Condivido il pensiero di Giusy.
Tornando alla domanda di Zar,direi che non e' insostenibile ma e' molto difficile.Zar,tu dici che gia' eri preparato sui sacrifici preposti per accogliere un golden.Ti vorrei far notare pero' che questi sacrifici devono essere costanti,per 10-15 anni.Siete pronti come coppia a lasciar indietro cene,uscite con amici,cinema,ecc dove il cane con voi nn puo' venire/stare? Siete pronti a protarlo con voi dove il cane puo' stare(ma magari preferite stare soli,passeggiate,mare,montagna..questo richiede anche sistemazioni adatte al cane..) Siete pronti a spender molto tempo in cura(taglio unghie,spazzolatura,toilettatura) e igiene(lozioni occhi,lozioni,orecchie,antiparassitari,visite mediche,ecc)?Siete pronti a tornare a casa e trovare come minimo "molto disordine" e qualche danno,pipi e cacche da ripulire,ecc?Siete pronti a spendere anche un bel po' di dindari per tutte queste cose? Siete pronti a spendere ulteriore tempo se "per caso" il cane risulta essere socialmente problematico (e penso che se sommi alle ore che dormite/dorme il cane altre 8-9 ore..il cane che sta 16-17 ore da solo gran sociale non sara' checche' qualcuno ti abbia detto)Se la risposta e' si a tutte queste domande potete prendervi tranquillamente un cane.Avrete la consapevolezza e responsabilita' necessaria.
Pero' c'e' qualcosaltro ... valuta che un cucciolo e' motlo vulnerabile... stamani sveglia alle 6.30 pappa e passeggiata in giardino fino alle 8.00.. (ma cacche niente!Me la trovero' in casa!)..pero' in quell ora e mezza e nella successiva mezzora in casa Aika ha messo in bocca di tutto..foglie,lombrichi,rami,terra,muschio,sassi..ma anche pezzitini di plastica,pezzetti di nylon e frammenti di vetro!(sembra abbiano la calamita per i pericoli) e d istinto li ingoiano!LE ho tolto dalla bocca,anzi strappato di bocca tutte queste schifezze e stamani sembravo una litania di 'No!!!'Ho "bonificato" il giardino,ma loro son attratti dalle cose "diverse" e i cuccioli (ma mi dicono anche gli adulti) tendono a ingoiiare ogni cosa...anche i loro escrementi! In casa,molti tendono a rosicchiare mobili,porte,infissi,tende..
Penso che lasciando il cane cosi' solo dovete tener conto anche di questo,danni e pericoli per l'animale..