Se fosse natura per il Golden stare nella cuccia fuori o in garage da solo sapendo che la sua famiglia è in casa la tua domanda non avrebbe bisogno di risposte perché vedresti il cane che molto naturalmente sta fuori ... Purtroppo non è così, lui non è un cane votato alla guardia come può essere un maremmano, un pastore che può anche tollerare di stare fuori ... Lui ama stare a contatto con la famiglia ... E molto naturalmente lo vedrai seguirti in casa come un'ombra: se fai da mangiare lui è lì, se ti sposti per andare in bagno lui si alza e si piazza davanti alla porta del bagno, se guardi la TV lui o è sopra con te sul divano o cmq sotto i tuoi piedi a guardarla insieme a te...
Poi mi vengono tutta una serie di domande: il cane non è che sporca o perde i peli solo di notte quando generalmente dorme ma anche e soprattutto di giorno ... Deduco che nemmeno di giorno potrà stare in casa?
Dici che il cane è un membro della famiglia, esatto e appunto come tale sta dove c'è la famiglia ... pure gli amici che ospito ogni tanto a casa mia dormono in casa, non gli dico prendete la tenda e sacchi a pelo e sistematevi in giardino, che poi vi faccio rientrare per colazione ...
Con questo non sono una che mette allo stesso livello il cane con un figlio, non ho mai permesso al cane di salire sul letto a dormire con me, sale raramente sul divano, però di notte è incollato al mio letto, oppure davanti alla porta della camera, e se andiamo a mangiare fuori viene con noi, se andiamo nei negozi pure, in vacanza è con noi, poi ovviamente ci sono le volte che noi usciamo e lui sta in casa ma magari prima siamo andati a fare una passeggiata in modo che sia rilassato e con tutti i suoi bisogni fatti e possa stare tranquillo, in casa, a riposarsi ...
Inoltre il Golden perde un sacco di pelo e quando fuori piove si inzuppa bene bene e ama infangarsi appena vede un po' di melma lungo il cammino... Per cui aspettati anche che se siete fuori con lui, di far salire in macchina un ammasso di fango sgocciolante ... infatti anche la macchina è piena di peli! A questo avevi pensato?
Da parte mia non vogliono assolutamente essere critiche nei confronti della tua persona perché non ti conosco e non mi permetto però sono critiche costruttive al fine di farti ripensare alla scelta ... Non so, o meglio lo so perché ne conosco, come si possa amare un cane ma non il suo pelo per terra, o le sue zampettate, o la sua bava che scende quando ti guarda a tavola desideroso di quella cosa buonissima che stai mangiando, ... fanno parte del cane ... sarebbe come volere un bambino ma poi dire che non cambierò mai un pannolino sporco, non lo voglio sentire piangere e urlare, non mi deve portare lo sporco in casa, ecc ... Ogni cosa ha il suo lato positivo e quello negativo, che però nel caso del Golden se il negativo è qualche pelo per casa, beh averne di cose negative così ...
In questi giorni il mio sta facendo la muta, perde tanto di quel pelo che sembra infinito, lo spazzolo che se lo tengo tutto potrei farne un cuscino!!!

Ma ora posso chiederti perché hai scelto il Golden? Hai intenzione di farci delle attività insieme? Durante la giornata avrebbe la compagnia di qualcuno?