Ti posso assicurare che TUTTI gli allevatori/educatori/addestratori che ho sentito ed ai quali ho chiesto consigli (di cui alcuni nominati anche in questo forum in modo molto positivo dagli utenti, però preferisco non fare nomi ma ho le mail) mi hanno detto che il golden ha bisogno di 1 ora di passeggiate al giorno, e che le 8 - 9 ore di lavoro non sono di per se un problema se il cane è abituato da cucciolo a rimanere solo e se nel tempo libero gli dedichiamo il giusto tempo per passeggiate (per familiarizzare con il mondo esterno) e per giochi vari. Discorso diverso è il cucciolo abituato a stare con il padrone, e poi improvvisamente lasciato solo per qualche ora. Per lui è una specie di abbandono e crea stress che si traduce in non troppo simpatiche devestazioni.
Altra cosa che mi ha detto un collega esperto cinofilo (varie competizioni e vari cani posseduti nei suoi 50 anni) che, nonostante il GOLDEN sia un cane tendenzialmente tranquillo (come razza s'intende) potrebbe benissimo succedere di adottarne uno tutt'altro che tranquillo, cosa che unitamente alle tante ore di solitudine potrebbe creare non pochi problemi.
Quello che mi meraviglia, e lo dico preoccupato
, è che è parere quasi unanime che la cosa per noi sarebbe ingestibile, nonostante credetemi fuori avessi sentito, come vi dicevo, opinioni molto discordanti. Da un lato comunque meglio così: almeno se dovessi decidere di andare avanti lo farò con cognizione di causa!
Tengo a precisare un'ovvietà, ma che forse è passata in secondo piano perché non l'ho tirata fuori. E' ovvio che se decido di prendermi un GOLDEN lo faccio consapevole delle ore, dei sacrifici e delle rinuncie a cui si va incontro. Dopotutto se fossi sprovveduto in questo senso non mi sarei poi posto così tanti problemi, no?
Guarda non entro in merito al resto della questione ma su quello che ho sottolineato ci tengo a dire come la penso.
Per un golden che si fa 9 ore al giorno da solo in casa a dormire (più le ore notturne) non è sufficiente una misera oretta di passeggiata e qualche esercizietto in casa.
perché quell'oretta comunque sarebbe divisa in varie uscite.
Un cane che sta solo 9 ore al giorno avrebbe bisogno di ALMENO mezzora al mattino dove si può sfogare e ALMENO 1 oretta al pomeriggio/sera più ovviamente le varie uscite più veloci per i bisogni. Per un totale di almeno 2 ore. + ovviamente il tempo dedicatogli anche in casa...ma questo è a parte.
e in questo tempo non basta certo la passeggiatina al guinzaglio (anche per noi è alquanto pallosa dopo un po'...almeno per me...infatti Maya è quasi sempre libera) ma di corse, di giochi con noi, di esercizio fisico e mentale, di giochi con i suoi simili.
E il sabato e la domenica uscite extra, dove gli si dedica più tempo o comunque dove farà la vita con voi (giri per negozi, passeggiata in centro con voi, mare, montagna, fiume, lago ecc....)
Già così non credo sarebbe impossibile gestire un cane, anzi.... Però non un cucciolo, un cucciolo ha bisogno di moooooolte attenzioni, ha bisogno di un'educazione, ha bisogno di uscire molto spesso per i bisogni, deve conoscervi bene e conoscere il mondo circostante a lui.
Perché magari non consideri l'idea di prendere un cane adulto o comunque un cucciolone (dall'anno in su), secondo me un cucciolone sarebbe in grado di gestire 9 ore da solo ovviamente sempre se gli garantite poi le 2 ore di uscita giornaliera e il tempo extra il week-end e il di tempo in casa.