Autore Topic: DIETE BARF/CASALINGHE  (Letto 129119 volte)

Offline Lupin3 (aggiornare e-mail)

• Utente Bronzo
Re:DIETE BARF/CASALINGHE
« Risposta #150 il: 08 Gennaio 2013, 20:25:15 »
Ho letto di un cane con il tuo stesso problema che con barf sta svoltando. Il cane ingrassa e non sta più male.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #151 il: 08 Gennaio 2013, 20:28:34 »
Lupin3 ti risponderà sicuramente meglio di me ma tieni conto che io prima di Tweety avevo un Rhodesian Ridgeback delicatissimo di stomaco o forse, poveretto, non sopportava le crocche. Comunque sia, a 8 anni ebbe una grave torsione gastrica, lo salvammo per il rotto della cuffia con intervento, asportazione della milza in quanto necrotica e la perdita di un'enorme quantità di sangue. Lo operò un nostro caro amico veterinario al mare in una situazione assolutamente di ofrtuna presso uno studio alrui e me lo ridiede la mattina dopo con non saprei dire quanti punti di sutura sulla pancia e ricordo benissimo che mi disse di dargli solo ed esclusivamente carne cruda per abituarlo di nuovo a mangiare e beh, fu l'unico periodo della sua vita che non ebbe problemi gastrici. Poi visse alla grande ancora 2 anni e 1/2.

Scusate se sono stata OT.

Offline Halo

• Utente Bronzo
« Risposta #152 il: 08 Gennaio 2013, 20:42:37 »
Valevale come ti capisco anche kinder a soli 2 anni ha avuto la torsione ed è stato preso per i "peletti",da allora alterniamo momenti si a momenti no...sono riuscita in circa 1 anno a fargli riprendere tutti i kg persi,ma ultimamente sta dimagrendo di nuovo.Ho ordinato il pacco di fish4dogs al salmone,ma lo sto ancora aspettando  em_Devil e se anche con questo non andrà ci penserò un pò su... ;)
Ma eventualmente posso fare una barf a modo mio???ossia con più pesce e niente ossa???

Offline Lupin3 (aggiornare e-mail)

• Utente Bronzo
« Risposta #153 il: 08 Gennaio 2013, 21:09:14 »
Allora non sarebbe barf, l'osso polposo è circa il 50% della dieta giornaliera.
Il pesce poi si da crudo e non pulito.

Offline dgb88

• Utente Argento
« Risposta #154 il: 08 Gennaio 2013, 21:50:07 »
Valevale come ti capisco anche kinder a soli 2 anni ha avuto la torsione ed è stato preso per i "peletti",da allora alterniamo momenti si a momenti no...sono riuscita in circa 1 anno a fargli riprendere tutti i kg persi,ma ultimamente sta dimagrendo di nuovo.Ho ordinato il pacco di fish4dogs al salmone,ma lo sto ancora aspettando  em_Devil e se anche con questo non andrà ci penserò un pò su... ;)
Ma eventualmente posso fare una barf a modo mio???ossia con più pesce e niente ossa???
Halo, antibiotici e cortisonici sono i farmaci d'urgenza e hanno i loro effetti collaterali non indifferenti per organismo, per esempio distruggono la flora batterica intestinale buona e abbassano le difese immunitari. le conseguenze li hai visti sul tuo cane.
La carne cotta in sostanza sono le proteine modificate dalla cottura e quindi diventano poco digeribili .
la carne cruda è l'alimento naturale di tutti i predatori, quindi è un cibo naturalissimo per i cani.
i cani che mangiano crudo smettano andare dal veterinario per i problemi gastrointestinali( me lo confidato il mio vet.)
La torsione dello stomaco con la carne cruda non può avvenire per il semplice motivo: la carne cruda non si gonfia dentro lo stomaco, invece le crocche si!
la carne cruda viene digerita  e assomigliata velocemente e le feci diventano poche e molto formate.
IBD sparisce , non da un giorno al altro, ma sparisce, se il cane ancora è giovane recupera velocemente e guarisce completamente.

Offline Halo

• Utente Bronzo
« Risposta #155 il: 08 Gennaio 2013, 21:52:54 »
No,potrebbe chiamarsi dieta cruda...magari potrei integrare la farina di ossa...
In ogni caso se la carne cruda è il miglior mangime per un cane porterebbe comunque benefici,no???o a far bene sono proprio le ossa???o cmq la carne attaccata ad esse???

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #156 il: 08 Gennaio 2013, 22:04:35 »
Adesso dirò una scemata ma a me è parso di capire che le ossa polpose nella Barf servono per bilanciare la dieta in modo che non siano necessarie aggiunte, integrazioni, vitamine e via dicendo. Spero di aver capito giusto.

Offline Halo

• Utente Bronzo
« Risposta #157 il: 08 Gennaio 2013, 22:12:04 »
Halo, antibiotici e cortisonici sono i farmaci d'urgenza e hanno i loro effetti collaterali non indifferenti per organismo, per esempio distruggono la flora batterica intestinale buona e abbassano le difese immunitari. le conseguenze li hai visti sul tuo cane.
La carne cotta in sostanza sono le proteine modificate dalla cottura e quindi diventano poco digeribili .
la carne cruda è l'alimento naturale di tutti i predatori, quindi è un cibo naturalissimo per i cani.
i cani che mangiano crudo smettano andare dal veterinario per i problemi gastrointestinali( me lo confidato il mio vet.)
La torsione dello stomaco con la carne cruda non può avvenire per il semplice motivo: la carne cruda non si gonfia dentro lo stomaco, invece le crocche si!
la carne cruda viene digerita  e assomigliata velocemente e le feci diventano poche e molto formate.
IBD sparisce , non da un giorno al altro, ma sparisce, se il cane ancora è giovane recupera velocemente e guarisce completamente.
Grazie per la spiegazione sulla carne,infatti lui la carne cotta non la digerisce e ora gli do solo pesce cotto.
A me non piace affatto riempirlo di medicine e mi piacerebbe riuscire a vederlo bene,felice e risolvere per sempre tutti i problemi legati al suo intestino

Offline Halo

• Utente Bronzo
« Risposta #158 il: 08 Gennaio 2013, 22:15:32 »
Adesso dirò una acemara ma a ne è parso di capire che le ossa polpose nella Barf servono per bilanciare la dieta in modo che non siano necessarie aggiunte, integrazioni, vitamine e via dicendo. Spero di aver capito giusto.
Ok quindi se così fosse in teoria aggiungendo integratori potrei non dare ossa???
Almeno all'inizio,poi magari mi farò forza...aiutooooooo  :D
Il problema grande è che io però non ho lo spazio per mettere un congelatore solo per lui e mi sembra di aver capito che è necessario...

Offline dgb88

• Utente Argento
« Risposta #159 il: 08 Gennaio 2013, 22:18:59 »
Grazie per la spiegazione sulla carne,infatti lui la carne cotta non la digerisce e ora gli do solo pesce cotto.
A me non piace affatto riempirlo di medicine e mi piacerebbe riuscire a vederlo bene,felice e risolvere per sempre tutti i problemi legati al suo intestino

ti capisco benissimo, il mio cane aveva lo quadro clinico IDEM del tuo in più dermatite atopica e le sue conseguenze.
Mangia crudo da 3,5 anni e sta veramente bene.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #160 il: 08 Gennaio 2013, 22:22:37 »
Il vet che salvó il nostro RR mi raccomandò solo carne CRUDA. A dire il vero lui i suoi cani li faceva mangiare solo così, peccato non aver approfondito allora.
In bocca al lupo.

Ps: Tweety dorme tranquilla, direi che ha ingerito bene la sua prima cena barf!

A quanto ho letto secondo me sí, se non dai le ossa devi darle sotto forma di farina d'ossa e forse ci vuole anche altro, non ne ho idea. Inoltre credo che le ossa da masticare siano fondamentali per la salute dei denti.

Io ho un freezer side byside e oggi ho stoccato direi 4kg di ossa polpose di pollo e 1/2 kg di frattaglie. Mi è andato via meno di un ripiano (in altezza ho ancora spazio), temevo peggio. Certo, mi manca ancora la troppa e la polpa di manzo e vitello ma io ho la fortuna di avere un macellaio super quindi, francamente, non credo che mi atterrò proprio in modo ferreo alla regola del congelamento x 2 settimane. Tranne che per il salmone, che lupin3 dice che va assolutamente congelato per tanto. Boh, speriamo bene!
Certo che se hai solo un cassetto o lo sportello freezer la vedo male.

Offline Dania

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #161 il: 08 Gennaio 2013, 22:40:02 »
Ciao vorrei passare alla barf...ma siete così in gamba che mi sembra di non capirci nulla.
Domanda: il mio cucciolone di nove mesi pesa circa 30 kg. La quantità di carne quale dovrebbe essere?
Voi siete andati da un nutrizionista o avete fatto da soli?
Altra domanda: come passo gradualmente dalle crocche al cibo fresco?
Immagino che non esiste neanche lontanamente la possibilità di dare un pasto croccantini e un pasto fresco.
Scusate la banalità di queste domande ma parto dal ABC...
Grazie ho bisogno di un po di incoraggiamento per buttarmi!!

Offline dgb88

• Utente Argento
« Risposta #162 il: 08 Gennaio 2013, 22:52:44 »
Dai buttati... è morbido em_004
Si capisce strada facendo.
La razione giornaliera è di 2 o 3% del peso del cane.
io ho fatto da sola imparando dal forum barf. Li c' tutto necessario.
Ho passato subito, da un giorno all'altro.
Ci sono le persone che danno un pasto di crocche e un pasto di crudo, io non lo retengo molto sensato, ma è in mio opinione.
Coraggio, direi che quando cominci non riesci più a smettere, è peggio di droga  :laugh:

Offline Halo

• Utente Bronzo
« Risposta #163 il: 08 Gennaio 2013, 23:52:36 »
mi sto convincendo sempre più....ne ho anche parlato al marito che mi ha chiesto info in merito per documentarsi...speriamo!!!
L'idea di sentirvi tutti così felici dei vostri cuccioli mi invoglia tantissimo!!!!
Preparatevi perchè in caso vi farò milioni di domande...hihihih

Offline Catia _ZoeStrudi

• Utente Bronzo
« Risposta #164 il: 09 Gennaio 2013, 01:05:09 »
credimi fallo....ti capisco super bene ma se hai paura delle ossa il tuo macellaio ti puo tritare la carne con le ossa...anch'io avevo paura, ma ci siamo riusciti magari provi con le quaglie io le schiacciavo con un marello x frantumare le ossa...i collo di pollo pure...le ali le taglio con una forbice le apro e schiacciavo....le prime ali sono stata in ansia tutto il giorno...c'è una tabella come ti ha spiegato lupin3 inizi dalle più morbide piano piano....vaiiiiiiiiiiiii

Privacy Policy - Cookie Policy