scusate un dubbio:
Reperire su internet la carne non è che è di qualità minore rispetto al macellaio o al supermercato dove di solito ha il marchio e di qualità controllata?????????
io volevo ordinare su questo sito https://www.das-tierhotel.de/act/produktliste/category/Sonderangebote.htm ma mi chiedevo, dato il basso prezzo, se non è che mi fregano in qualità e il rischio di salmonella o altri virus è maggiore???
allora...se volessimo far "barfare" i cani con carne della stessa qualità di quella riservata agli umani, la barf sarebbe poco praticabile perché il prezzo al chilo sarebbe esattamente uguale a quello della carne destinata a uso umano.
anch'io all'inizio mi sono chiesta come sia possibile che la carne venduta nel negozio barf sotto casa nostra fosse tanto più economica (2/3 euro al chilo) rispetto a quella del supermercato e le risposte sono state le seguenti:
1)alcuni tagli sono di base meno "nobili" (cartilagini, interiora), quindi meno cari;
2)la carne per il barf è carne che NON potrebbe essere venduta per uso umano. le restrizioni per l'uso umano sono talmente estreme (per esempio: se una mucca si rompe un arto la sua carne non può essere venduta per uso umano) che molta carne potenzialmente perfetta è destinata alle discariche pur essendo commestibile (se non per gli umani, almeno per i cani).
questo però non vuole dire che non sia carne controllata: è carne che di base era stata pensata per l'uso umano ma che poi è caduta fuori dai criteri per la vendita per uso umano.
sul sito di barf.it leggo questo:
"I prodotti proposti in MondoBarf vengono preparati e confezionati in moderni stabilimenti con bollo CEE. La provenienza delle carni dalla stessa filiera produttiva per il consumo umano è garantito di controlli sanitari e di condizioni igieniche ottimali dei laboratori.
La qualità dei nostri prodotti è garantito da un servizio impeccabile, le spedizioni vengono fatte in contenitori a temperatura controllata, la consegna è garantita entro le 24/48 ore dalla spedizione."
per quanto riguarda il sito "dastierhotel" vedo che si parla di certificazioni qui:
https://www.das-tierhotel.de/act/das_tierhotel.htmil documento contenente il testo della certificazione, per amor di trasparenza, è scaricabile in formato pdf...ma ovviamente è tutto in tedesco