Sofy il problema è purtroppo veramente vasto e complesso... e forse non esiste LA SOLUZIONE perfetta... nel senso che i possibili effetti collaterali o rischi esistono in entrambi i casi...
Personalmente e in accordo con il mio vet... cerco di trovare quello che per me/noi è un giusto compromesso... perché sinceramente più e più volte ho visto e sentito cani ammalarsi di patologie ( Leishmaniosi, Piroplasmosi etc etc ) quando erano protetti SOLO da rimedi naturali...
Forse la mia è anche deformazione professionale ma sinceramente avrei veramente troppa paura a utilizzare solo prodotti a base di Citronella, aglio e similari...
Giusta misura... quindi rispetto dei tempi e delle modalità, evitando a prescindere abbinamenti inopportuni o inutili (= utilizzare un unico prodotto per pulci, zecche, flebotomi etc etc).
Farmaci solo se effettivamente necessari e così via...
Non sto scrivendo che questa sia per forza la giusta modalità... ma per il momento lo è sicuramente per il mio modo di pensare e per la mia sicurezza interiore per Red...
ma sono d'accordo con te, ognuno di noi cerca di fare quello che secondo il proprio pensiero è giusto e che secondo lui sarà il danno minore per noi e le persone/cani a cui vogliamo bene.
Il problema è che spesso non ci si informa, si va per sentito dire (e spesso...molto spesso purtroppo dietro il sentito dire ci sono i giornali, telegiornali e pubblicità che per quanto mi riguarda dietro hanno cose ben più grandi di quello che può sembrare). un esempio è ascoltare quello che dicono i medici che vanno in Tv ("fate assolutamente il vaccino contro la suina che è mortale....quanti morti ha causato????? 10 forse....!! ma parlo di medici come potrei fare un esempio molto più banale e più consono al forum quale: gli addestratori di cani e siamo tutti d'accordo che quello che veniamo non è sempre il meglio e la verità assoluta anzi.......).
Secondo me è bene informarsi (ed è proprio da queste informazioni che cerco di estrapolare da varie parti e informatori diversi per poi farmi un pensiero mio. e da qui nasco tutte le mie domande) e non sentire sempre e solo una campana (altro esempio: il cibo per i nostri cani, i vet dicono A mentre qua si cerca di far capire ai meno esperti che non sempre A è la cosa migliore gli si spiega il motivo e gli si propongono opzioni B, C, D ecc.....).
Quindi posso dire di aver percorso varie strade (quest' anno farò anche una tesina sull'alimentazione e le varie malattie che ultimamente stanno uscendo fuori come funghi) e tutte mi portano ad una domanda: come mai negli ultimi anni abbiamo un incremento esponenziale (ai massimi livelli) di malattie/allergie/intolleranze ecc......??? sarà mica per tutto quello che assumiamo, (che ferma il problema sicuramente ma non risolve la causa del problema....conosco gente che si prende a uso ridere 2-3 Oky al giorno

) per i cambiamenti che stanno apportando alla nostra alimentazione ( ad es. vedi grano e mais e tutto quello che potrebbe essere l'OGM e non solo) e per tutte le cose non naturali che ogni giorno assumiamo per ogni via possibile immaginabile (respirazione, contatto, assunzione ecc...) ???
e ovviamente le mie stesse domande me le faccio anche su Maya, tanto che dall'anno scorso non le sto più dando repellenti, evito ogni tipo di medicinale (qualsiasi esso sia....per lei e anche per me) con la vet ho parlato anche se sia così importante fare il vaccino annuale e lei mi ha detto NO!!!!!! (quindi sto facendo le mie valutazioni sul caso) e sto anche valutando l'alimentazione Naturale per Maya (visto che cerco di evitare schifezze su di me perché non evitarle anche a Maya??)
Le mie sono solo considerazioni personali a cui sono arrivata cercando di informarmi e le esprimo anche qua perché mi piacerebbe confrontarmi su questo perché ritengo sia un argomento importante.
Quella che faccio ora è una bella e buona provocazione eh

:
ma se come con i medicinali stessimo curando ora la malattia, facendola almeno regredire, ma magari tra 20 anni avremo poi degli effetti negativi (vedi Chemio)
quindi:
do l'antiparassitario al mio cane ed evito che prenda tutte le malattie che i vari "animalini" provocano ed effettivamente questi antiparassitari funzionano al 100% (cosa non vera ovviamente...ma la mia è sempre una provocazione

) però a 10 anni gli viene diagnosticato un tumore (ovvio non per tutti potrà essere così, ma nemmeno tutte le persone stanno diventando celiache).
Se tutto quello che ho fatto prima per proteggerlo che effettivamente ha funzionato per quella determinata cosa alla fine dei giochi ho un cane a cui viene diagnosticato un tumore, cosa ci ho guadagnato????
su un cane che SFORTUNATAMENTE non vive più di 20 anni (stando moooolto larghi) ho guadagnato qualche anno in più di vita perché se si fosse ammalato prima sarebbe potuto morire prima (ma non siamo certi che si sarebbe ammalato ne in un caso ne nell'altro) ma in una persona che vive ben più di 20 anni cosa ho guadagnato??? Per mia sfortuna ho conosciuto persone che hanno scampato un cancro facendo la chemio peccato che dopo anni (non so quanti di preciso) abbiano avuto altri problemi...altrettanto gravi e in un caso incurabile ma ovviamente non è stato ricondotto alla chemio perché definiscono guarito colui che sopravvive 5 anni dalla data della diagnosi quindi se si muore a 5 anni e un giorno per loro la chemio ha guarito il tuo problema......
i miei sono semplici pensieri buttati li e magari qualche domanda che mi sono posta ve la sarete posta anche voi in passato (eheheh io ci sto arrivando solo ora) mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni