Stefania, se ti riferisci a me domandando perché devo ricorrere al kennel è perché la mia flat pur avendo tollerato fino a un po' prima dell'estate di stare da sola qualche ora ogni tanto (sempre in giardino), ha imparato a saltare il cancello per cercarci e, se in casa, mi apre le maniglie delle finestre e poi via di cancello. Lo fa solo a casa per fortuna, al mare non ha mai dato problemi ma qui a casa devo trovare una soluzione, a meno di non rassegnare i all'idea di portarla sempre appresso, lasciarla in macchina (sta brava anche da sola ma mica si può fare sempre o se fa caldo) o chiamare la babysitter per lei.
Spero di aver esaudito la tua curiosità e ti assicuro che con un Golden (e non unA flatcoated) non ti accadrà mai ma al momento è un problema e non ho molte alternative. Ti dirò che in mia presenza lo ha accettato al 100x100, è sul quando esco che stiamo lavorando.
È riguardo a quello che pensano i veterinari in merito io me ne fregherei è puoi semplicemente omettere il dettaglio. Sono come i pediatri, ognuno ti dice la sua sull'alimentazione, il sonno e via dicendo ma poi sei tu che devi stabilire cosa va bene per tuo figlio o per il tuo peloso. Lascia che loro si occupino dell'aspetto 'salute' e anche su quello non sempre ci azzeccano, e tu fai delle valutazioni autonome e meditate riguardo al resto.