ragazzi, love and peace, davvero...
anche a me scoccia trovare sempre della polemica quando si parla di barf (anche se ormai un minimo ci ho fatto l'abitudine, succede praticamente sempre

).
però secondo me bisognerebbe cercare di capire PERCHÈ ogni volta si scatena il putiferio, invece di prendersela e basta.
io ci ho pensato un po', oggi (vedi tu come passo il tempo...

) e mi sono data delle spiegazioni che condivido ora con voi NON per alimentare polemiche...ma magari per superarle.
prima di tutto, mi viene da pensare che, se in un post riguardante le crocche qualcuno si permette di denigrare alcune marche per promuoverne altre, nessuno grida allo scandalo. perché? perché pare che sia ampiamente appurato che ci sono alcune marche migliori di altre. come si fa a stabilirlo? semplice: basta guardare gli ingredienti.
va bene. e quindi, se diamo per assodato che (esempio) acana sia meglio di royal canin, e nessuno se la prende, perché non possiamo dire che una barf, basata su alimenti di qualità, freschi, idonei per una dieta canina ecc ecc possa essere addirittura meglio delle crocche senza che qualcuno si senta ferito nell'orgoglio?
quello che voglio dire è: è lecito dire che acana, orijen and co. siano meglio (o meno peggio) di tanta robaccia? sì, e nessuno si offende (o almeno: non ho mai letto di nessuno che si sia sentito "piccato" per come vengono definiti qui mangimi come purina, royal canin, eukanuba ecc).
è lecito pensare (e dire) che la barf sia meno peggio delle crocche, visto che si basa sugli stessi ingredienti e che, in più, è appropriata anche dal punto di vista della freschezza e della consistenza dei suoi ingredienti? cioé: perché se lo dico qualcuno si deve sentire offeso?
è tanto assurdo pensare ( e dire) che sono convinta (opinione personale, eh) che una dieta basata su alimenti FRESCHI, calibrati in maniera corretta, che attivano la masticazione, eccetera, siano "più appropriati" delle pur ottime crocchette, che comunque sono cibi pretrattati, disidratati, che NON attivano la masticazione e si gonfiano in maniera innaturale nello stomaco del cane?
tutto ciò chiaramente se riesco a esprimermi senza offendere nessuno né denigrare nessuno, s'intende. perché è chiaro che ognuno si deve sentire liberissimo di fare quello che vuole: però così come molti utenti si sentono liberi di parlare malissimo di tante marche industriali...non capisco perché non si possa esprimere il proprio parere riguardo alle crocche "tout court" in confronto ad altre diete(basandosi chiaramente su esperienze personali, che poi sono le stesse che vengono citate quando si parla positivamente di tante "ottime" marche).