Vedo che si è scatenato un putiferio...un pò me lo aspettavo...
Naturalmente diventa difficile rispondere a tutti con risposte singole,quindi cerco di riassumere il mio pensiero.
Ho sempre avuto cani di razza e non,ma non ho mai avuto un pedigree per le mani,ma vi posso assicurare che anche se lo avessi avuto l'avrei lasciato in un cassetto senza sventolarlo ai quattro venti, tra le mani preferisco avere un bel testolone da coccolare.
Mi fa piacere che nel sito ci siano tanti meticci o bastardini o fac-simile di golden retriever,serviranno a rendere più importanti i loro simili autenticati.
Fa meno piacere leggere di allevatori che fanno affari loschi sulla pelle dei cani,tipo importazioni clandestine o documenti falsi.
Quindi viene da pensare che ci siano allevatori seri e altri meno seri o addirittura disonesti,e credo ci siano privati che fanno cucciolate a casaccio e altri che fanno le cose per benino.
Io sono capitato per caso da un privato che mi ha soddisfatto pienamente e devo dire che ci ritornerei senza esitare.
Se avessi ambizioni di esposizioni sicuramente mi rivolgerei ad un allevatore serio,ma le mostre e manifestazioni varie non fanno per me.
Mi sembra inopportuno accostare i cuccioli senza documenti ai canili,perchè non penso proprio che i simil-golden finiscano in quei posti come ci sono sicuramente finiti,qualche tempo fa,centinaia e centinaia di dalmata comprati a cifre molto elevate perchè erano di moda e poi abbandonati.
Chiudo con un grandissimo augurio a tutti i pelosoni che possano vivere a lungo,in buona salute,senza sofferenze,vicino ai loro padroni.