Autore Topic: kennel, insisto o no? Sostegno morale per favore  (Letto 17166 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:kennel, insisto o no? Sostegno morale per favore
« Risposta #15 il: 25 Settembre 2012, 18:58:27 »
Eccomi Vale...e scusa il ritardo, ma Chiara mi ha sostituita egregiamente.....
 
Allora il Kennel ha la sua valenza se lo usiamo per quello che è, una sicurezza  per i nostri pelosi.....sicurezza quindi vuol dire quando non sono sotto il nostro controllo.....
 
Nei cuccioli l'abitudine al kennel avviene quasi subito e imparano che le ore di solitudine, di nanna, le pappe e i momenti in cui non possono interagire con noi sono di riposo nella loro tana....
 
Per i cani più grandi dobbiamo innanzitutto far si che accettino la nuova sistemazione con serenità, e questo vuol dire kennel chiuso in alcune occasioni anche in nostra presenza, giusto per far passare il concetto che sei tu a gestire i suoi spazi e il suo tempo....
Quindi, che so, devi passare lo straccio a terra??? Bene chiudi il kennel con lei dentro e magari un osso da rosicchiare....
Devi farti la doccia in santa pace??? Stessa cosa chiudi il kennel con lei dentro e un premietto...
In sintesi sei tu che devi decidere quando lei deve stare dentro il kennel....
 
Per la notte, io per qualche tempo proverei ad usare il kennel, fin tanto che non lo accetti in serenità....poi quando lo riterrai opportuno e sarai sicura che lei è tranquilla, potrai lasciarla nuovamente libera...
 
Il kennel deve essere per la tua pupa una tana, un posto sicuro, ma la decisione di metterla dentro deve essere sempre la tua.....ora che mi pare di capire l'ha conosciuto da aperto, la misura è quella giusta....bene è il momento di chiuderlo...
 
Se può esserti utile associa all'andare nel kennel sempre una frase, una parola, un comando.....qui da noi tutti i cani entrano al volo nei loro kennel al suono di "dove si va??" aspettando il biscottino della ninna.....i cani vivono di rituali, la stessa frase , il biscottino, il tono di voce sono per loro rassicurazioni sul fatto che non devono prendere decisioni, perchè c'è chi le prende per loro, e quindi vivono sereni...

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:kennel, insisto o no? Sostegno morale per favore
« Risposta #16 il: 25 Settembre 2012, 19:48:17 »
Tiziana, grazie mille, ottime spiegazioni ma forse nel nostro caso c'è un inghippo perché lei comunque in nostra presenza è il cane più discreto e invisibile che ci sia. Mi accompagna nei posti e nelle situazioni più assurde: funivia, barca, carrello del garden, automobile, perfino sulla scala mobile non dice bah.
Lei diciamo che si agita solo quando è chiusa dentro e resta sola. Inizia ad ansimare e diventa visibilmente agitata anche se mi pare che stia lentamente migliorando e comunque io la ignoto quando rientro dalle mie finte uscite o uscite realistiche ma molto brevi.

In quest'ottica l'idea di chiuderla dentro per la notte mi rende un po' perplessa perché lei comunque sta tranquillissima di notte. Stanotte ha dormito dentro tutta la notte (kennel aperto) ed è uscita solo stamattina quando mi sono alzata io. Invece l'unica volta che ho chiuso il kennel per la notte ha pianto ininterrottamente per tre ore, un incubo.
Dimmi tu che devo fare per la notte, se dici che è davvero necessario lo faccio ma non vorrei peggiorare la situazione.
grazie mille.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:kennel, insisto o no? Sostegno morale per favore
« Risposta #17 il: 25 Settembre 2012, 20:57:43 »
Vedró di seguire queste direttive ma il fatto di chiuderla dentro per la notte confesso che non mi piace per nulla anche perché il mio scopo è esclusivamente il kennel per lasciarla sola. Comunque se è fondamentale per la coerenza eseguo.
Mi state dicendo che tutti gli utenti del forum che ricorrono al kennel hanno i cani perennemente chiusi nel kennel quando riposano?

Comunque da come parli mi pare di capire che il kennel ora tu non lo usi più o sbaglio?


Red ha utilizzato il kennel fino all'anno di vita, poi pian piano è stato rimosso perché non era più necessario per lui...
Nel tempo ha infatti imparato a gestire ottimamente i suoi piccoli momenti di solitudine stando tranquillo e beato ad aspettarci...


Per tutto il suo primo anno di vita ha comunque dormito tutte le notti nel suo kennel felice e tranquillo...


Detto questo, vista la tua specifica necessità riguardo l'utilizzo di questo strumento... starà a te osservare e valutare quanto, per un discorso di coerenza, sia importante per la tua pupa dormirci anche la notte...
L'obiettivo è arrivare infatti a farla stare dentro tranquilla durante le tue ore di assenza...


Se riesci nelle ore diurne ad abituarla serenamente a questa sua nuova cameretta... di notte potresti magari lasciarla più libera...
Il tutto però dipende sempre da te e da lei...



staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:kennel, insisto o no? Sostegno morale per favore
« Risposta #18 il: 25 Settembre 2012, 23:33:16 »
Grazie Chiara (e Tiziana), vedrò di perseverare e faccio tesoro delle vostre spiegazioni ma visto che le motivazioni che mi portano al kennel non sono le classiche (casa distrutta, giochi esagitati, dispetti e già dicendo), mi sa che devo un po' 'prendere le misure' in base a come risponde Tweety.

Ricordo che lei non tocca assolutamente nulla in casa o fuori (fuori magari qualche piantina o portava in giro le scarpe da giardino), la sua unica motivazione è cercare di scappare per trovarmi.
Per il resto non ho mai avuto il problema di non potermi fare ha doccia, vestire o pulire casa. Non ha mai nemmeno toccato un gioco dei bambini, nemmeno per dispetto.

Lei va in ansia quando resta completamente sola (tranne che in macchina dove la posso lasciare anche a lungo e non dà alcun segno di disagio) e ha escogitato il salto del cancello e l'aprire le finestre da dentro per uscire. Diciamo che la sua motivazione quando è sola è molto forte anche se in casa non è piu la mia ombra da molto trmpo.

Detto questo, e premesso che non credo sia vera 'ansia da separazione' ma sicuramente ansia sí perché diciamo che da quando ha scoperto le vie di fuga per cercarci, quando è da sola inizia a sbanfare, come quando ha paure dei tuoni per intenderci.

Io non la assecondo è se è nel kennel non le apri se non è tranquilla ma mi domando fino a dove si può spingere il prolungamento del tempo di permanenza sola nel kennel se vedo di nuovo che sbanfa, ansima ecc.
Nel senso, non vorrei che dopo tanto lavoro sul rinforzo positivo (entrare da sola nel kennel e via dicendo), poi venga tutto vanificato da un cosiddetto attacco di panico.

Insomma, io non ho problemi a essere inflessibile (e sono sopravvissuta alla grande ai capricci di tre figli quindi nono impressiono di certo di fronte a una pelosa, seppure adorabile), ma come faccio a distinguere se chiusa sola dentro al kennel fa i capricci o se è veramente nel panico più totale, sempre che a fino educativi faccia qualche differenza? È questo il punto che vorrei riuscire a focalizzare.

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:kennel, insisto o no? Sostegno morale per favore
« Risposta #19 il: 25 Settembre 2012, 23:54:18 »
Ho letto della tua monella...caspiterina che carattere...!!
Posso solo aiutarti(spero)dicendoti che meggy, la mia pupa di 15 mesi, quando l'ho presa in allevamento aveva quasi sei mesi, mai visto un kennel in vita sua e con una paura bestiale(passami il termine)anche della sua ombra..
Andava in totale stress anche solo per il rumore delle serrande o del brusio delle macchine...
Figurarsi io come tremavo all'idea di lasciarla sola tre ore e mezza quando dovevo assentarmi per il lavoro..
Ecco che inizio a usare il kennel, a piccoli passi, invogliandola ad entrarci per sgranocchiare il suo ossicino preferito, poi una volta mi ci sono infilata dentro e l'ho coccolata fino a quasi farla addormentare, finche lei ha associato il kennel al suo porto sicuro e da li' a lasciarla A PORTA CHIUSA e' stato un attimo..e questo l'ha aiutata a vincere i momenti di stress, lei li' dentro si sente sicura e ci va quando qualcosa la agita particolarmente e io mi sento sicura che nn le succede niente.
Ora e' ovviamente cresciuta e si e' molto rinforzata caratterialmente, non trema piu' per ogni rumore, ma il kennel per lei(e per me)rimane un grande punto fermo della sua quotidianita' dal pisolino pomeridiano alla nanna della notte..in bocca al lupo!


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:kennel, insisto o no? Sostegno morale per favore
« Risposta #20 il: 26 Settembre 2012, 07:22:44 »
Grazie, allora oggi mi faccio un pisolino dentro anch'io. In ogni modo lei mi pare lo cosiddetti già un luogo sicuro per il riposo, ma forse solo comodo visto che la cuccia abita li è i tappeti in sala sono ancora in cantina, è la chiusura della porta in assenza di anima viva che va perfezionata.

Quello che spero di capire è se nello stato d'animo in cui va a volte quando è sola il kennel può peggiorare le cose o no? Insomma, se cerca di nuovo a infilare il naso per aprire il kennel in due, scorticando si di fianco al naso va bene ed è accettabile lo stesso affinché si abitui o invece regredisce ulteriormente? Ovvio che comunque con i tempi andrò per gradi sperando che si abitui e ovvio anche che il pelo intorno al naso ricresce in fretta ma non vorrei fare ulteriori danni sulla sua psiche.

Spero di essermi spiegata bene perché è solo questo punto che mi preme. Insomma, non credo abbia la reale ansia da separazione ma se la sua ansia fosse comunque reale e non una sceneggiata per impressionarmi devo essere lo stesso irremovibile?

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:kennel, insisto o no? Sostegno morale per favore
« Risposta #21 il: 26 Settembre 2012, 09:55:56 »
Non ho capito bene una cosa...  le volte che ha dato questi segni di grande agitazione ed ansia... tu le eri vicina o non eri in casa e l'hai vista con la webcam?



staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:kennel, insisto o no? Sostegno morale per favore
« Risposta #22 il: 26 Settembre 2012, 10:35:52 »
Vista con la webcam, oppure era già agitata alla mia uscita e/o, lo era ancora quando rientro anche se devo dire che non abbaia ne ulula o sbbaia ne quando esco ne quando rientro perché origlio sempre un po' da fuori.
Però dalla webcam vedo che si gira e rigira, cerca il punto in cui eventualmente il kennel può cedere e via dicendo.
Quando sono presente non fa nulla di tutto ciò, o meglio, lo faceva all'inizio ma ora non più.

Comunque sto per uscire, lei è già dentro e al momento è tranquilla, le lascio il kong e vado in tintoria. non starò via molto ma intanto controllo. Almeno sta cavolo di telecamera interna per una volta aserve a qualcosa.

Se ben ricordo all'inizio da cucciola faceva così anche in macchina quando la lasciavo sola ma poi si è abituata, certo che se qui continua a infilare il naso nei pertugi per cercare di uscire non andiamo lontano ma non mi perdo d'animo, persevero e osservo!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:kennel, insisto o no? Sostegno morale per favore
« Risposta #23 il: 26 Settembre 2012, 12:10:55 »
Sono uscita e stata via una ventina di munuti. Appena ha visto che prendevo davvero la porta (prima sono andata un po' avanti e indietro per gettare la spazzatura nel box nei bidoni) ha iniziato ad ansimare come al solito e uggiato un po'. Via webcam ho visto che ravanava in giro tutto il cuscino e si rigirava di qui e di là. Non credo abbia cercato realmente di uscire perché il naso non era ulteriormente graffiato e il kennel integro in ogni parte (e fascetta), però quando sono tornata era di nuovo ansimante, in piedi e sentivo da fuori che sbatteva un po' di qui e di là per muovere la gabbia anche se, in realtà, era ancora nella posizione originale (la gabbia!). Sono entrata e, come da manuale, l'ho ignorata fino a che si è messa seduta alla mia richiesta (intanto sono andata in bagno e via dicendo) e poi le ho aperto. Non era nemmeno troppo petulante (di solito al mio rientro se le do corda "parla"), le ho fatto qualche breve coccola ed è andata in giardino, poi si è sdraiata di fianco al kennel, per cui ce l'ho messa di nuovo dentro con il kong che non aveva nemmeno toccato e se lo sta mangiando ora che l'ho messa di nuovo dentro, con me in casa, mentre stiro un po'. Ovviamente sa che sono qui e non proptesta in alcun modo e dorme.

ps: avevo lasciato anche la radio accesa

Ovviamente insisto e ripeterò le uscite ogni giorno, anche più volte al giorno se riesco, ma secondo voi esperti come sta andando?

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:kennel, insisto o no? Sostegno morale per favore
« Risposta #24 il: 27 Settembre 2012, 14:18:39 »
Stamattina l'ho lasciata ancora una mezz'ora sola. Sono più che sicura che non abia abbaiato ma non sono riuscita a vedere che faceva perchè non mi funzionava il collegamento con la webcam. In ogni modo al mio rientro era come al solito con tutta la cuccia accartocciata sotto alle zampe e in piedi un po' sbanfante. Direi che l'idea di mettersi giù a dormire non la passa nemmeno per l'enticamera del cervello. Il bordo naso mi pareva però integro quindi non credo abbia cercato di forzare la prigione.

Io persevero ma prima o poi si abituerà o devo rassegnarmi al fatto di trovarle sempre così al mio rientro?

ps: ho in pentola il brodo per un risotto che devo fare domani. C'è dentro un osso praticamente di mammut di quelli che non si scheggiano. Secondo voi potrebbe essere un'idea lasciarglielo domani mentre la ingabbio ed esco così sicuramente con quello sta occupata oppure si deve abituare così e basta? Il kong non lo guarda, gli ossetti per i denti li mangia ma in 5 minuti e quelli di bufalo aspetta poi di uscire per prenderli e portarli in giardino da mangiare in santa pace dove dice lei e dove è rilassata.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:kennel, insisto o no? Sostegno morale per favore
« Risposta #25 il: 29 Settembre 2012, 15:06:40 »
Non ci posso credere! Ieri mattina l'ho portata fuori e fatta giocare ed è venuta anche a fare la spesa e colazione al bar, le solite cose insomma. Poi dovevo portare la piccola in piscina e così l'ho fatta entrare nel kennel (alla parola 'dentro' si infila e si fa chiudere senza protestare. Visto che saremmo state via poco più di 1 ora le ho dato il suddetto osso di ginocchio che aveva un sacco di carni a intorno e sono andata già. Beh, non lo ha nemmeno toccato, ha passato tutto il trmpo a sbanfare e girarsi di qui e di la irrequieta al massimo e al mi ritorno era come al solito ansimante con tutta la cuccia accartocciata e in piedi che si rigirava. L'idea di mettersi giù a dormire non l'ha sfiorata nemmeno per un secondo perché ho guardato per quasi tutto il tempo la webcam. Quando sono entrata non l'ho guardata fino a che non ha smesso di essere agitata e prima che le aprissi si è messa nella seduta, poi è uscita, non mi ha degnato di uno sguardo ed è andata a dormire in giardino. Aveva anche rosicchiato tre fascette. Non ne posso più!!!!!
È ora è li che dorme nel kennel come un peluche svenuto e stamattina che eravamo in giro in città ci siamo beccate più volte i complimenti per come sta nei negozi mentre facciamo acquisti e nell'ascendore del parcheggio. Non tira, non guarda gli altri cani, sta legata al passeggìno e si diede appena ci fermiamo. Se facesse anche solo un decimo di tutto questo quando é in casa. 
Ieri sera gente a cena con pure jack russel che conosce e beh, non ha accantonato ne giocato con l'altro cane, non ha elemosinato carezze ma si è messa a dormire prima in sala e poi nel kennel, com'è possibile che poi si trasformi cosi?
Ho una tentazione mostruosa di mettere il kennel in cantina e di provare di nuovo a lasciarla libera in casa e vedere se apre di nuovo le finestre ma avrei giurato a me stessa che mi dó tempo fino a fine ottobre.

Scusate lo sfogo ma sono davvero all'esasperazione.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:kennel, insisto o no? Sostegno morale per favore
« Risposta #26 il: 30 Settembre 2012, 14:26:48 »
Ora desterò le ire di tutti!!!
Molla sto kennel in cantina e basta!!!!!!!!!!!
La tua pupa ha probabilmente una buona dose di ansia da separazione (non è detto che un cane con ansia da separazione abbia problemi anche quando è da solo in macchina...) e è inutile che cerchi di lavorare sul kennel senza prima aver risolto il problema dell'ansia.
E' anche brava perchè malgrado sappia esattamente che kennel chiuso=distacco ci entra comunque senza far storie perchè è docile e ti rispetta...
Ma prima risolvi l'ansia e poi le insegni a stare nel kennel....come fa se no a imparare che il kennel chiuso non è una tortura???Per lei lo è ora...può non esserlo per un cane che ha naturalmente un disagio nel separarsi dal proprietario ma che impara che alla fine non succede niente, un cane con ansia (ansimo, bava, movimento continuo, non mangia, tenta la fuga a costo di farsi male,...) non può imparare a stare sereno nel kennel finchè non impara a stare sereno senza di te....

Quindi io ti consiglierei di sentire magari un educatore cinofilo che si appoggia a un comportamentalista (il problema è trovarne uno bravo cioè ce ne sono ovunque ma ci sono ovunque anche gli incapaci quindi prima di andare informati per capire da chi andare!), eliminerei il kennel per un po' e comincerei a lavorare sull'ansia quindi scomporrei il rituale pre-uscita (ma da quel che ho capito già lo fai) ignorando anche il cane prima di uscire (senza far diventare questo un rituale però, se no tanto vale evitarlo....), lascerei la cana sola per tempi sempre più lunghi (piuttosto chiamerei un dogsitter per farmi dare una mano se devi stare via di casa troppo tempo e non puoi dare gradualità a questi tempi di solitudine...), al rientro niente megafeste, molta calma, ignorare il cane e aspettare che si sia calmato (per esempio decidere che si è calmato quando si mette a dormire da qualche parte) e allora andare da lui a fargli le coccole sempre senza eccitarlo. Se non considera i kong e gli ossi in tua assenza puoi provare a lasciarglieli ma sapendo che potrebbe essere inutile.....


Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.551
Re:kennel, insisto o no? Sostegno morale per favore
« Risposta #27 il: 30 Settembre 2012, 14:42:22 »
Mi sento proprio di quotare Iaia ... Bisogna capire perchè lei va in ansia quando è in casa e non quando è ad esempio in macchina ... forse perchè quando la lasci sola in macchina ti vede che so entrare in un negozio, andare da qualche parte e quindi nella sua testa immagina che tu sei lì, ti ha visto andare lì e da lì torni ... mentre in casa quando si chiude la porta tu potresti sparire nel nulla senza un suo controllo ... Boh mi è venuto da pensare così anche se forse è un ragionamento un pò troppo complicato per un cane ... Però altrimenti non si spiega, il fatto anche che abbia insieme a te un comportamento impeccabile sembra quasi dire "mi comporto bene così mi porti con te" ... o forse perchè in macchina sente maggiormente il tuo odore? Hai provato a lasciarle una tua maglia nella sua cuccia?

Prova con una comportamentalista e speriamo che riesca a trovare una soluzione ...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:kennel, insisto o no? Sostegno morale per favore
« Risposta #28 il: 30 Settembre 2012, 16:11:00 »
Ora desterò le ire di tutti!!!
Molla sto kennel in cantina e basta!!!!!!!!!!!



Ma perché mai Giulia???


Penso che chi è intervenuto in questi topic ( Vale ne ha aperti infatti più di uno...,) ha semplicemente cercato di portare la propria esperienza spiegando qualcosa in più sul kennel (modalità di utilizzo), visto che Vale desiderava conoscere le esperienze di chi già lo usava... ( soprattutto per abituare una pupa adulta...).
Nessuno ha mai scritto che la soluzione sicura per il problema di Tweety fosse- a prescindere dal problema-  il kennel...
E' Vale che vivendo insieme a lei... può avere gli "strumenti" necessari per capire se è il caso di continuare o meno... ma secondo me è stato anche giusto ,se in effetti deciderà di non continuare, provarci.



Quindi io ti consiglierei di sentire magari un educatore cinofilo che si appoggia a un comportamentalista (il problema è trovarne uno bravo cioè ce ne sono ovunque ma ci sono ovunque anche gli incapaci quindi prima di andare informati per capire da chi andare!),  comincerei a lavorare sull'ansia

Assolutamente d'accordo...
Il problema di Tweety, indipendentemente da kennel, stanza, o altro, è cercare di capire perché  la pupa vive questo profondo disagio...
« Ultima modifica: 30 Settembre 2012, 20:33:40 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:kennel, insisto o no? Sostegno morale per favore
« Risposta #29 il: 30 Settembre 2012, 19:58:00 »
Grazie per le risposte e confesso che è davvero difficile. Ho letto molto in giro ma non ho trovato nessuno che fosse in una situazione come la mia. Ma del resto non me la sento di chiuderla di nuovo dentro e uscire perché penso che il suo disagio sia davvero reale e che non stia facendo i capricci.
Mercoledì ho il vet per i vaccini e sento che cosa dice e se conosce un bravo comportamentista. sono anche abbastanza propensa a pensare che basterebbe che qualcuno non di famiglia "appostato" in casa la beccasse sul fatto, ossia con le zampe sulle maniglie delle porte finestre (la porta di casa da quando ha scoperto che non la apre non la tocca più!!!) ma non è così semplice.
Il fatto che in  qualsiasi situazione sia così affabile e angelica fa davvero pensare che ci voglia compiacere in tutto e per tutto, ed è perfino inquietante se ci penso.
Ieri mentre ero in casa e lei nel kennel ha svuotato per la prima volta il kong lavorandoci per bene. Gliel'ho lasciato a disposizione perché era la prima volta che lo guardava e ho pensato che magari la prossima volta sapendo che dentro c'è qualcosa di buono e divertente da scavare fuori si impegna un po'.
Nel frattempo pensavo di provare a lasciare il kennel aperto come sta di solito quando lei lo usa come cuccia (so che avete detto che andrebbe sempre lasciato chiuso, sia che lei sia dentro sia che sia fuori ma questa situazione è davvero particolare e, inoltre, la mattina quando porto i bambini a scuola e a casa resta mio marito e la bambina piccola ma dormono ancora, e non credo che lei sia proprio consapevole che ci sia qualcuno in casa, ma in questa situazione dopo un po' va a dormire nel kennel o davanti alla porta senza fare casino), lasciarle il kong e qualche bocconcino in giro e provare a uscire allungando i tempi e guardando che fa con la wabcam. Posso chiudere le due persiane incriminate e al limite lasciare i vetri aperti così non me li massacra e, a maggior ragione, se non vado lontano, sento anche se abbaia o che. Non credo che proverà a zampare le finestre perché la sua mira sono le due portefinestre che usiamo abitualmente per andare dentro e fuori dal giardino, le altre maniglie, almeno per ora, non le ha mai toccate e idem la porta di casa da quando ha capito che non si apre proprio.

Il fatto che stia brava in macchina penso derivi dal fatto che ci è veramente sempre andata volentieri, fin da piccola e anche se all'inizio quando stava sola nel baule faceva un gran macello (saltava davanti passando per pertugi incredibili, si toglieva la pettorina se la legavo, mangiava la spesa, e via dicendo, visto che comunque ci andava ogni giorno si è credo abituata a poco a poco e ora è un peluche svenuto come dicevo e non alza più nemmeno il muso quando vado via o quando torno).

Boh, non so che dire, ma vederla dalla webcam che disdegna un osso vero e passa invece un'ora e mezza ininterrottamente a raspare, ansimare e girarsi a destra e a manca è davvero uno strazio anche perché nemmeno quando la lasciavo in casa libera si agitava così.
Che dire, vi aggiorno sugli eventuali sviluppi.

Comunque sono contenta di averci almeno provato e non ho ancora deciso di far sparire il kennel perché in ogni modo in casa si è resa molto meno "ombra" ma l'idea di lasciarcela chiusa dentro nella suddetta condizione proprio non mi va giù.

 


Privacy Policy - Cookie Policy