Vengo ora dalla clinica, si è aggravato. Dall'emocromo di stamattina l'anemia è aumentata, ematocrito 14% (se arriva sotto il 13% gli faranno una trasfusione...), si parla di sospetta microcitemia, sono saliti i globuli bianchi (ieri i linfonodi erano già ingrossati). La parvo non è ancora stata scongiurata perché non ha ancora defecato e il virus potrebbe non essersi ancora manifestato completamente. È stata fatta terapia antibiotica forte come se si trattasse di parvo, antiemetici e gastroprotettori, sostegno con flebo con soluzione di glucosio. Non si può fare idratazione vera e propria perchè altrimenti si diluisce ancora di più il sangue, a maggior ragione non vendo proteine a sufficienza in corpo per trattenere i liquidi. Ho chiesto se stanno valutando l'alimentazione forzata e credo che a breve la metteranno in atto, oggi non ha mangiato nulla.
Ho portato i referti degli esami fatti dai Vet ai quali mi sono rivolta in questi primi giorni (tra l'alto due allevatori di Golden): per i primi Vet la lastra fatta il 24 era regolare, oggi in clinica hanno visto che lo stomaco è molto grande e le pareti sono molto spesse, anche se per ora non è preoccupante. Ora gli hanno fatto un'ecografia da cui risulta una situazione piuttosto normale, a parte le bene epatiche un po' dilatate. Per ora non sono indice di nulla, ma servirà ai Vet della clinica per valutare tutto il quadro clinico. Ora ci hanno chiesto di comprare e portar loro del ferro per iniziare una terapia contro l'anemia. Se non dovesse migliorare nemmeno così, si faranno altre valutazioni su patologie anche di tipo congenito.
La situazione non è affatto buona, ma, nonostante questo, lui ancora scodinzola...
Quando ho scritto che mi sembra inutile richiamare chi mi ha venduto Floyd o il veterinario che ha atto il vaccino (anzi, una telefonatina a questo Vet credo invece di farla, per chiedere almeno info sulle condizioni in cui veniva tenuto e del momento in cui gli ha fatto il vaccino...), non intendevo dire che non voglio denunciarlo. Voglio informarmi se è possibile farlo anche senza prove concrete, almeno per mettere sotto osservazione traffici loschi... in ogni caso voglio avvisare l'ENPA perché si accerti delle condizioni in cui tiene i cani.
(L'annuncio l'ho trovato su subito.it e c'è ancora)