Vedo con rammarico che c'è chi continua a non capire quello che in molti stiamo cercando di spiegare...
...Ovvero che su questo forum, e mi riferisco in particolare allo Staff, non c'è nessuno che sia "CONTRO LA BARF", anzi...
Siamo invece "contro" tutti coloro che su QUALUNQUE argomento usano termini "assolutistici" e modi da fanatici, e ancor di più contro chi per cercare di aver ragione a tutti i costi, arriva a offendere più o meno esplicitamente chi non la pensa come lui.
Non ho MAI letto messaggi "CONTRO" la BARF, a meno che dire che personalmente ci si trova bene usando crocchette di ottima qualità, significhi automaticamente sputare sulla BARF e dire che la BARF fa schifo...
Ho letto invece SPESSO il contrario, ovvero leggo chi più o meno esplicitamente dice che LA BARF è l'UNICO modo valido per alimentare i nostri pelosi, e che TUTTO il resto è "m##da"...
Dove più o meno velatamente si cerca di far passare il messaggio che CHI FA LA BARF è nel giusto e TUTTI gli altri sono degli ignoranti che si devono sentire COLPEVOLI perché stanno AVVELENANDO i loro cani...
Estremizzare in questo modo le cose, significa ragionare in Bianco e Nero, appiattire tutto, mettere sullo stesso piano mangimi fatti di "scarti del panificio" con mangimi di alta qualità, e già che ci siamo nel bidone ci mettiamo pure l'alimentazione casalinga e chi, se per caso non da' le osse polpose, oppure "scotta la carne" prima di somministrarla, finisce nel girone degli appestati... Come se ci fosse un unico modo di fare la BARF, mentre è chiaro a tutti coloro che si informano che non è così...
Ribadisco che non ho nulla da obiettare, anzi leggo con interesse, i messaggi di chi riporta la propria esperienza di Barfista, oppure i messaggi dove ci si scambiano informazioni o si chiedono consigli sui quantitativi da somministrare, sulle dosi, sulle materie prime, su dove trovarle, acquistarle, prepararle, conservarle, somministrarle...
NON MI PIACCIONO invece coloro che criticano e demonizzano quelli che non fanno parte "dell'elite" come loro...
Quelli che sono convinti di avere la verità in tasca e non accettano che ci possa essere chi ha avuto esperienze diverse dalle loro o possa pensarla in maniera diversa...
QUEL modo di fare (dis)Informazione è tipico dei fanatici...
Qualunque sia l'argomento, ovvero che si parli di religione, di politica di calcio, di moto, di computer, o quant'altro, si finisce col trovare i fanatici, gli assolutisti con i quali diventa impossibile confrontarsi...
Un conto è l'appassionato di computer che dice "io ho un MAC (o uso linux), e lo ritengo superiore ai sistemi Windows per questo e per quell'altro motivo" ma coi fanatici, il discorso cambia e diventa "Il MAC (o linux) è il massimo, il resto è "m##da", e Voi che non usate il Mac (o linux) siete dei poveri sfigati che "non conoscete la luce", bla bla bla..."
Un conto è l'appassionato di moto che dice "io ritengo che i bicilindrici siano superiori ritengo superiore ai 4 cilindri per questo e per quell'altro motivo" anche se troppo spesso il discorso diventa "Il bicilindrico è il massimo, il resto è m##da, e Voi che comprate plasticoni giapponesi siete dei poveri sfigati bla bla bla..."
Da notare che nel mondo il 90% delle persone che usano un PC usano un sistema basato su windows e la maggior parte dei motociclisti ha un "plasticone giapponese"...
Apprezzo chi porta la sua esperienza sulla BARF, come in molti state facendo, ma non sopporto, ne tollererò ulteriormente chi viene a pontificare, a fare il vate, e a spalar m##da o offendere gli altri utenti.
Un conto è dare informazioni e condividere le proprie esperienze, un altro è assumersi il ruolo di guru, salire in cattedra, pontificare e demonizzare tutti coloro che non la pensano come te.
Un conto è dire:
"Il mio cane aveva il pelo stopposo, e gli puzzava l'alito, e passando alla Barf è migliorato ed ora ha uno splendido pelo ha messo su i muscoli e ha un alito che profuma di violetta!"
un altro è dire:
"i VOSTRI cani puzzano, e se i Vostri ospiti non ve lo dicono è solo perchè sono educati, sicuramente hanno il tartaro o sono ammalati, e se per cawso non lo sono adesso lo saranno sicuramente presto...",
Se permettete sono cose e modi MOLTO diversi di porsi, e per chi non lo capisce, o fa finta di non capirlo, temo non ci sia posto in questo forum.
E badate bene, questo non riguarda "solo" la BARF, ma anche qualunque altro argomento, vedi integratori, condroprotettori, vaccinazioni si o vaccinazioni no, etc....
Tutti argomenti INTERESSANTISSIMI in se, ma che se trattati in QUEL modo non possono che portare a discussioni interminabili di cui SONO STUFO.
Un altra cosa che non sopporto è vedere che quando lo staff interviene per cercare di moderare i toni, cercando di evitare eccessi ed estremistmi, viene spesso accusato di essere "anti barf"
il che RIBADISCO, NON E' ASSOLUTAMENTE VERO.
Quindi lo dico, e lo ripeto per l'ennesima volta: benvenga l'informazione, benvenga il riportare le proprie esperienze, ma NON TOLLERERO' PIU che nel farlo si utilizzino toni fanatici, e tantomeno che vengano demonizzati, denigrati o peggio offesi tutti coloro che, lecitamente, hanno scelto di fare cose diverse.
Quindi sia BEN CHIARO a tutti, e mi riferisco soppratutto ad Annemarie, che al prossimo messaggio provocatorio o fuori luogo, userò gli strumenti in mio possesso, e quindi prima la moderazione dell'utente e se non bastasse il Bannaggio dal Forum.
Sta a Voi leggere questo come un avvertimento o come una minaccia, la cosa non mi tocca minimamente.
Detto questo chiudo questo Topic che è andato abbondantemente OT rispetto al tema iniziale.