Giorgia non ti buttare giù per il giardino .... è sicuramente un aiuto più per l'umano che per il peloso ... perchè appunto magari al mattino è un attimo più rilassante lo mandi fuori e non devi correre giù per i suoi bisogni ... ma tranquillamente il peloso vive benissimo in appartamento basta stare accanto a te ... e poi guarda, tanto per riderci sopra un pò, ti dirò in questi giorni che piove sempre e lui esce in giardino e torna in sala con i suoi zamponi belli bagnati e fangosi penso alla fortuna di chi non ha il giardino!!!

Quindi tranquilla non farti fermare da questo ... piuttosto pensa a come è organizzata la tua vita, quanto per te è importante dividere la tua giornata con un cane, quanto riuscirai a dividerti in base a quelli che sono i tuoi impegni ora, e ipotizzandoli, in futuro ... ma leggo che già ci stai pensando tanto quindi secondo me sei proprio una persona molto scrupolosa che farà sicuramente la scelta giusta ...
Verissimo!!!

Guarda Giorgia,
in merito, ti consiglio di andare a vedere, se non l'hai già fatto, nella sezione "Golden è..." il thread dal titolo "Il sogno di una vita, ma sarò in grado?", che è stato aperto da cami, una ragazza come te, con i tuoi dubbi e le tue perplessità. E' interessante tutta la discussione, ma verso la fine ci sono proprio le testimonianze di chi ha il giardino, ci sono anche io con una foto di Marty, che mendica di entrare in casa insieme al gatto

.
Comunque, anche avendo il giardino, io esco lo stesso con Marty quando fa i bisogni, per vedere come fa la cacchina (scusa magari ora ti fa un po' senso, ma quando lo avrai non ti schiferai più di niente

). E' molto importante vedere com'è, perché se vediamo, ad esempio diarrea, dobbiamo agire prontamente, non possiamo aspettare il momento in cui la raccoglieremo dal giardino (sappi che dovrai fare anche questo) per accorgercene, lui potrebbe già aver perso troppi liquidi.
Oppure abbiamo il dubbio che abbia ingerito qualcosa, ci sono due modi per vedere se la espelle, uno è quello di vederlo rigettare, l'altro è quello di

esaminare le sue feci.
Per tale motivo se farà freddo (noi di Roma abbiamo ben pochi problemi) o se pioverà, tu comunque dovrai uscire con lui, certo magari non è come vestirsi completamente ok... ma non ti potrai sempre limitare ad aprire la porta e basta.
Il senso di tutto quello che ti stiamo dicendo è questo: se sei una persona pigra, che adora starsene sul divano a vedere un film, che passa le giornate a leggere libri ecc... e che non ama rinunciare a queste cose, di sicuro il Golden non è un cane per te, diciamo che tutti i cani richiedono impegno, ma ce ne sono sicuramente alcuni molto più pigri e meno umanodipendenti di altri.
Se invece pensi che per amore saresti disposta a rinunciare all'ozio, allora lo farai.
Io ad esempio adoro vedere i film, adoro leggere ecc... da quando c'è Marty a volte ci devo rinunciare, oppure prima lo devo fare uscire, in modo che lui sia stanco e magari dorma un pochino mentre io guardo il film. E' molto attratto dalla carta, quindi leggere un libro sul divano per me ora è inpensabile... a meno che non dorma.. c.s.
Ma ti assicuro una cosa, a me ha giovato tantissimo! Come dice Titty è anche salutare per noi fare delle passeggiate col proprio peloso. E' una delle cose più belle che ci siano. Riscoprirai cose di quando eri piccola, che magari avevi perso di vista. Io sono tornata a Villa Pamphili dopo 20 anni, per merito di Marty. E quando l'ho rivista sono rimasta estasiata. Vado in cerca dei posti più belli della natura per portarci lui, e quando torniamo a casa tutti infangati io mi sento davvero felice, e so che lo è anche lui. Più siamo sporchi più vuol dire che ci siamo divertiti! E pulire tutto, compreso lui, non mi pesa affatto.