Anch'io non amo i box, ma la legge dice che se hai più di 5 cani devi metterti in regola con tutta un serie di cose, i box, gli scarichi, gli impianti ecc ecc......
Certo è che dipende da come questi box vengono usati, se i cani devono starci chiusi dentro per molte ore al giorno non li sopporto prorpio, se invece usati solo per dormire e visto che le misure sono decisamente comode, e se i box non vengono sovraaffollati, sono anche più comode di un kennel, e in seconda ipotesi usati quando piove, in modo che i cani possano cmq camminare e giocare tra loro nella zona giorno coperta e quindi riparata.....ma per il resto delle ore i cani devono stare liberi...o almeno questo è il mio pensiero....
Chiaro è che se i box sono occupati per tutto il giorno è normale che debbano essere puliti più spesso, diverso è se i cani escono al mattino e rientrano alla sera.
Per quanto mi riguarda poi i cuccioli non entrano nemmeno nei box, hanno la loro camera dove ci sono le casse parto e la zona giochi, se escono lo fanno in cortile dove possono correre e giocare con alcuni adulti e poi rientrano nella loro stanza, mentre d'estate vanno nel loro recintone coperto e all'ombra e sempre con le mamme....ma mai nei kennel, e mentre o sono fuori o stanno giocando si puliscono le casse parto.
Ecco perchè i miei tempi sono diversi da quelli descritti da te Iaia, i cani vivono per più tempo liberi e quindi non sporcano le parti chiuse......chiaramente i prati vengono puliti quattro volte al giorno, ma il lavoro è molto più veloce.