Autore Topic: riflessioni ad alta voce..  (Letto 21767 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #15 il: 10 Ottobre 2012, 21:18:15 »
Boh, sono un po' perplessa....Non so se ho interpretato male i vostri interventi ma colpevolizzare chi si ritrova un cane con problemi di salute perché non si é "adeguatamente informato" prima di prenderlo non mi sembra corretto.
Sono d'accordo che informarsi sia giusto e fondamentale, ma penso anche che sia anche molto difficile, per chi é magari alla sua prima esperienza, orientarsi in questo mondo dove molti "allevatori" te la raccontano un po' come vogliono.
Direi che la colpa se ci sono tanti cani con problemi é soprattutto  di chi "alleva" senza troppi scrupoli.
Io stessa mi ritengo fortunata ad aver incontrato Allevatori coscienziosi e competenti che tengono soprattutto al bene dei loro cani, perché con le conoscenze che avevo al tempo (non che quelle attuali siano stratosferiche ;D ) avrei potuto ritrovarmi ad dover affrontare le stesse situazioni spiacevoli di alcuni utenti di questo forum.
 


assolutamente d'accordo con te ...mai giudicare chi sta davvero vivendo un incubo perche' si e' fidato!

Ho avuto la sfortuna di conoscere alcuni allevatori citati negativamente su questo forum e vi posso garantire che ci stavo cascando in pieno anche io che sono una rompiballe di natura, faccio mille domande e nn mi accontento mai di sapere e imparare..ma questa proprio ci sapeva fare..addirittura le avevo lasciato l'acconto che ho preferito poi perdere perche' mi erano venuti mille sospetti...e ringrazio il cielo!!!non potevo fare scelta migliore...scappare da quel posto!e' una delle peggiori cagnare ...poveri cuccioli!!


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #16 il: 10 Ottobre 2012, 21:32:26 »
Ci sono diversi tipi di proprietari...
1) quello che pensa solo al prezzo.Quello che chiama e inizia a dire "non mi interessa il pedigree,non devo fare expò,quanto costa?,ma come lei è andata fino a Milano per una monta?! (mi è capitato!),no il prezzo è alto ecc ecc"....
bene,questi tipi X ME dopo non si devono lamentare se prendono una fregatura e non devono fare le vittime perchè se la sono cercata!
 
2) quelli che si fidano del primo allevatore trovato,che non si informano e poi prendono fregature pagando anche un cucciolo un bel pò di soldi..in questo caso la colpa è del cagnaro e un pochino anche del proprietario...che è praticamente quello "medio" che si informa poco e dopo si pente di aver fatto quella scelta (mai per il cucciolo ma per aver dato i suoi soldi a un cagnaro!)
3) quelli che si informano,cercano,chiedono,guardano e che poi si ritrovano lo stesso con qualche problemino col cane..  :(  in questo caso è solo sfortuna e credo che nessuno abbia colpa nè l'allevatore nè tantomeno il proprietario..la differenza sta nel valutare il modo di comportarsi poi dell'allevatore nel momento in cui si presenta il problema:se è presente e cerca di dare una mano nessuno potrà dire nulla in merito,sarà sempre un'ottima persona..se invece si comporta male,sbraita e dà la colpa invece che alla sfortuna al proprietario stesso...beh...in quel caso anch'io sbotterei se non peggio! ma ne avrei davvero tutto il diritto!

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #17 il: 10 Ottobre 2012, 21:54:27 »
Ci sono diversi tipi di proprietari...
1) quello che pensa solo al prezzo.Quello che chiama e inizia a dire "non mi interessa il pedigree,non devo fare expò,quanto costa?,ma come lei è andata fino a Milano per una monta?! (mi è capitato!),no il prezzo è alto ecc ecc"....
bene,questi tipi X ME dopo non si devono lamentare se prendono una fregatura e non devono fare le vittime perchè se la sono cercata!
 
2) quelli che si fidano del primo allevatore trovato,che non si informano e poi prendono fregature pagando anche un cucciolo un bel pò di soldi..in questo caso la colpa è del cagnaro e un pochino anche del proprietario...che è praticamente quello "medio" che si informa poco e dopo si pente di aver fatto quella scelta (mai per il cucciolo ma per aver dato i suoi soldi a un cagnaro!)
3) quelli che si informano,cercano,chiedono,guardano e che poi si ritrovano lo stesso con qualche problemino col cane..  :(  in questo caso è solo sfortuna e credo che nessuno abbia colpa nè l'allevatore nè tantomeno il proprietario..la differenza sta nel valutare il modo di comportarsi poi dell'allevatore nel momento in cui si presenta il problema:se è presente e cerca di dare una mano nessuno potrà dire nulla in merito,sarà sempre un'ottima persona..se invece si comporta male,sbraita e dà la colpa invece che alla sfortuna al proprietario stesso...beh...in quel caso anch'io sbotterei se non peggio! ma ne avrei davvero tutto il diritto!

Non so se rientro nel proprietario due o tre...ma ti assicuro che e' mooolto facile farsi fregare quando c'e' gente che finge di fare quel lavoro con amore, ti mostra fogli e certificati ubriacandoti con le parole, ti riempie la testa di frasi e tu intanto sei gia' innamorata di quegli occhi dolci nella cesta...IO PROVO SOLO MOLTA RABBIA perche' c'e' chi come me ha capito che qualcosa nn andava ...e altri che se ne accorgono dopo, quando oramai e' troppo tardi :-[


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #18 il: 10 Ottobre 2012, 21:58:20 »
Io non mi sento di giudicare nessuno che abbia un cane malato... già è orribile di per sé vedere il tuo cane soffrire, già uno si sentirà in colpa per aver preso la decisione sbagliata... non c'è proprio bisogno che gli si punti il dito contro (secondo me)
Ringrazierò sempre il giorno in cui mi sono iscritta su questo forum, che senza esagerare, è stato per me un faro!
Non so che avrei potuto combinare senza...

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #19 il: 10 Ottobre 2012, 22:01:41 »
Non so se rientro nel proprietario due o tre...ma ti assicuro che e' mooolto facile farsi fregare quando c'e' gente che finge di fare quel lavoro con amore, ti mostra fogli e certificati ubriacandoti con le parole, ti riempie la testa di frasi e tu intanto sei gia' innamorata di quegli occhi dolci nella cesta...IO PROVO SOLO MOLTA RABBIA perche' c'e' chi come me ha capito che qualcosa nn andava ...e altri che se ne accorgono dopo, quando oramai e' troppo tardi :-[
tu pensa che io facevo parte del punto 1  ^-^
e me ne rendo conto da sola che se avessi avuto un cane displasico,o con problemi al cuore,o affetto da tare comportamentali o un miliardo di altre cose non avrei potuto prendermela proprio con nessuno...se non con me stessa  :)

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #20 il: 10 Ottobre 2012, 22:26:02 »
tu pensa che io facevo parte del punto 1  ^-^
e me ne rendo conto da sola che se avessi avuto un cane displasico,o con problemi al cuore,o affetto da tare comportamentali o un miliardo di altre cose non avrei potuto prendermela proprio con nessuno...se non con me stessa  :)


appunto...
già uno s'incolpa da sé, c'è proprio bisogno di puntargli il dito contro?
Capita a tutti, secondo me, di partire dal livello 1 (a meno che non si abbiano in famiglia persone già al livello 3 che ti tramandino la conoscenza) e d'imparare "sul campo" le cose, sbattendoci purtroppo il grugno  :-\






Io sono d'accordo sulle cose che dite, è giusto tutto... uno si dovrebbe informare e compagnia bella, rivolgersi agli allevamenti seri...
Ma alla fine  (secondo me) la differenza tra un "bravo" padrone e uno pessimo sta nel fatto che il bravo padrone anche se dovesse sbagliare a scegliere (per ingenuità, ignoranza, cultura cinofila nulla) poi farà di tutto per far vivere al suo cane una vita bella e dignitosa. Farà il massimo delle sue possibilità
Lo curerà se risultasse displasico, cardiopatico o difettoso in 1000 altri modi.. gli starà accanto e gli vorrà sempre bene


Con mia mamma abbiamo parlato recentemente di questo argomento e lei mi ha detto "Vabbé, abbiamo sbagliato, sarebbe stato meglio rivolgerci ad un allevamento quando abbiamo scelto il cane... ma tanto Otto era già nato, qualcuno lo doveva prendere. Allora meglio noi, che in caso di malattie e difetti lo cureremo sempre!"
Questa cosa mi ha molto colpito, visto che mia madre non è neanche una grande amante degli animali
Il punto è per me questo, l'amore e il legame indissolubile nonostante i limiti che ognuno di noi possa avere




Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #21 il: 10 Ottobre 2012, 22:30:59 »






Io sono d'accordo sulle cose che dite, è giusto tutto... uno si dovrebbe informare e compagnia bella, rivolgersi agli allevamenti seri...
Ma alla fine  (secondo me) la differenza tra un "bravo" padrone e uno pessimo sta nel fatto che il bravo padrone anche se dovesse sbagliare a scegliere (per ingenuità, ignoranza, cultura cinofila nulla) poi farà di tutto per far vivere al suo cane una vita bella e dignitosa. Farà il massimo delle sue possibilità
Lo curerà se risultasse displasico, cardiopatico o difettoso in 1000 altri modi.. gli starà accanto e gli vorrà sempre bene


ma questo è assodato Frà!!! :)
Io Ariel,pur avendola presa da un privato senza sapere nulla di nulla non la cambierei neanche per un miliardo di campioni del miglior allevamento del mondo  ^-^
Lei è unica e sarebbe stato così anche se fosse stata cardiopatica,aggressiva e compagnia bella...
Ma se ora dovessi prendere un cane così come ho fatto con lei.....col cavolo!!!! :P

Offline m.fabretto78

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #22 il: 10 Ottobre 2012, 23:22:27 »
ehm il mio discorso ovvio che non va generalizzato.. Non ho dubbi sulla facilità di alcuni cagnari ad abindolare le persone (fosse per me proporrei una multa di quelle come si deve ai Cagnari con la C maiuscola appunto) mi stavo riferendo soprattutto a coloro che prendono la decisione di avere un cucciolo, con troppa leggerezza..

faccio un esempio senza fare nome e cognome anche se so già che si scatenerà il putiferio: c'è stato un topic qualche tempo fa di una persona che cercava un cucciolo e subito (perchè poi arriva l'inverno).. sono stati dati dei consigli utilissimi.. ma un paio di giorni dopo, la stessa persona ha pubblicato un post dove chiedeva che cosa ne si pensava di un pluri-rinomato-NEGOZIO-di-cani-multirazza .. Non ho ancora capito se il cucciolo lo abbia poi preso proprio lì .. comunque fatto sta che mi è sembrata molto lanciata verso quella direzione.. Questo è esattamente il tipo di persona verso cui puntavo il dito..
Martina, Peter e Sebastian

Offline Ale&Brioche

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 998
  • Su fb Alessia Zanini
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #23 il: 10 Ottobre 2012, 23:27:57 »
Quoto Francesca in tutto. Anch'io sono partita dal livello zero (ma quanto costa??!!), poi prima da sola e poi grazie a questo forum sono riuscita ad informarmi. Già è tanto (per la cultura cinofila media che c'è tra i miei amici parenti e conoscenti) che da sola sia arrivata a prendermi un cane in un allevamento con regolare affisso e cani lastrati da generazioni e controllati, qui mi prendevano per scema perché spendevo 1100 anziché 600.  "In allevamento?? Ma sei pazza?? Se lo prendi senza pedigree costa la metà, ci sono gli annunci su ebay" mi dicevano. Adesso mi prendono per cretina perché essendo andata in allevamento e avendo speso il doppio ho anche un cane displasico.
E poi "Ma lo tieni in casa??Con voi anche di notte??E spendi tutti quei soldi dal veterinario??Se è conciata così male fagli la puntura va', te ne vengono altri 6 di cani come quello con tutti i soldi che ci devi spendere dietro!".
Dalle mie parti spesso i cani sono ancora a catena, molti sono da caccia, troppi sono batuffoli di 6 kg abbandonati in giardino ad abbaiare notte e giorno. Il mio ragazzo qualche anno fa aveva il nostro cane precedente in giardino da solo notte e giorno, lo portavamo solo ogni tanto a passeggiare e giocavamo con lui mezzora due volte al giorno, lo ammetto. Tornassi indietro mi comporterei diversamente.
Questa è la cultura cinofila base reale, ossia zero. Se poi una persona ci tiene a crescere un cane come si deve ecco che prima che arrivi sale l'ansia e si va ad informarsi, si cerca come accoglierlo in casa, e lì si scoprono tante cose che prima si ignoravano. Se si è fortunati allora si è ancora in tempo per scegliere, per valutare. Se invece sta per arrivare o la caparra per il tuo portafoglio fa la differenza si spera vada tutto bene, ma lo si crescerà meglio possibile.

Questo è il mio pensiero, la mia realtà. Non voglio fare polemica, come idea generale è giustissimo quello che dice Angela e gli altri, ma la realtà purtroppo è che spesso internet non basta, ci vuole quella cultura che nessuno ti dà, e spesso quando ti viene istintivamente la curiosità è tardi.




Bevilacqua (VR)

Offline the big one

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 563
  • Golden passion
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #24 il: 10 Ottobre 2012, 23:30:15 »
Che topic rendici partecipi ?
Se per il mondo nn sei nessuno...Per il tuo cane sei tutto il mondo

Offline Ale&Brioche

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 998
  • Su fb Alessia Zanini
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #25 il: 10 Ottobre 2012, 23:32:59 »
Aggiungo (in merito al suddetto topic....  :whistling: ) che se poi nonostante a una persona si diano gli strumenti e i suggerimenti giusti per una scelta consapevole e nonostante tutto va per la sua (discutibile) strada...beh...lì uno se la cerca e se la vuole!!!!




Bevilacqua (VR)

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #26 il: 10 Ottobre 2012, 23:37:18 »
ehm il mio discorso ovvio che non va generalizzato.. Non ho dubbi sulla facilità di alcuni cagnari ad abindolare le persone (fosse per me proporrei una multa di quelle come si deve ai Cagnari con la C maiuscola appunto) mi stavo riferendo soprattutto a coloro che prendono la decisione di avere un cucciolo, con troppa leggerezza..

faccio un esempio senza fare nome e cognome anche se so già che si scatenerà il putiferio: c'è stato un topic qualche tempo fa di una persona che cercava un cucciolo e subito (perchè poi arriva l'inverno).. sono stati dati dei consigli utilissimi.. ma un paio di giorni dopo, la stessa persona ha pubblicato un post dove chiedeva che cosa ne si pensava di un pluri-rinomato-NEGOZIO-di-cani-multirazza .. Non ho ancora capito se il cucciolo lo abbia poi preso proprio lì .. comunque fatto sta che mi è sembrata molto lanciata verso quella direzione.. Questo è esattamente il tipo di persona verso cui puntavo il dito..




Sì, ma... non necessariamente quella persona sarà un cattivo "padrone"
Magari si renderà conto, sbattendoci il grugno, che avevate ragione voi... amerà il suo cane dell'est e lo curerà se ci sarà bisogno
Chi lo può dire...

Offline m.fabretto78

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #27 il: 10 Ottobre 2012, 23:42:13 »
Questo forum è fonte di grande informazione ..

Il mio riferimento ad un topic in particolare era per cercare di spiegare il "mio puntare il dito" .. forse non è corretto fare nome e cognome..

Certo, hai ragione Francesca, non ho mai parlato di cattivi padroni.. Anzi me lo auguro per il bene del cagnolino..
Martina, Peter e Sebastian

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #28 il: 11 Ottobre 2012, 09:34:46 »
Io sono d'accordo sulle cose che dite, è giusto tutto... uno si dovrebbe informare e compagnia bella, rivolgersi agli allevamenti seri...
Ma alla fine  (secondo me) la differenza tra un "bravo" padrone e uno pessimo sta nel fatto che il bravo padrone anche se dovesse sbagliare a scegliere (per ingenuità, ignoranza, cultura cinofila nulla) poi farà di tutto per far vivere al suo cane una vita bella e dignitosa. Farà il massimo delle sue possibilità
Lo curerà se risultasse displasico, cardiopatico o difettoso in 1000 altri modi.. gli starà accanto e gli vorrà sempre bene



Sono perfettamente d'accordo con Francesca...
Purtroppo anche se oggi i mezzi per informarsi, conoscere e imparare ci sono e si stanno sempre più diffondendo, le possibilità di sbagliare per ingenuità o per superficialità ci sono ancora e penso che continueranno ad esserci...
L'aspetto fondamentale che però differenzierà le sorti di questi cani ( e non sto parlando solo di cani con patologie...) riguarda proprio il senso di responsabilità, maturità, e amore del nuovo compagno umano...verso il pupo...
Chi decide di avere con sè un cane solo per soddisfare un capriccio del momento... alla prima difficoltà, anche non di carattere medico-fisico, troverà la scusa per disfarsene senza farsi troppo problemi...
Chi invece nel profondo ama veramente il suo cane, pur avendo fatto-magari- una scelta affrettata senza informarsi approfonditamente... sarà sempre disposto a condividere gioie e dolori, sarà sempre disposto a fare tutto il possibile per lui in caso di necessità...

E come più volte ho sostenuto è proprio in questi casi che lo strumento Forum realizza ampiamente il suo importantissimo scopo...



staff@golden-forum.it

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:riflessioni ad alta voce..
« Risposta #29 il: 11 Ottobre 2012, 09:44:05 »
Il fatto è che se tutti si informassero prima...forse i cagnari non esisterebbero più..o comunque non avrebbero vita tanto facile.

 


Privacy Policy - Cookie Policy