Fatto Sofy...grazie....oggi ti scrivo.
Adesso vi faccio una domanda...un po' tutti avete detto che non vi piacciono quel tipo di golden americani.....
vorrei capire meglio....si tratta di un gusto estetico oppure vi riferite a qualche aspetto caratteriale o magari legato a patologie...o ad altro?
Parlando un po' qui un po' lì mi è sttao detto che cani forse più sensibili e collaborativi dei goden inglesi....
Che ne pensate ?
Grazie
Allora sicuramente è un gusto personale, non amo il golden grosso enorme, poco agile.
Il golden per me deve rimanere un cane da riporto (o comunque da lavoro) e ti posso garantire che di golden americani (intendo linee latino americane... cioè quelle di cui stiamo parando quando diciamo golden americano) che avrebbero un fisico atto a lavorare bene ce ne sono pochi...io non ne conosco.
Ho un mio cliente abituale che mi porta il suo golden (molto bello tanto che gli allevatori dopo 1 anno gli chiesero se per tot € glielo avrebbero ceduto)

E' un cane intelligente con voglia di fare e a cui piace riportare la pallina ma dopo 4-5 corse non ce la fa più, non è affatto agile.
Per me sono bellissimi cani ma non bellissimi golden (parere solamente personale)
Tanto che la mia prima golden per quanto presa da un cagnaro ha un pedigree di buone linee europee e la mia seconda ha un pedigree da parte di papà di linee inglesi (suo padre è uno Stanroph) e da parte di mamma linee europee ma con un "innesto" di golden americani, il suo bisnonno è "Royal Crest Goldn-N Over The Raibow" che è un golden con linee americane (USA, non america latina) ma la nonna è Stanroph Sailors Fantasy di uno dei più noti allevamenti inglesi. Ma anche da parte di mamma i golden americani erano quasi tutti golden che comunque lavoravano (chi più, chi meno)
Spero di aver dato una risposta abbastanza chiara sulla mia opinione.
Probabilmente quei nomi che ti ho dato non ti diranno nulla ma se entrerai pian piano nel mondo dei golden e anche delle linee di sangue, leggendo un pedigree potrai capirmi