Autore Topic: non mangia da venti giorni  (Letto 23090 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re:non mangia da venti giorni
« Risposta #15 il: 16 Agosto 2012, 22:38:16 »
Grazie Marina per la spiegazione...
Come sai non penso che il cibo secco sia tutto uguale...
Rispetto comunque il tuo pensiero...
Bacio grande



staff@golden-forum.it

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:non mangia da venti giorni
« Risposta #16 il: 16 Agosto 2012, 22:51:11 »
Questa tema mi sta molto a cuore, probabilmente perchè mi dispiace tantissimo di non aver interpretato bene i rifiuti di Roan davanti al "cibo" industriale,
ho messo tre anni per capire...Da allora non ha mai più fatto un minimo di "capricio" davanti alla ciottola, e dal cane allergico e atopico diventato un cane normale.
Non credo che qc. si offende, credo che ognuno di noi mette a disposizione degli altri le proprie esperienze e le proprie opinioni, facendo una sana chiaccherata.
Almeno per me è cosi.
Buona ciottola a tutti :smileys_0199:


Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:non mangia da venti giorni
« Risposta #17 il: 17 Agosto 2012, 07:02:20 »
Sono d'accordo con Chiara quando dice che i cibi secchi non sono tutti uguali e con Dgb quando dice che questa è una sana chiacchierata!!!

Comunque credo che qualsiasi cosa diamo da mangiare ai nostri cani dobbiamo essere noi per primi sereni nell'offrire quel cibo....cioè, se non siamo convinti noi di fargli mangiare quella cosa lì perchè dovrebbero mangiarla loro???

Se sei sicura che non ci sono cause fisiologiche che motivino il rifiuto del cibo secco e ti senti meglio dando altro dai altro!




Offline gabriellaZETA

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 101
Re:non mangia da venti giorni
« Risposta #18 il: 17 Agosto 2012, 08:23:49 »
Magari ha mal di denti

Offline Samcanepazzo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 321
Re:non mangia da venti giorni
« Risposta #19 il: 17 Agosto 2012, 11:22:54 »
allora, intanto grazie a tutti per la solita disponibilità, cercherò di presentarvi il quadro in maniera chiara...da 3 settimane siamo in vacanza al mare(ma siamo andati poche volte in spiaggia perché sam ha sempre vomitato, quindi non penso sia il mare), il primo giorno e forse il secondo ha mangiato tutto tranquillamente, poi sono iniziati i capricci, all' inizio pensavo fosse perchè mangiava sempre in case diverse, ma anche limitando la cosa non cambiava, poi un giorno ho provato a darle una porzione di Purina (che avevo ancora dopo il passaggio) pensando che non gradisse Acana, ma niente lo stesso...le abbiamo aggiunto l' uovo una volta a settimana e ne ha mangiati 200g e ne avrebbe voluti ancora, qualsiasi cosa abbiamo in mano la vorrebbe mangiare, quando ci sediamo a tavola viene ad elemosinare, comunque un minimo di 75g al giorno tra mattina e sera li mangia, è dimagrita visibilmente rispetto a tre settimane fa, ma non rifiuta mai una passeggiatina, è vispa come al solito corre gioca e tutto il resto...facciamo meno attività rispetto a quando siamo a casa, ma comunque sembra stare bene, cioè non notiamo differenze evidenti rispetto al solito...la sera le mettiamo la pillola di cosequin e lei va a cercarla nella ciotola e mangia solo quella se è il caso...forse non devo più metterla nella ciotola?...per chi mi suggeriva di farla vedere dal vet di fiducia, bè noi ancora non abbiamo un vet di fiducia, comunque ovviamente se stesse a digiuno totale non aspetterei neanche 2 giorni per andare da un veterinario, non avrei aspettato 3 settimane e forse lei sarebbe gia morta senza mangiare per tanto tempo....

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.962
    • Allevamento GoldenMania
Re:non mangia da venti giorni
« Risposta #20 il: 17 Agosto 2012, 13:24:49 »
Proviamo a capire ancora meglio.....
 
Sam ha fatto un esame delle feci approfondito? e per approfondito intendo ricerca giardia, coccidi, tricuridi, ecc ecc??
Mi sembra che abbiate un pochino pasticciato nell'offrire crocche diverse a Sam prima un tipo poi ancora Purina...che lei ha snobbato chiaramente, ma che voi avete fatto il gesto di offrire, ma se invece gli offrite cibo da tavola lo prende, l'uovo se ho ben capito lo mangia, e qualsiasi cosa voi avete in mano lo mangerebbe al volo......questi non sono sintomi di un cane che sta male, ma di un cane che ha capito che al mondo esistono altre cose oltre le crocche, cose che VOI mangiate e che quindi sono decisamente più importanti ai suoi occhi....voi chiaramente non mangiate le sue crocche!!!
Ora, il discorso dell'alimentazione canina è lungo ma proviamo a capire che i cani non mangiano quello che si sentono di mangiare, ma da secoli, mangiano quello che noi gli offriamo, questo perchè essendo animali gregari negli anni hanno imparato a convivere con noi per averne un tornaconto in cibo, in un posto riparato dove dormire e a volte anche in coccole.....quindi, se noi lasciassimo i nostri cani "liberi di alimentarsi" non caccerebbero per mangiare, perchè non ne sono capaci, ma andrebbero a cercare nella spazzatura i nostri avanzi....ora, visto che con gli anni si è capito che la nostra alimentazione non è salutare per i nostri amici che hanno un apparato digerente diverso dal nostro, si è cercato di sintetizzare il più possibile le proteine della carne in alimenti pronti, le famigerate crocche, aggiungendo a queste, sostanze che noi umani non usiamo nella nostra alimentazione ma che a loro sono necessarie.
Quindi ricapitolando, non paragoniamo i cani ai lupi nel loro modo di alimentarsi, un lupo uccide la preda la sventra e mangia per prima cosa le interiora perchè ricche di vitamine e proteine facilmente deperibili, poi passa alla carne vera e propria, al grasso e alla pelle, per poi sgranocchiarsi ossa e midollo.....ma stiamo parlando di lupi....quanti di voi gioirebbero nel vedere il loro cane con il muso affondato nelle interiora di un agnello a anche solo di un pollo???? Bene quello che si cerca di mettere nelle crocche sono tutti questi elementi, cosa che noi nella dieta casalinga non facciamo, perchè siamo convinti che la polpa di vitello sia più pregiata di fegato, intestino, cuore, reni, frattaglie, trippa...e via dicendo, ma non è così per loro!!!
Diciamo invece che il cibo cucinato ha "tanto odore" e quindi risulta più appetibile per i nostri cani, questo che sia fatto bene o che sia fatto così così....ma è solo un fatto di odori.....le crocche sono molto meno appetibili, perchè quelle buone non vengono spruzzate con gli appetizzanti, che sono poi quei grassi che in superfice danno odore ma che si decompongono anche velocemente soprattutto con le alte temperature estive, ecco che a volte le crocche di pessima qualità sanno di "rancido" il classico odore del grasso vecchio.
 
Ma tornando a Sam, ESCLUSO OGNI PROBLEMA DI SALUTE, PARASSITI COMPRESI, starà a te decidere come proseguire, o linea dura e se non ha problemi alla fine mangerà....
O decidere di cucinare in maniera corretta i pasti tutti i giorni o quasi, ora poi la dieta Barf è anche già pronta in vendita.....ma la decisione deve essere presa e mantenuta, sempre chiaramente dopo aver appurato che non ci siano patologie diverse.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.774
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:non mangia da venti giorni
« Risposta #21 il: 17 Agosto 2012, 14:28:44 »
Mi sembra un pò la situazione di Otto... anche lui ha passato svariate settimane in cui snobbava il cibo, in montagna  abbiamo fatto il MaDORNALE errore di aggiungere roba alle crocche per invogliarlo, perché ci dispiaceva tenerlo a digiuno visto tutto il movimento che facevamo... risultato: Otto ha iniziato a snobbare totalmente le crocche.
Però le altre robe le mangiava eccome...
Ho dovuto usare il pugno di ferro e adesso ha ricominciato a fare i due pasti, anche se ancora non ha recuperato a pieno l'appetito.
Penso che il caldo più i capricci siano un'accoppiata micidiale!  em_Devil

Offline Gi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 510
Re:non mangia da venti giorni
« Risposta #22 il: 17 Agosto 2012, 16:54:32 »
Concordo assolutamente con Tiziana e Francesca! Sam fa come Gea...uguale!

Offline bilboa (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 114
Re:non mangia da venti giorni
« Risposta #23 il: 18 Agosto 2012, 18:07:02 »
Perdonatemi,non volevo sembrare polemico ma il titolo della discussione dice proprio che il cane non mangia da venti giorni,quindi sembra preoccupante!Poi se non è davvero così meglio!Per quanto possano esserci crocche migliori di altre,ricordatevi che col caldo anche il cibo migliore proprio perché non ha conservanti tende a non essere proprio ottimo.Poi io non alimento più i miei cani con il secco per lo stesso motivo per cui non mangio cibo preconfezionato tutti i giorni.Non attribuiamo ai cani attegiamenti umani:loro non fanno capricci come i bambini,se mangiano quello che gli diamo è perché sanno che devono nutrirsi in qualche modo per poter sopravvivere.Questo però non vuole dire che quello che gli diamo è quello che mangerebbero in natura.Parlo di pallette secche.Diciamo che é solo più comodo per noi.Hi nutrito i primi bassotti con cibo secco.Quelli che sono venuti dopo lì ho alimentati con cibo cucinato e il veterinario lo hanno visto solo per i vaccini.

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:non mangia da venti giorni
« Risposta #24 il: 18 Agosto 2012, 20:20:59 »
Perdonatemi,non volevo sembrare polemico ma il titolo della discussione dice proprio che il cane non mangia da venti giorni,quindi sembra preoccupante!Poi se non è davvero così meglio!Per quanto possano esserci crocche migliori di altre,ricordatevi che col caldo anche il cibo migliore proprio perché non ha conservanti tende a non essere proprio ottimo.Poi io non alimento più i miei cani con il secco per lo stesso motivo per cui non mangio cibo preconfezionato tutti i giorni.Non attribuiamo ai cani attegiamenti umani:loro non fanno capricci come i bambini,se mangiano quello che gli diamo è perché sanno che devono nutrirsi in qualche modo per poter sopravvivere.Questo però non vuole dire che quello che gli diamo è quello che mangerebbero in natura.Parlo di pallette secche.Diciamo che é solo più comodo per noi.Hi nutrito i primi bassotti con cibo secco.Quelli che sono venuti dopo lì ho alimentati con cibo cucinato e il veterinario lo hanno visto solo per i vaccini.
Quoto pienamente.
Apparato gastrointestinale dei nostri cani domestici non è differente dal lupo e non è la mia affermazione(numerosi libri, trattati, articoli scientifici)
I cani, vogliamo o non vogliamo, sono i carnivori.Gli ensimi per i carboidrati non li hanno ( alcuni ci sono nel intestino), Ph del succo gastrico è attorno 1 e ctr.
 Da piccola abitavo nella casa della mia nonna amante di tutti gli animali. Cucinava lei per loro ed IDEM dal veterinario andava esclusivamente per le vaccinazioni necessarie o per qc. eventuale trauma. Di allora non esisteva  petfood da noi.
Quando ho preso il cane , non ho avuto minimo dubbio sull' alimentazione bilanciata industriale secca o umida.  I dubbi e le certezze sono venuti dopo.
Vorrei avere alla disposizione del mio cane le crocchette che corrispondono completamente alla sua natura carnivora, che le proteine e dei grassi non fossero alterati dai processi di lavorazione industriale e che fosse hanno conservato i loro altissimo valore biologico. Li vorrei avere perchè è molto comoda la somministrazione del cibo sotto questa forma per noi ,non c'è alcun dubbio. Ma purtroppo al giorno di oggi non ci sono, almeno io non li conosco. Li sto aspettando e nel fratempo somministro al mio cane il cibo crudo, tipo BARF e vado dal vet solo per le vaccinazioni.
@ Tiziana: vorrei precisare alcuni momenti , probabilmente non sono stata chiara e mi dispiace.
Non mi passerebbe per la testa alimentare il cane con la polpa di vitello, sono d'accordissima con te, non sarebbe salutare ne per lui, ne per le mie tasche ;) , la sua porzione necessaria settimanale delle frattaglie e non solo, la mangia e come e non mi è dispiaciuto mai a vedere come lo fa :) . Prima di intraprendere questa strada mi sono informata tantissimo e continuo a farlo, non finisce mai ad imparare.
Un altra cosa: parlando con i miei amici in Russia che tengono i cani di varie razze, ho scoperto che con arrivo ed impiego dei mangimi industriali ( ed usano le marche superpremium conosciutissimi) hanno avuto varie problemi con la salute dei cani: vomito, diarea, dermatite, diabete e tumori. Sarà solo una coincedenza? Potrebbe anchè darsi. Non pretendo assolutamente avere la ragione. Le mie convenzioni  li ho aquisiti durante il mio cammino con il mio amico a quattro zampe.
Ho letto sul WEB alcuni articoli, su cani randaggi, che allontanandosi dalle città ricominciano a cacciare, non lo so se è vero o no.
Pero con la certezza assoluta posso confermare che la mia gatta Lusy è una formidabile cacciatrice di topi, ucelli e sfortunati lucertole.
Non riesco immaginare Roan a cacciare :o , a limite andrebbe porta a porta ad elemosinare qualche cosa da mettere sotto i denti. :smileys_0246:
Scusate per il post, non vorrei sembrare polemica, vorrei soltanto essere capita meglio.
 




 
 

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.774
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:non mangia da venti giorni
« Risposta #25 il: 19 Agosto 2012, 10:26:02 »
Boh... a me queste statistiche de noattri convincono il giusto (senza offesa eh..  em_046 )
Cioè allora potrei dirvi che ho avuto un cane alimentato con dieta casalinga che ad un certo punto ha sviluppato un tumore e un gatto che ha mangiato i peggio TROIAI ed è morto a 23 anni, visitando il veterinario solo per i vaccini.


Cmq per carità, se una persona vuole passare alla barf o al casalingo fa benissimo (come diceva IAia) però a prescindere dai capricci estivi del cane, perché leggendo i post di Sam mi sembra si tratti proprio di quello  :icon_confused:

Offline Samcanepazzo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 321
Re:non mangia da venti giorni
« Risposta #26 il: 19 Agosto 2012, 10:37:07 »
ieri ad entrambi i pasti e stamattina ha mangiato tutto tranne 4 crocche...dopo 24 ore di digiuno totale...per me si tratta di capricci, anche se non riesco a capire perchè certe volte mette in bocca un pò di crocche e poi le sputacchia disgustata, mi verrebbe da pensare che potrebbero essere andate a male per il caldo, anche se le ho tenute sempre chiuse per bene...boooo ?-?-? ?-?-? ?-?-?

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.774
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:non mangia da venti giorni
« Risposta #27 il: 19 Agosto 2012, 10:46:16 »
A me sembrano capricci... però non è che sia chissà quale esperta. Se le avete condito le crocche ogni tanto ci prova, per vedere se lo rifate...
anche Otto ancora non ha ripreso a mangiare per bene, con il gusto di prima... ma sai, il caldo e tutto..  ::)
Anch'io inizialmente avevo pensato all'irrancidimento della pappa, ma cambiando sacco e marca non si è risolto nulla.  ;)



Offline Samcanepazzo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 321
Re:non mangia da venti giorni
« Risposta #28 il: 19 Agosto 2012, 10:52:59 »
non è che le abbiamo condito le crocche, ma una volta a settiamana le diamo il macinato e una volta le aggiungiamo l' uovo, sarà questo allora

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:non mangia da venti giorni
« Risposta #29 il: 19 Agosto 2012, 12:40:44 »
Boh... a me queste statistiche de noattri convincono il giusto (senza offesa eh..  em_046





Scusa la ignoranza, cosa significa la parola de noattri? Dovrei capire significato, prima di offendermi  ;)
Non ho parlato di statistiche, ma solo delle mie esperienze personali ed esperienze dei miei amici.
La correlazione fra il cibo e insorgenza di alcuni tumori(per gli umani) è stata confermata dal OMS.
Noi vogliamo un mondo del bene i nostri amici a quatro zampe, sono come i figli per noi, ma umanizzarli e dire che fanno i capricci?????
Dai, lasciamoli fare gli animali, piuttosto cerchiamo di osservarli e capire la loro natura.


« Ultima modifica: 20 Agosto 2012, 11:43:38 da ChiaraMamo »

 


Privacy Policy - Cookie Policy