Autore Topic: vorremmo cominciare ad abbandonare il kennel...ma!  (Letto 15228 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.553
Re:vorremmo cominciare ad abbandonare il kennel...ma!
« Risposta #30 il: 12 Luglio 2012, 11:00:18 »
come mai tutti allarmati per il fatto di legarlo? Io ogni tanto lo lego al termosifone perchè sto da sola e se devo andare in bagno o di la a vestirmi non lo posso lasciare libero di girare oppure mentre mangio la sera prima che mangi lui. Non è stressato per niente! Anzi si mette subito giù e dorme beato anche a pancia all'aria fino a che non decido io di scioglierlo oppure condurlo fuori a fare i bisognini! naturalmente bisogna stare attenti a che non possa intorcinarsi attorno a sedie o tavolo se no poi non si muove più!

Il cane che avevo 15 anni fa dormiva in un bagnetto di servizio legato lungo al termosifone e poteva girare per tutta la stanza che era stretta e lunga...anche lui non era stressato per niente e si faceva delle belle dormite!

Anche il kennel può stressare infatti alcuni non lo accettano!

Ma io resto però allibita  :o :o ... quando sei in casa gli insegni cosa deve o non deve fare!!!! Non legarlo!!!!!! Altrimenti che fiducia gli dai, che rapporto si instaura tra voi, ceh complicità, che insegnamento???? Ti lego perchè così facciamo prima??? Beh non credo proprio che lui ne sia entusiasto, non capirà nemmeno perchè viene legato se non ha fatto niente di male ... oltre che rischia di legarsi da solo o farsi male ...
Anche io le prime settimane non riuscivo a vestirmi perchè lui mi prendeva i pantaloni che penzolavano davanti al suo naso ... abbiamo lavorato sul fatto che lui si doveva fermare sulla porta e stare seduto lì ad aspettarmi o se non gli andava bene che se andasse pure in giro per casa ... e sai alla fine cosa è successo? che ha capito che se si comporta bene senza strapparmi ciò che mi sto infilando può stare lì a guardarmi a due cm dalle mie gambe e non combina più niente, e alla fine si prende pure tante coccole e un bel premietto ...

Da come dici la tua casa non è molto a misura di peloso ... magari prova a renderla più sicura e quando ci sei lasciagli la libertà di sbagliare e di imparare ... cosa saranno mai i dieci minuti che stai in bagno ... Il mio quando sono in bagno anceh a lavarmi i capelli e sono pure lunghi sai che fa? Si mette a dormire davanti alla porta tanto ormai ha capito che da lì non fuggo e che basta aspettarmi ...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:vorremmo cominciare ad abbandonare il kennel...ma!
« Risposta #31 il: 12 Luglio 2012, 11:14:06 »
Anch'io quoto il pensiero degli altri...
Accetto il pensiero di "legare" un cane solo in rarissime situazioni vedi ad esempio quando si è fuori tutti insieme a fare un pic nic all'aperto e non si ha materialmente la possibilità di continuare a tenere in mano il guinzaglio...
In questi casi, comunque, il pupo è sempre sotto il nostro attento controllo, perché anche un lungo guinzaglio legato... potrebbe diventare veramente pericoloso per il pupo...


Il nostro rapporto con loro deve comunque basarsi sulla fiducia reciproca, loro amano immensamente seguirci, sono curiosi da morire, amano tantissimo condividere ogni cosa con noi...
E' proprio una loro innata caratteristica quella di starci sempre "attaccati"... e forse ci siamo innamorati di loro anche per questo...
Educando pian piano il cucciolo, insegnandogli cosa può e non può fare... non c'è barriera che ci possa dividere...
Credimi Gio... certe volte si tratta solo di cambiare "punto di vista" e incominciare a vedere il mondo anche dalla loro prospettiva... ;)
Spesso, cercando d'indossare, metaforicamente, lo stesso paio di occhiali... tutto diventa più bello, più facile e  più sereno...



staff@golden-forum.it

Offline Ilystellina

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 450
  • you bewitched me body and soul and i love
Re:vorremmo cominciare ad abbandonare il kennel...ma!
« Risposta #32 il: 12 Luglio 2012, 11:38:20 »
Sono d accordo sul fatto che il cane non va legato, porto la testimonianza personale di una mia cara amica che ha perso il suo cucciolone perchè l' ha lasciato legato un oretta e l' ha ritrovato letteralmente "impiccato", è brutto da dirsi, è brutto da immaginare ma è successo.. e lo scrivo perchè possa servire come monito..una vera tragedia.

Gio, purtroppo sono nella tua stessa barca, Darcy quando mi vesto addenta tutto quello che cerco di mettermi, non mi permette di svuotare la lavastoviglie senza entrarci dentro ecc, stiamo lavorando intensamente sul resta... comando seduto, resta, un bel bravo e bocconcino se rimane li a guardarti ma senza muoversi... All' inizio i premi devono essere frequenti, poi devono arrivare sempre più raramente fino a che per lui sarà automatico fermarsi a guardarti fare certe cose senza intervenire.. Ripeto non è che non è facile.. è difficilissimo all' inizio, dopo 1 mese che lo faccio riesco a svuotare solo meta lavastoviglie lol, ma continuo cosi e ti assicuro che i primi risultati, anche se piccoli, li vedi dopo pochi giorni.

Per quanto riguarda il kennel io non so bene che fare, il problema nostro è che darcy dentro al kennel alle 2 o 3 di notte comincia ad abbaiare incessantemente, noi abitiamo in un condominio quindi non ho la possibilità di ignorarlo per ore.. probabilmente complice anche il grande caldo.. VEdo che fuori dal kennel non da problemi, ho messo la camera in totale sicurezza, ed adesso proviamo cosi da qualche giorno e non mi posso lamentare.
Un saluto

Offline patty cap

  • Andy
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 226
Re:vorremmo cominciare ad abbandonare il kennel...ma!
« Risposta #33 il: 12 Luglio 2012, 14:44:28 »
 ho provato in tutti i modi ad abituare Andy al kennel , mi sono presa 10 giorni di ferie per stare con lui all'inizio ma non ci sono riuscita e sono molto arrabbiata con me stessa!!! la mattina non ci sono per circa 6 ore e mi sembrava la soluzione migliore per lui e per me ma a parte l'abbaiare come un matto alle sette di mattina, abito in un condominio, faceva la cacchina dentro quindi non vi dico come lo trovavo!!!!!!!!!! Ora lo lascio nella cucina soggiorno con il balcone aperto, quando esco non fa una piega e quando torno spesso lo trovo a dormire e la stanza è ancora tutta intera !!! la cosa che mi PREOCCUPA però è l'aver letto che verso i sei-sette mesi tutto potrebbe cambiare!!!!!

Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
Re:vorremmo cominciare ad abbandonare il kennel...ma!
« Risposta #34 il: 12 Luglio 2012, 16:52:59 »
la nostra decisione finale è: mantenere il kennel ancora per un po'! almeno fino a dopo le ferie estive..poi vedremo!  ;)
 
 

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:vorremmo cominciare ad abbandonare il kennel...ma!
« Risposta #35 il: 12 Luglio 2012, 17:43:34 »
Io, avendone la possibilità, ho cominciato (ovviamente gradualmente) a lasciarlo solo in un'ampia stanza senza alcun pericolo per lui. Niente prese, niente cavi, niente che lui potesse spostare. Solo la sua poltrona, i suoi giochi, la ciotola dell'acqua e poco altro. Ho cominciato con 10 minuti a salire. E ora lo posso lasciare solo anche in altre stanze, perchè si sente sicuro tra le sue cose e sa che torniamo presto da lui! L'unica cosa, non fare mai capire che te ne stai andando... Fai finta di niente ed esci. Almeno io ho fatto così e Pato non ha distrutto mai nulla nè tantomeno si è fatto male in qualche modo.


Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:vorremmo cominciare ad abbandonare il kennel...ma!
« Risposta #36 il: 13 Luglio 2012, 11:34:20 »
ho provato in tutti i modi ad abituare Andy al kennel , mi sono presa 10 giorni di ferie per stare con lui all'inizio ma non ci sono riuscita e sono molto arrabbiata con me stessa!!! la mattina non ci sono per circa 6 ore e mi sembrava la soluzione migliore per lui e per me ma a parte l'abbaiare come un matto alle sette di mattina, abito in un condominio, faceva la cacchina dentro quindi non vi dico come lo trovavo!!!!!!!!!! Ora lo lascio nella cucina soggiorno con il balcone aperto, quando esco non fa una piega e quando torno spesso lo trovo a dormire e la stanza è ancora tutta intera !!! la cosa che mi PREOCCUPA però è l'aver letto che verso i sei-sette mesi tutto potrebbe cambiare!!!!!


guarda che molte volte quando fanno la cacchina dentro può esserci un problemino intestinale...loro solitamente non la fanno dove devono stare a dormire...parlo per esperienza e so cosa significa rientrare e trovare il cane pieno di c.... tutto sporco...l'ho fatto per 2/3 mesi...ma il morale della favola è che il povero brad aveva diarrea cronica...però tutto si supera... adesso è un cane davvero eccezionale in tutto  :8)

Offline patty cap

  • Andy
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 226
Re:vorremmo cominciare ad abbandonare il kennel...ma!
« Risposta #37 il: 13 Luglio 2012, 15:21:16 »
ma Andy non aveva problemi intestinali era come se per l'ansia o non so cosa gli veniva di farla perchè una volta uscito dal kennel tutto tornava normale, niente diarrea solo i soliti bisogni dopo la pappa!!!

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:vorremmo cominciare ad abbandonare il kennel...ma!
« Risposta #38 il: 13 Luglio 2012, 19:58:20 »
Ecate, io non me ne andrei "di nascosto" perchè altrimenti potresti creare nel cucciolo l'idea che potresti sparire da un momento all'altro quindi che ti deve tenere d'occhio (non dico che sia la regola).
Meglio insegnargli che non succede nulla se ci allontaniamo rendendoli consapevoli del nostro allontanamento....io per esempio ai miei cani ho insegnato il comando RESTA che vuol dire "stai fermo nella posizione in cui ti trovi finchè non te lo dico io" ma non lo uso MAI quando esco di casa o quando li lascio soli da qualche parte, lo uso solo in ambito "lavorativo", e poi l'indicazione STAI LI' che significa "non seguirmi,resta nella stanza dove ti trovi tanto io torno". Lo uso anche quando scendo dalla macchina e loro non hanno modo di seguirmi....per me è una rassicurazione nel senso che dal mio punto di vista gli sto comunicando che è tutto ok, che non sto fuggendo, che tornerò e che non mi sono dimenticata della loro presenza....semplicemente mi devono aspettare lì tanto torno!In casi come quello di lasciare solo il cucciolo per tempi sempre maggiori ovviamente utilizzerei STAI LI' che non è un vero comando...non gli stai chiedendo una performance, gli stai dando un'indicazione su cosa stai facendo tu e sullo stato d'animo che dovrebbe avere lui (visto che lo stai rassicurando sul fatto che non lo abbandoni!).

Offline Ilystellina

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 450
  • you bewitched me body and soul and i love
Re:vorremmo cominciare ad abbandonare il kennel...ma!
« Risposta #39 il: 13 Luglio 2012, 20:22:02 »
Interessante Iaia! Ma come hI fatto a distinguere stai e resta?

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:vorremmo cominciare ad abbandonare il kennel...ma!
« Risposta #40 il: 13 Luglio 2012, 21:18:33 »
Lo STAI LI' lo imparano per abitudine in realtà. Lo dico associandolo ad un comando gestuale (nel mido caso l'indice alzato rivolto verso l'alto......non so come spiegarlo, come per dire "no" con il dito ma senza muoverlo a destra e sinistra...) ogni volta che esco da una porta o da un cancello e loro devono stare dentro e aspettarmi. Lo uso anche quando li lego fuori da un negozio o se lascio il guinzaglio a qualcuno (conosciuto da loro o no....tanto diventa solo un palo!) per andare a fare qualcosa (tipo se siamo all'aperto e devo andare a prendere qualcosa passando in mezzo ai cani o se siamo ad uno stage e devo andare in bagno....). E' bello perchè quando capiscono, appena dico "stai lì" si rilassano, si mettono in un posto e in una posizione comoda (in genere sdraiati a terra a dormire) e mi aspettano tranquilli, sanno che tornerò e che è tutto sotto controllo.
Non c'è una procedura per insegnarlo proprio perchè non è un esercizio....basta usarlo quando se ne ha bisogno!Quando ho preso con me Swami (che aveva già 4 anni) non avevo molte occasioni per insegnarglielo proprio perchè non avevo bisogno di lasciarla sola e andarmene se non quando uscivo di casa senza di lei (che succedeva comunque raramente per varie ragioni) e allora mi sono inventata commissioni inesistenti per insegnarle a stare tranquilla legata fuori da farmacia, posta, negozi ecc. Si inizia con gradualità sia per quanto riguarda il tempo che per quanto riguarda il luogo (non si inizia stando mezzora in un negozio con il cane legato fuori su un marciapiede trafficato!!!!) sia per quanto riguarda le condizioni (magari all'inizio gli si da un ossino di bufalo o un kong)...ma non c'è un esercizio...o almeno io non l'ho insegnato con un esercizio vero e proprio!!!

Invece il RESTA è proprio un esercizio e richiede proprio una performance precisa quindi c'è una procedura per cui il cane impara progressivamente che ti allontani da lui fino ad andare fuori vista ma che non deve cambiare posizione finchè tu non glielo chiedi....sarebbe assurdo pensare che il cane stia in RESTA per le 5 ore che stiamo al lavoro...e allora per me non ha senso usare questo comando quando non vogliamo che ci segua uscendo dalla porta perchè secondo me crea molta confusione. Un conto è un RESTA fuori vista, un conto è uno STAI LI' che prevede che il cane semplicemente non ci segua e ci aspetti tranquillo, secondo me...

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:vorremmo cominciare ad abbandonare il kennel...ma!
« Risposta #41 il: 14 Luglio 2012, 00:39:31 »
Il kennel da subito è stato il suo rifugio. Ad una certa ora della notte le dicevo "nanna Viola, nanna! e lei entrava nel suo kennel e dormiva:)
Le rare volte in cui la lasciavo a casa da sola per un paio d'ore ci entrava meno contenta, ma tant'è...
Verso i sei mesi abbiamo abbandonato il kennel. La notte non ci sono mai stati problemi, visto che lei dorme tranquilla appena io vado a letto e spengo le luci. Di giorno lei però non è quasi mai sola, dunque ho sempre potuto tenere abbastanza sotto controllo suoi eventuali rosicchiamenti non graditi:)

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:vorremmo cominciare ad abbandonare il kennel...ma!
« Risposta #42 il: 14 Luglio 2012, 11:20:30 »
Ecate, io non me ne andrei "di nascosto" perchè altrimenti potresti creare nel cucciolo l'idea che potresti sparire da un momento all'altro quindi che ti deve tenere d'occhio (non dico che sia la regola).
Meglio insegnargli che non succede nulla se ci allontaniamo rendendoli consapevoli del nostro allontanamento....io per esempio ai miei cani ho insegnato il comando RESTA che vuol dire "stai fermo nella posizione in cui ti trovi finchè non te lo dico io" ma non lo uso MAI quando esco di casa o quando li lascio soli da qualche parte, lo uso solo in ambito "lavorativo", e poi l'indicazione STAI LI' che significa "non seguirmi,resta nella stanza dove ti trovi tanto io torno". Lo uso anche quando scendo dalla macchina e loro non hanno modo di seguirmi....per me è una rassicurazione nel senso che dal mio punto di vista gli sto comunicando che è tutto ok, che non sto fuggendo, che tornerò e che non mi sono dimenticata della loro presenza....semplicemente mi devono aspettare lì tanto torno!In casi come quello di lasciare solo il cucciolo per tempi sempre maggiori ovviamente utilizzerei STAI LI' che non è un vero comando...non gli stai chiedendo una performance, gli stai dando un'indicazione su cosa stai facendo tu e sullo stato d'animo che dovrebbe avere lui (visto che lo stai rassicurando sul fatto che non lo abbandoni!).

Io non intendevo dire di nascosto, ma di uscire tranquillamente come se nulla fosse, ovvero, non stare a dirgli "mi raccomando fai il bravo che devo uscire, o tutte quelle cose che verrebbe da dire. C'è un cane di una mia amica che appena sente la padrona che gli parla in quel modo, se ne va sotto il letto e rimane lì finchè non torna. Invece se "usciamo e basta" lui continua a giocare e non se ne accorge nemmeno, o se se ne accorge, continua normalmente la sua attività. Non so a me è stato consigliato di fare così e lui è davvero molto bravo e non ne risente affatto. Tante volte credo che lui sia convinto semplicemente che sono nell'altra stanza


Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:vorremmo cominciare ad abbandonare il kennel...ma!
« Risposta #43 il: 14 Luglio 2012, 12:56:50 »
Avevo capito che andavi via quando lui non stava attento dalla frase "non far mai capire al cane che te ne stai andando", ho capito male!Hai ragione a non fare tante moine prima di lasciarlo solo, è giusto non enfatizzare il distacco!
Io come scritto ho preferito comunque abituare i miei cani ad un indicazione e mi trovo molto bene...però ognuno si regola come è meglio per lui e il suo cane!Se il cane la vive bene va bene tutto...

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.553
Re:vorremmo cominciare ad abbandonare il kennel...ma!
« Risposta #44 il: 14 Luglio 2012, 14:12:50 »
Anche noi con molta disinvoltura senza considerarlo usciamo di casa ... ormai è abituato così ... l'unica cosa mi accerto sempre che lui veda che stiamo uscendo quindi magari se è distratto o girato faccio finta di fare un altro giretto in stanza e poi esco quando guarda ...

 


Privacy Policy - Cookie Policy