Autore Topic: ciao a tutti.. volevo parlare di leishmaniosi.. (+farmacologia)  (Letto 53633 volte)

Offline titty59

• Utente Platino
Re:ciao a tutti.. volevo parlare di leishmaniosi.. (+farmacologia)
« Risposta #75 il: 02 Marzo 2013, 11:35:21 »
Mi sono fatto un "fullimmersion " delle 5 pagine del topic e non mi pare di avere letto una cosa importante, tanto quanto il fatto che il flebotono non dimora nelle abitazioni:è una bestiola notturna e rompe a notte fonda ,23 fino alle 5 mattina o anche meno.Non somministrero' per i miei pelosi nessun "vaccino" o altro di vaccinale ,poichè i miei pelosi vivono in casa e a quelle ore non freguentano "discoteche " dedicate.A parte che per tutti uso l'Advantix ,o per meglio dire quasi tutti , perchè la golden ha avuto un fenomeno reattivo al pricipio attivo e per lei sono dovuto passare al Frontline combo.Per quanto riguarda il fuori topic chemioterapico:si è entrati in un campo dove il commercio e l'etica magari possono essere in contrasto, ma alla fine almeno, dal mio punto di vista ,l'unica cosa che ha senso in oncologia ( e purtroppo non solo)è cercare di allungare una vita dal punto di vista qualitativo ,non solo dal punto di vista anagrafico,.....e purtroppo questa è una realtà che  si fatica a valutare "dal di fuori".
Ciao

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #76 il: 02 Marzo 2013, 12:06:22 »
Mi sono fatto un "fullimmersion " delle 5 pagine del topic e non mi pare di avere letto una cosa importante, tanto quanto il fatto che il flebotono non dimora nelle abitazioni:è una bestiola notturna e rompe a notte fonda ,23 fino alle 5 mattina o anche meno.Non somministrero' per i miei pelosi nessun "vaccino" o altro di vaccinale ,poichè i miei pelosi vivono in casa e a quelle ore non freguentano "discoteche " dedicate.A parte che per tutti uso l'Advantix ,o per meglio dire quasi tutti , perchè la golden ha avuto un fenomeno reattivo al pricipio attivo e per lei sono dovuto passare al Frontline combo.Per quanto riguarda il fuori topic chemioterapico:si è entrati in un campo dove il commercio e l'etica magari possono essere in contrasto, ma alla fine almeno, dal mio punto di vista ,l'unica cosa che ha senso in oncologia ( e purtroppo non solo)è cercare di allungare una vita dal punto di vista qualitativo ,non solo dal punto di vista anagrafico,.....e purtroppo questa è una realtà che  si fatica a valutare "dal di fuori".
Ciao
sono perfettamente d'accordo. ma mi domando: dal punto di vista qualitativo, un paziente che si sottopone ad un trattamento chemioterapico e un paziente che non si sottopone, quale dei due ha aspettative di vita migliore (lasciando da parte gli anni in più o in meno)? 

Offline angyariel

• Utente Oro
« Risposta #77 il: 02 Marzo 2013, 12:24:43 »

Ma per le persone che hanno solo un cane o due, cani che vivono in casa, dei repellenti naturali potrebbero essere piu che sufficienti. (mia personale opinione, che non impongo a nessuno!)
Non è proprio così.
Io non so tu dove viva,ma nella stragrande maggioranza delle regioni del Sud Italia questo non è possibile a causa dell'altissimo tasso di randagismo.
Metti me: non ho nè un allevamento nè un rifugio,ma vivo in un paese zeppo di cani randagi e di quartiere quasi certamente malati o peggio sieropositivi..che faccio,per proteggere i cani mi affido alla buona sorte o all'aglio?non credo  ;)

Offline Annemarie Rijnveld

• Utente Argento
« Risposta #78 il: 02 Marzo 2013, 12:41:23 »
ma vivo in un paese zeppo di cani randagi e di quartiere quasi certamente malati o peggio sieropositivi..c

La Leishmania non si trasmette da cane a cane. Un cane in buona salute, e soprattutto vivendo in condizioni ottimali per quanto riguarda alimentazione, sistemazione in casa etc etc, non corre dei rischi.
Sono i cani con il sistema immunitario indebolito, denutriti, e vivendo in condizioni precarie che se ne ammalano.

Io vivo nella Val Padana, serbatoio classico dei pappatacei, e spesso andiamo in montagna, dove ci sono le pestifere zecche, che possono altrettanto trasmettere la LM.

Offline angyariel

• Utente Oro
« Risposta #79 il: 02 Marzo 2013, 12:54:17 »
Mica ho detto che si trasmette da cane a cane..  :o
Ma più è alto il numero dei cani sieropositivi nella zona in cui vivi,più c'è il rischio che il pappatacio sano punga quello infetto e successivamente il tuo!
La vicinanza con cani infetti comporta un rischio enorme,visto che in una zona endemica ci sono milioni di pappataci infetti potenzialmente in grado di pungere.

Offline angyariel

• Utente Oro
« Risposta #80 il: 02 Marzo 2013, 12:56:28 »
Un cane in buona salute, e soprattutto vivendo in condizioni ottimali per quanto riguarda alimentazione, sistemazione in casa etc etc, non corre dei rischi.
Sono i cani con il sistema immunitario indebolito, denutriti, e vivendo in condizioni precarie che se ne ammalano.

Questo magari è vero,ma conosco cani che pur vivendo e dormendo in casa..accuditi e amati dai loro padroni se la sono presa ugualmente.

spesso andiamo in montagna, dove ci sono le pestifere zecche, che possono altrettanto trasmettere la LM.

Le zecche?La leish?

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #81 il: 02 Marzo 2013, 13:02:23 »

Questo magari è vero,ma conosco cani che pur vivendo e dormendo in casa..accuditi e amati dai loro padroni se la sono presa ugualmente.

Le zecche?La leish?

anch'io...  :-[

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #83 il: 02 Marzo 2013, 14:08:40 »
quindi le zecche?
cmq gli antiparassitari coprono anche dalle zecche...

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #84 il: 02 Marzo 2013, 16:57:12 »
Grazie per l'articolo Tiziana, davvero molto interessante ed esauriente.

Comprendo pienamente che per chi ha molti cani (per esempio gli All, cacciat.), che credo non vivano in casa? sia praticamente impossibile poter ricorrere a dei metodi naturali. In questo caso l'unica opzione ragionevole e la meno peggio è effettivamente l'uso dei collari, certo.

Ma per le persone che hanno solo un cane o due, cani che vivono in casa, dei repellenti naturali potrebbero essere piu che sufficienti. (mia personale opinione, che non impongo a nessuno!)

Ma sai il discorso forse è ancora più ampio....in casa, fuori casa, i pappataci pungono dalle...alle.......fosse tutto così semplice basterebbe vivere in una zona dichiarata non endemica, non far uscire i cani dalle...alle......

Ma proviamo a pensare ad una famiglia normale, con uno o due cani.....che vive in una casetta con un pò di giardino e che non vede l'ora in estate di aprire le porte e lasciare finalmente, dopo tutto il grigiume invernale, entrare il sole in casa.....e chiaramente lasciar correre il cane fuori, nel giardinetto.....dove per sua sfortuna è arrivata una zecca infetta.....magari anche solo per la piro e non per la leish....e non solo.....qui da me, non so da voi....ma le maledette zanzarine volano e pungono anche di giorno....senza badare all'orario.....e metti che sempre la stessa famigliola, con cane a seguito, decide per il we di andare in montagna, o al lago o anche solo in un prato magari vicino ad un corso d'acqua....magari non molto "in movimento", ecco qui le sempre suddette maledette zanzarine ci sono, anche di giorno...

Quindi cosa significa che i cani "vivono in casa", che non dovrebbero mai uscire??? Non credo....

Sono daccordo con Titty che afferma che "il flebotono non dimora nelle abitazioni:è una bestiola notturna e rompe a notte fonda ,dalle 23 fino alle 5 di mattina o anche meno"....ma non in toto purtroppo.....noi non viviamo barricati in casa e i flebotomi volano e possono entrare nelle nostre case dove....pungono i nostri cani che vivono in casa......

Ma sono cmq daccordo sul fatto che, soprattutto in quelle ore, è necessario difendere di più i nostri amici...

Proprio per questo e per il fatto che i miei cani d'estate si godono i prati certamente più che in inverno ci tengo a che siano ben protetti, sia dalle zanzare che dalle zecche che dai flebotomi, loro non dormono all'esterno, ma in strutture con tanto di zanzariere.....eppure ti posso assicurare che a volte troviamo le maledette anche lì.....e per questo motivo che la sola protezione naturale non mi farebbe sentire tranquilla....anche perchè ho conosciuto parecchie persone che si sono ritrovate il cane pieno di zecche pur usando olio di neem e quant'altro di naturale in commercio, così come alcuni hanno preso la leish....ma attenta non demonizzo i prodotti naturali e idolatro gli altri...anche con gli antiparassitari cani si sono riempiti di zecche e sono risultati postivi alla leish......

Alla fine a noi è dato solo di fare il meglio, o quello che riteniamo sia il meglio per i nostri amici....e sperare....si proprio sperare che vada tutto bene.....

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #85 il: 02 Marzo 2013, 18:24:08 »
Le ultime due righe di Tiziana...tagliano la testa al toro..senza possibilità di replica.
Ciao

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #86 il: 02 Marzo 2013, 18:34:27 »
Per rispondere all'off topic fi Sofy 94.Non tutti i farmaci antiblastici hanno effetti collaterali eclatanti e limitanti e ogni persona ha comunque una risposta sintomatologica per certi versi "personale".Contano !?Non contano!? In certi stadi della degenerazione  no di sicuro ,mentre a livello di pulizia post intervento e pre intervento possono avere la sua valenza ,come anche in certi casi la "radio".Certo che a livello teorico è facile parlare ,a livello pratico tutto diventa  molto piu' complicato e le variabili da mettere in ...conto sono molte .Meglio un giorno da leoni o cento da pecore!?Il difficile è solo capire ..se si possa comunque scegliere ...con cognizione di causa e poi......la speranza è l'ultima a morire e se si crede in un gelato "miracoloso"!?.....perchè no!.
Ciao

Offline Annemarie Rijnveld

• Utente Argento
« Risposta #87 il: 02 Marzo 2013, 18:39:11 »
Le ultime due righe di Tiziana...tagliano la testa al toro..senza possibilità di replica.
Ciao
se rispondi cosi, tagli la strada a qualsiasi confronto, discussione, scambio di opinioni.

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #88 il: 02 Marzo 2013, 19:07:00 »
Ovviamente la non possibilità di replica era solo per me :laugh: ,per  una mia piena condivisione del pensiero di Tiziana,poichè io sono un fautore del fatto che non basta solo fare il meglio, ma occorre anche sperare .....in generale.Lungi da me non voler rispettare il codice della strada per bloccare quanto affermi.Ben vengono altre considerazioni,magari m'ispirano una replica (tanto per fare due chiacchiere tra "malati" di canite)
Ciao

Offline Dea Partenope

• Argo.. La Mia Gioia <3
  • Utente Bronzo
  • <3 Sonya & Argo <3
« Risposta #89 il: 03 Marzo 2013, 14:50:29 »
Ringrazio tutti per le risposte.. Non litigate mi raccomando.. Volevo solo pareri.. E vedo ke la maggior parte di voi come me e' contrario al vaccino (come anche il veterinario) con fialette e collari si protegge il cane con la stessa percentuale.. E almeno non sono in sperimentazione.. Quindi io penso che al momento sia la cosa piu' plausibile da fare.. Almeno per quanto mi riguarda.. Poi risentiro' anche con il veterinario.. Grazie a tutti.. E incrociamo le dita per tutti i pupiiiii xxxxxxxxxxx
Da quando il 26/08/2012 sei arrivato nella nostra famiglia hai portato gioia immensa e amore! <3 Argo <3

Privacy Policy - Cookie Policy