film horror e non avrebbe avuto senso andare........lei ha capito e non ha obiettato.
Ah sì, poi ci sono ovviamente le varie festine di compleanno e halloween a casa di amiche o da noi.
E' vero che i tempi sono diversi dai nostri, è vero che i nostri figli sono parecchio più furbetti di noi (almeno, io parlo per me  :P), ma concordo con tutti, molto si basa sul rapporto di fiducia che si ha...........per la tua paura di creare un precedente.........tu stessa dici che è un'occasione speciale e che poi i 14enni non potranno entrare normalmente, giusto? quindi le possibilità future decadono.
E' un bravo ragazzino con la testa sulle spalle, fallo andare  ;D

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #49 il: 11 Dicembre 2014, 11:22:40 »
Oddio... Io NON ci voglio pensare..... No no no.... Per fortuna mancano ancora parecchi anni...
Ma perché? Vederli crescere, vederli diventare prima ragazzi e ragazze sempre più autonomi e indipendenti e poi uomini e donne splendidamente diversi da te eppure con la tua impronta indelebile dentro di loro è un'emozione  grandissima.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #50 il: 11 Dicembre 2014, 11:30:49 »
Ma perché? Vederli crescere, vederli diventare prima ragazzi e ragazze sempre più autonomi e indipendenti e poi uomini e donne splendidamente diversi da te eppure con la tua impronta indelebile dentro di loro è un'emozione  grandissima.

Grandissima pam!!!

Offline nora

• nora
  • Utente Oro
  • la mi' bimba!
« Risposta #51 il: 11 Dicembre 2014, 11:39:18 »
sono perfettamente d'accordo con te... credo di non essere mai stata tronfiosamente orgogliosa di mio figlio tanto quanto adesso che lo vedo essere e comportarsi da padre, da uomo, da compagno.
l'ho sempre amato più della mia vita ma da quando mi sono resa conto che è diventato una persona magnifica se possibile lo amo ancor di più e sono felicissima di cio'.
però quando ci sono stati i primi grandi passi (la scuola, l'autonomia, il primo mezzo di trasporto, la prima avventura con la ragazza dell'epoca) è stato li' per li' spiazzante!
forse anche perchè io ero e sono "monogenitore" (il padre se ne è sempre occupato poco e niente) sono sempre rimasta scioccata da ogni sua conquista.
quando mi ha raccontato la sua prima avventura intima (ebbene si....ha sempre spiattellato ogni cosa  :P) ho poi pianto di nascosto per almeno un'ora!

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #52 il: 11 Dicembre 2014, 11:58:43 »
D'accordissimo con te Paola! Anche per me "digerire" certe notizie è stato difficile....e farle digerire al babbo anche di più, ma questo è normale. Però mi sono sempre imposta di pensare a me alla loro età, di cercare di ricordare quanto avrei voluto poter parlare con mia mamma di certe cose e ho agito cercando di trovare un giusto equilibrio. Non sempre ci sono riuscita, sicuramente ho sbagliato spesso, ma si sa che è un mestiere complicato il nostro.... però bellissimo!

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #53 il: 11 Dicembre 2014, 12:20:53 »
Se Ric o Vale, avessero fatto la decima parte di quello che facevo io a ventanni, mi sarebbe preso un colpo...solo Paola poteva mettermi freni.
Teo Artu' e Rocky

Offline Mauro•Aaron

• ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • Solo il tempo ci dirà!
« Risposta #54 il: 11 Dicembre 2014, 12:59:23 »

Eccomi Vale, arrivo anch'io, anche se un po' in ritardo......... :P
Mia figlia, 14 anni a novembre come il tuo.......ma femmina, con papà moooooolto geloso (ih ih Orsi, sì sì, preparati  :laugh:)
Devo dire che nostra figlia è sempre stata molto tranquilla e non ci ha mai fatto richieste particolari. Al sabato con il fatto che d'inverno siamo sempre in montagna, sta ovviamente con noi e durante l'estate capita che fa qualche giretto con amiche all'oratorio o rimane in quartiere.
Durante le sere della sagra, che dura 5 giorni, a settembre, può uscire con le amiche e il coprifuoco è alle 23, ma la sagra è a 300 metri da casa nostra. Il venerdì sera (nel periodo invernale ci va ogni 3 venerdì circa) ha il gruppo adolescenti in parrocchia dalle 21 alle 22,15.
Ora usa l'autobus per andare a scuola, ma non è mai andata in città da sola o con amiche con l'autobus nè il pomeriggio nè la sera.
Quest'anno per la prima volta andrà ad una festa per il 31, ma è una festa in parrocchia dove ci sono tutti gli adolescenti del quartiere.
L'estate scorsa è stata a Malta per un viaggio studio di due settimane e sono convinta che le sia servito molto, per acquisire più indipendenza. E' comunque una ragazzina molto coscienziosa e responsabile, ci fidiamo di lei e lei di noi, e quando c'è qualcosa che le interessa chiede sempre ed è abbastanza ragionevole nell'accettare le nostre decisioni.
Per esempio tempo fa una sua compagna di scuola le ha chiesto di andare al sabato tardo pomeriggio a vedere un film horror (vietato minori 14) in un centro commerciale che è dall'altra parte della città, anzi ben fuori città. Le abbiamo detto di no, principalmente per il fatto che ha paura dei film horror e non avrebbe avuto senso andare........lei ha capito e non ha obiettato.
Ah sì, poi ci sono ovviamente le varie festine di compleanno e halloween a casa di amiche o da noi.
E' vero che i tempi sono diversi dai nostri, è vero che i nostri figli sono parecchio più furbetti di noi (almeno, io parlo per me  :P), ma concordo con tutti, molto si basa sul rapporto di fiducia che si ha...........per la tua paura di creare un precedente.........tu stessa dici che è un'occasione speciale e che poi i 14enni non potranno entrare normalmente, giusto? quindi le possibilità future decadono.
E' un bravo ragazzino con la testa sulle spalle, fallo andare  ;D

Cuore di mamma!

Aaron Barbara & Mauro

Offline Mamma Orsa

• Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • Silvia & Maggie
« Risposta #55 il: 11 Dicembre 2014, 13:42:56 »

Cuore di mamma!

Aaron Barbara & Mauro

:blush: :whistling:

Grazie Pam, che bella cosa che hai detto, hai formulato con parole un sentimento che anch'io ho dentro  :thumbup:

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #56 il: 11 Dicembre 2014, 14:37:24 »
Questa canzone rende bene il mio pensiero....e penso anche il vostro ;)
Ogni volta che la sento mi scende una lacrimuccia....

www.youtube.com/watch?v=R3Wf53M_YRM

A modo tuo
Elisa

Sarà difficile diventar grande
Prima che lo diventi anche tu
Tu che farai tutte quelle domande
Io fingerò di saperne di più
Sarà difficile
Ma sarà come deve essere
Metterò via i giochi
Proverò a crescere

Sarà difficile chiederti scusa
Per un mondo che è quel che è
Io nel mio piccolo tento qualcosa
Ma cambiarlo è difficile
Sarà difficile
Dire tanti auguri a te
A ogni compleanno
Vai un po' più via da me

Sarà difficile vederti da dietro
Sulla strada che imboccherai
Tutti i semafori
Tutti i divieti
E le code che eviterai
Sarà difficile
Mentre piano ti allontanerai
A cercar da sola
Quella che sarai

Sarà difficile
Lasciarti al mondo
E tenere un pezzetto per me
E nel bel mezzo del
Tuo girotondo
Non poterti proteggere
Sarà difficile
Ma sarà fin troppo semplice
Mentre tu ti giri
E continui a ridere

A modo tuo
Andrai
A modo tuo
Camminerai e cadrai, ti alzerai
Sempre a modo tuo
A modo tuo
Vedrai
A modo tuo
Dondolerai, salterai, canterai
Sempre a modo tuo

Offline orsidanna

• Moderatore
    • trekking a bologna
« Risposta #57 il: 11 Dicembre 2014, 14:48:08 »
è tutto vero Pam... hai pienamente ragione...
anche sulla canzone ( che adoro e mi squarta il cuore ogni volta )

staff@golden-forum.it

Offline chiccarose

• Utente Oro
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
« Risposta #58 il: 11 Dicembre 2014, 15:01:45 »
Mia figlia sedicenne dice: se la festa è del tipo "student", numero contenuto di ragazzi, solo delle medie e delle superiori, via libera senza problemi; se è del tipo "Implosion"cioè una festa con tantissima gente e tantissima roba che gira....meglio di no.

Offline teppista11

• Utente Platino
  • Argo & Trudi, my guardian angels
« Risposta #59 il: 11 Dicembre 2014, 16:27:02 »
Da non-mamma posso solo dire  mammamia   em_027  certi semafori devono essere spinosi da gestire...
Però se davvero non ci sono 'precedenti' è bene affrontare questi step di fiducia con serenità...devi pur testarlo sul campo prima o poi, e se alle spalle ci sono rispetto e buon dialogo direi che uno aggiusta il calibro con facilità man mano!
Fiducia...., quella che non ho ricevuto io alle prime uscite, quando ho sgamato mio papi nascosto in mezzo alla folla che mi pedinava....  :-\

Privacy Policy - Cookie Policy