Autore Topic: probabile ostruzione in gola  (Letto 27167 volte)

Offline noiemose

• Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, s'è fatta bestia.
  • Utente Bronzo
probabile ostruzione in gola
« il: 03 Agosto 2012, 10:56:09 »
Buongiorno a tutti...da qualche giorno mosi nn sta bene.....è mogio mogio e nn giocherellone come sempre, lo abbiamo portato dal nostro veterinario di fiducia il quale alla palpazione dell'addome ha detto che aveva mal di pancia...gli è stata fatta una lastra all'addome dalla quale è risultato l'intestino pieno di feci....gli è stata somministrata una fiala di buscopan e una di plasil  (successivamente abbiamo saputo che sono due farmaci contrastanti e quindi da nn somministrare insieme)...situazione leggermente migliorata, nel senso che alla sera mosi ha poi evacuato per tre volte di fila facendone parecchia e formata...ma il cane continua a nn stare bene....mangia e nn vomita, continua a bere acqua.
Dopo aver saputo che questi due farmaci nn si somministrano insieme, decidiamo di portarlo in una clinica veterinaria che dista da noi circa 40 km....altre lastre, intestino completamente vuoto (solo un pò di aria) somministrazione i antibiotico, antinfiammatorio e gastroprotettore...torniamo a casa, mosi gioca con il gatto e sembra avere anche fame (ma noi sotto consiglio veterinario lo teniamo digiuno) durante la notte tutto tranquillo, dorme beato (a parte qualche visita con tanto di leccata)...questa mattina nuovamente sembra essere sofferente...ho provato a dargli da mangiare e ho notato che se lasciavo la ciotola in terra ci girava intorno e nn mangiava....ho provato a sollevarla e ha mangiato senza problemi senza vomitare....ora io mi chiedo...visto che mangia e rosicchia tutto quello che trova (legno, plastica, frutta con nocciolo annesso) non potrebbe avere un'ostruzione in gola? tipo una scheggia di legno che gli da fastidio, che nn riesce a deglutire, che gli fa male se tiene la testa troppo bassa....oppure un forasacco....nessuno dei due veterinari ha guardato in gola....scusate se mi sono dilungata ma era per spiegare meglio la situazione....forse io sono troppo apprensiva, troppo premurosa nei suoi confronti e nn vorrei accanirmi troppo...ma sono molto affezionata a mosi, è un regalo del mio compagno (in realtà il regalo più bello che potesse farmi) e non vorrei invece che fargli del bene nuocergli in qualche modo....scusate ancora...

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:probabile ostruzione in gola
« Risposta #1 il: 03 Agosto 2012, 11:08:56 »
Ma ha male alla gola se lo tocchi?
Tossisce?  :icon_confused:

Offline noiemose

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 03 Agosto 2012, 11:14:34 »
no non tossisce...ma se gli massaggio la gola sembra quasi gli faccia piacere.....ogni tanto fa un verso che prima nn faceva...quasi gutturale...in poche parole sembra che rutti...come quando noi umani abbiamo quel fastidio in gola che si chiama grattino...il grattino in gola....nn so se mi sono spiegata....lo fa spesso....prima mai fatto....

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 03 Agosto 2012, 11:17:56 »
Ma tu per sofferente cosa intendi? Lo vedi solo mogio o lui tenta di grattarsi, fa dei movimenti diversi, sembra infastidito, tipo quando si grattano o scrollono le orecchie perchè hanno male lì ...

Offline noiemose

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 03 Agosto 2012, 11:21:20 »
è mogio...non saprei spiegare bene...se ne sta in un angolo del salone a dormire....normalmente in casa è la mia ombra...dove sono io c'è lui....invece adesso è di la da solo, dorme o sonnecchia, nn ha voglia di uscire, cammina lentamente e sempre con la coda in mezzo alle zampe... si alza fa pochi passi e sta in piedi fermo appoggiato al muro...non è il mio mosi adorabile e giocherellone di sempre....si vede che nn sta bene....e mi si stringe il cuore a vederlo cosi.... :'(

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #5 il: 03 Agosto 2012, 11:25:58 »
Evidentemente non si sente bene... ?-?-?

Non so eh... però se avesse  qualcosa  conficcato in gola forse avrebbe degli atteggiamenti più marcati, cmq non so
Prova a dirlo al vet, lui ti saprà rassicurare senz'altro

Offline noiemose

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 03 Agosto 2012, 11:28:36 »
onestamente nn so cosa pensare...mi scoccia richiamare il veterinario, già mi prendono per pazza....tanto domani mattina dobbiamo riportarlo  che lo vuole rivedere...proverò a dirglielo....

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
« Risposta #7 il: 03 Agosto 2012, 11:32:40 »
onestamente nn so cosa pensare...mi scoccia richiamare il veterinario, già mi prendono per pazza....tanto domani mattina dobbiamo riportarlo  che lo vuole rivedere...proverò a dirglielo....

Diglielo domani, che t'importa se ti prende per apprensiva... sai quante persone persone apprensive vedono i medici, sono abituati!  ;)

Offline Chia71

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 03 Agosto 2012, 12:00:26 »

Oddio io se vedessi il mio cane stare in piedi appoggiato contro il muro e apatico partirei a razzo a farlo vedere e chi se ne frega se mi danno dell'apprensiva ...

Magari è solo il mix di medicinali che gli hanno dato che lo rendono così ma una causa, un qualcosa me la devono trovare

Intanto tante coccole al cucciolino ...

Offline Benji

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 03 Agosto 2012, 12:18:21 »
Ciao,anch'io tornerei dal veterinario,perchè noi conoscendo i nostri cani,vediamo subito se c'è qualcosa che non va..

Provate a guardare negli occhi il vostro cane ed affermare che non ha un'anima.(Victor Hugo)

Offline mammadizeus

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 03 Agosto 2012, 14:24:04 »
Ciao, anche io mi recherei dal veterinario, esponendo anche il problema della gola. Se hai riscontrato che Mosè è apatico, mogio e il suo comportamento è anomalo, riportalo dal vet per un'altra visita. Può essere che il medico faccia anche qualche esame del sangue, che controlli la gola.... Speriamo non sia nulla e che il tuo cucciolone si rimetta presto.

"Egli sarà tuo, fedele e sincero fino all'ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare la sua devozione".

Offline Blue Ronny

• Utente Argento
« Risposta #11 il: 03 Agosto 2012, 22:12:39 »
è mogio...non saprei spiegare bene...se ne sta in un angolo del salone a dormire....normalmente in casa è la mia ombra...dove sono io c'è lui....invece adesso è di la da solo, dorme o sonnecchia, nn ha voglia di uscire, cammina lentamente e sempre con la coda in mezzo alle zampe... si alza fa pochi passi e sta in piedi fermo appoggiato al muro...non è il mio mosi adorabile e giocherellone di sempre....si vede che nn sta bene....e mi si stringe il cuore a vederlo cosi.... :'(
Tempo fa Ronny all'improvviso aveva iniziato a vomitare schiumetta, era apatico e quando lo chiamavi nemmeno si girava, lo portai dal veterinario e dopo la lastra il responso fu colon irritato per cui tanta aria che doveva uscire, non ci diede farmaci solo un pò di dieta, nel giro di due giorni tornò quello di sempre.
Certo che i farmaci che gli hanno dato,il caldo e un pò di dolore che avrà lo faranno stare così, io non so che rapporto hai con il tuo veterinario in quanto con il mio lo posso chiamare in ogni momento, gli parlo come fosse mio padre, questo per dirti: fregatene ed esponi tutti i tuoi dubbi, d'altronde loro sono i dottori dei nostri pelosi per cui...è il loro lavoro
una coccola al patato

Offline noiemose

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 03 Agosto 2012, 23:08:33 »
Oggi mosè è stato portato nuovamente dal veterinario..nuove lastre e la diagnosi è....megaesofago....da oggi mosi dovrà cambiare radicalmente le sue abitudini alimentari, la sua pappa non saranno più le crocchette ma carne cruda mischiata a pane, brodo e olio di oliva...dovrà mangiare in piedi possibilmente con le ciotole più alte rispetto a lui.....e anche per bere sarà la stessa cosa....purtroppo mosi è un cagnolino sfortunato.....qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi? si accettano consigli.....

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
« Risposta #13 il: 03 Agosto 2012, 23:18:18 »
Oh mamma mi dispiace tanto! Da totale ignorante sono andato a informarmi su Google...non esiste una cura??? Mi sembra di aver capito che le uniche cose che si possono fare sono quelle che hai elencato e, nei casi più gravi, la somministrazione di farmaci...
Il vet. cosa ha detto? Cosa può comportare nel corso degli anni questa malattia (se così può essere chiamata)?
Un abbraccione a voi e una coccolona al piccolo Mosè

Offline win99

• Utente Bronzo
  • Mayo&York
« Risposta #14 il: 03 Agosto 2012, 23:20:23 »
Mi dispiace tantissimo....

Privacy Policy - Cookie Policy