leggo e scorro sempre i commenti tutti di un fiato, perché spero con tutto il cuore che si riprenda....e nel frattempo ho paurissima per mia suocera... che non ha voluto ascoltarmi... ha voluto regalare per natale un cucciolo di golden al fratello di suo marito (ovviamente avvertendolo prima) e mi ha chiesto consiglio sul dove acquistarlo.. io le ho proposto qualche allevamento (tra cui Golden mania) poi ha visto i prezzi e mi ha detto "per carità è una rapina!" (notare che poi lei ha speso un anno fa 1000 euro per il suo sbifido chihuahua) e mi ha detto che guardava su subito.it ... io le ho detto di non farlo, e che sui cuccioli non si va mai a risparmio!! ma lei non mi ha ascoltata per l' ennesima volta... all'inizio aveva visto un cucciolo di 5 mesi e mezzo a 200€ (svenduto miseramente perché "rimasuglio" della cucciolata) li mi sono davvero infuriata, perché va bene che sei ignorante e vuoi andare a risparmio, ma chi ti assicura su che genere di imprinting ha avuto questo povero cucciolo? allora si è rivolta a due privati, li ha visitati tutti e due nelle vicinanze di trento. la prima (secondo me la piu' seria) la accolta con tutti i documenti di madre e padre aperti sul tavolo, tabelle nutrrizionali dei cuccioli alla mano. pesava ogni cucciolo prima e dopo il pasto, e li faceva mangiare separatamente per assicurarsi che tutti mangiassero. aveva adibito una stanza apposta per la cucciolata, tutti i cuccioli erano belli cicciotti ed equilibrati, la fattrice era di sua proprietà, la cucciolata era registrata all' enci e il padre era visibile in foto, o visitabile nell' allevamento in cui aveva fatto seguire la monta. secondo me una persona cosi' poteva essere affidabile, ma i cuccioli a 800€ secondo lei erano troppo cari. quindi lo ha acquistato nella seconda cucciolata, per 600€, tutti e due i genitori erano di proprietà del "cagnaro" erano tenuti in una cascina, tutti fuori al freddo, mamma e cuccioli, alcuni erano davvero magri perché come si sa alcuni cuccioli prevalgono durante i pasti, la cucciolata non era registrata all' enci e in piu' ha detto il cagnaro "non mi sono occupato della cucciolata perché ho lasciato tutto nelle mani della natura" ... e mia suocera con questa frase è andata in brodo di giuggiole e lo ha acquistato li!!n cioè ma si puo' ?? io sono rimasta allibita, ma non parlo piu', è inutile che mi chiede consiglio se poi fa come le pare... ad ogni modo io le auguro che vada tutto per il meglio, anche perché poi, essendo il cane non suo, le conseguenze del suo gesto le potrebbe subire un' altra persona (il cognato) ... è che rileggendo questa storia mi sto un po' spaventando e spero che io lo stia facendo senza motivo perché non sopporterei di vivere in prima persona questo dramma!!