Autore Topic: riflessioni ad alta voce..  (Letto 25598 volte)

Offline the big one

• Utente Argento
  • Golden passion
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #60 il: 12 Ottobre 2012, 14:29:09 »
Bhe' direi che gli animi si sono troppo accesi e nn capisco il perché è da primo post siamo andati un po' fuori tema, Tiziana nn ti sentire minacciata nessuno mette in dubbio il tuo lavoro o il tuo amore, Iaia penso solo che ipotizzasse che alcuni allevatori senza organizzazione facciano fatica a gestire tali impegni! Dopotutto x te e' un lavoro ma quanti lo fanno per passatempo !!! Chiedo scusa se ho usato un termine inappropriato "batteria" nn volevo un insurrezione , ma sempre più spesso leggo post di gente che si lamenta , problemi di qua , displasie di la occhi, gomiti e più ne più ne metta , allora se spesso è volentieri noi proprietari ci assumiamo le nostre responsabilità nella sbagliata gestione dei cani questo dovrebbe valere anche per chi si " improvvisa" allevatore!!
Se per il mondo nn sei nessuno...Per il tuo cane sei tutto il mondo

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
« Risposta #61 il: 12 Ottobre 2012, 14:44:17 »
Ma assolutamente noooooo, non mi sto sentendo minacciata, stavo solo cercando di spiegare un pò come si può svolgere una giornata in allevamento, e assolutamente non volevo essere accesa nei toni......la mia risposta divisa nelle domande per Iaia era solo per risultare un pò più chiara....niente di più.....non volevo assolutamente criticare lei e il suo modo di vedere il suo allevamento perfetto ;D

E sono daccordissimo sul fatto che alcuni miei colleghi magari non si prendono il giusto tempo per vivere i loro cani....ma ripeto sono scelte di vita e scelte allevatoriali.....è chiaro che i futuri compagni di cuccioli, che visitano i vari allevamenti devono essere in grado di stabilire cosa preferiscono....e purtroppo so che non è facile ;D ;D

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #62 il: 12 Ottobre 2012, 21:12:12 »
Neanche io mi sono innervosita!
E' un confronto!Io ho scritto come la penso e ho anche ammesso che forse il mio allevatore ideale non vive di allevamento, che ha pochi cani un po' come potrebbero essere i miei 5 che non sono riproduttori....

Come dice Tiziana non si può avere l'uovo, la gallina e il culo caldo, quindi vanno fatte delle scelte, io "sacrificherei" il numero di cani e di cucciolate per dare ai miei cani una vita più da compagni di vita (tipo portarmeli tutti in vacanza con me, agli stage, partecipare alle expo, portarli con me a casa di amici...) e più attenzioni alle poche cucciolate che farei (una massimo due all'anno). Tiziana e la sua famiglia vivono di allevamento quindi non possono materialmente avere 5 soli cani e fare una sola cucciolata all'anno quindi hanno fatto scelte diverse!Proprio perchè è indispensabile fare delle scelte....non si può avere tutto!

Io parlavo dei mio allevatore ideale e ho riconosciuto fin dall'inizio che probabilmente il mio ideale di allevatore non vive di allevamento, è più un privato appassionato che fa qualche cucciolata!Ma questo è il mio allevatore ideale!Per me già due cucciolate insieme sono troppe ma per me!Non che se un allevatore fa due cucciolate insieme per me è un pessimo allevatore, questo non lo penso e non l'ho mai scritto!
Ma so che Tiziana ha capito quello che intendo e non stiamo "litigando", ci stiamo confrontando pacificamente!!!

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #63 il: 13 Ottobre 2012, 07:55:57 »
Stamattina mentre davo da mangiare ai cani ripensavo al tempo che ci mettevamo in allevamento e per rispondere a Tiziana sì, per pulire i box dei cuccioli (due o più cucciolate quindi due o più box e un corridoio in cui i cuccioli stavano liberi) ci mettevamo circa 7 ore al giorno. Voi sapete quando possa essere impegnativo pulire una zona ristretta con i cuccioli presenti e in allevamento dove lavoravo lo facevamo minimo 4 volte al giorno (tirare su tutta la segatura, lavare il pavimento interno e esterno al box, le piastrelle delle zone interne, i laterali delle zone esterne, rimettere giu la segatura (o il giornale a strisce quando erano piccolo....e le strisce le dovevi fare al momento), dar da mangiare e acqua ai cuccioli, lavare le ciorole e tirare su le cacche dopo che avevano mangiato)....senza idropulitrice, con tanto olio di gomito!

E anche per gli adulti la stessa cosa con la differenza che i box erano 10, i corridoi erano 3 e questo lavoro veniva fatto 2 volte solo al giorno, nei box c'erano le cucce che venivano lavate accuratamente e gli adulti dovevano anche entrare e uscire dai box a turno per andare nel recinto (a gruppi o divisi in base ai calori, alle simpatie e antipatie, a eventuali problemi di salute) e poi bisognava tirare su le cacche dal recinto (questo anche più di 2 volte al giorno!).
La pulizia dei locali degli spazi dedicati ai cani (adulti e cuccioli) e la somministrazione dei pasti e dell'acqua richiedeva 7ore al giorno in 3 quando c'erano cucciolate (sempre due o più)....diciamo che la pulizia era l'unica cosa a cui si faceva molta attenzione.

Offline m.fabretto78

• Utente Bronzo
« Risposta #64 il: 13 Ottobre 2012, 08:07:06 »
Personalmente prediligo gli allevamenti senza box  :o :o :o
Martina, Peter e Sebastian

Offline angyariel

• Utente Oro
« Risposta #65 il: 13 Ottobre 2012, 09:21:23 »
Idem  ;)

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #66 il: 13 Ottobre 2012, 09:51:18 »
Anch'io non amo i box, ma la legge dice che se hai più di 5 cani devi metterti in regola con tutta un serie di cose, i box, gli scarichi, gli impianti ecc ecc......

Certo è che dipende da come questi box vengono usati, se i cani devono starci chiusi dentro per molte ore al giorno non li sopporto prorpio, se invece usati solo per dormire e visto che le misure sono decisamente comode, e se i box non vengono sovraaffollati, sono anche più comode di un kennel, e in seconda ipotesi usati quando piove, in modo che i cani possano cmq camminare e giocare tra loro nella zona giorno coperta e quindi riparata.....ma per il resto delle ore i cani devono stare liberi...o almeno questo è il mio pensiero....

Chiaro è che se i box sono occupati per tutto il giorno è normale che debbano essere puliti più spesso, diverso è se i cani escono al mattino e rientrano alla sera.

Per quanto mi riguarda poi i cuccioli non entrano nemmeno nei box, hanno la loro camera dove ci sono le casse parto e la zona giochi, se escono lo fanno in cortile dove possono correre e giocare con alcuni adulti e poi rientrano nella loro stanza, mentre d'estate vanno nel loro recintone coperto e all'ombra e sempre con le mamme....ma mai nei kennel, e mentre o sono fuori o stanno giocando si puliscono le casse parto.

Ecco perchè i miei tempi sono diversi da quelli descritti da te Iaia, i cani vivono per più tempo liberi e quindi non sporcano le parti chiuse......chiaramente i prati vengono puliti quattro volte al giorno, ma il lavoro è molto più veloce.

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #67 il: 13 Ottobre 2012, 13:29:58 »
La legge che dice dei 5 cani è una legge regionale. Ogni regione ha le proprie regole, per esempio in lombardia il limite è fissato a 10 cani (mi sono informata perchè io e il mio ragazzo ne avevamo 6!) mentre in Emilia so che il numero è ancora diverso....ma so che in lombardia con un escamotage burocratico (non ricordo bene, tipo che devi dichiarare di essere un rifugio ma non so nulla di preciso, se qualcuno ha bisogno mi informo meglio da chi l'ha fatto!) puoi tenere tutti i cani che vuoi senza avere i box.

Specifico queste cose perchè è importante che chi ha più cani si informi prima che qualcuno faccia storie (visto che c'è sempre chi è pronto a rompere le scatole!!!).
In Piemonte tra l'altro il numero di cani non c'entra con l'intestatario cioè si guardano i cani che nello stesso momento sono presenti sulla stessa proprietà (infatti teoricamente la legge dovrebbe riguardare anche i centri cinofili....me l'ha detto un vet dell'ASL) quindi non c'entra che tipo 3 cani siano intestati a un coniuge e 3 all'altro, se sono 6 e convivono nella stessa proprietà per l'ASL è un "canile" (e allora box con metrature precise, distanze dalle altre case, sistema fognario adeguato, controlli...).

Questo è un OT, scusate, ma magari a qualcuno serve!!!

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #68 il: 13 Ottobre 2012, 13:39:20 »
La legge che dice dei 5 cani è una legge regionale. Ogni regione ha le proprie regole, per esempio in lombardia il limite è fissato a 10 cani (mi sono informata perchè io e il mio ragazzo ne avevamo 6!) mentre in Emilia so che il numero è ancora diverso....ma so che in lombardia con un escamotage burocratico (non ricordo bene, tipo che devi dichiarare di essere un rifugio ma non so nulla di preciso, se qualcuno ha bisogno mi informo meglio da chi l'ha fatto!) puoi tenere tutti i cani che vuoi senza avere i box.

Specifico queste cose perchè è importante che chi ha più cani si informi prima che qualcuno faccia storie (visto che c'è sempre chi è pronto a rompere le scatole!!!).
In Piemonte tra l'altro il numero di cani non c'entra con l'intestatario cioè si guardano i cani che nello stesso momento sono presenti sulla stessa proprietà (infatti teoricamente la legge dovrebbe riguardare anche i centri cinofili....me l'ha detto un vet dell'ASL) quindi non c'entra che tipo 3 cani siano intestati a un coniuge e 3 all'altro, se sono 6 e convivono nella stessa proprietà per l'ASL è un "canile" (e allora box con metrature precise, distanze dalle altre case, sistema fognario adeguato, controlli...).

Questo è un OT, scusate, ma magari a qualcuno serve!!!

sì, però quando fai l'allevatore di mestiere mica puoi fare le cose alla caxx di cane (come direbbe il buon René) rischiando che ti chiudano tutto il baraccone...
Se la legge dice così, così devi fare

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #69 il: 13 Ottobre 2012, 13:48:26 »
Sì, sì!Hai completamente ragione, mi sono spiegata male. Mi riferivo ai "non allevatori" magari per chi vive in Lombardia con più di 10 cani...non ci sono tanti che vivono con più di 10 cani ma capita che ci siano stallisti o volontari a vario titolo che vivono con tanti cani malgrado non siano nè un canile nè un allevamento nè un rifugio, i cani solo di loro proprietà. A loro mi riferivo!

Non intendevo che un allevatore deve fare il furbo!

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #70 il: 13 Ottobre 2012, 13:52:21 »
Sì, sì!Hai completamente ragione, mi sono spiegata male. Mi riferivo ai "non allevatori" magari per chi vive in Lombardia con più di 10 cani...non ci sono tanti che vivono con più di 10 cani ma capita che ci siano stallisti o volontari a vario titolo che vivono con tanti cani malgrado non siano nè un canile nè un allevamento nè un rifugio, i cani solo di loro proprietà. A loro mi riferivo!

Non intendevo che un allevatore deve fare il furbo!

ah...ok, avevo capito male  :P

Offline m.fabretto78

• Utente Bronzo
« Risposta #71 il: 14 Ottobre 2012, 10:05:11 »
Caspita non ne sapevo un bel niente di questa cosa dei box per legge .. Chissà qua in Friuli come siamo messi a regole x poter tenere un allevamento ?

Offline Lilo

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #72 il: 15 Ottobre 2012, 13:49:24 »

sì, però quando fai l'allevatore di mestiere mica puoi fare le cose alla caxx di cane (come direbbe il buon René) rischiando che ti chiudano tutto il baraccone...
Se la legge dice così, così devi fare
Ni..nel senso puoi metterti a norma di legge costruendo tutta la tua scuderia di box, scarichi, ambulatorio, sgambamenti (evitando l,escamotage del rifugi)  e tenerti i tuoi 15 cani in casa con te .. l allevatrice della nostra dobermann fa così, i suoi cani vivono tutti insieme a loro in casa ma all interno della proprietà hanno questa struttura a norma a cui rinnovano controlli e permessi annualmente ma fondamentalmente inutilizzata..

Visto che anche questo topic mi sembra puntare all "eccellenza" della preparazione, della scelta, dell allevamento vi linko questo articolo molto interessante di un amica, parla di selezione del labrador ma può sempre essere uno spunto di riflessione in generale :
http://www.questing.it/news/112-riflessione-sull-importanza-dei-test-dna/
http://www.questing.it/salute/

Offline arajia

• Utente Bronzo
« Risposta #73 il: 15 Ottobre 2012, 14:29:42 »
entro in una discussione che leggo con piacere, ma di cui so ben poco. Però la logica ed il buon senso mi dicono che i box se ben utilizzati possono essere una risorsa. Se ci stanno il giusto tempo, ovvero il tempo dedicato al riposto, non credo che siano vissuti come gabbie! Poi sempre secondo la mia opinione possono aiutare in caso di problemi: tipo convalescenza, alimentazione dedicata/separata, osservazione ... non so ... se in casa con 15 cani si trova un vomito ed il cane ha vomitato in assenza del proprietario .... come si fa a sapere di chi è? Senza contare che l'ambiente casa può comunque risultare sovraffollato rispetto alle esigenze dei cani, per non parlare poi dei maggiori rischi infettivi e della difficoltà di tenere in standard igienici ottimali tutte le aree della casa!

Offline m.fabretto78

• Utente Bronzo
« Risposta #74 il: 15 Ottobre 2012, 14:32:24 »
Mi trovi d'accordissimo .. il buonsenso comunque alla base di tutto  :good:

Privacy Policy - Cookie Policy