Autore Topic: Zigomo gonfio -SOS  (Letto 47803 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Zigomo gonfio -SOS
« il: 20 Luglio 2013, 17:51:45 »
Questa mattina Tweety si è svegliata così, avete idea di che cosa può essere?


Ieri era assolutamente normale. I denti sono a posto, al tatto sembra qualcosa di 'duro' ma non è nella gengiva, piuttosto nella zona del labbro superiore, la guancia. Però l'ho toccata più volte ma non mi pare che abbia dolore e infatti ha mangiato normalmente. Non si gratta e non sembra accorgersene o darle minimamente fastidio.
L'unica cosa anomala che è successa ieri sera è che al maneggio ha avuto una baruffa con un gatto in club house e, più che altro, visto che stavano buttando all'aria tutto tipo tom&jerry, il padrone del maneggio, che era l,ì l'ha acchiappata per la collottola e portata fuori non troppo amichevolmente. Io sono arrivata poco dopo e ho visto che l'aveva bloccata e poi me l'ha passata mentre portavano in salvo il micio. Del resto non posso nemmeno biasimarlo.
Ora, può darsi che abbia sbattuto da qualche parte o si sia presa una botta ma la tumefazione è dura e possibile che, qualsiasi cosa sia, compaia nel giro di una notte? Se anche fosse un ascesso dovrebbe essere caldo e dolente e non mi pare nemmeno una puntura d'insetto anche se tutto può essere.
Ovviamente se non passa lunedì mi fiondo dal veterinario ma magari voi avete idea. Può essere grave?

Un paio di mesi fa, proprio il giorno che dovevamo andare dal vet per non so cosa, mi perve che avesse il muso gonfio proprio sullo stesso lato, ma era più un gonfiore diffuso, come quando un umano ha dormito male e ha la faccia stropicciata e poi, una volta dal vet, la guardammo bene, ed era assolutamente normale.
« Ultima modifica: 20 Luglio 2013, 18:34:46 da valevalevale »

Offline patitou

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 516
Re:Zigomo gonfio -SOS
« Risposta #1 il: 20 Luglio 2013, 18:38:08 »
a me sembra una botta!! hai provato a mettere su la classica borsa del ghiaccio?

Offline belle e sebastien

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.313
Re:Zigomo gonfio -SOS
« Risposta #2 il: 20 Luglio 2013, 18:47:59 »
Ma topola.....ma sì anch io credo nulla di grave...sarà davvero una botta.....e se fosse una puntura di insetto a cui ha avuto una piccola reazione allergica....tipo un tafano...quest anno sono veramente avvelenati!!!!!
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Zigomo gonfio -SOS
« Risposta #3 il: 20 Luglio 2013, 18:57:30 »
Grazie ragazze, mi vedevo già alle prese con un tumore della peggio specie. Nella collutorio e di ieri con gatto e padrone ha sicuramente sbattuto da qualche parte, sempre che non abbia pure preso una pedata, quindi ci può stare. Metto ghiaccio e magari arnica fredda.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Zigomo gonfio -SOS
« Risposta #4 il: 20 Luglio 2013, 19:03:28 »
L'unica certezza è che un timore non spunta così dalla sera alla mattina  ;)  mi sentirei di escluderlo quindi...
Secondo me è o una botta o una puntura/reazione allergica...

Offline belle e sebastien

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.313
Re:Zigomo gonfio -SOS
« Risposta #5 il: 20 Luglio 2013, 19:07:10 »
Grazie ragazze, mi vedevo già alle prese con un tumore della peggio specie. Nella collutorio e di ieri con gatto e padrone ha sicuramente sbattuto da qualche parte, sempre che non abbia pure preso una pedata, quindi ci può stare. Metto ghiaccio e magari arnica fredda.

Penso di essere molto apprensiva io.....ma diciamo che tu sei quasi drastica....come dice Elisa...direi di escludere assolutamente....facci sapere se il ponfo rientra!!!!!  :D
Antonella, Maurizio, Belle e Seb

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Zigomo gonfio -SOS
« Risposta #6 il: 20 Luglio 2013, 20:20:19 »
Grazie infinite, vi faccio sapere come va domani.

Offline nora

  • nora
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.434
  • la mi' bimba!
Re:Zigomo gonfio -SOS
« Risposta #7 il: 20 Luglio 2013, 20:51:13 »
Ma poveraaaaaa... Sembra Rocky Balboa alla fine del combattimento!
Non vorrei allarmarti ne' portarti sfiga... Ma allo zio charlie alla fine abbiamo dovuto togliere il dente canino!
Quello che noi scambiavamo per gonfiore dato da colpo o puntura di insetto si e' poi rivelato un ascesso sotto un dente che abbiam dovuto togliere.
Ponfo spuntato dalla sera alla mattina due volte a distanza di un paio di mesi...
Facci sapere!

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:Zigomo gonfio -SOS
« Risposta #8 il: 20 Luglio 2013, 20:56:41 »
come sta? è sempre gonfia? potrebbe essere stato un insetto? o magari un dente?

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Zigomo gonfio -SOS
« Risposta #9 il: 20 Luglio 2013, 22:18:01 »
È ancora uguale ma se fosse un ascesso credo dovrebbe darle fastidio. Inoltre ho toccato ma il ho fiore, duro, lo si sente sulla guancia, non sull'arcata dentale.
Ovviamente se lunedì è ancora così vado dal vet ma la coincidenza con la rissa di ieri sera mi pare dia da pensare.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.327
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Zigomo gonfio -SOS
« Risposta #10 il: 20 Luglio 2013, 22:24:42 »
Il gatto ? Un graffio ?

staff@golden-forum.it

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Zigomo gonfio -SOS
« Risposta #11 il: 20 Luglio 2013, 23:06:06 »
Il tempo di "manifestazione" del "problema",propende per un fatto allergico,tipo reazione da puntura d'insetto,poi dato  che non ha male ,quando toccato le probabilità in tal senso aumentano.
.Ciao

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Zigomo gonfio -SOS
« Risposta #12 il: 20 Luglio 2013, 23:47:25 »
Si, ma un insetto fa un ponfo così 'duro' ma non pruriginoso?
Se il gatto l'avessi graffiata avrebbe un segno, io non vedo nulla e poi il gatto si era già arrampicato in cima alla finestra e credo non si siano toccati.
Se gli metto la mano in bocca e palpo la guancia si sente sotto come un bubbone ma non è caldo o dolente anche se non sa molto ferma. Poi dentro ha le mucose nere e non si vede un fico secco.
Ieri a dire il vero si era pure ficcata nel boschetto ed era tornata zeppa zeppa di quei pallini tondi un po' appiccicosi grossi come un granello di pepe e ho passato mezzo pomeriggio a levarglielo di dosso. Certo non ho guardato in bocca.
Boh, a scanso di equivoco ho messo arnica e dato pastiglie di semi di pompelmo che sono un antibiotico naturale. Se non migliora lunedì vet.
Per il resto è normale, mangia, beve, dorme, gioca.
Domani mattina cerco di guardare bene in bocca e chissà h mai che qualcuno mi dia una mano. Poi vi dico. 
Per i denti non credo, ha solo 4 anni e sono in ottimo stato e inoltre gieli pulisco quasi tutti i giorni e poi un ascesso a un dente fa un male cane.
Grazie.

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Zigomo gonfio -SOS
« Risposta #13 il: 21 Luglio 2013, 01:07:29 »
Potrebbe essere l'ostruzione della ghiandola salivare,parotide. mi fa pensare di questo perchè è sucesso gia nel passato dallo stesso lato. comunque il vet. dovrebbe capire subito se si tratta di questo o di qc. altro


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Zigomo gonfio -SOS
« Risposta #14 il: 21 Luglio 2013, 08:49:56 »
Un "calcolo" della parotide è un fatto alquanto raro (ma non impossibile),pero' mi pare di ricordare sia doloroso.Forse sono un po' rinco ma non ho capito bene se  lo valuti interno od esterno .Ha già avuto un ostruzione della ghiandola salivare dalla stessa "parte"!?
Ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy