Autore Topic: Prima di fare il grande passo  (Letto 33338 volte)

Offline angyariel

• Utente Oro
Re:Prima di fare il grande passo
« Risposta #30 il: 05 Aprile 2013, 10:27:25 »
..aggiungerei... un po' come i figli.. se ci sono i "nonni" che almeno li sorvegliano meglio  ;D

Giusto!Io ci sono periodi in cui lavoro 12/13 ore al giorno no stop.. e grazie al cielo c'è mia madre con Ariel..

Offline marti88

• Utente Oro
« Risposta #31 il: 05 Aprile 2013, 14:42:42 »
Iaia sono d accordo in parte con te, nel senso che è vero se sommo le ore che dormono le mie bambole superiamo le otto ore diurne...ma la domanda sorge spontanea..DOPO CHE LAVORI OTTO ORE hai voglia di correre, giocare, passeggiare , educare..insegnare...

si....mi sono presa un impegno e nonostante finisco alle 20.00 quando arrivo a casa il tempo è tutto per lei, a costo di cenare alle 21.30 tutte le sere, ma d'altronde l'abbiamo fortemente voluta...e se non lavorassimo 8 ore al dì, niente mutuo, niente macchine e così via....
non voglio andare contro corrente, ma non mi sembra il caso di puntarsi tutti sul "non lo devi fare"...
anche noi ci facciamo aiutare dai nonni e fortunatamente non ha mai rosicchiato nulla...se non qualche dispetto nel periodo calore, ma li si sa...sn gli ormoni....
Ovvio anche a me piacerebbe vivere 24 ore al gg con lei....ma non mangerebbe la pappa buona...dovrebbe accontentarsi di quello che riusciremmo a reperire...non avrebbe mai visto il mare o la montagna ed è vero, starebbe anche bene senza, ma sono esperienze che ha potuto fare appunto perchè lavoriamo entrambi....da ciò che scrivete mi pare di capire che bisogna essere casalinghe o lavorare meno ore per potersi permettere un golden....questo non mi pare corretto perchè allora nessuno avrebbe allevamenti di golden e nessuno li venderebbe...
io non penso che se in allevamento dici che lavori 8 ore non te lo affidano...comunque sia l'importante è che nelle rimanenti ti dedichi a lei...ovvio se 2 ore al dì le passi a fare esercizi, le rimanenti non è che non la consideri, magari ci giochi, passi minuti a coccolarla,cosa che un cane chiuso in box non fa...quindi scusate ma io sono per il "organizzati meglio" e poi prova....ovvio il cuccciolo farà 20 pipì al giorno...ma uno può organizzare ferie nel momento che arriva e chiedere a qualcuno un aiuto....
comunque è solo il mio parere :D

Offline Zar

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #32 il: 05 Aprile 2013, 18:30:23 »
QUOTISSIMO!!!!!
E a meno che uno dei due non riesca a portarsi il cane in ufficio come mi pare qui fanno molti,sfido qualsiasi allevatore serio a cedere un suo cucciolo con queste premesse...
Io la penso così.

Ti posso assicurare che TUTTI gli allevatori/educatori/addestratori che ho sentito ed ai quali ho chiesto consigli (di cui alcuni nominati anche in questo forum in modo molto positivo dagli utenti, però preferisco non fare nomi ma ho le mail) mi hanno detto che il golden ha bisogno di 1 ora di passeggiate al giorno, e che le 8 - 9 ore di lavoro non sono di per se un problema se il cane è abituato da cucciolo a rimanere solo e se nel tempo libero gli dedichiamo il giusto tempo per passeggiate (per familiarizzare con il mondo esterno) e per giochi vari. Discorso diverso è il cucciolo abituato a stare con il padrone, e poi improvvisamente lasciato solo per qualche ora. Per lui è una specie  di abbandono e crea stress che si traduce in non troppo simpatiche devestazioni.
Altra cosa che mi ha detto un collega esperto cinofilo (varie competizioni e vari cani posseduti nei suoi 50 anni) che, nonostante il GOLDEN sia un cane tendenzialmente tranquillo (come razza s'intende) potrebbe benissimo succedere di adottarne uno tutt'altro che tranquillo, cosa che unitamente alle tante ore di solitudine potrebbe creare non pochi problemi.

Quello che mi meraviglia, e lo dico preoccupato  :-[, è che è parere quasi unanime che la cosa per noi sarebbe ingestibile, nonostante credetemi fuori avessi sentito, come vi dicevo, opinioni molto discordanti. Da un lato comunque meglio così: almeno se dovessi decidere di andare avanti lo farò con cognizione di causa!

Tengo a precisare un'ovvietà, ma che forse è passata in secondo piano perché non l'ho tirata fuori. E' ovvio che se decido di prendermi un GOLDEN lo faccio consapevole delle ore, dei sacrifici e delle rinuncie a cui si va incontro. Dopotutto se fossi sprovveduto in questo senso non mi sarei poi posto così tanti problemi, no?

Offline patitou

• Utente Argento
« Risposta #33 il: 05 Aprile 2013, 18:38:05 »

Quello che mi meraviglia, e lo dico preoccupato  :-[, è che è parere quasi unanime che la cosa per noi sarebbe ingestibile, nonostante credetemi fuori avessi sentito, come vi dicevo, opinioni molto discordanti. Da un lato comunque meglio così: almeno se dovessi decidere di andare avanti lo farò con cognizione di causa!

perchè ti meraviglia il parere quasi unanime????? Pensi che noi tutti trarremmo un vantaggio dal tuo mancato acquisto? cmq la cosa non sarebbe ingestibile per voi...sarebbe una sofferenza per il cane, poi fai come vuoi!

Offline Zar

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #34 il: 05 Aprile 2013, 18:46:33 »
perchè ti meraviglia il parere quasi unanime????? Pensi che noi tutti trarremmo un vantaggio dal tuo mancato acquisto? cmq la cosa non sarebbe ingestibile per voi...sarebbe una sofferenza per il cane, poi fai come vuoi!

Guarda che la mia non era una polemica. Anzi. Mi meraviglia perchè fuori da qui avevo sentito quasi solo pareri diversi, e quindi leggendo un parere unanime mi sono meravigliato. Tutto qui  ;D

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #35 il: 05 Aprile 2013, 18:51:17 »
Ti posso assicurare che TUTTI gli allevatori/educatori/addestratori che ho sentito ed ai quali ho chiesto consigli (di cui alcuni nominati anche in questo forum in modo molto positivo dagli utenti, però preferisco non fare nomi ma ho le mail) mi hanno detto che il golden ha bisogno di 1 ora di passeggiate al giorno, e che le 8 - 9 ore di lavoro non sono di per se un problema se il cane è abituato da cucciolo a rimanere solo e se nel tempo libero gli dedichiamo il giusto tempo per passeggiate (per familiarizzare con il mondo esterno) e per giochi vari. Discorso diverso è il cucciolo abituato a stare con il padrone, e poi improvvisamente lasciato solo per qualche ora. Per lui è una specie  di abbandono e crea stress che si traduce in non troppo simpatiche devestazioni.
Altra cosa che mi ha detto un collega esperto cinofilo (varie competizioni e vari cani posseduti nei suoi 50 anni) che, nonostante il GOLDEN sia un cane tendenzialmente tranquillo (come razza s'intende) potrebbe benissimo succedere di adottarne uno tutt'altro che tranquillo, cosa che unitamente alle tante ore di solitudine potrebbe creare non pochi problemi.

Quello che mi meraviglia, e lo dico preoccupato  :-[ , è che è parere quasi unanime che la cosa per noi sarebbe ingestibile, nonostante credetemi fuori avessi sentito, come vi dicevo, opinioni molto discordanti. Da un lato comunque meglio così: almeno se dovessi decidere di andare avanti lo farò con cognizione di causa!

Tengo a precisare un'ovvietà, ma che forse è passata in secondo piano perché non l'ho tirata fuori. E' ovvio che se decido di prendermi un GOLDEN lo faccio consapevole delle ore, dei sacrifici e delle rinuncie a cui si va incontro. Dopotutto se fossi sprovveduto in questo senso non mi sarei poi posto così tanti problemi, no?
Guarda non entro in merito al resto della questione ma su quello che ho sottolineato ci tengo a dire come la penso.
Per un golden che si fa 9 ore al giorno da solo in casa a dormire (più le ore notturne) non è sufficiente una misera oretta di passeggiata e qualche esercizietto in casa.
perché quell'oretta comunque sarebbe divisa in varie uscite.
Un cane che sta solo 9 ore al giorno avrebbe bisogno di ALMENO mezzora al mattino dove si può sfogare e ALMENO 1 oretta al pomeriggio/sera più ovviamente le varie uscite più veloci per i bisogni. Per un totale di almeno 2 ore. + ovviamente il tempo dedicatogli anche in casa...ma questo è a parte.
e in questo tempo non basta certo la passeggiatina al guinzaglio (anche per noi è alquanto pallosa dopo un po'...almeno per me...infatti Maya è quasi sempre libera) ma di corse, di giochi con noi, di esercizio fisico e mentale, di giochi con i suoi simili.
E il sabato e la domenica uscite extra, dove gli si dedica più tempo o comunque dove farà la vita con voi (giri per negozi, passeggiata in centro con voi, mare, montagna, fiume, lago ecc....)
Già così non credo sarebbe impossibile gestire un cane, anzi.... Però non un cucciolo, un cucciolo ha bisogno di moooooolte attenzioni, ha bisogno di un'educazione, ha bisogno di uscire molto spesso per i bisogni, deve conoscervi bene e conoscere il mondo circostante a lui.
Perché magari non consideri l'idea di prendere un cane adulto o comunque un cucciolone (dall'anno in su), secondo me un cucciolone sarebbe in grado di gestire 9 ore da solo ovviamente sempre se gli garantite poi le 2 ore di uscita giornaliera e il tempo extra il week-end e il di tempo in casa.

Offline zaira e teo

• Utente Oro
  • zaira ale e teo...idro (Bs)
« Risposta #36 il: 05 Aprile 2013, 18:58:22 »
io ovviamente sono daccordo con tutte le risposte che hai avuto qui....
c'è pieno di propietari di cani che vivono il cane secondo le proprie neccessità e nn secondo le necessità del cane!!sicuramente il cane nn muore ma da qui ad essere un cane felice ed equilibrato ne passa!!
qui in questo forum hai avuto un parere unanime perchè a "noi" il nostro golden ci piace viverlo nella maniera più giusta possibile per lui...
io capisco la voglia di un cane ma questo va scelto anche secondo il proprio stile di vita...magari aspetta di poter rallentare un pò i ritmi di lavoro(un part-time) oppure scegli una razza più indipendente...anche se io molto sinceramente nn prenderei un cane che dovrei lasciare solo così tanto...nn lo trovo giusto...
le mie nn sono critiche verso di te ma solo il mio parere...

I

Offline Nash

• Utente Bronzo
« Risposta #37 il: 05 Aprile 2013, 18:58:44 »
Se poi ti capita uno come nash che sembra avere le duracel, beh allora li è dura. Nash esce 45 minuti al mattino 1.30 minuti la sera, più le varie passeggiate brevi per i bisogni e non è mai sazio(ovviamente lo fa ora che è più grande, da cucciolo lo dosavo molto di più). Questa è la giornata tipo. Di quete 3/4 volte a settimana lo porto in villa a giocare con i suoi amici
Riepilogando la mia linea di pensiero si associa a quella di marti88

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
« Risposta #38 il: 05 Aprile 2013, 19:05:34 »
Mmmmmmm.so per certo che non mi hai telefonato.....salve sono Tiziana dell'allevamento Goldenmania.....e ti posso assicurare che un cucciolo di golden non può stare da solo tutte quelle ore, ma credo di avertelo già scritto in questo post.....
Che un cucciolo di golden non ha necessità di un'ora di passeggiata, ma di più uscite di minor tempo.....
Un cucciolo in allevamento non rimane MAI solo, quindi non può essere abituato a stare da solo otto nove ore.....in allevamento i cuccioli stanno con la mamma sempre e con gli allevatori idem, per i primi due mesi il lavoro di socializzazione è costante....quindi non ci sono ore di solitudine....
Sono daccordo invece con il tuo collega cinofilo....ti potrebbe capitare il cucciolo "pestifero" che una volta a casa ti fà vedere i sorci verdi.....anche se di solito gli allevatori riescono a indirizzare sul cucciolo più adeguato alle necessità della famiglia....ma che non contemplano mai 8/9 ore da soli....

Non avete pensato invece che un cucciolo di adottare magari un cucciolone o un adulto che sicuramente ha un carattere già formato e si adatterebbe meglio magari alle vostre esigenze......anche se otto ore sono cmq tante.....

Offline Nash

• Utente Bronzo
« Risposta #39 il: 05 Aprile 2013, 19:11:31 »
Mmmmmmm.so per certo che non mi hai telefonato.....salve sono Tiziana dell'allevamento Goldenmania.....e ti posso assicurare che un cucciolo di golden non può stare da solo tutte quelle ore, ma credo di avertelo già scritto in questo post.....
Che un cucciolo di golden non ha necessità di un'ora di passeggiata, ma di più uscite di minor tempo.....
Un cucciolo in allevamento non rimane MAI solo, quindi non può essere abituato a stare da solo otto nove ore.....in allevamento i cuccioli stanno con la mamma sempre e con gli allevatori idem, per i primi due mesi il lavoro di socializzazione è costante....quindi non ci sono ore di solitudine....
Sono daccordo invece con il tuo collega cinofilo....ti potrebbe capitare il cucciolo "pestifero" che una volta a casa ti fà vedere i sorci verdi.....anche se di solito gli allevatori riescono a indirizzare sul cucciolo più adeguato alle necessità della famiglia....ma che non contemplano mai 8/9 ore da soli....

Non avete pensato invece che un cucciolo di adottare magari un cucciolone o un adulto che sicuramente ha un carattere già formato e si adatterebbe meglio magari alle vostre esigenze......anche se otto ore sono cmq tante.....

Perfettamente d'accordo....

Offline Zar

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #40 il: 05 Aprile 2013, 19:16:51 »

Ciao Tiziana, ho letto il tuo primo post, e gli ho dato molto peso. Sinceramente non abbiamo pensato ad un cucciolone perché pensavamo di educarlo noi seguendo anche le nostre abitudini. Tuttavia non pensavo che la questione solitudine fosse così decisiva (ti cito: "non può stare da solo tutte quelle ore"). Ripeto, i pareri di altri allevatori non avevano dato peso a questo, anche se si erano raccomandati la passeggiata per socializzare con l'esterno e di trascorrere buona parte del tempo libero con lei. " Ciò che mi preokk non sono le 8 ora in cui sta da sola ( tutti lavoriamo e quindi i cagnolini devono abituarsi purtroppo a questi ritmi) ma la sua socializzazione che deve essere effettuata dai 2 mesi ai 6. E quindi le rispondo così: il cane ha bisogno anche se ha il giardino di uscire almeno 1 volta al giorno a fare una passeggiata fuori che le serve per apprendere ed imparare a conoscere il mondo. Siete in grado di garantir gliela ? Ed inoltre il Golden può stare in giardino quando il padrone non c'è ma non è un cane da giardino! Quando la famiglia ritorna lui entra a casa con la famiglia. Spero di avervi chiarito i dubbi."

Ovviamente in questo momento sono un po' spiazzato ....   :icon_confused:

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #41 il: 05 Aprile 2013, 19:41:19 »
Scusa, io ho già parlato e non mi ripetero ma, domanda, perché proprio un golden? Ci sono svariate altre razze che non sono padrone-dipendenti. Te lo dico perché io prima del flat (che è molto peggio di un golden sotto questo aspetto) avevo una razza molto diversa che la solitudine la gestiva bene. Una mia amica ha preso insieme a me un Akita (razza che peraltro a me non piace, ma tanto x dire) e quello del padrone se ne fa un mezzo baffo.
Poi ripeto, tutto si può fare, magari valuterei altra razza. Felini proprio no????

Offline ValeMya

• Utente Argento
« Risposta #42 il: 05 Aprile 2013, 19:49:31 »
Ciao Tiziana, ho letto il tuo primo post, e gli ho dato molto peso. Sinceramente non abbiamo pensato ad un cucciolone perché pensavamo di educarlo noi seguendo anche le nostre abitudini. Tuttavia non pensavo che la questione solitudine fosse così decisiva (ti cito: "non può stare da solo tutte quelle ore"). Ripeto, i pareri di altri allevatori non avevano dato peso a questo, anche se si erano raccomandati la passeggiata per socializzare con l'esterno e di trascorrere buona parte del tempo libero con lei. " Ciò che mi preokk non sono le 8 ora in cui sta da sola ( tutti lavoriamo e quindi i cagnolini devono abituarsi purtroppo a questi ritmi) ma la sua socializzazione che deve essere effettuata dai 2 mesi ai 6. E quindi le rispondo così: il cane ha bisogno anche se ha il giardino di uscire almeno 1 volta al giorno a fare una passeggiata fuori che le serve per apprendere ed imparare a conoscere il mondo. Siete in grado di garantir gliela ? Ed inoltre il Golden può stare in giardino quando il padrone non c'è ma non è un cane da giardino! Quando la famiglia ritorna lui entra a casa con la famiglia. Spero di avervi chiarito i dubbi."

Ciao Zar! Io sono la "mamma" di una dolcissima cucciolona di un anno ormai.. In merito a ciò che ho sottolineato in rosso penso che un cucciolone è assolutamente pronto ad imparare tutto ciò che gli insegnerete. In modo particolare i Golden, essendo molto intelligenti. E' vero che l'educazione che riceve da cucciolo è fondamentale, ma anche ad un anno riesci tranquillamente ad educarlo secondo le vostre abitudini e, credo, in tempo record! Sono cani speciali, imparano davvero velocemente e non solo da cucciolini!
Alcune cose a Mya le sto insegnando ora perché prima di scoprire questo delizioso forum non sapevo molto.. E non abbiamo nessun problema, lei è sempre disposta ad imparare ogni cosa. 
Certo, non vivrete la fase del super coccoloso peluches, ma dei compromessi per il benessere del cane andrebbero raggiunti credo!
Ti auguro comunque di poter avverare il tuo sogno, o prima o dopo, perché ti riempirà di gioia!

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #43 il: 05 Aprile 2013, 19:51:49 »

Secondo me i dubbi con una risposta così mi sarebbero venuti....puòstare in giardino, ma non è un cane da giardino, quando la famiglia entra lui entra con lei......ma allora questo cane che cane è????

Il mio pensiero....siamo in un momento di crisi...e il golden visto che è un cane richiesto....per alcuni può diventare tutto e il contrario di tutto......

Per quanto mi riguarda crisi o no....il golden ha delle necessità....e preferisco non "vendere" un cucciolo, ma sapere di averdato i giusti consigli per una serena convivenza.

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #44 il: 05 Aprile 2013, 19:56:46 »
Io ho 3 golden, l'ultima è arrivata che aveva 4 anni. Abbiamo dovuto insegnarle un bel po di cose come si fa con un cucciolo e si è adattata senza problemi alle nostre abitudini (certo, non è così per tutti i cani adulti, ma come non prendi un cucciolo da un cagnaro non prendi neanche un giovane o un adulto da un cagnaro!)....intendo dire che se la preoccupazione è quella di non riuscire a integrare l'adulto nella vostra routine e di non creare con lui una relazione stretta come con un cucciolo non c'è nulla di più sbagliato!Gli adulti ti evitano un sacco di problemi e a livello di relazione e integrazione sono come i cuccioli....

Privacy Policy - Cookie Policy