Ragazzi, è arrivato il nuovo kennel da Zooplus; quello da 107 lo avevo rimandato indietro perché troppo immenso e questo in effetti è della misura corretta e l'ho montato e sto rinforzando tutto con le fascette ma non è che sono tanto convinta di chiudercela dentro ancora anche se ci va a dormire di sua spontanea volontà e ci sta dentro chiusa brava se siamo in casa.
Eccola qui Tweety, la flat esperta in evasione:

Le ultime due volte che l'ho lasciata chiusa nel kennel, e per rispettivi 20 e 35 minuti dopo essere arrivata per gradi a questa tempistica, ho trovato, nell'ordine:
- l'ho trovata nel kennel ma due metri più in là
- aveva divelto l'angolo basso del kennel dissaldando l'angolo e lo sportello, con relativo sgrafugnamento a fianco del naso anche se per fortuna non a sangue. Non era riuscita a uscire ma era solo questione di tempo e con il rischio di farsi un bel male
Ora, posto che il nuovo kennel di zooplus non mi pare più solido, anzi, le fascette le sto mettendo comunque ma sono molto indecisa sul da farsi.
A dire il vero stamattina sono uscita un paio di volta tenendola d'occhio via webcam MA PRIMA DI USCIRE ho avuto il lampo di genio (????) di attaccare alle maniglie incriminate che cerca e riesce ad aprire (le due porte finestre e la maniglia di casa che in realtà non riesce ad aprire visto che è chiusa a chiave ma zampa per bene) un calzino di nylon pieno di peperoncino secco. Dalla webcam ho visto distintamente che vagava qui e là, andava ai soliti tre posti dai quali cerca di aprire e uscire (persiane chiuse!) ma le maniglie non le ha toccate.
Secondo voi che cosa devo fare? Ovviamente non voglio che si faccia male e preciso che lei in casa non tocca nulla (dopo aver opportunamente svuotato il kong, ma ci mette massimo 5 minuti), però vaga di qui e di là in cerca di qualcuno o del modo per uscire di casa.
In macchina è talmente inesistente (libera nel baule) che spesso mi scordo che sia con me e anche se la lascio sola per qualche tempo, poco o tanto che sia (ma mai se fa caldo) non alza nemmeno la testa ne quando vado via ne quando torno.
Le opzioni in casa attualmente al vaglio sono:
- chiuderla di nuovo nel kennel, con il potenziale e non troppo remoto rischio che apra in due ache questo
- lasciarla con il kennel aperto e i sacchettini di peperoncino appesi alle maniglie. C'è per caso qualcosa di peggio che posso appendere o spalmare che dia veramente fastidio e la faccia stare lontano?
- non appendere nulla e lasciare che se apre da qualche parte suoni l'antifurto che fa davvero un bel botto?
Scusate, so che ho scritto già una miriade di volte ma non so davvero che cosa fare. Inutile dire che in presenza nostra o comunque di qualcuno è il cane più tranquillo che ci sia. Quando capisce che esco si agita un po' ma non tanto da cercare di seguirmi a tutti i costi e poi il fatto che in auto stia svenuta mi fa pensare che in realtà NON sia vera "ansia da separazione".
Dimenticavo, eventuali ossi lasciati in giro per casa non li guarda nemmeno. sicuramente non disdegnerebbe un osso di macelleria ma poi le viene di sicuro il cagotto, se non peggio.
Grazie in anticipo per il sostegno morale e spero materiale.