Grazie per l'articolo Tiziana, davvero molto interessante ed esauriente.
Comprendo pienamente che per chi ha molti cani (per esempio gli All, cacciat.), che credo non vivano in casa? sia praticamente impossibile poter ricorrere a dei metodi naturali. In questo caso l'unica opzione ragionevole e la meno peggio è effettivamente l'uso dei collari, certo.
Ma per le persone che hanno solo un cane o due, cani che vivono in casa, dei repellenti naturali potrebbero essere piu che sufficienti. (mia personale opinione, che non impongo a nessuno!)
Ma sai il discorso forse è ancora più ampio....in casa, fuori casa, i pappataci pungono dalle...alle.......fosse tutto così semplice basterebbe vivere in una zona dichiarata non endemica, non far uscire i cani dalle...alle......
Ma proviamo a pensare ad una famiglia normale, con uno o due cani.....che vive in una casetta con un pò di giardino e che non vede l'ora in estate di aprire le porte e lasciare finalmente, dopo tutto il grigiume invernale, entrare il sole in casa.....e chiaramente lasciar correre il cane fuori, nel giardinetto.....dove per sua sfortuna è arrivata una zecca infetta.....magari anche solo per la piro e non per la leish....e non solo.....qui da me, non so da voi....ma le maledette zanzarine volano e pungono anche di giorno....senza badare all'orario.....e metti che sempre la stessa famigliola, con cane a seguito, decide per il we di andare in montagna, o al lago o anche solo in un prato magari vicino ad un corso d'acqua....magari non molto "in movimento", ecco qui le sempre suddette maledette zanzarine ci sono, anche di giorno...
Quindi cosa significa che i cani "vivono in casa", che non dovrebbero mai uscire??? Non credo....
Sono daccordo con Titty che afferma che "il flebotono non dimora nelle abitazioni:è una bestiola notturna e rompe a notte fonda ,dalle 23 fino alle 5 di mattina o anche meno"....ma non in toto purtroppo.....noi non viviamo barricati in casa e i flebotomi volano e possono entrare nelle nostre case dove....pungono i nostri cani che vivono in casa......
Ma sono cmq daccordo sul fatto che, soprattutto in quelle ore, è necessario difendere di più i nostri amici...
Proprio per questo e per il fatto che i miei cani d'estate si godono i prati certamente più che in inverno ci tengo a che siano ben protetti, sia dalle zanzare che dalle zecche che dai flebotomi, loro non dormono all'esterno, ma in strutture con tanto di zanzariere.....eppure ti posso assicurare che a volte troviamo le maledette anche lì.....e per questo motivo che la sola protezione naturale non mi farebbe sentire tranquilla....anche perchè ho conosciuto parecchie persone che si sono ritrovate il cane pieno di zecche pur usando olio di neem e quant'altro di naturale in commercio, così come alcuni hanno preso la leish....ma attenta non demonizzo i prodotti naturali e idolatro gli altri...anche con gli antiparassitari cani si sono riempiti di zecche e sono risultati postivi alla leish......
Alla fine a noi è dato solo di fare il meglio, o quello che riteniamo sia il meglio per i nostri amici....e sperare....si proprio sperare che vada tutto bene.....