Autore Topic: riflessioni ad alta voce..  (Letto 25522 volte)

Offline m.fabretto78

• Utente Bronzo
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #30 il: 11 Ottobre 2012, 10:19:40 »
Angy mi hai tolto le parole di bocca  :8)

Mi trovo in parte d'accordo con quello che dite infatti, le mie parole parlavano di ignoranza nel senso di non-conoscenza, non di stupidità .. dove ignorante non significa accusare qualcuno di agire stupidamente.. ci mancherebbe.. E' tramite canali come questo forum che si diffonde l'informazione e, come diceva Angy, piu' informazione meno "ignoranti". Lo so anch'io che, soprattutto se si tratta del primo cane, è facile cadere in mani sbagliate e grazie al cielo che esistono persone come molti qui nel forum che farebbero di tutto e anche oltre per la salute e il benessere del proprio cucciolo.

Martina, Peter e Sebastian

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #31 il: 11 Ottobre 2012, 10:22:11 »
Il fatto è che chi non è appassionato non sa neanche di cosa si deve informare prima!

Quanti di noi prima di avere un golden sapevano dell'esistenza della torsione di stomaco?O della displasia?O delle oculopatie?

Nessuno o comunque pochi (quelli che avevano avuto un cane di razza di taglia grande prima del golden generalmente)...ma perchè io credo che chi si accinge a prendere un cane sia convinto che se quello è un allevatore e se è riconosciuto dall'Ente Nazionale Cinofilia Italiana (non dal Circolo Operaio del paese!) e vede sul sito che fa expo e ottiene buoni risultati si fida!Pensa che quello che gli vende il cane sia un professionista, perchè dovrebbe pensare il contrario?
Tra l'altro anche informarsi sulla displasia è strano. Se il professionista accoppia due cani SICURAMENTE sono sani....perchè dovrebbe accoppiare due cani malati?
Nessuno pensa che ci siano allevatori che fanno pasticci per le ragioni più disparate.....un professionista queste cose non le fa!

Quando qualcuno vi vende una macchina voi andate a fare ricerche su internet per sapere se il concessionario è una persona onesta?No!Ma non è perchè la macchina non è viva, è perchè si suppone che una persona che di lavoro fa il concessionario e che è sottoposta a controlli fiscali e che magari ha anni e anni di esperienza sia una persona che sa quello che fa. E lo stesso vale per gli allevatori!A meno che non ci sia un elemento che chiaramente ti fa venire dei dubbi (tipo le scarse condizioni igieniche) tu pensi che se quello alleva da anni e se l'ENCI glielo lascia fare vuol dire che è un professionista.
Io quando ho preso Artù in allevamento ho visto chiaramente che tutti i cani erano in box eppure mi sono fidata....non è che di cani non ne sapessi proprio nullissima, ero un'accanita volontaria in canile, però quando ho visto i cani in box non mi è venuto neanche il dubbio che potesse esserci una realtà diversa da quella. Per me gli allevatori erano quelli che vivevano di allevamento quindi dovevano avere tanti cani quindi li tenevano in box, altrimenti dovevo cercarmi una cucciolata "fatta in casa" da un privato che però non era un professionista. Questa era la mia idea.

Intendo dire che il problema è che chi prende un cane non si informa perchè non gli viene neanche in mente di doversi informare a meno che non abbia vissuto qualche evento spiacevole in precedenza (problemi con i cani precedenti o con gli allevatori dei cani precedenti o amici con cani con problemi....) o meglio, si informa direttamente dal professionista (o presunto tale) a cui si rivolge! Sia esso l'allevatore o il veterinario....
Chi prende con sè il primo cane non si informa perchè non sa di dover sapere tutte le cose che ci sono da sapere sui cani!

Ma, ripeto, non mi stupisce visto che la maggior parte di noi informati sui cani non ci informiamo invece con la stessa attenzione sui gatti quando vogliamo adottarne uno!

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #32 il: 11 Ottobre 2012, 10:34:28 »
o meglio, si informa direttamente dal professionista (o presunto tale) a cui si rivolge! Sia esso l'allevatore o il veterinario....
Chi prende con sè il primo cane non si informa perchè non sa di dover sapere tutte le cose che ci sono da sapere sui cani!
Esatto! Il problema principale é che non esiste una "professionalità" in questo campo!
Mi spiego: se domani decidessi di far accoppiare Aylin (non temete ....é sterilizzata ;D ) con il golden del vicino (di cui non so nulla in quanto a displasia, oculopatie ecc) lo potrei fare tranquillamente, potrei vendere i cuccioli alla cifra che ritengo più opportuna e potrei lavarmi allegramente le mani dei problemi che i futuri proprietari potrebbero avere.
Purtroppo tutto é affidato alla coscienza, alla correttezza e all'onestà  del singolo individuo e purtroppo di persone corrette a questo mondo ce ne sono sempre meno.

Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline dgb88

• Utente Argento
« Risposta #33 il: 11 Ottobre 2012, 10:35:13 »
Aggiungo una parentesi: il futuro padrone informato o con la cultura cinofila inesistente o di diversi gradi a salire, prendendo un cane lo fa in buona fede
Quando buona fede viene a mancare dall' altra parte( venditore ) diventa una cosa grave. La cultura cinofila del venditore e la sua coscienza dovrebbero essere presenti in primis.

Offline dgb88

• Utente Argento
« Risposta #34 il: 11 Ottobre 2012, 10:46:21 »
quando ho preso Ronone in cucciolata c'erà in maschietto stupendo vivacissimo e bufissimo, io lo volevo, ma allevatrice lo preso e mi ha detto e mi ha fatto vedere che un testicolo a questo maschietto non scendeva , nonostante le punture che gli stavano facendo, cosa poteva io sapere di allora di questo problema?

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #35 il: 11 Ottobre 2012, 10:47:11 »
secondo me questo forum è uno strumento fondamentale per acquisire conoscenza ma soprattutto consapevolezza.

le informazioni che si leggono qui dentro dovrebbero soprattutto portare a capire se davvero un cane lo si vuole. dopo aver letto di malanni notturni, diarree, muri e divani divorati, corse al veterinario, operazioni costosissime...insomma, uno deve essere proprio tordo per prendersi un cucciolo e poi dire "ma non pensavo fosse così dura!".

perché mi pare, leggendo in queste pagine, che nessun allevamento, nemmeno il migliore del mondo, può assicurare di portarsi a casa un cucciolo sano o cmq non problematico al 100%. quindi ben venga la scelta fatta con la testa, orientandosi a chi alleva bene e nell'interesse della razza e del benessere degli animali; ma soprattutto ben vengano le informazioni sulle patologie, o i problemi di convivenza, o le mille piccole birbonate dei golden...perché alla fine queste sono cose con cui tutti i proprietari di golden dovranno convivere, a prescindere dalla provenienza del cucciolo.

il bello di internet è che, a mio parere, informa anche chi "non vuole" informarsi ;) per comprarsi un libro o una rivista, aprirli, leggerli, ci vogliono uno sforzo di volontà  ;D e una consapevolezza di fondo che non sono assolutamente necessari per cercare "golden retriever" in google a approdare a un forum e iniziare  a leggiucchiare qui e là...

il problema è: ma tutti quelli che cercano "golden river" o "gordon retriever" a quale forum approderanno?! :icon_confused:

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #36 il: 11 Ottobre 2012, 14:22:35 »

il problema è: ma tutti quelli che cercano "golden river" o "gordon retriever" a quale forum approderanno?! :icon_confused:

Ah ah ah... fortissima Caterina!!!  em_039 em_039 em_039 em_042 em_042 em_042 aggiungerei anche, sentita qualche giorno fa... "Goden Triver"

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #37 il: 11 Ottobre 2012, 14:28:09 »
secondo me questo forum è uno strumento fondamentale per acquisire conoscenza ma soprattutto consapevolezza.

le informazioni che si leggono qui dentro dovrebbero soprattutto portare a capire se davvero un cane lo si vuole. dopo aver letto di malanni notturni, diarree, muri e divani divorati, corse al veterinario, operazioni costosissime...insomma, uno deve essere proprio tordo per prendersi un cucciolo e poi dire "ma non pensavo fosse così dura!".

perché mi pare, leggendo in queste pagine, che nessun allevamento, nemmeno il migliore del mondo, può assicurare di portarsi a casa un cucciolo sano o cmq non problematico al 100%. quindi ben venga la scelta fatta con la testa, orientandosi a chi alleva bene e nell'interesse della razza e del benessere degli animali; ma soprattutto ben vengano le informazioni sulle patologie, o i problemi di convivenza, o le mille piccole birbonate dei golden...perché alla fine queste sono cose con cui tutti i proprietari di golden dovranno convivere, a prescindere dalla provenienza del cucciolo.

il bello di internet è che, a mio parere, informa anche chi "non vuole" informarsi ;) per comprarsi un libro o una rivista, aprirli, leggerli, ci vogliono uno sforzo di volontà  ;D e una consapevolezza di fondo che non sono assolutamente necessari per cercare "golden retriever" in google a approdare a un forum e iniziare  a leggiucchiare qui e là...

QUi   em_046

http://www.tripadvisor.it/Hotel_Review-g308272-d608037-Reviews-Golden_Riverview_Hotel-Shanghai.html

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #38 il: 11 Ottobre 2012, 17:29:07 »
Boh!?Personalmente la mia pelosa ,voluta dalla figlia è di origini casalinghe,  comunque pagata alquanto (almeno per i miei gusti), ma devo dire che l'ultima cosa che mi verrebbe da pensare se mi ritrovo il cane "malato" è che l'allevatore mi ha fregato!Come qualcuno ha già accennato, non esistono certezze di "salute" ,per cui il fatto che il cane stia bene è un 'insieme di cose "genetiche" e di "vissuto".Vedere "l'imperfezione" dovuta ad una "malattia" o ad altro,come uno "scarto" di qualità ,tipo acquisti al market, e riporto la "merce" o ne chiedo il cambio,è fuori dal mio pensiero.E tutti i pelosi non perfettamente sani dove li mettiamo!?.Personalmente, mi sono preso al canile un pastore tedesco femmina alquanto displasica e quando mi trovo a pensare al suo futuro e all'impegno che forse  richiederà mi sento alquanto egoista ,ma mi basta guardarla negli occhi per capire che lei del mio presunto egoismo non gliene frega nulla:ora so che è felice!E per un peloso con le orecchie recanti i segni dei banchetti delle mosche, credo non sia poco.
Ciao

Offline PAMandCO

• Utente Platino
« Risposta #39 il: 11 Ottobre 2012, 17:57:48 »
Beh non credo che nessuno di noi potrebbe mai prendere neanche lontanamente in considerazione l'idea di portare indietro il cucciolo qualora risultasse malato e  per quanto riguarda l'allevatore (o il privato) direi che più che un rimborso ci si aspetterebbe un appoggio morale e un aiuto sulle cure o gli eventuali interventi da effettuare.
E' anche vero che nessun allevatore può garantire che il cucciolo che affida sarà sano al 100% ma può almeno garantire di aver fatto il possibile per evitare certe patologie come la displasia, almeno per quanto riguarda la parte genetica, accoppiando genitori sani discendenti da altrettanti cani sani.
E poi dovrebbe essere cura di un allevatore che si possa definire tale fornire tutte le informazioni sulla migliore gestione del cucciolo per evitare problemi sia di salute che caratteriali.
Questa almeno é la mia idea.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline titty59

• Utente Platino
« Risposta #40 il: 11 Ottobre 2012, 19:00:10 »
Su un essere animale (come anche sull'umano!),non credo si possano dare garanzie .Per quanto riguarda la genetica, non è certo che incrociando  due cani effetti da displasia sia automatico avere la displasia ,anche se ovviamente aumentano le probabilità,come d'altronde non è certo che incrociando due cani sani non compaia poi anche se statisticamente calano le probabilità.Non mi piace questa impronta "selettiva" del pago e pretendo "qualità" in caso di pelosi e nel caso di allevatori "locali" faccio fatica a vederli solo in ottica "venale".Nessuno di noi porterebbe mai indietro un cucciolo!?Diciamo che la la moltitudine non lo farebbe, ma qualche post di  reso (ovviamente caz...ato da molti) nella mia pur "fresca" freguentazione, mi pare di averlo letto .Personalmente non credo che impegnero' piu le mie finanze a cercare cani da allevatori, ma prendero' gli "scarti"  che qualcuno si è stancato di esibire ,di accudire, di portare a passeggio o  perchè magari morso da un consimile e non piu' all'altezza estetica per freguentare concorsi di bellezza, ma che ha ancora tanto da dare ,chiedendo il solito ........poco.
Come scelg...iero'!?Girando per i vari siti internet dove compaiono le foto di sti animaletti abbandonati,martoriati ,con la consapevolezza e il..."magone"....di non poter far qualcosa per tutti.
Ciao

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #41 il: 11 Ottobre 2012, 19:08:30 »
Beh... insomma, un allevamento dovrebbe garantire un lavoro a monte per cui ci siano meno chance possibili di presenza di  malattie genetiche
Poi si sa che nessuno lo può garantire...
Cmq se io fossi un allevatore e sapessi che un mio cane è gravemente malato, un po' "responsabile" mi sentirei e cercherei di accompagnare almeno spiritualmente il padrone, nella scelta delle strutture mediche... delle terapie...

Offline the big one

• Utente Argento
  • Golden passion
« Risposta #42 il: 11 Ottobre 2012, 19:38:35 »
Si ma molti allevamenti propongono cucciolate a batteria, mi viene logico pensare che la selezione passi davvero in secondo piano!!
Se per il mondo nn sei nessuno...Per il tuo cane sei tutto il mondo

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #43 il: 11 Ottobre 2012, 21:34:22 »
Si ma molti allevamenti propongono cucciolate a batteria, mi viene logico pensare che la selezione passi davvero in secondo piano!!

giusto per la precisione.
quelli che tu citi NON sono allevamenti.

staff@golden-forum.it

Offline m.fabretto78

• Utente Bronzo
« Risposta #44 il: 11 Ottobre 2012, 23:30:10 »
That's right : )  e da qui ritorniamo al mio punto di partenza....

Martina, Peter e Sebastian

Privacy Policy - Cookie Policy