Ciao, allora il kennel è semplicemente un gabbione, può essere di gabbia vera e propria, di plastica, di tela, ce ne sono di mille tipi. Se introdotto nella vita del cucciolo nel modo giusto, e se usato con criterio, è uno strumento molto utile per
1. prevenire i danni che il cucciolo può fare a sè stesso prima di tutto e poi alla casa durante gli eventuali momenti di solitudine,
2. educarlo a trattenere i bisognini e farli nel posto giusto (perchè non sporcano nel kennel dove dormono)
3. insegnargli una cosa fondamentale, ovvero che siamo noi che gestiamo il suo tempo e il suo spazio e decidiamo dove deve stare e per quanto tempo.
Il kennel diventa la sua cuccia, la tana insomma. Io non conoscevo questo strumento e col mio primo golden non l'ho mai usato ma lei era un angelo e non ha mai rosicchiato nulla. La goldenina che ho adesso invece è tutto l'opposto, una pazza scatenata, e il kennel ci ha salvate. E ti dico, nemmeno a me piace l'idea di chiudere un cucciolo in gabbia, ma questa sensazione di disagio che proviamo davanti alla gabbia è solo una cosa da umani, che loro non provano proprio, anzi, se abituati con dolcezza si affezionano letteralmente alla loro gabbia, che diventa il posto del relax totale. Nel forum troverai foto e video in abbondanza dei nostri golden svaccati nei peggio modi nei kennel! Per i cani adulti, il discorso cambia, dipende dalle abitudini e preferenze di ciascuno continuare a usarlo o eliminarlo gradualmente.
Poi, sull'essere o meno agitati dipende dal cucciolo, ognuno ha il suo carattere e quindi è importante farsi guidare dall'allevatore nella scelta, visto che lui conosce i suoi cuccioli e sa già più o meno le loro caratteristiche comportamentali. Vale sempre la regola di base comunque, ovvero che un cane docile è prima di tutto un cane stanco!!!
E stessa cosa per l'educazione, sono cani da cui si può ottenere tutto, hanno un'addestrabilità eccezionale a patto di avere creato un rapporto affettivo di base, un legame. Vanno educati con tanta dolcezza, non sopportano l'autoritarismo, ma sono cani d'oro!