Autore Topic: Leah e gli uomini  (Letto 15251 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cinzia

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 31
Leah e gli uomini
« il: 08 Luglio 2013, 13:53:59 »
Eccoci qua io e la Leah con qualche problemino che se non troviamo il modo di risolvere rischia di vederla rispedita al mittente.
Dunque vi racconto in breve
Lea viene presa cucciola da un pilota americano della base di Aviano cinque anni fa poi dopo qualche tempo viene ceduta ad un altro militare che la prende per la fidanzatina, la tiene chiusa in casa sempre e quando ha ospiti per casa la rintana sulle scale e la lascia ad abbaiare a chiunque si avvicini.
A settembre 2012 la cagnotta viene presa da questa ragazza di Aviano perchè il padrone viene trasferito in Corea e la fidanzatina vuole spedirla in Romania.
A casa della nuova padrona ( sarebbe il terzo passaggio ) vivono padre, figlia, nipote, un pitbull e un numero imprecisato di gatti, un fidanzato alla quale lei ringhia e che la stuzzica come per altro faceva anche quando frequentava la casa del secondo padrone.
Non è la cagnotta di casa e a gennaio viene coperta dal pitt, a metà marzo partorisce 11 cuccioli della quale non si prende assolutamente cura.
E' una cagnetta diffidente dalle donne dopo un po si lascia avvicinare ma con gli uomini è veramente un dramma.
Con mio marito è un continuo abbaiare, alzare  il pelo e borbottare.
Poi ha atteggiamente contradittori
Se usciamo e lui la porta al guinzaglio va tutto bene
Se incontriamo uomini per strada a volte ringhie e indietreggia a volte no
Coi bambini non saprei non rischio ma con una ragazzina vicina di casa si ribalta a pancia in su e lo fa anche con me ma non sempre
Sabato siamo andate alla Piotta un centro addestramento vicino casa mia , un addestratore l'ha valutata e con lui era diffidente ma nemmeno troppo è invece curiosa e socievole con gli altri cani e con le persone
Mercoledì sera ci ritorniamo e decidiamo cosa fare.
Mio marito ci prova ad avvicinarsi con i bocconcini e ieri sera dopo due ore è riuscito a far si che prendesse dalle sue mani ( ma a dovuta distanza ) un bocconcino e si lasciasse sfiorare il muso.
In qualsiasi caso se non ha vie di fuga sta nella stessa stanza con lui a dovuta distanza, ma se apro la porta del giardino lei esce e non entra più in casa e come usciamo e cerchiamo di avvicinarla lei abbaia brontola alza il pelo e indietreggia.
Poi da me si lascia avvicinare ma da mio marito no.
Se mio marito passa da una stanza all'altra o scende dal piano di sopra lei abbaia e ringhia, considerato che mio marito continua per la sua strada lei lo controlla ma poi lo tollera.
Ieri per lavoro ero in fiera e avrei voluto portarla con me ma alla fine non me la sono sentita e l'ho lasciata tranquilla a casa a godersi il fresco.
Ieri sera mentre eravamo  a spasso mio marito rientrava in auto dalla fiera ha aperto lo sportello lei per un attimo ha brontolato poi è salita dalla parte del passeggero e si è fatta accarezzare, l'ho fatta scendere e risalire , riscendere e abbiamo proseguito per la passeggiata serale.
Quando siamo rientrate in casa non gli ha abbaiato dietro.
Se però è lui che rientra a casa attacca ad abbaiare e va in giardino e continua ad abbaiare
Dorme tranquillamente in casa non sale sui divani, cerca di salire al piano di sopra ma io la rimando giù, le camere per lei sono off limits e se vede salire me cerca di seguirmi , la sera che è mio marito a salire per ultimo non ci prova nemmeno.
Al guinzaglio tira ma relativamente e devo insegnarle a fare i bisogni fuori quando usciamo e non solo in giardino
A me Leah piace moltissimo ma devo risolvere questo problema che nasce sicuramente da anni di convivenza con uomini che non le hanno fatto del male ma che l'hanno lasciata abbandonata a se stessa.
Io dal canto mio non voglio fare errori dal lato opposto ovvero metterla troppo al centro escludendo mio marito perchè a casa nostra il cane è uno di famiglia e deve stare con tutti e due.
Voi che me ne dite?
Qualche consiglio?
Ho anche fatto un filmato col cellulare per far vedere come si comporta, appena riesco a scaricarlo lo posto
Cinzia

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Leah e gli uomini
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2013, 14:26:36 »
Eccoci qua io e la Leah con qualche problemino che se non troviamo il modo di risolvere rischia di vederla rispedita al mittente.
Dunque vi racconto in breve
Lea viene presa cucciola da un pilota americano della base di Aviano cinque anni fa poi dopo qualche tempo viene ceduta ad un altro militare che la prende per la fidanzatina, la tiene chiusa in casa sempre e quando ha ospiti per casa la rintana sulle scale e la lascia ad abbaiare a chiunque si avvicini.
A settembre 2012 la cagnotta viene presa da questa ragazza di Aviano perchè il padrone viene trasferito in Corea e la fidanzatina vuole spedirla in Romania.
A casa della nuova padrona ( sarebbe il terzo passaggio ) vivono padre, figlia, nipote, un pitbull e un numero imprecisato di gatti, un fidanzato alla quale lei ringhia e che la stuzzica come per altro faceva anche quando frequentava la casa del secondo padrone.
Non è la cagnotta di casa e a gennaio viene coperta dal pitt, a metà marzo partorisce 11 cuccioli della quale non si prende assolutamente cura.
E' una cagnetta diffidente dalle donne dopo un po si lascia avvicinare ma con gli uomini è veramente un dramma.
Con mio marito è un continuo abbaiare, alzare  il pelo e borbottare.
Poi ha atteggiamente contradittori
Se usciamo e lui la porta al guinzaglio va tutto bene
Se incontriamo uomini per strada a volte ringhie e indietreggia a volte no
Coi bambini non saprei non rischio ma con una ragazzina vicina di casa si ribalta a pancia in su e lo fa anche con me ma non sempre
Sabato siamo andate alla Piotta un centro addestramento vicino casa mia , un addestratore l'ha valutata e con lui era diffidente ma nemmeno troppo è invece curiosa e socievole con gli altri cani e con le persone
Mercoledì sera ci ritorniamo e decidiamo cosa fare.
Mio marito ci prova ad avvicinarsi con i bocconcini e ieri sera dopo due ore è riuscito a far si che prendesse dalle sue mani ( ma a dovuta distanza ) un bocconcino e si lasciasse sfiorare il muso.
In qualsiasi caso se non ha vie di fuga sta nella stessa stanza con lui a dovuta distanza, ma se apro la porta del giardino lei esce e non entra più in casa e come usciamo e cerchiamo di avvicinarla lei abbaia brontola alza il pelo e indietreggia.
Poi da me si lascia avvicinare ma da mio marito no.
Se mio marito passa da una stanza all'altra o scende dal piano di sopra lei abbaia e ringhia, considerato che mio marito continua per la sua strada lei lo controlla ma poi lo tollera.
Ieri per lavoro ero in fiera e avrei voluto portarla con me ma alla fine non me la sono sentita e l'ho lasciata tranquilla a casa a godersi il fresco.
Ieri sera mentre eravamo  a spasso mio marito rientrava in auto dalla fiera ha aperto lo sportello lei per un attimo ha brontolato poi è salita dalla parte del passeggero e si è fatta accarezzare, l'ho fatta scendere e risalire , riscendere e abbiamo proseguito per la passeggiata serale.
Quando siamo rientrate in casa non gli ha abbaiato dietro.
Se però è lui che rientra a casa attacca ad abbaiare e va in giardino e continua ad abbaiare
Dorme tranquillamente in casa non sale sui divani, cerca di salire al piano di sopra ma io la rimando giù, le camere per lei sono off limits e se vede salire me cerca di seguirmi , la sera che è mio marito a salire per ultimo non ci prova nemmeno.
Al guinzaglio tira ma relativamente e devo insegnarle a fare i bisogni fuori quando usciamo e non solo in giardino
A me Leah piace moltissimo ma devo risolvere questo problema che nasce sicuramente da anni di convivenza con uomini che non le hanno fatto del male ma che l'hanno lasciata abbandonata a se stessa.
Io dal canto mio non voglio fare errori dal lato opposto ovvero metterla troppo al centro escludendo mio marito perchè a casa nostra il cane è uno di famiglia e deve stare con tutti e due.
Voi che me ne dite?
Qualche consiglio?
Ho anche fatto un filmato col cellulare per far vedere come si comporta, appena riesco a scaricarlo lo posto
Cinzia


 scusa ma questa frase mi fa troppa tristezza
Ad ogni modo... sicuramente Leah ha un brutto passato (tutti questi passaggi di mano non hanno sicuramente aiutato) secondo me cani così particolari andrebbero affidati solo a persone estremamente preparate, altrimenti rischiano veramente di essere pacchi postali su cui nessuno lavora veramente  :-\
(senza offesa nei vostri confronti eh...)




Offline cinzia

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 31
Re:Leah e gli uomini
« Risposta #2 il: 08 Luglio 2013, 14:50:38 »
E' la seconda volta che mi dici questa frase sicuramente potrò non essere estremamente preparata per gestire cani rescue, ne prenderò nota ma a parte uscirtene con queste perle di saggezza sai dare qualche consiglio?
Se hai letto il mio post avrai intuito che mi sto muovendo per aiutare Leah e tenerla nella mia famiglia
Ma forse hai ragione avrei fatto meglio  a lasciarla dov'era in balia di un pitt bull e a una fuori di testa , andare in allevamento a comprare un cane e venire sul forum a tirarmela da figa
Allora evitate di pubblicare post in "adottami" perchè se volete essere di aiuto ai cani prima dovrest informarvi BENE voi e poi semmai dare indicazioni su chi può occuparsi dei cani, sempre ammesso che ne abbiate le competenze
Cinzia

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Leah e gli uomini
« Risposta #3 il: 08 Luglio 2013, 14:57:44 »
Perché ti irriti scusa... anch'io non sarei in grado di gestire un cane con grosse problematiche comportamentali e così la maggioranza delle persone
Non capisco come mai questi poveri cani vengano affidati così a cuor leggero (senza prima essere recuperati) con il solo risultato di essere rispediti al mittente 100 volte e peggiorare nelle loro fobie
NOn è certo una critica a te ma a chi gestisce le adozioni, per seguire questi cani ed avere risultati ci vogliono persone esperte che si facciano affiancare da professionisti.... non comprendo la tua reazione  :icon_confused:

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Leah e gli uomini
« Risposta #4 il: 08 Luglio 2013, 15:01:00 »
Poi che consigli ti aspetti che ti dia.... se vuoi recuperare questo cane ti devi far aiutare da persone VERAMENTE competenti ed avere la pazienza e la perseveranza di affrontare un lungo percorso che sicuramente ti darà soddisfazioni, ma non credo proprio esistano soluzioni immediate


Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Leah e gli uomini
« Risposta #5 il: 08 Luglio 2013, 15:03:21 »
Innanzitutto vorrei smorzare i toni prima che si alzino troppo.
Credo che Francesca* non volesse essere offensiva, ma semplicemente é partita dalla frase del tuo post "rischia di vederla rispedita al mittente" che effettivamente non é felicissima, ma che sicuramente non esprime una tua reale intenzione  ;D
Personalmente credo che a Leah serva del tempo per riacquistare fiducia nelle persone in generale. Il fatto che non sia aggressiva (almeno così mi é parso di capire dal tuo post) é sicuramente una cosa molto positiva e quindi con tanto lavoro,tanta pazienza e l'aiuto di persone competenti arriverete a creare un ottimo rapporto. Quello che mi sento di suggerire, anche se non sono esperta, é di non forzarla, ma di aspettare che sia lei ad avvicinarsi a tuo marito, con i suoi tempi.
Per il resto posso solo dirti che facciamo veramente il tifo per voi, perché sarebbe bello se alla fine questa cagnina trovasse un po' di serenità e di amore.
Forza!
 
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Leah e gli uomini
« Risposta #6 il: 08 Luglio 2013, 15:05:17 »
Perché ti irriti scusa... anch'io non sarei in grado di gestire un cane con grosse problematiche comportamentali e così la maggioranza delle persone
Non capisco come mai questi poveri cani vengano affidati così a cuor leggero (senza prima essere recuperati) con il solo risultato di essere rispediti al mittente 100 volte e peggiorare nelle loro fobie
NOn è certo una critica a te ma a chi gestisce le adozioni, per seguire questi cani ed avere risultati ci vogliono persone esperte che si facciano affiancare da professionisti.... non comprendo la tua reazione  :icon_confused:
QUOTO ASSOLUTAMENTE!!!!!
Un cane con problemi comportamentali va fatta gestire a chi è in grado di gestirla.
Anche perché come tu hai fatto notare immediatamente l'hai presa ma hai già detto che se non migliorerà la "restituirai al mittente" (scusa ma è davvero un frase infelice).
Un consiglio è: fatti seguire da un BRAVISSIMO educatore e lavora tanto con lei e fa si che ci lavori anche tuo marito (magari fa che sia lui a darle da mangiare...sicuramente ha brutti ricordi verso gli uomini, fa si che tuo marito si metta al suo livello e si faccia avvicinare senza forzarla o chiamarla... lui deve avere un bocconcino succulento che prenderà quando si avvicinerà...deve capire che lui non è cattivo).
Per il resto assolutamente affidati ad un bravo educatore....e armati di tanta- tantissima pazienza...perché  i cani non sono pacchi postali...non si rimandano al mittente...altrimenti ci si pensa prima di inoltrarsi in certe situazioni.
Ovviamente faccio il tifo per Leah che possa trovare finalmente in voi la sua famiglia
 

Offline cinzia

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 31
Re:Leah e gli uomini
« Risposta #7 il: 08 Luglio 2013, 15:36:39 »
.....eppperò per cinque anni tre storditi hanno massacrato il carattere di Leah e quella che doveva pensare prima di prenderla ( quindi lasciarla nelle mani di una da centro sociale ) sarei io?

ragazze capisco che fa figo dire " non comprare un cane adottalo" però poi non massacrate chi lo fa mentre voi i cani li comprate.......
e comunque direi che questa è una polemica inutile
preferisco andare da un buon addestratore e da un buon veterinario e non perdere tempo qua
statemi bene

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Leah e gli uomini
« Risposta #8 il: 08 Luglio 2013, 15:40:39 »
Mi sembra che non vuoi capire cosa ti si dice... e poi chi ti ha detto che abbiamo comprato il cane?


Cmq ciao e buona fortuna!

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Leah e gli uomini
« Risposta #9 il: 08 Luglio 2013, 15:43:24 »

ragazze capisco che fa figo dire " non comprare un cane adottalo" però poi non massacrate chi lo fa mentre voi i cani li comprate.......
e comunque direi che questa è una polemica inutile
preferisco andare da un buon addestratore e da un buon veterinario e non perdere tempo qua
statemi bene

"fa figo"?  :icon_confused:

io rispetto e ammiro molto chi decide di adottare un cane, ancora di più chi adotta cani con problemi comportamentali, però credo sia una scelta che va fatta con una certa cognizione di causa...perché sinceramente se al primo problema (tra l'altro, già annunciato) si minaccia di tirarsi indietro, non vedo dove stia la "figaggine". anche a me sarebbe piaciuto adottare un meticcio dal canile, ma proprio perché sapevo (avendo una bimba in casa) che sarebbe stato a rischio di essere riportato al mittente, me ne sono ben guardata e mi sono informata sulle razze che fossero più compatibili con i bimbi...

detto ciò, anche secondo me è altrove che puoi trovare informazioni utili al tuo caso, ma ciò non vuol dire che tu debba sbattere la porta quando esci ;) tanti auguri sinceri a te e a leah!


Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:Leah e gli uomini
« Risposta #10 il: 08 Luglio 2013, 15:46:54 »
Scusami ma nessuno ti sta massacrando.
Si compra un cane di razza quando si ama la razza e le sue caratteristiche.
Sei in un forum che tratta di una razza, quindi è normale che sia pieno di persone che hanno acquistato il proprio cane. Non per questo siamo dei mostri. Mi sembra che sia tu ad avere qualche pregiudizio.
Dal mio punto di vista prima di adottare un cane con dei problemi, bisogna capire cosa si è disposti a fare per lui e se si è in grado, questo per evitargli altri cambi di casa, di padroni, di ambienti... che potrebbero solo peggiorare la sua situazione.
Avendola già presa, stando così le cose, fai benissimo a rivolgerti ad un comportamentalista (Veterinario), che abbia le competenze adatte per evitare di fartela "rispedire al mittente".
Buona fortuna


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Leah e gli uomini
« Risposta #11 il: 08 Luglio 2013, 15:48:29 »
Il tempo e la convivenza in un ambiente dove potrà essere amata ,credo sia l'unica medicina in grado di risolvere le problematiche in questione.I primi tempi puo' essere dura , ma la frase di cui  qualcuno ti ....fa notare la inappropriatezza ,fa pensare ad una tua poca ....pazienza  per attendere i risultati ,che sicuramente ci saranno nel caso che perseveriate .Il tempo ,in questo caso ,non lo puoi misurare in settimane , ma in mesi e i cambiamenti saranno lenti , ma continui e un domani ti rocorderai di quando l'hai presa ,di quanto fosse diffidente,di quanto fosse ...diversa e immedesimandoti nella situazione ,pur con due gambe ,sicuramente capisci che la fiducia ,la si conquista giorno dopo giorno;cinque anni non possono scomparire con un colpo di spugna.Dico questo, forte (si fa per dire :laugh: ) dell'esperienza dell'adozione di una PT di 3 anni proveniente da un allevamento lagher ,sotto processo penale,nella quale la sua fiducia nei confronti dell'ambito familiare è stata una conquista ..quotidiana nella quale ora mi ...beo ::) per la sua funzione .....pastorale raggiunta :laugh: .A parte la battuta finale,vi faccio gli auguri per una futura e felice convivenza.
Ciao

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Leah e gli uomini
« Risposta #12 il: 08 Luglio 2013, 15:54:41 »
.....eppperò per cinque anni tre storditi hanno massacrato il carattere di Leah e quella che doveva pensare prima di prenderla ( quindi lasciarla nelle mani di una da centro sociale ) sarei io?

ragazze capisco che fa figo dire " non comprare un cane adottalo" però poi non massacrate chi lo fa mentre voi i cani li comprate.......
e comunque direi che questa è una polemica inutile
preferisco andare da un buon addestratore e da un buon veterinario e non perdere tempo qua
statemi bene
guarda fa talmente figo dire "non comprare un cane, adottalo" che io non l'ho mai detto.
Ognuno decide di fare ciò che vuole... secondo me chi decide di adottarlo ha un grande cuore perché si mette in casa un cane che potrebbe avere dei problemi....ma chi dice subito appena preso :" se non si rimette a posto lo rimando al mittente"...posso dire una cosa :secondo me si abbassa allo stesso livello di chi l'ha lasciato precedentemente o quasi...perché al cane fa tanto danno quanto quelli di prima se alla fine lo ri-abbandonano.
Infatti non devi perdere tempo qua...devi lavorare con il tuo cane, aiutata da un buon addestratore come mi sembra ti sia stato già consigliato.
Ho comprato Maya e quindi??? dovrei vergognarmi?? Tu volevi un golden alla fine hai preso un labrador....vorrei ricordarti che sono 2 razze di cane e che quindi la selezione ha un costo...altrimenti potevi andare a prendere il meticcio che è sicuramente altrettanto sfortunato.....io davvero chi fa la morale agli altri non la capisco quando poi sono loro i primi che il cane lo hanno voluto di quella razza.
Buona vita a te e alla cagnona

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Leah e gli uomini
« Risposta #13 il: 08 Luglio 2013, 16:00:33 »
Cinzia scusa, non prendertela, ma qui sul forum ci sono anche persone che il cane non l'hanno comprato e non si sentono ne più ne meno come le altre....voglio dire...io ho preso Freddie e, credimi e' una meraviglia di cane...con piccoli problemi al suo arrivo, come tanti cani dei canili.
Era diffidente con gli uomini anziani, abbaiava la notte al minimo rumore spaventato ( e dormiva accanto a me in camera)...tutte cose molto lievi nel suo caso, sono stata molto fortunata perché in poche settimane tutto si è' risolto...è' solo che quando prendi un cane da situazioni difficili, e quella di Leah lo era mi pare di capire, bisogna mettere in conto tanto tempo e tanta pazienza, ma mi sembra che tu lo abbia fatto.
Io sono fiduciosa che troverete il modo di venire fuori...
Non conta se un cane lo compri o lo prendi in un canile, conta l'investimento emotivo....per me e' la stessa cosa...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline ValePepe

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 326
Re:Leah e gli uomini
« Risposta #14 il: 08 Luglio 2013, 18:54:53 »
ma che triste questa conversazione, non credo assolutamente nessuno volesse offendere nessuno...cmq dal mio bassissimo parere di assolutamente non esperta, credo che l'unica soluzione sia davvero quella di un buon educatore, da frequentare spesso e seguire alla lettera...
mi spiace solo, e sono convinta che non è così, anche se è un po' sembrato, che tu abbia preso Leah solo perchè adottare fa più figo che comprare, se vuoi davvero aiutarla e darle una seconda possibilità di fidarsi dei bipedi prima di pensare (e di dire) di rispedirla al mittente prova a sacrificare tanto del tuo tempo e del tuo impegno per farla cambiare...
poi capisco che in alcune situazioni di sconforto uno possa pensare le cose peggiori, anche io sinceramente con Pepe, cane proveniente da allevamento ma senza pedigree, che non ha mai avuto problemi comportamentali gravi, a volte nella disperazione del suo essere un "cucciolo uragano" ho pensato le peggiori cose ma mai sarei riuscita a dirle e ancora meno a metterle in pratica...spero sia così anche per te, una frase uscita in malo modo in un momento di sconforto...
credimi ti capisco benissimo, prima di prendere Pepe ho accudito un cagnolino abbandonato a una settimana di vita...non ho avuto il coraggio di tenerlo (e non sai quanto mi è dispiaciuto), ero alla mia prima esperienza con un cane e lui già da piccolissimo per la mancanza di una socializzazione "mamma-fratelli" aveva problemi comportamentali, ora è bellissimo ed è il migliore amico di Pepe, ma le fatiche che mia cugina sta facendo per correggere i problemi che ha sono immense...io non ce l'avrei fatta...la ammiro e ammiro te, voi avete fatto una scelta bellissima che implica l'avere tanto coraggio (spero su di questo tu abbia meditato tanto e prima di imbarcarti in questa avventura)...non abbatterti alla prima difficoltà...sono sicura che Leah già ti ama...
in bocca al lupo...

 


Privacy Policy - Cookie Policy