Autore Topic: Prima di fare il grande passo  (Letto 33327 volte)

Offline avoic72

• Utente del Forum
  • **
Re:Prima di fare il grande passo
« Risposta #45 il: 05 Aprile 2013, 21:11:55 »
Un cucciolone ben socializzato non ha più problemi di inserimento nella nuova famiglia di quanti ne possa avere un cucciolo di 70 giorni abituato a stare con i fratelli.
Tranquillo ... puoi educarlo senza nessun problema (evitando anche qualche errore che potresti commettere, per inesperienza, con un cucciolino). Conosco cani (in gergo venatorio si dice "già fatti") che sono entrati in famiglia ben più che cuccioloni che nutrono un attaccamento quasi morboso per i nuovi padroni.

Offline Zar

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #46 il: 05 Aprile 2013, 21:50:59 »

Secondo me i dubbi con una risposta così mi sarebbero venuti....puòstare in giardino, ma non è un cane da giardino, quando la famiglia entra lui entra con lei......ma allora questo cane che cane è????

A scanso di equivoci il cane starà dove vuole, se vuole starsene in giardino quando non ci siamo ben venga, altrimenti se ne starebbe in casa dove vuole e come vuole (seguendo delle semplici regole che si possono insegnare tranquillamente). Il luogo non è un problema, forse dalla sua risposta sembra che io lo voglio tenere sempre fuori quando non ci sono!

Relativamente ad un felino, gia ce l'ho  :D

Relativamente al cucciolone ok, ma il problema del tempo trascorso da solo rimarrebbe, e sinceramente non voglio un cane che soffre, se è vero che soffre.

Mi dicevano anche che i cani non hanno il senso del tempo, la qual cosa si tradurrebbe in una mancata percezione del tempo trascorso da solo. Vi risulta? Che impatto ha questa cosa sulla vita del golden?

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #47 il: 05 Aprile 2013, 23:01:42 »
Infatti, se non soffrono di 'ansia da separazione' o stress da solitudine il senso del tempo non ce l'hanno. E, non a caso, i cani che ribaltano casa lo fanno nei 30' dopo che si è usciti o prima che si rientri.

Bello il micio.

Il cane adulto sicuramente di adatta meglio e non hai il problema pipì e cacche. Io l'avrei preso ma i bambini ovviamente volevano un cucciolo, che poi era relativo visto che la nostra è arrivata a casa a 4 mesi.

In bocca al golden!!!

Offline giusy

• Utente Oro
« Risposta #48 il: 05 Aprile 2013, 23:09:18 »
si....mi sono presa un impegno e nonostante finisco alle 20.00 quando arrivo a casa il tempo è tutto per lei, a costo di cenare alle 21.30 tutte le sere, ma d'altronde l'abbiamo fortemente voluta...e se non lavorassimo 8 ore al dì, niente mutuo, niente macchine e così via....
non voglio andare contro corrente, ma non mi sembra il caso di puntarsi tutti sul "non lo devi fare"...
anche noi ci facciamo aiutare dai nonni e fortunatamente non ha mai rosicchiato nulla...se non qualche dispetto nel periodo calore, ma li si sa...sn gli ormoni....
Ovvio anche a me piacerebbe vivere 24 ore al gg con lei....ma non mangerebbe la pappa buona...dovrebbe accontentarsi di quello che riusciremmo a reperire...non avrebbe mai visto il mare o la montagna ed è vero, starebbe anche bene senza, ma sono esperienze che ha potuto fare appunto perchè lavoriamo entrambi....da ciò che scrivete mi pare di capire che bisogna essere casalinghe o lavorare meno ore per potersi permettere un golden....questo non mi pare corretto perchè allora nessuno avrebbe allevamenti di golden e nessuno li venderebbe...
io non penso che se in allevamento dici che lavori 8 ore non te lo affidano...comunque sia l'importante è che nelle rimanenti ti dedichi a lei...ovvio se 2 ore al dì le passi a fare esercizi, le rimanenti non è che non la consideri, magari ci giochi, passi minuti a coccolarla,cosa che un cane chiuso in box non fa...quindi scusate ma io sono per il "organizzati meglio" e poi prova....ovvio il cuccciolo farà 20 pipì al giorno...ma uno può organizzare ferie nel momento che arriva e chiedere a qualcuno un aiuto....
comunque è solo il mio parere :D

Marty hai ragione...una volta preso un impegno è nostro dovere occuparcene e non è che solo le casalinghe o le donne senza lavoro possono gestire un cane...anzi...con quello che mi costano :P quando son rimasta senza lavoro a momenti piangevo...ma ho constatato che tanti dispetti, se così vogliamo chiamarlli, che mi facevano erano anche legati alla mancanza di sfogo che inevitabilmente avevano...perché io e parlo per me...quando sto fuori casa otto, dieci ore proprio non ce la faccio a passeggiare , correre, giocare...ma come dici tu magari e'solo questione di organizzazione.... ;)

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #49 il: 05 Aprile 2013, 23:27:22 »
No, secondo me non è solo questione di organizzazione, ma più che altro se si hanno figli o meno (o se si intende averne nei successivi 12/15 anni)  ;)
Due adulti che stanno fuori casa 8 ore quando tornano possono dedicarsi 90% al cane, possono cenare quando capita e con quel che capita, possono stare al parco fino alle 8 di sera, dedicare tutto il we al cane ecc.
La situazione cambia, a mio parere radicalmente, se e quando ci sono dei bambini. In quel caso, quando si arriva dal lavoro e bisogna occuparsi dei figli, della cena, dei compiti per il giorno dopo e così via...il cane diventa il fanalino di coda e non è giusto.
Io ultimamente trascuro un po' Brina pur essendo a casa, perché il bimbo mi prosciuga. Non oso pensare se lavorassi fuori casa...Brina riceverebbe forse 2 carezze al dì  :-\
« Ultima modifica: 07 Aprile 2013, 10:56:23 da kaffa »

Offline giusy

• Utente Oro
« Risposta #50 il: 05 Aprile 2013, 23:49:12 »
No, secondo me non è solo questione di organizzazione, ma più che altro se si hanno figli o meno (o se si intende averne nei successivi 12/15 anni)  ;)
Due adulti che stanno fuori casa 8 ore quando tornano possono dedicarsi 90% al cane, possono cenare quando capita e con quel che capita, possono stare al parco fino alle 8 di sera, dedicare tutto il we al cane ecc.
La situazione cambia, a mio parere radicalmente, se e quando ci sono dei bambini. In quel caso, quando si arriva dal lavoro e bisogna occuparsi dei figli, della cena, dei compiti per il giorno dopo e così via...il cane diventa il fanalino di coda e non è giusto.
Io ultimamente trascuro un po' Brina pur essendo a casa, perché il bimbo mi prosciuga. Non oso pensare se lavorassi fuori casa...Brina riceverebbe forse 2 carezze al dì :-\

Esatto!!infatti il mio organizzarsi era quasi ironico...penso di nn essere una wonderwoman, assolutamente..ma la mia giornata e'scandita da ritmi allucinanti...che cercò di fare al meglio ...

Io sono felicissima della scelta fatta e amo le mie cane tantissimo, dedico a loro davvero tanto tempo , le ho volute fortemente, ma mio marito lavora12ore al gg..i bambini dopo due carezze sono presi dai loro impegni..quindi e'chiaro che sono io il centro della loro giornata e dico solo che se anche io lavorassi 8 ore..col piffero troverei le energie per fare quello che faccio oggi.. :P
Quindi bisogna considerare tutti i fattori e valutare tante cose...

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #51 il: 06 Aprile 2013, 08:08:07 »

Un cucciolo in allevamento non rimane MAI solo, quindi non può essere abituato a stare da solo otto nove ore.....in allevamento i cuccioli stanno con la mamma sempre e con gli allevatori idem, per i primi due mesi il lavoro di socializzazione è costante....quindi non ci sono ore di solitudine....

Quoto sicuramente ... un cucciolo ha già dei ritmi in allevamento, dei compagni umani e a 4 zampe, ha la mamma, i fratellini con cui giocare, tanti stimoli, apprende perchè cmq il serio allevatore gli stimola e non li lascia chiusi in un box in attesa di essere venduti ... per cui il salto è enorme ... sicuramente dovresti organizzarti con tanti giorni di ferie in modo da fargli capire pochi minuti alla volta cosa vuol dire la solitudine e cosa vuol dire la gioia della vostra compagnia che lo soddisferà talmente tanto da sentirsi appagato anche nelle tante ore di solitudine ... ma questo anche con un cucciolone o un adulto ... Poi magari organizzarti con un dogsitter ... poi una volta abituato magari sta pure tutte quelle ore da solo senza essere un cane infelice e senza far danni se il resto del tempo che gli dedicate è di buonissima qualità ... Io però continuerei a chiedermi perchè un cane, questo tipo di razza, se purtroppo in questa fase della vita non si ha tanto tempo da dedicargli ...

Poi non so che lavoro fate se siete in proprio o dipendenti ma in certi posti anche per il tipo di lavoro svolto sono molto restii a concedere ferie o permessi ... voi da questo punto di vista potete assentarvi senza troppi problemi? perchè il cucciolo o in genere il cane anche adulto potrebbe, e si spera di no ovviamente, aver bisogno di portarlo dal vet, di cure, di pastiglie tipo di antibiotici da somministrare ad intervalli di orari stabiliti ... purtroppo anche se leggi qui sul forum tanti cani, troppi, hanno subito interventi alle anche per la displasia (da qui l'importanza anche di rivolgersi ad un allevatore serio) ... sono interventi importanti che necessitano di una lunga riabilitazione, dove sicuramente la presenza di un umano è importante ... E non poterlo vedere per tante ore come si fa?  Per queste occasioni ci sarebbe qualche parente disposto a darvi una mano? Oppure dovete prendere in considerazione l'idea del dogsitter ...

Anceh noi prima di prendere il cucciolo abbiamo mandato varie mail, anche ad allevatori di altre razze, e nella mail premettevo sempre che faccio un lavoro partime e se le 5 ore del mattino a casa sono un problema .... tutti mi hanno risposto che non sono un problema ma che lo sarebbero state nel caso di lavoro a tempo pieno soprattutto per un cucciolo .... e anche quando siamo andati di persona dubito che mi avrebbero affidato un loro cucciolino ...

Il cane non ha sicuramente il senso del tempo che abbiamo noi ma vivono di sensazioni ed istinti ... sentono i loro bisognini da fare, sentono che hanno voglia di sfogarsi e se la noia sopraggiunge quando è in casa da solo lui soddisfa questo suo bisogno impegnandosi in varie attività tipo rosicchiare un mobile, un divano, un muro, ecc... se poi per sfortuna aggiungi che il suo carattere è già di indole "agitata" il gioco è fatto  :( ...

Sono considerazioni proprio per portarvi ad una decisione che sia quella più saggia per il cucciolo e per voi ... il compromesso che ci vuole per soddisfare la vostra voglia di un compagno e le sue esigenze che non sono da meno ...

Offline Aika270113

• Utente Bronzo
« Risposta #52 il: 06 Aprile 2013, 09:37:30 »
Condivido il pensiero di Giusy.
Tornando alla domanda di Zar,direi che non e' insostenibile ma e' molto difficile.Zar,tu dici che gia' eri preparato sui sacrifici preposti per accogliere un golden.Ti vorrei far notare pero' che questi sacrifici devono essere costanti,per 10-15 anni.Siete pronti come coppia a lasciar indietro cene,uscite con amici,cinema,ecc dove il cane con voi nn puo' venire/stare? Siete pronti a protarlo con voi dove il cane puo' stare(ma magari preferite stare soli,passeggiate,mare,montagna..questo richiede anche sistemazioni adatte al cane..) Siete pronti a spender molto tempo in cura(taglio unghie,spazzolatura,toilettatura) e igiene(lozioni occhi,lozioni,orecchie,antiparassitari,visite mediche,ecc)?Siete pronti a tornare a casa e trovare come minimo "molto disordine" e qualche danno,pipi e cacche da ripulire,ecc?Siete pronti a spendere anche un bel po' di dindari per tutte queste cose? Siete pronti a spendere ulteriore tempo se "per caso" il cane risulta essere socialmente problematico (e penso che se sommi alle ore che dormite/dorme il cane altre 8-9 ore..il cane che sta 16-17 ore da solo gran sociale non sara' checche' qualcuno ti abbia detto)Se la risposta e' si a tutte queste domande potete prendervi tranquillamente un cane.Avrete la consapevolezza e responsabilita' necessaria.

Pero' c'e' qualcosaltro ... valuta che un cucciolo e' motlo vulnerabile... stamani sveglia alle 6.30 pappa e passeggiata in giardino fino alle 8.00.. (ma cacche niente!Me la trovero' in casa!)..pero' in quell ora e mezza e nella successiva mezzora in casa Aika ha messo in bocca di tutto..foglie,lombrichi,rami,terra,muschio,sassi..ma anche pezzitini di plastica,pezzetti di nylon e frammenti di vetro!(sembra abbiano la calamita per i pericoli) e d istinto li ingoiano!LE ho tolto dalla bocca,anzi strappato di  bocca tutte queste schifezze e stamani sembravo una litania di 'No!!!'Ho "bonificato" il giardino,ma loro son attratti dalle cose "diverse" e i cuccioli (ma mi dicono anche gli adulti) tendono a ingoiiare ogni cosa...anche i loro escrementi! In casa,molti tendono a rosicchiare mobili,porte,infissi,tende..
Penso che lasciando il cane cosi' solo dovete tener conto anche di questo,danni e pericoli per l'animale..
Il cane è un gentiluomo. Spero di andare nel suo paradiso, non in quello degli uomini.
Mark Twain

Sedersi con un cane su di una collina in uno splendido pomeriggio è come tornare all'Eden, dove non fare nulla non era noioso - era la pace.

Offline Lussy

• Utente Oro
« Risposta #53 il: 06 Aprile 2013, 14:21:01 »

I miei se faccio i conti ne passano circa 10 al giorno dormendo più la notte...per un totale di 18 ore!E sono anche abbastanza fortunati,se fate i conti anche i vostri dormono circa 10 ore durante il giorno
:icon_confused:
Le mie dormiranno 5/6 ore a dir tanto durante la giornata .....stanno poco tempo sole alcuni giorni per niente perciò  seguono noi nelle varie attività quotidiane quando siamo in casa osservano interessate quello che si fa dal cucinare,a riordinare ci fanno sempre compagnia,ci seguono in giardino,in garage,a stendere i panni,a trovare i nonni che abitano sotto di noi,quando stanno un po' fuori da sole osservano la gente che passa,abbaiano al gatto del vicino em_Devil,giocano,ci si fa le coccole,si va a passeggio o al parco,fanno festa al bimbo che torna da scuola o a noi che torniamo dal lavoro quindi a parte qualche pennichella dormono 10 ore di notte e
stop. :)

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #54 il: 06 Aprile 2013, 14:27:13 »
...e stanno bene?
Perchè io conosco cani che dormono così poco e non stanno bene per niente!
Ma anche io pensavo che i miei dormissero meno, poi un giorno mi sono messa a controllare, per qualche giorno ho controllato i loro ritmi e mi sono resa conto che dormono più di quello che mi aspettavo perchè stando sempre con loro mi aspettavo che il tempo di veglia fosse maggiore....

Offline Lussy

• Utente Oro
« Risposta #55 il: 06 Aprile 2013, 15:18:55 »
Si certo,sia fisicamente che mentalmente sono sane e serene ( e non lo pensiamo solo noi)perché non dovrebbero esserlo ?fanno quello che più amano stanno con la loro famiglia con cui condividono tutto non è che noi le coinvolgiamo necessariamente nelle nostre attività ma si sa come sono i nostri cani sono la nostra ombra e ti seguono,sono curiose ed interessate a tutto nessuno impedisce loro di dormire se hanno sonno ....la casa non è piccola ed un vet bed è anche in una zona più tranquilla della sala dove generalmente dormono di notte,ma loro stanno tranquille e osservano in ogni stanza .Tieni conto che le mie bimbe son giovani magari andando avanti cambiano.Comunque non sono né stressate né inquiete solo hanno i nostri ritmi :)

Offline Zar

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #56 il: 06 Aprile 2013, 15:47:15 »
Tornando alla domanda di Zar,direi che non e' insostenibile ma e' molto difficile.Zar,tu dici che gia' eri preparato sui sacrifici preposti per accogliere un golden.Ti vorrei far notare pero' che questi sacrifici devono essere costanti,per 10-15 anni.Siete pronti come coppia a lasciar indietro cene,uscite con amici,cinema,ecc dove il cane con voi nn puo' venire/stare? Siete pronti a protarlo con voi dove il cane puo' stare(ma magari preferite stare soli,passeggiate,mare,montagna..questo richiede anche sistemazioni adatte al cane..) Siete pronti a spender molto tempo in cura(taglio unghie,spazzolatura,toilettatura) e igiene(lozioni occhi,lozioni,orecchie,antiparassitari,visite mediche,ecc)?Siete pronti a tornare a casa e trovare come minimo "molto disordine" e qualche danno,pipi e cacche da ripulire,ecc?Siete pronti a spendere anche un bel po' di dindari per tutte queste cose? Siete pronti a spendere ulteriore tempo se "per caso" il cane risulta essere socialmente problematico (e penso che se sommi alle ore che dormite/dorme altre 8-9 ore..il cane che sta 16-17 ore da solo gran sociale non sara' checche' qualcuno ti abbia detto)Se la risposta e' si a tutte queste domande potete prendervi tranquillamente un cane.Avrete la consapevolezza e responsabilita' necessaria.

Ovvio che lo siamo, altrimenti non ci avremmo pensato. Ma per caso è sembrato che fosse questo il problema?
Perché l'unico dubbio che ho è che 8-9 ore di tempo da sole siano davvero troppe per il golden. Il fatto che non l'abbia ancora preso è perché voglio approfondire, anche mediante altri canali, l'argomento "solitudine" che in questo forum è emerso in maniera prepotente (menonale direi!): altrimenti io il cane l'avrei già preso!

Per quanto riguarda tutto il resto, organizzazione, bimbi eventuali, veterinario, vacanze, luoghi dove andare, macchina etc etc abbiamo già pensato a tutto e non ci sono ostacoli (c'è mia madre che ci aiuterebbe, amici che hanno un cane e lo terrebbero se noi fossimo temporaneamente impossibilitati, etc etc). Ma è ovvio che dobbiamo contare sulle nostre forze in primis!

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #57 il: 06 Aprile 2013, 16:29:24 »
Tuti questi dubbi ti fanno onore ma secondo me 8-9 ore solo ogni giorno con un cucciolo di golden sono impensabili. Se lo prendo già grandino probabilmente può funzionare ma con un cucciolo secondo me vi disintegra tutto. Una mia cara amica ha adottato di recente un meticcio, una specie di lupastro. Lo ha portato a casa a due mesi e ora ne ha 6 e lei, che abita sola, lavora e, quando c'è, si erica anima e corpo al cane, ma le sta masticando lo stesso tutto il masticabile in sua assenza. E ha anche il giardino. Ma tappeti, persiane e quant'altro sono ogni giorno a brandelli. Per non parlare dei mesi che ha passato a pulire.

Offline Aika270113

• Utente Bronzo
« Risposta #58 il: 06 Aprile 2013, 19:14:00 »
Ovvio che lo siamo, altrimenti non ci avremmo pensato. Ma per caso è sembrato che fosse questo il problema?
Perché l'unico dubbio che ho è che 8-9 ore di tempo da sole siano davvero troppe per il golden. Il fatto che non l'abbia ancora preso è perché voglio approfondire, anche mediante altri canali, l'argomento "solitudine" che in questo forum è emerso in maniera prepotente (menonale direi!): altrimenti io il cane l'avrei già preso!

Per quanto riguarda tutto il resto, organizzazione, bimbi eventuali, veterinario, vacanze, luoghi dove andare, macchina etc etc abbiamo già pensato a tutto e non ci sono ostacoli (c'è mia madre che ci aiuterebbe, amici che hanno un cane e lo terrebbero se noi fossimo temporaneamente impossibilitati, etc etc). Ma è ovvio che dobbiamo contare sulle nostre forze in primis!

.. be.. mi pareva proprio di si,che fosse questo il problema  ;) Stare fuori tutto quel tempo significa come minimo poi recuperare in quel modo che ti dicevo,mettendo in conto che se poi il cane soffre di qualche disagio sociale o nervoso o se si intossica o si strangola per essere un po' rudi ma puri,la "colpa" e' solo della prolungata assenza (e questa era la tua domanda no?)Mi pare ovvio che 8-9 ore sono tante per quasi ogni animale da compagnia.Mi pari una persona scrupolosa e intelligente,penso che se ve la sentite e se e' vero che riuscite a portarvi un impegno del genere per i prossimi 15 anni possiate anche "tentare".Perche' e' chiaro che pochissimi animali da compagnia possono stare con i compagni per 2-3 ore al giorno..mi pare che tendi un po' a omettere che le ore "continuative" senza di voi saranno almeno 16-18 contando la notte (che anche se la passaste assieme non conta per l interazione con il cane)
Alzarsi 1 ora prima per fare un giro con il cane potrebbe essere un piccolo aiuto a creare un rapporto ,che cmq a mio modestissimo parere sara' abbastanza problematico.
Forse altre razze,magari per quel che ne so,un Maremmano, sono piu' solitarie e testarde.E a differenza di un Golden che e' buono con tutti,e' piu' difficile che te lo rubino--- Si,perche' sono in rapido ed esponenziale aumento furti di cani di razza dalle proprieta',in primis quelli piu' docili (ma non solo) Tenete conto anche di questo.
STRACONSIGLIATO se possibile il supporto della mamma.La sola presenza e' molto ;)
Il cane è un gentiluomo. Spero di andare nel suo paradiso, non in quello degli uomini.
Mark Twain

Sedersi con un cane su di una collina in uno splendido pomeriggio è come tornare all'Eden, dove non fare nulla non era noioso - era la pace.

Offline kaffa

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #59 il: 07 Aprile 2013, 11:13:05 »
La mia domanda è: PERCHE' UN GOLDEN?
se la risposta è: "Perchè ci piace esteticamente" allora passo...

Se invece la risposta è "Perchè ci piace il carattere del Golden" allora rispondo, e dico...
Il carattere del golden BEN socializzato è un carattere stupendo, ma.... NON E' GRATIS
Il golden è "umanodipendente", e ha come  unica ambizione quella di stare con i suoi compagni umani, che adora, e generalmente fa di tutto per compiacerli...
La Genetica di suo fa un grosso lavoro... così come i primi due mesi trascorsi in allevamento sono fondamentali, ma altrettanto fa poi l'educazione, la socializzazione. il VIVERE INSIEME...
Solo così si crea quella magica simbiosi tra il peloso e i bipedi di casa...
E questo vale SOPRATUTTO per un cucciolo... che ha bisogno di vivere accanto a noi...
e attenzione, anche dormire fa parte del vivere...
un cucciolo che dorme in una stanza dove ci sono i suoi compagni umani, dorme il "sonno del giusto"... è rilassato, si sente protetto, si sente parte del suo branco...
Se si sveglia c'è chi si occupa di lui, chi gli da attenzione, e questi sono gli scambi emotivi che lo fanno crescere caratterialmente...
Che gli daranno quel "quid" in più che fa la differenza tra un golden ed altre razze canine....

Per un adulto le cose sono leggermente diverse, nel senso che ha già un caratere formato, e bontà sua si adatta un po' a tutto...
... anche a stare da solo...  non dico che gli fa piacere, ma che SI ADATTA...

Come diceva Tiziana, quello che diciamo SEMPRE a coloro che vengono in allevamento e che non hanno tempo da dedicarsi ad un cucciolo, è
"No tempo...  No cane"...  C'è pure una apposito paragrafo e relative slide nel "corso di preaffido".
E questo perchè cerchiamo di capire cosa il potenziale cliente si aspetta.... Nella stragrande maggiornaza delle voltre, alla domanda:
 "PERCHE' PROPRIO UN GOLDEN?"
Rispondono: "Per il carattere...."

Ebbene come dicevo prima: il carattere di un golden adulto NON E' GRATIS...

Il rischio (o meglio la certezza) che si corre nel prendere un golden cucciolo e nel farlo crescere "da solo" in giardino, è quello di ritrovarsi poi con un adulto che certametne assomiglierà ad un golden, ma che avrà il carattere schivo, solitario e un po' diffidente di un maremmano...

La riflessione che si dovrebbe fare è: "E' quello che desideriamo? "
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Privacy Policy - Cookie Policy