Autore Topic: DIETE BARF/CASALINGHE  (Letto 129319 volte)

Offline Cesca e Mia

• ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
Re:DIETE BARF/CASALINGHE
« Risposta #90 il: 30 Dicembre 2012, 23:24:55 »
Quindi tu dici che congelando si abbattono tutti i batteri??? La carne che prendo a Mia e' freschissima, non prendo scarti!!!

Tutte le tabelle sul sito sono indicative, poi devi adattarle al tuo cane, provare, correggere....finche non trovi le quantita ideali!!!!

Offline dgb88

• Utente Argento
« Risposta #91 il: 30 Dicembre 2012, 23:26:14 »
Qui mi stanno venendo un sacco di paranoie!!!!

Tutti mi dicono che sono matta a dare a Mia carne e verdura cruda perche' c'e' il rischio che Mia prenda batteri e parassiti intestinali e che faccia una gastroenterite!!!!
Io compro la carne fresca una volta al mese dal macellaio e la congelo tutta per due giorni prima di iniziare a dargliela....ma tutti mi dicono che i congelatori casalinghi non raggiungono temperature cosi basse da abbattere i batteri!!!!!

Mia con la barf e' rinata.....pelo folto e morbido, piu' muscoli e piu' vitalita'!!!!
In circa due mesetti di carne fresca la vedo fisicamente diversa!!!

Tutto cio che mi dicono faccio finta di non sentirlo??? Oppure il rischio c'e' ???

Prova raggionare : l'aspetto di Mia è migliorato notevolmente.
I cani sono in costante contatto coi batteri, ma non muoiano ogni giorno, come mai?
hanno nella saliva, nei succhi gastrici i dispositivi naturali per abbatere la carica batterica
Alcuni che praticano RAW ( in sostanza solo carne, frattaglie, ossa e poca verdura, nient altro) preferiscono dare tutto fresco, non congelato neanche un ora e i loro cani stanno benissimo.
Io congelo per una settimana minimo,il mio freezer arriva a -25, ma anche a me è capitato di dare il fresco diverse volte, perché sono rimasta sprovvista di congelato .
Al mio cane il gastroenterite non è venuto, ma è passato del tutto con alimentazione a crudo, la dermatite è scomparsa, non è più tornata.
Il suo sistema immunitario si è rinforzato, gli esami del sangue sono appostissimi.
Seconda la mia esperienza personale, non esiste il cibo migliore e non c'è nessun rischio.

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #92 il: 30 Dicembre 2012, 23:39:53 »
Qui mi stanno venendo un sacco di paranoie!!!!

Tutti mi dicono che sono matta a dare a Mia carne e verdura cruda perche' c'e' il rischio che Mia prenda batteri e parassiti intestinali e che faccia una gastroenterite!!!!

perdonami se rispondo in modo un po' acido ma...questi "tutti", chi sono?
sono esperti nutrizionisti? sono allevatori con esperienza (negativa) di barf? o sono, come immagino, persone NON informate che si permettono di sproloquiare di argomenti di cui non sanno nulla?

perché se la risposta è la terza...beh, allora scusami ma penso che non ci sia molto da commentare.
se invece a farti venire i dubbi sono persone esperte, allora se ne può parlare.

in ogni caso: se a me vengono seri dubbi riguardo l'alimentazione o la salute di nala e non sono soddisfatta delle testimonianze che trovo in questo forum (oh, può succedere!) vado a cercarmi altre fonti finché non sto tranquilla. per il barf, penso che il sito più approfondito sia sempre barf.it e nella fattispecie mi leggerei questo articolo che parla proprio di digestione di carne cruda e batteri: http://www.barf.it/web/index.php?option=com_content&view=article&id=34:i-batteri-nella-carne-cruda-fanno-male-al-mio-cane&catid=12:i-miti&Itemid=148

Offline Cesca e Mia

• ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
« Risposta #93 il: 31 Dicembre 2012, 00:11:39 »
Grazie per le risposte!!!!

@ cagnella: sono persone che non sanno nulla di barf ma che cmq sono riuscite a mettermi la paranoia.....per questo ho cercato dei vostri riscontri....consapevole del fatto che cmq se anche il cane prende dei batteri non muore!!!! Il link che hai postato mi ha tolto ogni dubbio!!!
Cmq nonostante le paranoie dei batteri, non volevo assolutamente mettere in discussione il fatto che la barf o il casalingo sia la scelta migliore che si possa fare....infatti i risultati su Mia sono piu che visibili!!!

Faccio un'altra domanda!!!
Nessuno di voi usa riso soffiato??? Io lo uso da un po' (proprio poco...50 gr al di) perche' fa volume e vedo chiaramente che Mia si sente piu' sazia rispetto a quando non lo usavo!!! Fa male anche questo o di puo' usare in piccole quantita'???

Offline kayli

• Utente Argento
    • Golden Ferri
« Risposta #94 il: 31 Dicembre 2012, 08:04:21 »
da qualche parte ho messo anche la mia dieta, dove uso anche il riso soffiato in in dosi che non superano mai i 150gr al di. Lo uso in particolare su uno che pesa 33 kg e che ha proprio bisogno di riempirsi perchè ha la fame dentro il cervello.
buono come riempitivo è anche la trippa data in percentuale di circa il 50% della razione giornaliera.
Dalle mie ricerche ed info la carne andrebbe congelata per almeno 15 gg, ma secondo me una settimana già basta. Quello che secondo me è più importante è in che modo e quanto viene maneggiata la carne. Più viene maneggiata prima di essere congelata e più facile è la contaminazione. Comunque per ora non ho mai sentito parlare di cani che sono stati male per carne contaminata da batteri.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #95 il: 31 Dicembre 2012, 08:34:41 »
Ma certo che abbatti i batteri. Non sono mai stata una fanatica e il salame in gravidanza lo mangiavo lo stesso ma il ginecologo mi aveva sempre parlato della possibilità di congelare per evitare il rischio toxoplasmosi.
Certo che se poi il cibo crudo lo lasci in estate al caldo allora non c'è congelamento che tenga.

Offline Cesca e Mia

• Utente Oro
« Risposta #96 il: 31 Dicembre 2012, 09:08:19 »
da qualche parte ho messo anche la mia dieta, dove uso anche il riso soffiato in in dosi che non superano mai i 150gr al di. Lo uso in particolare su uno che pesa 33 kg e che ha proprio bisogno di riempirsi perchè ha la fame dentro il cervello.
buono come riempitivo è anche la trippa data in percentuale di circa il 50% della razione giornaliera.
Dalle mie ricerche ed info la carne andrebbe congelata per almeno 15 gg, ma secondo me una settimana già basta. Quello che secondo me è più importante è in che modo e quanto viene maneggiata la carne. Più viene maneggiata prima di essere congelata e più facile è la contaminazione. Comunque per ora non ho mai sentito parlare di cani che sono stati male per carne contaminata da batteri.

Grazie Kaily, anche Mia e' una perenne affamata ed infatti ho visto che con soli 50 gr al di divisi in due rate si sente piu' sazia!!!
Io non riesco a congelare la carne fresca per 15 giorni perc il mio congelatore tiene una scorta per un mese o poco piu'....quindi quando resto senza e compro quella nuova al max la congelo per una sett o gliela scotto appena o in alternativa le do un buonissimo umido gia pronto!!

Offline Taty

• Utente Bronzo
« Risposta #97 il: 31 Dicembre 2012, 09:55:52 »
Ciao a tutti io faccio Barf, non uso riso soffiato ne altri cereali perché studi hanno dimostrato che non sono digeribili per il cane che quindi per digerirli secerne particolari sostanze dannose per l'organismo, inoltre i cereali sono dannosi per le articolazioni.
Per riempire di più consiglio di usare pezzi di carne grossi, senza tagliar li è il cane masticando di più ha più il senso di sazietà, idem con le ossa.....dare ossa polpose tiene il cane impegnato nella masticazione e aumenterà il senso di sazietà.....

Offline Cesca e Mia

• Utente Oro
« Risposta #98 il: 31 Dicembre 2012, 12:42:50 »
Io con Mia ho il problema che non mastica nulla.....lavarne gliela do in pezzi enormi e lei li ingoia così come sono....non c'è' verso!!!

Offline Taty

• Utente Bronzo
« Risposta #99 il: 31 Dicembre 2012, 13:00:38 »
Cose da sgranocchiare?

Offline Cesca e Mia

• Utente Oro
« Risposta #100 il: 31 Dicembre 2012, 14:09:25 »
Si l'osso con carne lo sgranocchia per bene...ma non glielo do tutti i giorni!!!

Offline Taty

• Utente Bronzo
« Risposta #101 il: 31 Dicembre 2012, 14:21:46 »
Perché no? Si sazia di piu e mangia più lentamente, per lei forse meglio mangiare così, potresti dare più ossa polpose e meno carne senza osso se lei si sazia meno.
La percentuale di osso nella Barf e importante per soddisfare l bisogno di calcio.

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #102 il: 31 Dicembre 2012, 17:44:16 »
Scusate, altra domanda cretina, ma se dai n abbondanza osso da masticare con carne attaccata come fai a stabilire il peso/percentuale di osso compreso nella dieta visto che c'è attaccata anche la carne?
Inoltre la mia flat fa parte di quella categoria di cani che masticano tutto e per mangiare anche un grissino ci mette un tot perché lo mastica con calma, prevedo che ci metterà un sacco se e quando passerò al Barf.

Offline Taty

• Utente Bronzo
« Risposta #103 il: 31 Dicembre 2012, 17:49:24 »
C'è un file con le percentuali di ossa tipo per esempio sai che un collo di pollo e 50 osso 50 arne in base al peso del collo ti regoli ma io cmq sono una che va molto a occhio e non sto troppo attenta alle percentuali, se la cacca e gessetto vuol dire che ho dato troppo osso e allora via di verdura o trippa verde se la cacca e molle aumento l osso e così via.....dopo fai l occhio sul tuo cane...

Offline valevalevale

• Utente Platino
« Risposta #104 il: 31 Dicembre 2012, 18:22:08 »
Detto così sembra facile ma appena rientro vi tempesterò di domande.
Li per li ho queste:
- per le verdure se si va di fretta non si può usare uno di qui mix congelati tipo per minestrone ma senza legumi (xke sono crudi e non vanno bene)
- ho capito bene che le carni di diverso tipo non vanno mescolare fra loro?
- sul sito Barf vendono la trippa verde già porzionata o te la devi comunque tagliare? Mi pare di aver capito che fresca puzza a bestia e lascio stare
- le quaglie dove diavolo le compri?

L'idea mi fa un po' senso perché noi mangiano davvero poca carne e mi fa abbastanza senso maneggiare quella che ha ancora le sembianze di bestia. Il mio macellaio sarà comunque felice !

Privacy Policy - Cookie Policy