ma sì, il messaggio è chiaro: ci sono cani che sono cresciuti benissimo con le crocche, a prescindere dalla loro qualità. perfetto. quindi posso anche credere all'utente XYZ che mi dice che il suo cucciolone, cresciuto a purina, è sanissimo, o no? ripeto la mia domanda: perché in quel caso è lecito sparare a zero su purina senza che nessuno si senta offeso...ma se ci si permette di dire che probabilmente la barf è ancora meglio di tante ottime crocche ci si offende eccome?
mi sembra che si stia evitando la mia domanda di prima, ovvero: è tanto assurdo pensare che, per un cane come per una persona, un cibo fresco di ottima qualità sia migliore di uno industriale di ottima qualità?
no, scusa, ma il concetto è diverso.
TUTTI possono dire la propria opinione a riguardo di barf, cielo stellato, crocche, tonno in scatola e NESSUNO gli dirà mai nulla.
Il problema nasce, ma sinceramente mi sembra anche banale RIDIRLO, quando qualcuno esprime un'opinione METTENDOCI DENTRO una velata "accusa" a chi non fa come lui.
Quindi, ben venga la Barf ( ripeto che sono tentatissimo anche io ), ma non pretendendo di avere la verità infusa e SENZA dire che chi non "barfa" fa del male ai proprio cani in quanto li espone a più rischi, li fa puzzare, li fa essere meno sani, meno belli, meno boh...
IL PROBLEMA E' TUTTO QUI.
E' L'ARROGARSI il diritto delle sacre scritture canine e il sottintendere che "gli altri" siano tutti dei poveri cojotes.
Ora, se non si vuole vedere questo negli interventi di alcuni utenti, mi sa che la prevenzione non sia proprio da "questa parte".
Ed ora veramente basta. Vi prego. Sto facendo una fatica enorme a scrivere qui.
p.s: il mio cane non fa nessun trattamento veterinario ed io NON le lavo i denti, ma li ha comunque bianchi. Come non puzza, sta bene e bla bla bla..
come altri milioni di cani al mondo che non "barfano"... così come altrettanti che barfano stanno benissimo oppure, magari, anche meglio... ma questo non da il diritto a NESSUNO di fare l'arrogante.
Chissà se mi sono spiegato.