Mi pare già di essere il più odiato del forum

Premessa. Il cane non l'ho scelto io, l'ha fatto mia sorella Martina. Io non abito praticamente più neanche a casa, visto che studio all'estero. Sarò a casa ad agosto, e sto cercando di informarmi il più possibile per aiutare Martina con la cucciola. Perciò, per quanto assolutamente lecite, le vostre domande sulla scelta della razza, non vanno fatte a me.
Provo a rispondere alle domande
@Chia. Grazie delle delucidazioni argomentate e sensate che hai fatto. Mi trovo in disaccordo con qualche punto come per es: Il cane è membro della famiglia, assolutamente vero, ma pur sempre rimane un cane. I confronti con amici ed ospiti di casa sono un po' forzati a mio parere. Non me ne vogliate. Il problema macchina nel mio caso specifico non si pone, visto che abitiamo in semi-campagna, con giardino recintato bello grande e campi aperti tutt'intorno. Quindi, visite dal veterianrio a parte, in macchina non avrebbe ragione di entratrci comunque. Questione compagnia giornaliera: d'estate c'è sempre qualcuno a casa che traffica in giardino, nell'orto eccetera. D'inverno, chiaramente meno, ma c'è sempre e comunque qualcuno che esce per la legna, stendere i panni, pulire, spesa. Poi chiaramente le passeggiate e i giochi sono sottintese in ogni caso.
@katy, xman, lara, cagnella, nora: come per chia - grazie delle info!
@lara grazie anche a te! Abbiamo due differenti concezioni di pulizia. Mai detto nè pensato che casa tua non sia pulita..anzi! Sono convinto però che necessiti di un po' più di lavoro per rimanere tale. Visto che a casa mia le pulizie non le faccio io, non mi sembrerebbe giusto entrare con le scarpe sporche o lasciarci entrare il cane.
Non per discolparmi, ma se non sono informato quanto dovrei e non so le cose che mi state spiegando, è anche in parte merito del fatto che non sono io il padrone del cane. Lo è mia sorella, che oltre delle spese, si occuperà del benessere del cane. Confido nel fatto che queste cose le sappia bene e che, come dite voi (trovandomi in assoluto accordo), si sia informata per bene prima di decidere di prendere un Golden.
Una cosa mi è finalmente chiara e vi ringrazio per questo. L'equazione "Golden retriever = fuori" non funziona bene. Una delle due variabili va rivista.
P.S.
Di solito non bado a queste cose, ma un piccolo appunto lo faccio stavolta. Reputo questo un forum serio, con persone serie che discutono in maniera civile. Evitiamo il sarcasmo tra le righe per favore..
Grazie!