Autore Topic: DIETE BARF/CASALINGHE  (Letto 129061 volte)

Offline Taty

• Utente Bronzo
Re:DIETE BARF/CASALINGHE
« Risposta #105 il: 31 Dicembre 2012, 18:52:56 »
- ti sconsiglio i mix pronti perché cmq sono cotti e non crudi come andrebbero somministrati poi spesso contengono cipolle o porri che sono tossici per i cani. Se il cane per 2 o 3 giorni non mangia le verdure non muore! Io frullò una volta al mese circa e poi scongelo di volta in volta
- dicono sia meglio non mischiare più di 3 proteine ma pare sia una diceria o cmq magari meglio partire così per capire se c'è qualcosa in particolare che da fastidio al cane e per aumentare la digeribilità
- la trippa verde che vendono sul sito Barf sembra tipo carne macinata e puzza molto si ma è davvero molto importante nella dieta del cane Barf...
- le quaglie io le trovo al supermercato
 Anche io praticamente non mangio carne e all'inizio e stato molto difficile poi ci si abitua! Pensa che ho trovato da poco il coraggio di dargli la testa di coniglio....prima non riuscivo poi fatta ed è stato meno peggio di quel che pensavo.....ma ci sono cose come tagliare la testa alla gallina e dare la testa della gallina che faccio fare al mio moroso per ora :-)

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #106 il: 31 Dicembre 2012, 23:28:52 »
No alla testa di gallina dubito di poter arrivare anche se il mio macellaio me la da sicuramente già sparata dalla gallina ma non ce la posso fare. È proprio indispensabile?

Offline Taty

• Utente Bronzo
« Risposta #107 il: 01 Gennaio 2013, 18:27:28 »
No la testa di gallina non è indispensabile!  :) io ho trovato convenienza nel comprare la gallina intera e non si butta via niente!

Offline Lupin3 (aggiornare e-mail)

• Utente Bronzo
« Risposta #108 il: 01 Gennaio 2013, 21:31:29 »
Non è indispensabile no, ma le carcasse secondo me sì. Non dare solo quelle, ma anche quelle.

Offline Giuse

• Utente Oro
  • Artù
« Risposta #109 il: 01 Gennaio 2013, 22:14:13 »
scusate un dubbio:
Reperire su internet la carne non è che è di qualità minore rispetto al macellaio o al supermercato dove di solito ha il marchio e di qualità controllata????????? 

io volevo ordinare su questo sito https://www.das-tierhotel.de/act/produktliste/category/Sonderangebote.htm  ma mi chiedevo, dato il basso prezzo, se non è che mi fregano in qualità e il rischio di salmonella o altri virus è maggiore???

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #110 il: 02 Gennaio 2013, 08:05:38 »
In effetti me lo chiedevo pure io. Del mio macellaio mi fido ciecamente ma tempo fa ho visto un documentario su come producono il pollo industriale e non ho mai più comprato pollo al super in vita mia. Tutto gonfiato con anabolizzanti e pulcini e pollame zeppi di antibiotici. Inoltre spesso la carne non è più 'carne' ma trita compressa e congelata. Se così è credo siano meglio buone crocche intendo.io a dire il vero pensavo di ricorrere all'acquisto online magari solo per la fantomatica trippa verde che dire che puzza così tanto da fresca.
Ma poi la trippa verde cos'è? In macelleria l'ho sempre vista bianca.

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #111 il: 02 Gennaio 2013, 10:08:22 »
scusate un dubbio:
Reperire su internet la carne non è che è di qualità minore rispetto al macellaio o al supermercato dove di solito ha il marchio e di qualità controllata????????? 

io volevo ordinare su questo sito https://www.das-tierhotel.de/act/produktliste/category/Sonderangebote.htm  ma mi chiedevo, dato il basso prezzo, se non è che mi fregano in qualità e il rischio di salmonella o altri virus è maggiore???

allora...se volessimo far "barfare" i cani con carne della stessa qualità di quella riservata agli umani, la barf sarebbe poco praticabile perché il prezzo al chilo sarebbe esattamente uguale a quello della carne destinata a uso umano.

anch'io all'inizio mi sono chiesta come sia possibile che la carne  venduta nel negozio barf sotto casa nostra fosse tanto più economica (2/3 euro al chilo) rispetto a quella del supermercato e le risposte sono state le seguenti:

1)alcuni tagli sono di base meno "nobili" (cartilagini, interiora), quindi meno cari;
2)la carne per il barf è carne che NON potrebbe essere venduta per uso umano. le restrizioni per l'uso umano sono talmente estreme (per esempio: se una mucca si rompe un arto la sua carne non può essere venduta per uso umano) che molta carne potenzialmente perfetta è destinata alle discariche pur essendo commestibile (se non per gli umani, almeno per i cani).
questo però non vuole dire che non sia carne controllata: è carne che di base era stata pensata per l'uso umano ma che poi è caduta fuori dai criteri per la vendita per uso umano.

sul sito di barf.it leggo questo:
"I prodotti proposti in MondoBarf vengono preparati e confezionati in moderni stabilimenti con bollo CEE. La provenienza delle carni dalla stessa filiera produttiva per il consumo umano è garantito di controlli sanitari e di condizioni igieniche ottimali dei laboratori.

La qualità dei nostri prodotti è garantito da un servizio impeccabile, le spedizioni vengono fatte in contenitori a temperatura controllata, la consegna è garantita entro le 24/48 ore dalla spedizione."

per quanto riguarda il sito "dastierhotel" vedo che si parla di certificazioni qui: https://www.das-tierhotel.de/act/das_tierhotel.htm
il documento contenente il testo della certificazione, per amor di trasparenza, è scaricabile in formato pdf...ma ovviamente è tutto in tedesco  :police:

Offline Cesca e Mia

• ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
« Risposta #112 il: 02 Gennaio 2013, 10:57:55 »
Io avevo fatto i conti di quanto avrei speso comprando su mondobarf e alla fine, anche se pagavo meno la carne, con le spese di spedizione arrivavo piu o meno allo stesso prezzo della macelleria!!!

In macelleria al mese compro 4 kg di manzo, 3 kg di tacchino, 2 kg di frattaglie (cuore, polmone, fegato) e 2 kg di trippa bianca!!!
Manzo e tacchino li pago 4,5 euro al kg, la trippa 5 euro e le frattaglie un po meno!!! Le ossa con carne me le regala tutte.

I 6 kg mensili di verdure le compro in un discount e spendo circa 13 euro al mese!!!

Per il pesce e la ricotta/fiocchi di latte invece compro le scatolette al prix di sgombro, tonno e sardine sott'olio e lavo sotto acqua corrente il tutto per togliere sale e olio.....spendero' al mese sui 13 euro!!!

Ma voi di manzo date carne magra o grassa??? Io la do grassa, meta carne e meta' grassa.
E del tacchino tenete la pelle??? Io si

• Utente Bronzo
« Risposta #113 il: 02 Gennaio 2013, 11:04:50 »
La trippa bianca non ha nessun valore, si da quella VERDE non lavata ;)

Offline Cesca e Mia

• ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
« Risposta #114 il: 02 Gennaio 2013, 11:06:28 »
Si lo so, ma in macelleria trovo quella....devo ordinare in internet solo quella verde!!!!

Offline Giuse

• Utente Oro
  • Artù
« Risposta #115 il: 02 Gennaio 2013, 11:26:13 »
allora...se volessimo far "barfare" i cani con carne della stessa qualità di quella riservata agli umani, la barf sarebbe poco praticabile perché il prezzo al chilo sarebbe esattamente uguale a quello della carne destinata a uso umano.

anch'io all'inizio mi sono chiesta come sia possibile che la carne  venduta nel negozio barf sotto casa nostra fosse tanto più economica (2/3 euro al chilo) rispetto a quella del supermercato e le risposte sono state le seguenti:

1)alcuni tagli sono di base meno "nobili" (cartilagini, interiora), quindi meno cari;
2)la carne per il barf è carne che NON potrebbe essere venduta per uso umano. le restrizioni per l'uso umano sono talmente estreme (per esempio: se una mucca si rompe un arto la sua carne non può essere venduta per uso umano) che molta carne potenzialmente perfetta è destinata alle discariche pur essendo commestibile (se non per gli umani, almeno per i cani).
questo però non vuole dire che non sia carne controllata: è carne che di base era stata pensata per l'uso umano ma che poi è caduta fuori dai criteri per la vendita per uso umano.

sul sito di barf.it leggo questo:
"I prodotti proposti in MondoBarf vengono preparati e confezionati in moderni stabilimenti con bollo CEE. La provenienza delle carni dalla stessa filiera produttiva per il consumo umano è garantito di controlli sanitari e di condizioni igieniche ottimali dei laboratori.

La qualità dei nostri prodotti è garantito da un servizio impeccabile, le spedizioni vengono fatte in contenitori a temperatura controllata, la consegna è garantita entro le 24/48 ore dalla spedizione."

per quanto riguarda il sito "dastierhotel" vedo che si parla di certificazioni qui: https://www.das-tierhotel.de/act/das_tierhotel.htm
il documento contenente il testo della certificazione, per amor di trasparenza, è scaricabile in formato pdf...ma ovviamente è tutto in tedesco  :police:

sei stata perfetta!!!!
Anche io ieri presa dal panico ho girato quel sito e ho in effetti visto che  è una azienda con certificazioni varie conformi all'art. 18 , con numeri di omologazione, con fotografie dentro l'azienda ecc.... Sei stata gentilissima,credimi!!!!!!!!

A noi facendo 2 conti conviene a questo punto on line perchè 2kg manzo,2kg pollo,2kg tacchino,2kg frattaglie,1kg trippa verde,2kg cartilagine/ossa = 25 euro (+sp.spedizione.) +frutta e verdura. Qui a Genova i macellai sono carissssimi!!!! Bene, allora appena ci arriva la roba potremo dire ufficialmente di far parte  anche noi del mondo Barf :)

Offline gabriella

• Utente Oro
  • mila
« Risposta #116 il: 02 Gennaio 2013, 11:39:05 »
Io ordino su Barf.it secondo voi conviene di più dastierhotel? quanto sono le spese?

• Utente Bronzo
« Risposta #117 il: 02 Gennaio 2013, 12:17:38 »
Io compro tutto nei super, qualcosa in macelleria dove trovo anche la trippa verde. Basta sbattersi un po' a girare, e tutto è fatto, cane felice ;)

Offline dgb88

• Utente Argento
« Risposta #118 il: 02 Gennaio 2013, 12:59:44 »
Io compro in esselunga, da 2 a 3 euro al kg.Il pollo e tacchino, agnello ogni tanto, quando trovo in offerta. in questo periodo natalizio è una pacchia. La trippa verde il macellaio mi ha regalata 6 kg ( mi ha detto che quando ho bisogno me la darà sempre gratis), io la tagliata a pezzi e adesso in fr. a condizionarsi da due settimane , manca 1 e via al trippa( è la fissa mia per i tempi di congelamento, in effetti basterebbe 1 settimana, melo confermato anche il vet.) la verdura uso quella che mangiamo noi e non butto niente, idem frutta( pochissima)
Per la trippa gratis penso che i macellai che macellano in proprio dovrebbero pagare per lo smaltimento, pero non saprei con esattezza. ho finito adesso  5 kg di zampe di gallina presi da un altro 3 mesi fa pagati tutti 2,50.
Ogni tanto do le croste di parmigiano, come il premio, qc pezzettino di ricotta o mozzarella, ma veramente ogni tanto.
Le uova di quaglia 2 euro confezione da 18 uova mi dura 1 mese.
Di manzo uso il cuore e trippa appunto.
Spendo veramente poco.

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #119 il: 02 Gennaio 2013, 13:14:11 »
Bene, allora appena ci arriva la roba potremo dire ufficialmente di far parte  anche noi del mondo Barf :)

:) facci sapere come va!

Privacy Policy - Cookie Policy