Era tanto che non venivo ma questo post mi ha subito incuriosito

sono la ragazza del maltese, il post cui facevate riferimento era questo
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=16462.0Volevo contribuire con la mia opinione da "non-golden"

innanzitutto concordo con quello che hanno detto praticamente tutti..a prescindere dalla razza/cucciolo/adulto ecc 8-9 ore filate son proprio tante se è la norma (fosse una volta ogni tanto sarebbe magari accettabile,da adulto..!)
Non avete proprio nessuno che può darvi una mano? io per esempio la porto "all'asilo" dai miei in modo da non farla stare troppo sola (anche io lavoro tutto il giorno)..certo, è una faticata (per me, lei è felicissima) ma mi sembra molto meglio che lasciarla sola tante ore..oppure nessuno dei due può tornare a pranzo? oppure un dogsitter? insomma di soluzioni ce ne sono..da cucciolo poi è proprio impensabile..almeno qualcuno 1/2 ore in pausa pranzo è proprio il minimo..poi magari potreste arrivare, da adulto, a lasciarlo solo tutto il giorno per 2-3 giorni alternati e spezzare gli altri in uno di questi modi..
Per la questione razza anche io non trovo che il golden sia la razza giusta per voi..sono adorabili lo so, ma hanno una natura che va rispettata..però in questo caso, se il problema è la solitudine, non mi sentirei assolutamente di consigliarti un cane da compagnia, anzi! i cani da compagnia, selezionati per fare compagnia a qualcuno, sopportano la solitudine come un golden se non peggio...Maltesi, cavalier e barboncini sono quasi morbosi col padrone, figurati lasciarli tutto il giorno da soli

L'unica razza da compagnia che mi viene in mente più indipendente è lo shitzu ma sicuro che sei vuoi un Golden non ti piacerà..però sono cani poco abbaioni, indipendenti, pigri..l'ideale per stare tanto in casa soli..specie magari se presi in coppia

Tanto per spiegarti io e il mio compagno stiamo valutando l'inserimento di un altro cane proprio per rendere il meno pesanti possibili le ore in cui Muffin (la mia maltese) potrebbe dover stare sola..per ora sono poche, ma sai, non si sa mai.. A volte un secondo cane potrebe essere una buona soluzione anti-noia ma anche lì dipende, va valutato..non mi sentirei di consigliartelo subito e due Golden non sono certo pratici da gestire come due maltesi

Io ti consiglierei una razza diversa, tipo nordici o cani pastore che davvero hanno meno bisogno di stare appiccicati al padrone ogni minuto!