Autore Topic: Foto pre e post Barf  (Letto 71492 volte)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:Foto pre e post Barf
« Risposta #90 il: 22 Maggio 2013, 00:11:11 »
ragazzi, love and peace, davvero...
anche a me scoccia trovare sempre della polemica quando si parla di barf (anche se ormai un minimo ci ho fatto l'abitudine, succede praticamente sempre :D ).
però secondo me bisognerebbe cercare di capire PERCHÈ ogni volta si scatena il putiferio, invece di prendersela e basta.

io ci ho pensato un po', oggi (vedi tu come passo il tempo... ;) ) e mi sono data delle spiegazioni che condivido ora con voi NON per alimentare polemiche...ma magari per superarle.

prima di tutto, mi viene da pensare che, se in un post riguardante le crocche qualcuno si permette di denigrare alcune marche per promuoverne altre, nessuno grida allo scandalo. perché? perché pare che sia ampiamente appurato che ci sono alcune marche migliori di altre. come si fa a stabilirlo? semplice: basta guardare gli ingredienti.

va bene. e quindi, se diamo per assodato che (esempio) acana sia meglio di royal canin, e nessuno se la prende, perché non possiamo dire che una barf, basata su alimenti di qualità, freschi, idonei per una dieta canina ecc ecc possa essere addirittura meglio delle crocche senza che qualcuno si senta ferito nell'orgoglio?

quello che voglio dire è: è lecito dire che acana, orijen and co. siano meglio (o meno peggio) di tanta robaccia? sì, e nessuno si offende (o almeno: non ho mai letto di nessuno che si sia sentito "piccato" per come vengono definiti qui mangimi come purina, royal canin, eukanuba ecc).
è lecito pensare (e dire) che la barf sia meno peggio delle crocche, visto che si basa sugli stessi ingredienti e che, in più, è appropriata anche dal punto di vista della freschezza e della consistenza dei suoi ingredienti? cioé: perché se lo dico qualcuno si deve sentire offeso?

è tanto assurdo pensare ( e dire) che sono convinta (opinione personale, eh) che una dieta basata su alimenti FRESCHI, calibrati in maniera corretta, che attivano la masticazione, eccetera, siano "più appropriati" delle pur ottime crocchette, che comunque sono cibi pretrattati, disidratati, che NON attivano la masticazione e si gonfiano in maniera innaturale nello stomaco del cane?

tutto ciò chiaramente se riesco a esprimermi senza offendere nessuno né denigrare nessuno, s'intende. perché è chiaro che ognuno si deve sentire liberissimo di fare quello che vuole: però così come molti utenti si sentono liberi di parlare malissimo di tante marche industriali...non capisco perché non si possa esprimere il proprio parere riguardo alle crocche "tout court" in confronto ad altre diete(basandosi chiaramente su esperienze personali, che poi sono le stesse che vengono citate quando si parla positivamente di tante "ottime" marche).

Caterina quello che personalmente non condivido è affermare in modo indistinto che chi si alimenta con del secco, (indipendentemente dalla qualità degli ingredienti), ha o avrà sicuramente nel futuro problemi digestivi, parassitari, dentali, cutanei, otologici e chi più ne ha più ne metta...

La mia esperienza e quella di moltissimi altri amici è diversa da queste affermazioni e nefaste previsioni e personalmente mi sento in dovere di testimoniarla...
Tutto qui...

staff@golden-forum.it

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #91 il: 22 Maggio 2013, 00:16:46 »
@francesca: non entro nel merito perché onestamente nemmeno io mi sono resa conto di come o quando si sia innestata la polemica, né tantomeno ho ravvisato toni polemici da parte tua :( cmq per me la questione non è tanto chi è pro e chi è contro la barf; è più una questione di sentirsi offesi anche quando non ce ne sarebbe motivo (almeno a mio parere...)

@chiara: ma per carità, d'accordissimo; però se permetti ci sono anche tantissimi allevatori e veterinari che giurano di aver visto crescere generazioni di cani sanissimi a furia di royal canin, eppure mi sembra che queste testimonianze vengano tenute in bassa considerazione in questo forum, o sbaglio? voglio dire: a prescindere dalle testimonianze, è tanto assurdo pensare che, per un cane come per una persona, un cibo fresco di ottima qualità sia migliore di uno industriale di ottima qualità?

Offline Annemarie Rijnveld

• Utente Argento
« Risposta #92 il: 22 Maggio 2013, 00:16:55 »
@Tiziana, dire che i cani e gatti crocchettari puzzano non è una offesa, è la verità.
Non capisco per quale motivo vi offendete cosi tanto, non ho detto che siete voi a puzzare. Quando io mangio dell'aglio o cipolla, puzzo, lo so benissimo.
E tale quale il mio cane. Ciò che  mangia,  emana, cè poco da fare. è fisiologico. Se mangia pesce, sa di pesce, se mangia carne sa di carne. Se mangia crudo, emana meno odore: Madre Natura è molto saggia!!

Mi piacerebbe vedere i vostri cani, magari vi porterei Yuma, cosi vedete e sentite con la mano cosa vuol dire un cane alimentato con il crudo.
Purtroppo siete dall'altra parte dell'Italia, quindi non credo ci si presenterà mai l'occassione......

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #93 il: 22 Maggio 2013, 00:26:42 »

@chiara: ma per carità, d'accordissimo; però se permetti ci sono anche tantissimi allevatori e veterinari che giurano di aver visto crescere generazioni di cani sanissimi a furia di royal canin, eppure mi sembra che queste testimonianze vengano tenute in bassa considerazione in questo forum, o sbaglio? voglio dire: a prescindere dalle testimonianze, è tanto assurdo pensare che, per un cane come per una persona, un cibo fresco di ottima qualità sia migliore di uno industriale di ottima qualità?

Non ho mai affermato il contrario...
Ho comunque visto crescere splendidamente il mio cane anche senza Barf... e ciò che più conta per me è vederlo in perfetta salute...

E anche questo vorrà significare qualcosa ...

staff@golden-forum.it

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #94 il: 22 Maggio 2013, 00:31:32 »

Non ho mai affermato il contrario...
Ho comunque visto crescere splendidamente il mio cane anche senza Barf... e ciò che più conta per me è vederlo in perfetta salute...

E anche questo vorrà significare qualcosa ...

ma sì, il messaggio è chiaro: ci sono cani che sono cresciuti benissimo con le crocche, a prescindere dalla loro qualità. perfetto. quindi posso anche credere all'utente XYZ che mi dice che il suo cucciolone, cresciuto a purina, è sanissimo, o no? ripeto la mia domanda: perché in quel caso è lecito sparare a zero su purina senza che nessuno si senta offeso...ma se ci si permette di dire che probabilmente la barf è ancora meglio di tante ottime crocche ci si offende eccome?

mi sembra che si stia evitando la mia domanda di prima, ovvero: è tanto assurdo pensare che, per un cane come per una persona, un cibo fresco di ottima qualità sia migliore di uno industriale di ottima qualità?

• Utente Argento
« Risposta #95 il: 22 Maggio 2013, 00:35:32 »
Significa solo che il tuo cane ha un fortissimo sistema immunitario. Non significa che le croc siano cibo sano.

Conosco delle persone, tante per la verità, che hanno abusato in mille modi della propria salute per annnnniii, arrivando alla veneranda età di oltre 80 anni.
Allora, significa che fumare, bere, mangiare cibo poco sano, grasso e drogarsi, fa bene? Non credo proprio.

E...i denti bianchi dei vostri cani crocchettari è solo grazie allo spazzolino che usate con frequenza, e i trattamenti del Vet.
Chi fa Barf non ha bisogno dello spazzolino nella maggior parte dei casi e cure anti tartaro con annesso anestesia.

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #96 il: 22 Maggio 2013, 00:43:17 »
ma sì, il messaggio è chiaro: ci sono cani che sono cresciuti benissimo con le crocche, a prescindere dalla loro qualità. perfetto. quindi posso anche credere all'utente XYZ che mi dice che il suo cucciolone, cresciuto a purina, è sanissimo, o no? ripeto la mia domanda: perché in quel caso è lecito sparare a zero su purina senza che nessuno si senta offeso...ma se ci si permette di dire che probabilmente la barf è ancora meglio di tante ottime crocche ci si offende eccome?

mi sembra che si stia evitando la mia domanda di prima, ovvero: è tanto assurdo pensare che, per un cane come per una persona, un cibo fresco di ottima qualità sia migliore di uno industriale di ottima qualità?

no, scusa, ma il concetto è diverso.
TUTTI possono dire la propria opinione a riguardo di barf, cielo stellato, crocche, tonno in scatola e NESSUNO gli dirà mai nulla.
Il problema nasce, ma sinceramente mi sembra anche banale RIDIRLO, quando qualcuno esprime un'opinione METTENDOCI DENTRO una velata "accusa" a chi non fa come lui.

Quindi, ben venga la Barf ( ripeto che sono tentatissimo anche io ), ma non pretendendo di avere la verità infusa e SENZA dire che chi non "barfa" fa del male ai proprio cani in quanto li espone a più rischi, li fa puzzare, li fa essere meno sani, meno belli, meno boh...
IL PROBLEMA E' TUTTO QUI.
E' L'ARROGARSI il diritto delle sacre scritture canine e il sottintendere che "gli altri" siano tutti dei poveri cojotes.

Ora, se non si vuole vedere questo negli interventi di alcuni utenti, mi sa che la prevenzione non sia proprio da "questa parte".

Ed ora veramente basta. Vi prego. Sto facendo una fatica enorme a scrivere qui.

p.s: il mio cane non fa nessun trattamento veterinario ed io NON le lavo i denti, ma li ha comunque bianchi. Come non puzza, sta bene e bla bla bla..
come altri milioni di cani al mondo che non "barfano"... così come altrettanti che barfano stanno benissimo oppure, magari, anche meglio... ma questo non da il diritto a NESSUNO di fare l'arrogante.
Chissà se mi sono spiegato.

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #97 il: 22 Maggio 2013, 00:45:59 »

Quando un amico chiede un parere su un'etichetta si fa una valutazione sugli ingredienti cercando di aiutarlo nella giusta lettura, ovvero discriminando quelli che sono ritenuti nutrienti validi o meno... (valutati da anni di esperienza di ottimi Allevatori).
Io continuo a pensare che la discriminazione o la critica verso mangimi che contengono ingredienti di scarsissima o dubbia qualità, o peggio, conservanti tossici, non possa essere paragonata al confronto del crudo verso un ottimo secco... e questo è naturalmente un mio parere che per il momento... vedo confermato sul mio pupo e su tantissimi altri cani.

E questo senza nessuna offesa :D 

@Tiziana, dire che i cani e gatti crocchettari puzzano non è una offesa, è la verità.
Non capisco per quale motivo vi offendete cosi tanto, non ho detto che siete voi a puzzare. Quando io mangio dell'aglio o cipolla, puzzo, lo so benissimo.
E tale quale il mio cane. Ciò che  mangia,  emana, cè poco da fare. è fisiologico. Se mangia pesce, sa di pesce, se mangia carne sa di carne. Se mangia crudo, emana meno odore: Madre Natura è molto saggia!!

Mi piacerebbe vedere i vostri cani, magari vi porterei Yuma, cosi vedete e sentite con la mano cosa vuol dire un cane alimentato con il crudo.
Purtroppo siete dall'altra parte dell'Italia, quindi non credo ci si presenterà mai l'occassione......

Significa solo che il tuo cane ha un fortissimo sistema immunitario. Non significa che le croc siano cibo sano.

Conosco delle persone, tante per la verità, che hanno abusato in mille modi della propria salute per annnnniii, arrivando alla veneranda età di oltre 80 anni.
Allora, significa che fumare, bere, mangiare cibo poco sano, grasso e drogarsi, fa bene? Non credo proprio.

E...i denti bianchi dei vostri cani crocchettari è solo grazie allo spazzolino che usate con frequenza, e i trattamenti del Vet.
Chi fa Barf non ha bisogno dello spazzolino nella maggior parte dei casi e cure anti tartaro con annesso anestesia.

Questo invece è quello che intendo per generalizzare indistintamente...

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #98 il: 22 Maggio 2013, 01:02:11 »

no, scusa, ma il concetto è diverso.
TUTTI possono dire la propria opinione a riguardo di barf, cielo stellato, crocche, tonno in scatola e NESSUNO gli dirà mai nulla.
Il problema nasce, ma sinceramente mi sembra anche banale RIDIRLO, quando qualcuno esprime un'opinione METTENDOCI DENTRO una velata "accusa" a chi non fa come lui.

Quindi, ben venga la Barf ( ripeto che sono tentatissimo anche io ), ma non pretendendo di avere la verità infusa e SENZA dire che chi non "barfa" fa del male ai proprio cani in quanto li espone a più rischi, li fa puzzare, li fa essere meno sani, meno belli, meno boh...
IL PROBLEMA E' TUTTO QUI.
E' L'ARROGARSI il diritto delle sacre scritture canine e il sottintendere che "gli altri" siano tutti dei poveri cojotes.

Ora, se non si vuole vedere questo negli interventi di alcuni utenti, mi sa che la prevenzione non sia proprio da "questa parte".

Ed ora veramente basta. Vi prego. Sto facendo una fatica enorme a scrivere qui.

p.s: il mio cane non fa nessun trattamento veterinario ed io NON le lavo i denti, ma li ha comunque bianchi. Come non puzza, sta bene e bla bla bla..
come altri milioni di cani al mondo che non "barfano"... così come altrettanti che barfano stanno benissimo oppure, magari, anche meglio... ma questo non da il diritto a NESSUNO di fare l'arrogante.
Chissà se mi sono spiegato.

Orsi ma che ti agiti a fare?  :P  cmq CIAO!  ;D
Alla fine è la SOLITA trita diatriba dibattuta 100 volte e ormai sterile (a mio avviso).... a che serve questa gara a chi sia il padrone "migliore"?  ::)
Sul forum ci sono sufficienti informazioni sull'alimentazione ( crocche, casalinga, barf) affinché ogni utente possa farsi una propria opinione e scegliere in coscienza, questa è la cosa  importante... le guerre di pensiero sono inutili e patetiche perché tanto nessuno cambierà mai idea, l'unico risultato è tedio e irritazione

• Utente Argento
« Risposta #99 il: 22 Maggio 2013, 01:05:03 »

Quando un amico chiede un parere su un'etichetta si fa una valutazione sugli ingredienti cercando di aiutarlo nella giusta lettura, ovvero discriminando quelli che sono ritenuti nutrienti validi o meno... (valutati da anni di esperienza di ottimi Allevatori).
Io continuo a pensare che la discriminazione o la critica verso mangimi che contengono ingredienti di scarsissima o dubbia qualità, o peggio, conservanti tossici, non possa essere paragonata al confronto del crudo verso un ottimo secco... e questo è naturalmente un mio parere che per il momento... vedo confermato sul mio pupo e su tantissimi altri cani.

E questo senza nessuna offesa :D
Proprio come dici tu ''valutati da anni di esperienza di ottimi Allevatori'' questo vale altrettanto per il discorso Barf.
Ma non solo: il crudo è stato anche valutato da ottimi Vet, un po ovunque.

Per avere un giudizio al riguardo bisogna informarsi, tantissimo, allargando i propri confini e orizzonti.

E di nuovo, citando Orsobruni, si tratta del concetto. Criticare si puo? ma solo rispettando determinate condizioni? cioè si puo criticare, anche in malo modo mio amico che da RC, ma non si puo criticare LE crocchette in genere, perchè chi critica sostiene che il crudo sia meglio?
Secondo me non è molte coerente. Parere personale  :D

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #100 il: 22 Maggio 2013, 01:09:37 »

Per avere un giudizio al riguardo bisogna informarsi, tantissimo, allargando i propri confini e orizzonti.

Bene, cerchiamo allora di farlo tutti... :D

Felice notte...

staff@golden-forum.it

Offline giuba

• Shila
  • Utente Oro
« Risposta #101 il: 22 Maggio 2013, 05:07:35 »
Ciao,vedo che avete passato una bella seratina  :prova:

A me l' odore del mio cane piace,mi ci faccio di quelle sniffate annusando il suo pelo  :026:

Al mio cane do le crocche,e visto il problema allergie che in estate ci manda al manicomio entrambe,ho letto un po' della barf,ma su forum tedeschi e non ho trovato gente che ha smesso di barfare ed è tornata alle crocche,quindi penso che barf non sia proprio per tutti il meglio,forse per tanti ma non per tutti  :think:

em_024 em_024Orsidanna sono contenta che sei tornato   em_039

Offline Cleo

• Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
    • La pagina di Jasper
« Risposta #102 il: 22 Maggio 2013, 07:59:30 »
Buongiorno, se posso dire la mia, che faccio Barf da solo circa 3 settimane, dico che anche io all'inizio un po' perché dare le crocche è oggettivamente più sbrigativo e meno impegnativo, un po' perché non ero convinta del tutto di dare carne cruda ecc. avevo scelto le crocche Acana e sinceramente il mio Jasper era bello comunque, denti bianchi (ma ha solo 16 mesi) e pelo bello. Anche lui pero' aveva le sue pecche, alitino a volte un po' pesante, cacche a dismisura e ancora poca sostanza a livello di ampiezza toracica. Posso dire che già dopo solo 3 settimane di distanza, le cacche sono diventate un terzo se non meno addirittura, alito perfetto, ma soprattutto si è allargato parecchio di torace facendo saltare all'occhio la differenza tra prima e adesso. Con questo nn voglio dire che sputo nella ciotola dove ho mangiato :laugh: perché con Acana, che sto dando tutt'ora alla cucciola, mi sono trovata benissimo, però devo ammettere che la Barf non può reggere il confronto con un mangime industriale. È come fare il confronto tra 4 salti in padella Findus e un buon minestrone fatto in casa con verdure fresche.

Offline ste

• Utente Bronzo
« Risposta #103 il: 22 Maggio 2013, 08:00:38 »

Ste, è colpa mia...
volevo cercare di riunire i due post, anche perché questo, senza le foto dei due post iniziali diventa incomprensibile a chi legge solo dopo la cancellazione...
Ero convinto di essere riuscito ad unire le due discussioni, ed invece qualcosa è andato storto ed ora non c'è più ne la discussione che hai creato dopo, né le foto dei due post iniziali di questa discussione, che sono andate perdute dal sistema quando le hai cancellate...
Chiedo venia...
L'unica possibilità per ripristinarle è che tu le riposti.... poi eventualmente ci penso io a rimetterle nei post iniziali.

Grazie per la spiegazione Kaffa!
Ho aperto questo topic su barf e co per mettere le foto dei nostri cani prima e dopo la Barf. Non per far scaturire una guerra tra pro e contro!
Anche perchè in tutta onestà non mi interessano le guerre sui forum, non portano a nulla!
Voglio solo aggiungere che mi sembra palese che il fresco sia l'alimento migliore del mondo sia per umani che per animali!
Fine del mio discorso!
Ora non ho capito se le foto le devo mettere qui o dove aprire un nuovo topic!

« Ultima modifica: 22 Maggio 2013, 08:32:21 da ste »

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #104 il: 22 Maggio 2013, 08:17:32 »
devo ammettere che la Barf non può reggere il confronto con un mangime industriale. È come fare il confronto tra 4 salti in padella Findus e un buon minestrone fatto in casa con verdure fresche.

ecco...
io posso anche capire che c'è chi possa sentirsi offeso da una frase come questa, e mi dispiace, ma secondo me non è possibile non pensarla così una volta che si è fatto il "passaggio" da crocche a barf. è la stessa cosa che direi a qualcuno che nutre i figli con (ottimi) surgelati e inscatolati "scusa...ma un po' di roba fresca, no?". suonerà arrogante e antipatico, ma non può suonare offensivo (se non per i produttori di roba in scatola, a mio avviso). ripeto: ho letto di tutto e di più in quanto a "offese" su marche di infima qualità (e quindi, più o meno indirettamente, ai padroni che le somministrano) e MAI ci sono state levate di scudi come nei post in cui si parla di barf :)

comunque: visto il numero degli interessati, ne riparliamo tra un paio d'anni, quando il "passaggio" lo avranno fatto in molti ;)  ;) ;)

Privacy Policy - Cookie Policy