Comincio a risponderti io, per quel che posso, poi magari interverranno gli esperti.
La giardia vive un po' ovunque, il cane può contrarla anche leccando una pozzanghera. Gli adulti (uomini e cani) ci convivono senza particolari problemi, la malattia (giardiasi) la sviluppano di solito i cuccioli e i bambini piccoli.
La giardiasi provoca un'infiammazione intestinale, quindi di solito si danno le crocche intestinal per il periodo della cura, ma il tuo vet ti saprà dare indicazioni.
I farmaci che si usano sono essenzialmente due Panacur e Flogyl (è per uso umano ma contiene uno dei pricipi dello Stormogyl), io con Boomer li ho usati entrambi perchè il panacur non aveva funzionato.
Per la disifezione devi usate sali quaternari di ammonio (lysoform), oppure il mio vet mi ha detto che va bene anche il vapore.
Occhio che con la giardia i cani tendono a mangiarsi le feci, reinfestandosi: Boomer non lo aveva mai fatto e l'ho beccato a mangiarsi la cacca proprio finchè lo stavo curando.
Per risolvere il problema ho usato il forbid, ma comunque stavo molto attenta a raccogliere subito la "produzione".